Questa discussione è chiusa  
Dubbio sul cambio olio
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #141
RE: Dubbio sul cambio olio
Avrei voluto farla passare, ma Vincenzo e' molto bravo.

No, non sono offeso perche' la pensi diversamente da me.

Sono offeso perche' necessariamente ben ti sei guardato dal rispondere nel merito - non avresti potuto - pero' pretendi che sia io che faccia confusione e mi sbagli.

Il resto l' ho scritto anche troppe volte. Ciascuno faccia come crede, la voglia di cercare di evitare che la gente faccia dabbenaggini sinceramente m'e' passata.
27-06-2017 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #142
RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 16:40)lfabio Ha scritto:  ...Ciascuno faccia come crede, la voglia di cercare di evitare che la gente faccia dabbenaggini sinceramente m'e' passata.
No, dai. Bentornato e insisti.

Da
https://coxengineering.sharepoint.com/Pa...gines.aspx
con foto

"Shell diesel lubricant available in Europe but no longer marketed in UK. Viscosity is 15/40 and the oil is made to the standard API CD. Very many yacht engine manufacturers call for oil to this specification."

Ciao fab

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 17:44 da prop.)
27-06-2017 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #143
RE: Dubbio sul cambio olio
Grazie Prop!
27-06-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #144
RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 18:20)Utente non piu attivo Ha scritto:  Grazie Prop!
Scusa grazie cosa? Nello stesso sito riportato da Prop si legge:
Very many small yacht engines, such as Yanmar, Volvo, Bukh, etc., call for oils to API CD which, as can be seen in the table, has been obsolete for many years. However, oils to this classification, or to the European equivalent ASEA E1, are still obtainable after a search.

Inoltre nello stesso sito si parla del TBN che qualcuno aveva citato e si dice:
When fuel burns in an engine, the combustion product is acidic. Engines that run at high power generate a more acidic product than do cooler ones, so the additive package is tailored to neutralise these acids. This property of lubricants is known as Total Base Number (TBN). The TBN of a synthetic lubricant intended for a turbo-charged engine running for extended periods at the top of its rev range might be 12 - 15. Conversely, the TBN of a lubricant designed for cool-running, low power duties such as yacht auxiliary engines will be about 3-4.

.For reference, the TBN of API CD is 4, of API CE it is 10.5 and for API CF it is 16..

Pertanto il TBN di un sintetico ha più capacità di neutralizzare gli acidi rispetto all'olio CD.

Credo che le tue domande del survey andrebbero riformulate ma una domanda te la faccio io mi dici un olio a caso che avrebbe specifiche CD?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 18:35 da kermit.)
27-06-2017 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #145
RE: Dubbio sul cambio olio
Aoooohhh, sveglia, questo sito l'ho postato io altre volte, e il Tbn l'ho sempre messo io in mezzo per primo, vuoi che non sappia cosa dice quell'articolo!?
Leggi e traduci bene, capirai il senso vero e non quello che vuoi intendere tu.
Ma davvero fai perdere la pazienza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 18:37 da Utente non piu' attivo.)
27-06-2017 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #146
RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 18:33)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 18:20)Utente non piu attivo Ha scritto:  Grazie Prop!
Scusa grazie cosa? Nello stesso sito riportato da Prop si legge:
Very many small yacht engines, such as Yanmar, Volvo, Bukh, etc., call for oils to API CD which, as can be seen in the table, has been obsolete for many years. However, oils to this classification, or to the European equivalent ASEA E1, are still obtainable after a search.

Inoltre nello stesso sito si parla del TBN che qualcuno aveva citato e si dice:
When fuel burns in an engine, the combustion product is acidic. Engines that run at high power generate a more acidic product than do cooler ones, so the additive package is tailored to neutralise these acids. This property of lubricants is known as Total Base Number (TBN). The TBN of a synthetic lubricant intended for a turbo-charged engine running for extended periods at the top of its rev range might be 12 - 15. Conversely, the TBN of a lubricant designed for cool-running, low power duties such as yacht auxiliary engines will be about 3-4.

.For reference, the TBN of API CD is 4, of API CE it is 10.5 and for API CF it is 16..

Pertanto il TBN di un sintetico ha più capacità di neutralizzare gli acidi rispetto all'olio CD.

Credo che le tue domande del survey andrebbero riformulate ma una domanda te la faccio io mi dici un olio a caso che avrebbe specifiche CD?

Si tradurre il testo scritto in rosso?
Te lo traduco io: il Tbn di un olio sintetico per motori turbo ad alte prestazioni deve essere molto alto per contrastare l'acidità che si forma in modo elevato, girando sempre ad altissimi giri. Viceversa, il Tbn di un olio adatto a motori progettati per camminare a bassi giri e bassa potenza, dovrà essere di 3-4.

Il testo evidenziato in verde è giustissimo, ma non fa bene ai nostri motori, non serve, perché non si produce tanta acidità come invece può fare un motore da auto, leggi di seguito

La parte finale, dice:

"Yacht auxiliary engines generally run for short periods, at lower temperatures than any other duty, and typically in the lower half of their rev range. From a lubricant point of view this is a very undemanding duty, accounting for their low API requirement. Combustion temperatures never reach levels at which a high-performance lubricant can be effective, so the overall chemistry in this area is not neutral but alkaline (basic). There is a great deal of evidence to show that use of an oil with a TBN that is too high for the duty can lead to several problems, particularly high wear rates of cylinder bores. The effect of high TBN engine oils in accelerating wear rates is well known. Burning high TBN oils may generate excessive deposits on the piston crown. As the piston tilts when moving up and down these deposits become compressed and will form a very hard and abrasive layer, causing excessive wear, mainly in the bore.

Bore wear has similar detrimental effects as bore glazing, instead of a smooth glaze producing a highly polished surface that leads to poor lubrication and high oil consumption"

Che tradotto vuol dire:
I motori ausiliari degli yacht a vela funzionano generalmente per periodi brevi, a temperature più basse rispetto alla norma, e tipicamente nella metà inferiore del loro regime. Da un punto di vista lubrificante questo è un compito molto poco impegnativo, e per questo è richiesto un Api non moderno. Temperature di combustione non raggiungono mai i livelli richiesti da un lubrificante ad alte prestazione, così la chimica generale in questa zona non è neutra ma alcalino (base). V'è una grande quantità di prove che dimostrano che l'uso di un olio con un TBN che è più elevato del necessario, può portare a diversi problemi, particolarmente elevati tassi di usura dei fori del cilindro. È ben noto che gli oli ad alto TBN accelerano i tassi di usura. Bruciando oli ad alto TBN può generare eccessivi depositi sulla testa del pistone. Quando il pistone si inclina quando si muove su e giù questi depositi diventano compressi, si formerà uno strato molto duro e abrasivo, che causa usura eccessiva, soprattutto nel foro del cilindro.

L'usura del foro ha effetti dannosi, si forma una superficie levigata che conduce a scarsa lubrificazione e elevato consumo di olio.


E in conclusione si legge:

"Come comportarsi quindi?
In primo luogo, per quanto possibile, usare il tipo di olio che il produttore del motore raccomanda. In molti casi, questo sarà API CD, che può essere difficile da ottenere. La maggior parte degli ipermercati francesi vendono oli API CD da Exxon, Total, Elf e Shell, quindi vale la pena fare scorta se vi trovate attraverso la Manica.
L'olio di Yanmar è stato quello di API CD fino a quando è stato introdotto il motore YM, poi divenne API CI-4. Secondo Yanmar questo olio può essere utilizzato in tutti i motori che richiedono API CD verso l'alto. La sua TBN (riferita all'Api CI-4) è tra 10 e 12.
In caso contrario, utilizzare un olio di qualità di API CF-4, che è la sostituzione ufficiale per API CD.

E usare un prodotto sintetico? Meglio evitare, ma lo utilizzo nella mia auto"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 19:03 da Utente non piu' attivo.)
27-06-2017 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #147
RE: Dubbio sul cambio olio
Francamente per i toni che vedo utilizzati devo essere solidale con Kermit a prescindere dal merito.
Tra l'altro credo che l'inglese possa insegnarlo a molti di voi. Attaccarlo anche su questo è assurdo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 22:16 da Butler.)
27-06-2017 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #148
RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 13:52)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 13:39)bludiprua Ha scritto:  
(27-06-2017 13:26)kermit Ha scritto:  Dove avrei confuso il grado con le specifiche?

Te l'hanno già ampiamente spiegato, non vuoi capire? Amen.
Stai sempre a litigare, fatti qualche domanda e datti qualche risposta.
Cosa avrebbero spiegato? Forse ti sei confuso tu su cosa sarei confuso io ma almeno parlare dicendo cose corrette no è? Esprimi un pensiero chiaro che si capisca e soprattutto tuo.
So aspettando la spiegazione di Beppe sulla viscosità SAE magari ha ragione lui ma ancora non l'ha spiegata
Be l'ho già detto: sono in ferie. In questo momento in Polonia, a Cracovia, per cui ho pochissimo tempo per stare a discutere.
Posso al più, postare delle mezze frasi, anche perché, con lo smartphone, divento matto, perdo un sacco di tempo a correggere le correzioni che fa il correttore ... e in più devo tenere buona la moglie che si inc**za ogni qual volta mi vede prendere in mano il telefono (e ha pure ragione a farlo).
Quindi, se vuoi una risposta compiuta, devi aspettare la settimana prossima.
Per ora ti posso dire questo.
Prendiamo due lubrificanti della stessa marca (Mobil).
Uno sintetico (5W-40). MOBIL 1 5w40, l'altro minerale (15W-40) Mobil Delvac MX, e guardiamo la viscosità alle due temperature "campione": 40 gradi centigradi e 100 gradi centigradi.
Il 5W-40 ha una viscosità a 100 gradi di 13,7 cSt (centistoke), mentre il secondo 15,5 ovvero un 12-13% in più di viscosità.
A 40 gradi, il primo ha 80 cSt, mentre il secondo ne ha 117 (40% di differenza)
Tenendo conto anche solamente questi singoli risultati, converrai anche tu che i due lubrificanti non sono esattamente la stessa cosa!
Pur essendo entrambi 40 di gradazione SAE, non hanno la stessa viscosità a caldo.
Essendo di gradazione winter (SAE W) diversa, hanno viscosità differenti sia a freddo (40 gradi centigradi) che nelle temperature intermedie, temperature alle quali, con maggior percentuale di tempo, lavora un motore per imbarcazioni da diporto.

Se il costruttore consiglia un 15W ... una ragione c'è!
Che poi i 15W siano praticamente tutti minerali, dipende dal fatto che non necessitano di interventi della chimica per ampliare l'indice di viscosità (ci arrivano benissimo con la sola distillazione)





_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
27-06-2017 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #149
RE: Dubbio sul cambio olio
Da tutte queste belle discussioni ne consegue che per le migliaia di motori marini e d'altro impiego le cose sono due: o uno è ingegnere olistico, e quindi si fa tutti i calcoli, i diagrammi di uso e cose del genere, come fanno nella formula uno, o sulle barche i motori che si squagliano come neve al sole sono in grandissimo numero.
Nella mia beata ingenuità mi domando: seguire le specifiche dei libretti di uso e manutenzione, che qualche scemo ha perso del tempo a scrivere e comprare un olio con quelle specifiche dove si vuole... no eh!??

Ho un'idea: fondiamo una emanazione estemporanea del forum:

l' MSI YC

(Mental Saws International Yacht Club)

18
27-06-2017 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #150
RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 23:16)dapnia Ha scritto:  Da tutte queste belle discussioni ne consegue che per le migliaia di motori marini e d'altro impiego le cose sono due: o uno è ingegnere olistico, e quindi si fa tutti i calcoli, i diagrammi di uso e cose del genere, come fanno nella formula uno, o sulle barche i motori che si squagliano come neve al sole sono in grandissimo numero.
Nella mia beata ingenuità mi domando: seguire le specifiche dei libretti di uso e manutenzione, che qualche scemo ha perso del tempo a scrivere e comprare un olio con quelle specifiche dove si vuole... no eh!??

Ho un'idea: fondiamo una emanazione estemporanea del forum:

l' MSI YC

(Mental Saws International Yacht Club)

18

Forse la considerazione più azzeccata che ho letto in tutto questo thread! :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
27-06-2017 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #151
RE: Dubbio sul cambio olio
(27-06-2017 18:33)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 18:20)Utente non piu attivo Ha scritto:  Grazie Prop!
Scusa grazie cosa? Nello stesso sito riportato da Prop si legge:
Very many small yacht engines, such as Yanmar, Volvo, Bukh, etc., call for oils to API CD which, as can be seen in the table, has been obsolete for many years. However, oils to this classification, or to the European equivalent ASEA E1, are still obtainable after a search.

Inoltre nello stesso sito si parla del TBN che qualcuno aveva citato e si dice:
When fuel burns in an engine, the combustion product is acidic. Engines that run at high power generate a more acidic product than do cooler ones, so the additive package is tailored to neutralise these acids. This property of lubricants is known as Total Base Number (TBN). The TBN of a synthetic lubricant intended for a turbo-charged engine running for extended periods at the top of its rev range might be 12 - 15. Conversely, the TBN of a lubricant designed for cool-running, low power duties such as yacht auxiliary engines will be about 3-4.

.For reference, the TBN of API CD is 4, of API CE it is 10.5 and for API CF it is 16..

Pertanto il TBN di un sintetico ha più capacità di neutralizzare gli acidi rispetto all'olio CD.

Credo che le tue domande del survey andrebbero riformulate ma una domanda te la faccio io mi dici un olio a caso che avrebbe specifiche CD?

Anche su questo punto: troppo semplicistico!


Quando avrò più tempo, magari davanti alla tastiera del PC di casa, se vorrai ti potrò dare un lungo elenco di lubrificanti "cosiddetti sintetici" e "veramente sintetici" con TBN (che, a proposito, ormai da qualche anno si chiama solo BN) che sta abbondantemente sotto a 8, mentre ci sono minerali "standard" con BN superiore a 10, e minerali per utilizzi più gravosi con BN anche 40.

Tra parentesi, si trovano in commercio flaconi per additivare i lubrificanti per aumentare il BN. ENI li produce e commercializza.
Molti mezzi pesanti (anche camion), hanno sonde in grado di misurare l'acidità del lubrificante che si sostituisce non più a chilometri (o ore), ma in base al grado di acidità raggiunto.
In questi casi è possibile prolungare la vita utile del lubrificante, integrando adeguatamente il "pacchetto tampone" (BN improver).


_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #152
RE: Dubbio sul cambio olio
Scusate, il mio motore ha 100 cv e gira sui 2200 / 2500 a 150 km/h
Il motore della barca di un amico ha 15 cv e gira sui 2200 / 2500 a 5 nodi.
Quale dei due ė considerato un motore veloce?
Smiley30Smiley30Smiley30

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-06-2017 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #153
RE: Dubbio sul cambio olio
Anche se provocatoria e stupida, rispondo comunque, altrimenti qualcuno potrebbe anche pensare di aver ragione: la tua auto ha innanzitutto le marce, anche se hai il cambio automatico, e non camminerai mai allo stesso numero di giri come fai invece con la barca, troverai sempre, anche in autostrada alle 3 di notte, qualcuno che ti farà togliere gas perché si è buttato sulla tua corsia mentre tu lo stai per superare, e quindi poi dovrai riaccelerare; sulla barca, invece, non hai un cambio, hai solo un invertitore che ingrana la marcia e una leva che da gas e trasmette i cv a un'elica, questa elica dovrà spingere la barca immersa in un fluido, quindi che opporrà molta resistenza, soprattutto quando incontrerà corrente e vento contrari, allora lì anche se il numero di giri lo lascerai invariato, aumenterà l'assorbimento e il carico di lavoro del motore.
I motori veloci, dunque, sono in generale quei motori che sfruttano un ampio range di giri e di assorbimenti che variano di continuo, lavorano sempre a temperature ottimali, e difficilmente troverai una marmitta intasata.
Con la vespa 50, chi l'ha avuta lo sa, quante volte imbrattavate le marmitte che si intasavano completente? Perché, perché la vespa 50 faceva al massimo 50km/h e per consumare poco la si faceva camminare sempre a bassi giri e con marce alte per lunghi periodi, a mò di barca se vogliamo, è questo in altri esempio di motore lento.

Il Tbn degli oli moderni, un po'per tutti gli oli con le varie Api, di circa 10, che è il giusto compromesso per le nostre auto, poi ci sono oli con Tbn anche superiori per quelle auto o moto da corsa, soprattutto quindi a benzina, dove le grosse velocità e gli altri giri richiedono un olio con maggiore capacità antiacide.

Ma un motore lento non ha bisogno di questa antiacidità, anzi, è stato dimostrato che fa più male che bene!

Vogliamo arrivare a 200 pagine o è tutto chiaro?
28-06-2017 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #154
RE: Dubbio sul cambio olio
la vespa 50 aveva/ha un motore a due tempi e andava a miscela e si faceva sempre grassa per non grippare, le marmitte dei 2 tempi molto silenziate si intasavano tutte di olio in eccesso a prescindere dai giri che comunque vespa ed altri ciclomotori dell'epoca stavano sempre al massimo o quasi.
Comunque questo è un post demenziale e veramente ora lo evito come la peste, grazie per la traduzione dell'inglese.....ne avevo proprio bisogno.....direi abbastanza esotica e con aggiunte tue personali che non hanno senso
28-06-2017 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #155
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 01:18)pepilene Ha scritto:  Scusate, il mio motore ha 100 cv e gira sui 2200 / 2500 a 150 km/h
Il motore della barca di un amico ha 15 cv e gira sui 2200 / 2500 a 5 nodi.
Quale dei due ė considerato un motore veloce?
Smiley30Smiley30Smiley30
Tre signore, davanti alla gelateria, stanno gustando ognuna un cono gelato.
La prima lo assapora mordendolo.
La seconda lo assapora succhiandolo.
La terza lo assapora leccandolo.

Secondo te, quale delle tre signore è sposata?

(è un indovinello da rivolgere alle signore, ma puoi rispondere pure tu). :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #156
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 07:38)Beppe222 Ha scritto:  
(28-06-2017 01:18)pepilene Ha scritto:  Scusate, il mio motore ha 100 cv e gira sui 2200 / 2500 a 150 km/h
Il motore della barca di un amico ha 15 cv e gira sui 2200 / 2500 a 5 nodi.
Quale dei due ė considerato un motore veloce?
Smiley30Smiley30Smiley30
Tre signore, davanti alla gelateria, stanno gustando ognuna un cono gelato.
La prima lo assapora mordendolo.
La seconda lo assapora succhiandolo.
La terza lo assapora leccandolo.

Secondo te, quale delle tre signore è sposata?

(è un indovinello da rivolgere alle signore, ma puoi rispondere pure tu). :-)
Sono sposate tutte e tre
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 07:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #157
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 07:44)sandro1 Ha scritto:  Sono sposate tutte e tre


No!
E comunque, perché?

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #158
RE: Dubbio sul cambio olio
Quella che ha la fede al dito!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
28-06-2017 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #159
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 07:47)Beppe222 Ha scritto:  
(28-06-2017 07:44)sandro1 Ha scritto:  Sono sposate tutte e tre


No!
E comunque, perché?
Si sa che a quelle sposate gli piace il gelato anche di diverse gelaterie
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 08:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #160
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 07:30)kermit Ha scritto:  la vespa 50 aveva/ha un motore a due tempi e andava a miscela e si faceva sempre grassa per non grippare, le marmitte dei 2 tempi molto silenziate si intasavano tutte di olio in eccesso a prescindere dai giri che comunque vespa ed altri ciclomotori dell'epoca stavano sempre al massimo o quasi.
Comunque questo è un post demenziale e veramente ora lo evito come la peste, grazie per la traduzione dell'inglese.....ne avevo proprio bisogno.....direi abbastanza esotica e con aggiunte tue personali che non hanno senso


Come qualcun'altro ha detto più volte in varie discussioni, devo ammettere anche io che con te non si può parlare, vi avere sempre ragione e sembri una signorina con la gonnellina che si offende se nessuno l'ammicca.
Presuntuoso e offensivo come pochi, ma vedo anche tanto ignorante. Ti ho fatto l'esempio della vespa, e tu cosa fai? Invece di cogliere il senso, vai a trovare il pelo! Certo che era a miscela e si poteva imbrattare a prescindere la marmitta, maio che la tenevo spiombata e la davo sempre in testa, dopo 20.000km dovevo smontarla, altri amici di 5000km l'avevano già intasata.

Salutoni
28-06-2017 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 22 2.075 ieri 12:24
Ultimo messaggio: LETITBE
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 99 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 303 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 669 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 616 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 518 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.288 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.679 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)