Rispondi 
Frigoboat e batterie AGM
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Frigoboat e batterie AGM
Per test ho fatto un po' scaricare le batterie servizi (2 AGM da 150Ah) e mi sono reso conto che sotto i 12V circa, il frigo (Frigoboat Veco E254412) smette di funzionare. Leggendo il manuale vedo che ha una sorta di protezione per salvaguardare la batteria.
Fin qui nulla di strano, ipotizzo che essendo un vecchio frigo non prevede la scarica profonda delle batterie AGM.
Per scrupolo misuro la tensione ai capi del box elettronica del frigo e misuro 11v mentre la batteria è a 12V.
Oggi ho cercato dove si possa gnerare questa caduta di tensione... ma nulla, dal quadro partono i 2 cavetti (mi pare da 10mmq) con la tensione piena ed al frigo arriva di 0,5-1 volt più bassa, pare che in mezzo ci sia solo il cavo dentro la canalina e non può generare questa caduta di tensione con soli 5-7 Ampere.
Deduco che ci sia in mezzo un altro dispositivo in qualche parte nascosta, ma cosa?
Non è il termostato perchè ha un collegamento a parte dalla centralina...
91
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
17-06-2017 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Frigoboat e batterie AGM
Potrebbero essere i cavi vecchi, ossidandosi iniziano a fare resistenza.... poi dipende anche da quanto sono lunghi.
Se cerchi su google trovi molti siti che mettendo dati sul cavo di dicono la caduta di tensione che hai.

Ciao
17-06-2017 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Frigoboat e batterie AGM
Che lunghezza hanno i cavi di alimentazione ?
Sicuro che siano da 10mmq ? dalla foto avrei dei dubbi (la sezione va misurata come rame non come cavo inguainato), non e' impossibile ma e' difficile montare dei faston di quella misura su 10mmq.
17-06-2017 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Frigoboat e batterie AGM
"dal quadro partono i 2 cavetti (mi pare da 10mmq) con la tensione piena ed al frigo arriva di 0,5-1 volt più bassa, pare che in mezzo ci sia solo il cavo dentro la canalina e non può generare questa caduta di tensione con soli 5-7 Ampere."

C'è qualcosa che non torna, se hai mai visto cavi da 10 mmq certamente non li chiameresti cavetti!

Fai una cosa molto semplice, compra dei cavi da 10 mmq, ti consiglio quelli da interro usati nell'illuminazione stradale, con doppio isolamento, interno in poliuretano completamente impermeabile e esterno in PVC resistente all'abrasione, vengono a poco dai grossisti di materiale elettrico.

Sostituisci con questi quelli del frigo e vedrai che hai risolto il problema come lo ho risolto io tanti anni fa.

La maggior parte degli alimentatori del frigo lo fermano quando avvertono una tensione di 10.5 V e bisogna ricordare che tensione e corrente non sono costanti poiché l'alimentatore comprende un inverter che produce la corrente alternata necessaria al motore asincrono del compressore.

In fase di avvio poi, come tutti i motori asincroni, l'assorbimento è molto superiore , se i cavi hanno una elevata resistenza la tensione precipita quindi avviene quello che molti hanno verificato: il motore parte, la tensione precipita, l'alimentatore manda in blocco, in assenza di corrente la tensione risale e l'alimentatore, dopo il tempo programmato di attesa, tenta di fare ripartire il compressore ed il ciclo si ripete.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2017 21:22 da RMV2605D.)
17-06-2017 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Frigoboat e batterie AGM
Il cavo con l'isolante ha una diametro di 6,5 mm, la lunghezza del percorso penso sia 6-7 mt.
Ipotizzando per essere pessimisti 15 mt con cavo 6mmq si avrebbe 0,043 ohm e quindi con 5A una caduta di 0,21V mentre ho misurato a volte anche 1 volt di caduta.
Per escludere eventuali problemi delle terminazioni dei cavi ho misurato anche infilzando i puntali del tester nella guaina del cavo senza rilevare differenze.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano
17-06-2017 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Frigoboat e batterie AGM
Leggendo questa tabella di un produttore di cavi risulta chiaro che qualcosa non torna e gli ipotizzati 10mmq e' poco probabile che ci siano:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come dice RMV2605D "se hai mai visto cavi da 10 mmq certamente non li chiameresti cavetti!"
17-06-2017 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Frigoboat e batterie AGM
(17-06-2017 23:44)IanSolo Ha scritto:  Leggendo questa tabella di un produttore di cavi risulta chiaro che qualcosa non torna e gli ipotizzati 10mmq e' poco probabile che ci siano:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come dice RMV2605D "se hai mai visto cavi da 10 mmq certamente non li chiameresti cavetti!"

Sono d'accordo con te che qualcosa non torna, è per questo che riporto qui questo strano problema.
Come ho scritto nel precedente post il diametro esterno del cavetto (per me i cavi sono quelli più grossi e quelli più piccoli li chiamo fili...) è di 6,5 mm e vedendo per esempio qui:
http://www.signlight.ru/files/Salcavi/Sa...alogue.pdf
sembra corrispondere ad un 10mmq, però siccome potrebbe anche avere la guaina isolante più spessa, nel mio calcolo precedente ho ipotizzato sia un 6mmq tanto i conti non tornano lo stesso.
Anche nel manuale indica di utilizzare 6mmq fino 6mt, 10mmq fino 10 mt e 16mmq fino 16mt (sempre con i faston!).
Come dicevo l'unica spiegazione mi pare possa essere che ci sia qualcosa in mezzo (per esempio una giunzione finita dentro la canalina...)
Questo è un cavetto da 6mmq e come vedi è 4,5mm di diametro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2017 01:01 da ste.fano.)
18-06-2017 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Frigoboat e batterie AGM
(17-06-2017 21:21)RMV2605D Ha scritto:  In fase di avvio poi, come tutti i motori asincroni, l'assorbimento è molto superiore , se i cavi hanno una elevata resistenza la tensione precipita quindi avviene quello che molti hanno verificato: il motore parte, la tensione precipita, l'alimentatore manda in blocco, in assenza di corrente la tensione risale e l'alimentatore, dopo il tempo programmato di attesa, tenta di fare ripartire il compressore ed il ciclo si ripete.

898989
L'assorbimento lo registro e non ci sono questi spunti di corrente elevata all'avvio, considera che circa 0,5-1 ampere sono assorbiti da altra elettronica il resto è il frigo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
18-06-2017 01:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
promenade 72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Frigoboat e batterie AGM
Ma l'hai staccati i fili dal frigo per misurare il calo di tensione del filo?
Prova pure a misurare la tensione ai capi del box elettronica frigo a batterie cariche
18-06-2017 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Frigoboat e batterie AGM
Spellare un piccolo tratto di cavo per vedere il reale diametro del conduttore in rame non lo danneggia e risolverebbe la questione, l' isolamento lo si ripristina facilmente con un pezzetto di termorestringente.
Stare qui a fare ipotesi senza dati certi cercando di ipotizzare casi fantasiosi a fronte di misure che porterebbero ad una sola conclusione serve solo a chiacchierare inutilmente.
18-06-2017 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #11
Frigoboat e batterie AGM
Si giusto.
Ho tolto l'isolante da un faston scoprendo un po' di filo.
Il diametro del rame è 3.1, quindi potrebbe essere un AWG 8 o 9 corrispondenti a 6.6 o 8.3 mmq, siamo sempre li...
Scoprendolo però si vede che la crimpatura è pessima.
Poi mi aspettavo che il cavo fosse, come tutti gli altri dell'impianto originale, un cavo marino nichelato (o simile anti ossidante)...
[Immagine: a610e0682dbbc5bfdde4313c2cdabc04.jpg]
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2017 10:38 da ste.fano.)
18-06-2017 10:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Frigoboat e batterie AGM
Confermo che la crimpatura è veramente pessima!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
18-06-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
promenade 72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Frigoboat e batterie AGM
Prova adesso a controllare la tensione, potrebbe essere l'elettronica del frigo a far abbassare la tensione
18-06-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Frigoboat e batterie AGM
Nulla... rimessi faston nuovi crimpati e saldati ma la situazione è migliorata di pochissimo. Inizio a capire che è un insieme di cose, ogni passaggio (entrata morsettiera + e -, uscita morsettiera +e -, interruttore) c'è qualche decimo di ohm, direttamente nel cavo, cortocircuitandolo da un lato, mi da 0,1 ohm...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano
18-06-2017 12:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Frigoboat e batterie AGM
Considerato il diametro del rame anche applicando il corfficiente di riempimento (sono piu' fili tondi e non uno solo) siamo almeno a 6mmq cui comporta una vaduta di tensione di circa 0,35V per 6m di distanza ovvero 12m di percorso andata e ritorno.
Sommando a questa una caduta di 0,5V derivante da 5A applicati agli 0,1Ohm trovati misurando abbiamo un totale di 0,85V che non e' troppo lontano dal 1V letto come differenza di tensione fra batteria e morsetti frigorifero.
Va anche considerato che se la tensione e' stata misurata direttamente sulla batteria in mezzo ci sono lo staccabatteria, il cavo verso il quadro elettrico e l'interruttore del frigorifero che, a loro volta hanno una sia pur piccola resistenza.
18-06-2017 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Frigoboat e batterie AGM
(17-06-2017 21:21)RMV2605D Ha scritto:  Fai una cosa molto semplice, compra dei cavi da 10 mmq, ti consiglio quelli da interro usati nell'illuminazione stradale, con doppio isolamento, interno in poliuretano completamente impermeabile e esterno in PVC resistente all'abrasione, vengono a poco dai grossisti di materiale elettrico.
Sostituisci con questi quelli del frigo e vedrai che hai risolto il problema come lo ho risolto io tanti anni fa.

Ho seguito il tuo consiglio, oggi ho acquistato un buon cavetto da 10mmq e lo sostituirò a quello originale. Per la verità sostituirlo sarebbe abbastanza complicato, tutti i fili e cavetti che attraversano la mia barca sono nastrati anche dentro le canaline (credo), quindi qualli attuali li lascio li e provo a passare i nuovi direttamente dalla batteria al frigo abbreviando anche il percorso.
Curiosità: il cavo da 10 ha lo stesso diametro esterno del vecchio (6mm), solo che il rame ha diametro maggiore cioè 3,7mm.

Stefano
20-06-2017 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Frigoboat e batterie AGM
Come immaginavo qualcosa in mezzo c'è ad aggravare la situazione.
Anche questi connettori, nonostante non siano montati alla perfezione non influiscono di molto sulla caduta di tensione, il colpevole n.1 è sempre il cavo, solo che attraversano la coperta nastrati con altri 10 cavi e cavetti senza canalina ed abbastanza complicato sostituirli....Smiley57
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
11-07-2017 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.978 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)