Rispondi 
FIV e Scugnizza
Autore Messaggio
Paolo F. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #41
RE: FIV e Scugnizza
(19-09-2017 17:17)hibou75 Ha scritto:  Conosco molto molto bene il caso, in quanto ho assistito dal punto di vista legale ORC ad Atene di fronte alla Giuria Internazionale.
Aldilà del ruolo che ho rivestito, come velista e come sportivo sono semplicemente senza parole; credo che sia una pagina veramente brutta per il nostro sport...

è vergognoso
c'è solo da aspettarsi che pretendano delle scuse!
19-09-2017 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carminemancone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #42
Stiamo parlando della FIV...signori...
19-09-2017 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #43
Sono quasi stanco di avere sempre ragione.
Ma come si fa a squalificare senza prove avendo subito due verifiche?
in più motivando , nella decisione della giuria , che la barca può nascondere facilmente serbatoi o marchingegno che i tecnici non sono riusciti a scovare. Ma dai una giuria di dilettanti allo sbaraglio
Non solo dovranno delle scuse ma anche i danni... sopratutto di immagine
Rileggere i miei post.
19-09-2017 21:53
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #44
se sei stanco, perche non ti riposi?
mi pare che non ci sia nella sentenza un riferimento alle prove, quelle spettavano ad un altro organo, a dirla tutta, non c'e' proprio nessuna motivazione o riferimento all' accaduto. solo un tana libera-tutti.

c'e' qualcosa che non va nel sistema, sono diverse le barche che cambiano certificato due, tre volte l' anno e non cambiano di spiccioli ma di decine di secondi.
fa il paio con l' esclusione di onorato dal mondiale j? ho la sensazione che oltre che mafiosi e mangiatori di pizza ci stiamo beccando di bari. ne sembri contento, o forse ti gongoli del fatto che conosci bene questo modo di fare e di agire.

per altro, sti tecnici da dove escono? in italia so 2 anni che non si fa piu un corso da stazzatore.. come mai, si coltiva l' orticello di qualcuno, o e' una precisa scelta di mandare dei settantenni a verificare le stazze?
19-09-2017 22:12
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #45
Mi sto riposando .... in una casa di riposo.
Conosco bene questo mondo, di fare e pensare è per quello che ci sto alla larga.
Non dico che scugnizza non abbia colpe ma purtroppo una giuria sprovveduta ed ingenua sapientemente condizionata da Polli lo farà passare dal torto alla ragione. Bastava attenderlo alla prossima regata con dei validi stazzatori....
Non confondere la " giuria" con il tribunale . ..al vigile spetta comminare la sanzione .... al giudice decidere se legittima . In questo caso, oltre me, sia l organo federale che i giudici hanno sentenziato che non c è neanche il reato (non luogo a procedere).
Punto.
Sugli stazzatori vale lo scritto alla seconda riga
La dieta?

(19-09-2017 22:12)ZK Ha scritto:  se sei stanco, perche non ti riposi?
mi pare che non ci sia nella sentenza un riferimento alle prove, quelle spettavano ad un altro organo, a dirla tutta, non c'e' proprio nessuna motivazione o riferimento all' accaduto. solo un tana libera-tutti.

c'e' qualcosa che non va nel sistema, sono diverse le barche che cambiano certificato due, tre volte l' anno e non cambiano di spiccioli ma di decine di secondi.
fa il paio con l' esclusione di onorato dal mondiale j? ho la sensazione che oltre che mafiosi e mangiatori di pizza ci stiamo beccando di bari. ne sembri contento, o forse ti gongoli del fatto che conosci bene questo modo di fare e di agire.

per altro, sti tecnici da dove escono? in italia so 2 anni che non si fa piu un corso da stazzatore.. come mai, si coltiva l' orticello di qualcuno, o e' una precisa scelta di mandare dei settantenni a verificare le stazze?
19-09-2017 22:42
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #46
tu scrivi delle cose tra le righe molto piu gravi di quello che possono aver fatto gli scugnizzi, e lo fai cosi con leggerezza?
la dieta e' il mio modo di prendermi per il c....
non sono i pasti che mi rovinano sono le merende.
buon riposo.
19-09-2017 22:49
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #47
(19-09-2017 22:12)ZK Ha scritto:  se sei stanco, perche non ti riposi?

dimenticavo Vince ...
è un uomo straordinario. Se ha reagito in quel modo sta tranquillo che c è un perché e presto o tardi lo leggerai.
sai che ho sempre ragione.Smiley64
19-09-2017 22:54
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #48
quale vincenzo?
a gia.. quello che ha reagito!
leggero leggero, per ora la figuruccia la stiamo facendo tutti, anche quelli che si riposano.. di che ti riposi poi mica l' ho capito?
19-09-2017 23:01
Sciaccalimone1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #49
Non credo che la Fiv potesse/dovesse entrare nel merito della sentenza inoppugnabile (fortunatamente) emessa dalla giuria internazionale. Credo dovesse decidere se combinare anche una pena disciplinare in merito a tale sentenza.
La Fiv ha deciso che è corretto che dei sui associati si rechino al campionato europeo, esponendo la bandiera nazionale, a cercare di rubare il titolo!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2017 10:50 da Sciaccalimone1.)
20-09-2017 10:50
LOKA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #50
Seguo poco le regate ma sono rammaricato che anche nel campo ludico sportivo in italia la legge non sia uguale per tutti e che ci siano sempre gli impuniti.
Uno che monta casse di ballast o altro ammenicolo per migliorare / barare / insomma non essere a norma è un piccolo piccolo uomo antisportivo

Parliamo perlatro di competizioni dove ci sono solo costi quindi persone abbienti che lo fanno (dovrebbero) per amore dello sport che praticano , non trovo nemmeno ragione economica di fondo....

Certo che dopo che 3/4 anni fa ho visto certe scene alla regata della Lanterna a Genova ...che sarebbe la regata del salumiere sotto casa....non sono mai piu andato in regata.....una tristezza immensa.....

Questo capita in ogni campo, quando 20 anni fa facevo le garette di pesca sub credo xxxenima categoria scappati di casa...c'era chi nascodeva il pesce (scofrani) nelle gabbiette per vincere....ed altro ancora

Putroppo le competizioni abbruttiscono tante persone che sono già piccole e brutte di loro

Forse ma parlo del 85/95 in windsurf non ho mai trovato pasticci....ma erano altri tempi e forse ora anche li ci sono i trucchi....

Per questo che ho il piacere di vivere il mare in solitaria (gnocca a parte...)

Loka - Silvia2 Genova
MMSI 205516930
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2017 12:43 da LOKA.)
20-09-2017 12:32
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #51
gli anni che in italia non si fanno piu corsi per stazzatori sono 20' non 2.
come dire che le capacita e le conoscenze per trovarlo il doppio fondo o altro marchingegno dipendono da gente che non si aggiorna da quando le barche le facevano di legno.
non so se negli altri paesi "coinvolti" le cose stiano cosi, certo che suppore un ballast e non torvarlo, fa pensare a problemi di senilita importanti, mi viene in mente una stazza di un genny a rdt, prima stazzato come fiocco, poi come randa e poi.. toccato spiegargli, manualetto alla mano gli come si fa.
20-09-2017 18:22
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #52
ciao zk
Il mio riposo è come la tua dieta. A proposito cosa vuol dire zk?
Hai detto bene nel tuo ultimo intervento ed il punto è proprio quello … due, dico DUE verifiche a bordo (da quel che mi hanno riferito hanno fatto sbarcare tutto ma proprio tutto); saliti a bordo alla ricerca del serbatoio (100 litri non li nascondi neanche alla mia badante figurati 1000). Esito? Tutto regolare! E poi lo squalificano e lo sputtanano per benino perchè un tizio con un “piccolo conflitto di interessi “ convince una pseudo giuria costituita da dilettanti confusi che si sono affidati ad una pletora di stazzatori improvvisati che impotenti dichiaravano “ Giuri' ...la barca è troppo grande... è difficile trovare il serbatoio”. Ma dai!
Subire una squalifica da questa gente è inaccettabile come inaccettabile che esistano ….. “buffoni internazionali”.
Signori, non lo auguro a nessuno e lo ripeto, non si scherza con la dignità delle persone … per me il Sig. De Blasio è un galantuomo e lo sarà sino a prova, ripeto PROVA contraria.
20-09-2017 20:40
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #53
io ho un solo amico per il quale metterei una mano sul fuoco, si chima Vincenzo.. non e' un velista, gioca ancora con le moto, quelle che misuri il cilindro, tutto il resto e' libero.

sul Di Blasio so contento che la mano la metti tu, io la mia la tengo in tasca.

le foto le ho viste io come le hai viste tu? a me delle proteste e delle stazze non mi frega piu nulla, sai quante volte beccati col dito nella marmellata mi hanno detto mi ritiro e so andati a ritirare la coppetta? e' uno sport estinto, nessun giovane sulle barche, nessuna possibilita di regatare ad armi pari, e nessun incentivo morale a insistere, quante sono le barche che ancora in italia fanno regate sul serio? 50? io dico di meno.
di che si ragiona? meglio giocare a scacchi contro il pc, almeno sai che vince perche e' piu bravo. Georgiana? la badante intendo?
20-09-2017 21:54
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #54
Moldava, è Moldava.
Se vuoi ho un intero archivio di foto sospette ma non si condanna nessuno senza prove. Questo è il principio sul quale fonda uno stato di diritto (e civile aggiungo io). Se gli stazzatori avessero trovato il ballast bene, squalifica a vita ma non è andata così.
Lo sostenevo allora ... la sentenza conferma.
Tra qualche giorno le motivazioni che ti preannuncio salveranno capre e cavoli tutelando i Membri della giuria da una eventuale richiesta danni.
Buona notte
20-09-2017 22:27
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #55
(20-09-2017 20:40)antongiulio Ha scritto:  ciao zk
Hai detto bene nel tuo ultimo intervento ed il punto è proprio quello … due, dico DUE verifiche a bordo (da quel che mi hanno riferito hanno fatto sbarcare tutto ma proprio tutto); saliti a bordo alla ricerca del serbatoio (100 litri non li nascondi neanche alla mia badante figurati 1000). Esito? Tutto regolare! E poi lo squalificano e lo sputtanano per benino perchè un tizio con un “piccolo conflitto di interessi “ convince una pseudo giuria costituita da dilettanti confusi che si sono affidati ad una pletora di stazzatori improvvisati che impotenti dichiaravano “ Giuri' ...la barca è troppo grande... è difficile trovare il serbatoio”. Ma dai!
Subire una squalifica da questa gente è inaccettabile come inaccettabile che esistano ….. “buffoni internazionali”.
Signori, non lo auguro a nessuno e lo ripeto, non si scherza con la dignità delle persone … per me il Sig. De Blasio è un galantuomo e lo sarà sino a prova, ripeto PROVA contraria.

è tutto bellissimo. mi spieghi come hanno fatto a sovvertire le leggi della fisica? al di la di ogni considerazione legale.
21-09-2017 10:11
suzukirf600 Offline
Senior Utente

Messaggio: #56
(20-09-2017 10:50)Sciaccalimone1 Ha scritto:  Non credo che la Fiv potesse/dovesse entrare nel merito della sentenza inoppugnabile (fortunatamente) emessa dalla giuria internazionale. Credo dovesse decidere se combinare anche una pena disciplinare in merito a tale sentenza.
La Fiv ha deciso che è corretto che dei sui associati si rechino al campionato europeo, esponendo la bandiera nazionale, a cercare di rubare il titolo!!!!

Concordo con questa considerazione.
Ma io aspetterei le motivazioni prima di commentare.

BV
21-09-2017 11:14
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #57
(21-09-2017 10:11)fast37 Ha scritto:  
(20-09-2017 20:40)antongiulio Ha scritto:  ciao zk

è tutto bellissimo. mi spieghi come hanno fatto a sovvertire le leggi della fisica? al di la di ogni considerazione legale.

da una foto ? Ma dai!
Siete peggio dell'inquisizione medioevale.

Guarda la luna non il dito...

Hanno fatto le verifiche? Si' DUE VERIFICHE
Hanno trovato nulla? No'
La giuria ha squalificato? Si'
Il Tribunale federale ha squalificato? No'

Ma di che state parlando ... o volete condannarlo a prescindere? Se è cosi' mi arrendo.
21-09-2017 13:12
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #58
intanto la giustizia sportiva ha logiche e procedure diverse da quella ordinaria, in tutti gli sport. Chi capisce di vela sa che una barca del genere non può avere due assetti così diversi senza modifiche illecite. aspetto ancora la spiegazione su come abbiano fatto ad appopparla così in maniera lecita. l'equipaggio non lo sa, forse lo sai tu.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2017 14:02 da fast37.)
21-09-2017 14:01
alexflibero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #59
Scusate ma le illazioni non possono determinare una pena. Se hanno barato (siamo tutti d'accordo che è probabile) i giudici dovevano provarlo.
E' come il doping, se non provi la presenza di una sostanza dopante nel sangue dell'atleta non lo puoi squalificare.
Io francamente, escluderei invece dalle competizioni la giuria che, con un comunicato delirante, ha giustificato la squalifica con il "fondato sospetto" che fossero presenti attrezzature in grado di variare l'assetto ma senza trovarne traccia.

Ripeto, siamo tutti d'accordo che probabilmente qualcosa c'era ma, se non lo trovi, devi fare "pippa" e dargli la coppa.
Se fossi l'armatore ora farei causa per diffamazione.
21-09-2017 16:40
suzukirf600 Offline
Senior Utente

Messaggio: #60
(21-09-2017 16:40)alexflibero Ha scritto:  Ripeto, siamo tutti d'accordo che probabilmente qualcosa c'era ma, se non lo trovi, devi fare "pippa" e dargli la coppa.
Se fossi l'armatore ora farei causa per diffamazione.

I giudici sportivi (cui dichiariamo tutti di conformarci quando partecipiamo ad una regata) a mio avviso non hanno obbligo di "provare" alcunche'. Se vuoi regatare accetti (e rispetti aggiungo io) la loro supremazia.
Se un giudice mi fischia per la 42 io giro (o mi ritiro).

Se in partenza un giudice mi dichiara OCS mica ha bisogno di prove per sostituire il mio punteggio con delle lettere.

Lo sport è prima di tutto fatto di valori! Anche i giudici sono persone e possono sbagliare... ma tutti quelli che ho conosciuto io hanno sempre messo il massimo impegno e buona fede.

In questo caso una sentenza inappellabile ha squalificato una imbarcazione.
La federazione nazionale e deciso che tale squalifica non comporti sanzioni personali. Io attendo le motivazioni. Certo è che la barca da sola non puo' aver infranto delle regole.

B.V.
Suzuki
21-09-2017 16:53
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)