Rispondi 
asimmetria crocette
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
asimmetria crocette
ciao a tutti!
negli ultimi allenamenti continuavo a notare una leggera asimmetria sui due bordi per quanto riguarda l'albero, così ho effettuato di nuovo la centratura che risulta però corretta (sia incappellaggio che mastra e piede).
A questo punto per esclusione sono giunto alla conclusione che ci fosse una asimmetria sulle crocette ed effettivamente le due crocette alte risultano avere l'estremità a due altezze diverse (circa 2cm in punta (1.08m)).
Dunque ho allentato il morsetto di estremità di quella più bassa e l'ho fatta salire del necessario (il costruttore prevede un angolo verso l'alto di circa 4° e da lì ho dedotto che fosse quella bassa a dover salire e non viceversa).
Così facendo, però, la crocetta non lavora più su quella sorta di piombino che dovrebbe servire a distribuire lo sforzo della crocetta sul cavo (dyform), ma al di sopra di esso. Mi viene da pensare che i due piombini siano stati fissati ad altezze differenti (strano) o che uno dei due si sia mosso.
Gradirei qualche illustre parere in merito :-)
A questo link trovate le foto delle crocette e del meccanismo di fissaggio.

http://www.vmgsoromap.com/en/barres-de-f...-tips.html

grazie e bv
13-06-2017 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: asimmetria crocette
Immagino che per "piombino" intendi gli spreader bend, strano che li abbia con il dyform, di solito si mettono solo sul tondino
In ogni caso quelli in teoria sono scorrevoli sul cavo, ma quando si arma l'albero per la prima volta si piegano in corrispondenza della punta della crocetta e rimangono lì
dovresti allentare completamente la sartia, cercare di raddrizzarli un pò per farli scorrere nella nuova posizione
13-06-2017 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
RE: asimmetria crocette
grazie. in realtà ho usato il termine piombino perchè non hanno la forma classica degli spreader bend, ma assomigliano molto a dei talurit...
Se invece fossero dei fermi e servissero a non far abbassare la crocetta che, quindi, dovrebbe stare al di sopra di essi?
certo sarebbe strano perchè ha già il suo sistema di bloccaggio sull'estremità e comunque resta il problema che sono asimmetrici...
13-06-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: asimmetria crocette
(13-06-2017 17:41)m4ur0 Ha scritto:  grazie. in realtà ho usato il termine piombino perchè non hanno la forma classica degli spreader bend, ma assomigliano molto a dei talurit...
Se invece fossero dei fermi e servissero a non far abbassare la crocetta che, quindi, dovrebbe stare al di sopra di essi?
certo sarebbe strano perchè ha già il suo sistema di bloccaggio sull'estremità e comunque resta il problema che sono asimmetrici...

ma l'attacco delle crocette sull'albero è snodato o hanno la baionetta passante?
cmq se c'è già il morsetto all'estremità, quelle sono libere e devono scorrere lungo la sartia, bisognava metterle bene da nuove, ora ti tocca battere con il martello
13-06-2017 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
asimmetria crocette
(13-06-2017 17:41)m4ur0 Ha scritto:  grazie. in realtà ho usato il termine piombino perchè non hanno la forma classica degli spreader bend, ma assomigliano molto a dei talurit...
Se invece fossero dei fermi e servissero a non far abbassare la crocetta che, quindi, dovrebbe stare al di sopra di essi?
certo sarebbe strano perchè ha già il suo sistema di bloccaggio sull'estremità e comunque resta il problema che sono asimmetrici...


Successe anche a me sulle sartie in dyform con quei "piombini" che dici. Mai capito cosa si fosse mosso/assestato, per me era ora di cambiare le sartie e così non ci passai notti insonni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-06-2017 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: asimmetria crocette
(13-06-2017 17:51)zankipal Ha scritto:  
(13-06-2017 17:41)m4ur0 Ha scritto:  grazie. in realtà ho usato il termine piombino perchè non hanno la forma classica degli spreader bend, ma assomigliano molto a dei talurit...
Se invece fossero dei fermi e servissero a non far abbassare la crocetta che, quindi, dovrebbe stare al di sopra di essi?
certo sarebbe strano perchè ha già il suo sistema di bloccaggio sull'estremità e comunque resta il problema che sono asimmetrici...

ma l'attacco delle crocette sull'albero è snodato o hanno la baionetta passante?
cmq se c'è già il morsetto all'estremità, quelle sono libere e devono scorrere lungo la sartia, bisognava metterle bene da nuove, ora ti tocca battere con il martello

Le crocette hanno la baionetta passante. Sarà come dici tu, quindi potrei anche alzare quella che si è abbassata e posizionarla correttamente senza il piombino. Poi magari quando disalbero li raddrizzo e li sposto.
13-06-2017 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
RE: asimmetria crocette
(13-06-2017 17:54)shein Ha scritto:  
(13-06-2017 17:41)m4ur0 Ha scritto:  grazie. in realtà ho usato il termine piombino perchè non hanno la forma classica degli spreader bend, ma assomigliano molto a dei talurit...
Se invece fossero dei fermi e servissero a non far abbassare la crocetta che, quindi, dovrebbe stare al di sopra di essi?
certo sarebbe strano perchè ha già il suo sistema di bloccaggio sull'estremità e comunque resta il problema che sono asimmetrici...


Successe anche a me sulle sartie in dyform con quei "piombini" che dici. Mai capito cosa si fosse mosso/assestato, per me era ora di cambiare le sartie e così non ci passai notti insonni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sei riuscito a capire se erano effettivamente mobili in origine?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 18:03 da m4ur0.)
13-06-2017 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
asimmetria crocette
No, erano un blocco di ossido. La crocetta non poteva abbassarsi e quindi il Piombino era scivolato fuori dalla sua sede lasciando la sartia "nuda" sulla testa della crocetta.
Nel tuo caso cercherei un tubicino inox sottile con diametro interno pari alla sartia, taglierei un lato, metterei in opera allargandolo e poi lo stingerei sulla sartia, magari con un giro di nastro sulla sartia appena sotto in modo che non possa scivolare. Ricordo che provai a cercare se qualche attrezzista avesse un Piombino specifico ma senza successo (nemmeno sui cataloghi dei vari fornitori)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-06-2017 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
RE: asimmetria crocette
(13-06-2017 18:13)shein Ha scritto:  No, erano un blocco di ossido. La crocetta non poteva abbassarsi e quindi il Piombino era scivolato fuori dalla sua sede lasciando la sartia "nuda" sulla testa della crocetta.
Nel tuo caso cercherei un tubicino inox sottile con diametro interno pari alla sartia, taglierei un lato, metterei in opera allargandolo e poi lo stingerei sulla sartia, magari con un giro di nastro sulla sartia appena sotto in modo che non possa scivolare. Ricordo che provai a cercare se qualche attrezzista avesse un Piombino specifico ma senza successo (nemmeno sui cataloghi dei vari fornitori)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nel tuo caso la crocetta non aveva sistema di fissaggio sulla sartia?
13-06-2017 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
asimmetria crocette
Una sede a sezione tonda sul terminale in cui comunque poteva scorrere essendo il Piombino cilindrico. Sempre a proposito di dyform sull'E24 invece nonostante le crocette ben larghe non c'era ne Piombino ne bloccaggio, solo una sede in cui la sartia aveva una certa libertà di scorrere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2017 19:04 da shein.)
13-06-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: asimmetria crocette
è abbastanza normale la cosa, pochi al primo armamento si segnano dei riferimenti sulle sartie per verificare l'angolo delle crocette, poi quando inizi a tirare le sartie, un pò di gioco delle crocette sulla baionetta e una rimane più bassa dell'altra, sopratutto se le tiri subito molto da una parte sola.

se guardi nei porti, il 30% delle barche hanno le crocette asimmetriche Smile

il fatto è che poi si fa una gran fatica anche a regolare l'albero

però dubito che influenzi le prestazioni da un bordo all'altro in modo così significativo...
13-06-2017 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: asimmetria crocette
Io ho sempre sentito che le crocette vanno posizionate sulla bisettrice dell'angolo formato sulla sartia.
Si può legarle con spago e ricoperte con pezzi di vela o pelle.
SE sono interrotte non serve, perchè sono ferme non possono spostarsi.
Lavorano in compressione verso l'albero.-
13-06-2017 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 881 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.168 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.290 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 993 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.776 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.576 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Angolo crocette masa66 24 4.271 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK
  Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti n/a 51 7.289 21-04-2019 01:21
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.576 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Crocette disallineate easy221 9 1.870 27-04-2018 11:16
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)