Questa discussione è chiusa  
Dubbio sul cambio olio
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #161
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 07:57)infinity Ha scritto:  Quella che ha la fede al dito!
Ecco, appunto!

E la risposta è valida anche per determinare quando un motore diesel si può definire lento, e quando si deve definire veloce.

I motori diesel sono una oppppinione!


P. S.
Uma mia collega, bella donna, all'indovinello rispose sicura che quella sposata era quella che lo assaporava succhiandolo.

Alla successiva domanda sul perché lei affermasse ciò, mi rispose sicura: "fidati, io queste cose le so. Ho buona esperienza!" :-)

A buon intenditor ...


_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #162
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 08:06)Utente non piu attivo Ha scritto:  
(28-06-2017 07:30)kermit Ha scritto:  la vespa 50 aveva/ha un motore a due tempi e andava a miscela e si faceva sempre grassa per non grippare, le marmitte dei 2 tempi molto silenziate si intasavano tutte di olio in eccesso a prescindere dai giri che comunque vespa ed altri ciclomotori dell'epoca stavano sempre al massimo o quasi.
Comunque questo è un post demenziale e veramente ora lo evito come la peste, grazie per la traduzione dell'inglese.....ne avevo proprio bisogno.....direi abbastanza esotica e con aggiunte tue personali che non hanno senso


Come qualcun'altro ha detto più volte in varie discussioni, devo ammettere anche io che con te non si può parlare, vi avere sempre ragione e sembri una signorina con la gonnellina che si offende se nessuno l'ammicca.
Presuntuoso e offensivo come pochi, ma vedo anche tanto ignorante. Ti ho fatto l'esempio della vespa, e tu cosa fai? Invece di cogliere il senso, vai a trovare il pelo! Certo che era a miscela e si poteva imbrattare a prescindere la marmitta, maio che la tenevo spiombata e la davo sempre in testa, dopo 20.000km dovevo smontarla, altri amici di 5000km l'avevano già intasata.

Salutoni
Se fai ragionamenti tecnici prendendo ad esempio un motore a 2 tempi che tecnico sei? Poi mi parli di marmitta spiombata, perchè ci mettevano il piombo? al massimo esisteva una restrizione che andava trapanata sul collettore ...insomma se vuoi parlare di tecnica parliamone ma sembra quasi che tu non abbia mai preso una chiave in mano, riguardo alle offese penso che contro di me tu ne abbia dette abbastanza.
Da quello che capisco tu non hai nemmeno barca e forse nemmeno hai mai cambiato l'olio ad una barca, mettersi a dare consigli ad altri velisti ci starei attento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2017 08:45 da kermit.)
28-06-2017 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #163
RE: Dubbio sul cambio olio
Ok vediamo questa.
Ha 130 cv e gira a 19000 giri e va a 300 km/h
Ha 11000 cv e gira a 260 /280 giri e va a 16 nodi.
Vuoi vedere che qua in mezzo c'ė un motore lento

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-06-2017 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #164
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 08:31)pepilene Ha scritto:  Ok vediamo questa.
Ha 130 cv e gira a 19000 giri e va a 300 km/h
Ha 11000 cv e gira a 260 /280 giri e va a 16 nodi.
Vuoi vedere che qua in mezzo c'ė un motore lento
Ma anche no!

Ovvero, si. Ci potrebbe essere, ma non è detto.

Se, progettualmente, il motore che gira a 280 rpm non esegue una combustione (quasi) perfettamente isobara, non può essere definito come diesel lento.

In pratica, quello che differenzia un diesel lento da uno cosiddetto veloce, è il tipo di ciclo che avviene in fase di combustione.
Quasi nessun motore ha ciclo perfettamente isobaro ma, in modo più o meno marcato, hanno cicli Sabathe.
Quelli moderni, con iniezione common rail, con una o più iniezioni pilota, hanno addirittura un ciclo misto isocoro/isobaro.

E comunque, tanto per fare il pignolo ... un motore 4t ad iniezione per compressione ciclo diesel, non può superare per problemi derivanti dai tempi di combustione, ad un regime di giri superiore ai 4500-4700 rpm.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #165
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 08:31)pepilene Ha scritto:  Ok vediamo questa.
Ha 130 cv e gira a 19000 giri e va a 300 km/h
Ha 11000 cv e gira a 260 /280 giri e va a 16 nodi.
Vuoi vedere che qua in mezzo c'ė un motore lento
Ma anche no!

Ovvero, si. Ci potrebbe essere, ma non è detto.

Se, progettualmente, il motore che gira a 280 rpm non esegue una combustione (quasi) perfettamente isobara, non può essere definito come diesel lento.

In pratica, quello che differenzia un diesel lento da uno cosiddetto veloce, è il tipo di ciclo che avviene in fase di combustione.
Quasi nessun motore ha ciclo perfettamente isobaro ma, in modo più o meno marcato, hanno cicli Sabathe.
Quelli moderni, con iniezione common rail, con una o più iniezioni pilota, hanno addirittura un ciclo misto isocoro/isobaro.

E comunque, tanto per fare il pignolo ... un motore 4t ad iniezione per compressione ciclo diesel, non può superare per problemi derivanti dai tempi di combustione, ad un regime di giri superiore ai 4500-4700 rpm.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #166
RE: Dubbio sul cambio olio
.....un motore 4t ad iniezione per compressione ciclo diesel.....in questa frase c'è tanto scibile, Beppe ti voglio bene ma non dico altro
28-06-2017 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #167
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 08:24)kermit Ha scritto:  
(28-06-2017 08:06)Utente non piu attivo Ha scritto:  
(28-06-2017 07:30)kermit Ha scritto:  la vespa 50 aveva/ha un motore a due tempi e andava a miscela e si faceva sempre grassa per non grippare, le marmitte dei 2 tempi molto silenziate si intasavano tutte di olio in eccesso a prescindere dai giri che comunque vespa ed altri ciclomotori dell'epoca stavano sempre al massimo o quasi.
Comunque questo è un post demenziale e veramente ora lo evito come la peste, grazie per la traduzione dell'inglese.....ne avevo proprio bisogno.....direi abbastanza esotica e con aggiunte tue personali che non hanno senso


Come qualcun'altro ha detto più volte in varie discussioni, devo ammettere anche io che con te non si può parlare, vi avere sempre ragione e sembri una signorina con la gonnellina che si offende se nessuno l'ammicca.
Presuntuoso e offensivo come pochi, ma vedo anche tanto ignorante. Ti ho fatto l'esempio della vespa, e tu cosa fai? Invece di cogliere il senso, vai a trovare il pelo! Certo che era a miscela e si poteva imbrattare a prescindere la marmitta, maio che la tenevo spiombata e la davo sempre in testa, dopo 20.000km dovevo smontarla, altri amici di 5000km l'avevano già intasata.

Salutoni
Se fai ragionamenti tecnici prendendo ad esempio un motore a 2 tempi che tecnico sei? Poi mi parli di marmitta spiombata, perchè ci mettevano il piombo? al massimo esisteva una restrizione che andava trapanata sul collettore ...insomma se vuoi parlare di tecnica parliamone ma sembra quasi che tu non abbia mai preso una chiave in mano, riguardo alle offese penso che contro di me tu ne abbia dette abbastanza.
Da quello che capisco tu non hai nemmeno barca e forse nemmeno hai mai cambiato l'olio ad una barca, mettersi a dare consigli ad altri velisti ci starei attento

Ignoranza e presunzione allo stato puro, ma chi sei?
Continua a mettere olio sintetico 5w40, fai bene tu, i veri velisti di certo non seguiranno i tuoi consigli, seguiranno ciò che i loro manuali motore prescrivono... Cose da pazzi!!!
Stammi bene e prega affinché non venga mai a sapere che il tuo motore ha fatto una brutta fine, ti prenderò in giro come stai prendendo in giro te stesso!

Roba da matti sto Kermit!
28-06-2017 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #168
RE: Dubbio sul cambio olio
Allora il motore ė poco più piccolo di un autobus, ed ė a due tempi diesel con 9 cilindri, grandi come un fusto da 100litri,

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-06-2017 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #169
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 08:31)pepilene Ha scritto:  Ok vediamo questa.
Ha 130 cv e gira a 19000 giri e va a 300 km/h
Ha 11000 cv e gira a 260 /280 giri e va a 16 nodi.
Vuoi vedere che qua in mezzo c'ė un motore lento

Certo, il secondo è un motore lento, da lavoro, avrà una cilindrata di 20000cc e già a minimo ti fa fare 16 nodi.

Ma ci sei o ci fai? Tu e Kermit uscite insieme? Frequentare la stessa gente?Smiley30
28-06-2017 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #170
RE: Dubbio sul cambio olio
Smiley4Smiley4Smiley4 permaloso parecchio, tranquillo per il mio motore questo è il secondo Yanmar della seconda barca, il precedente aveva circa 4000 ore e mai dico mai un inconveniente, naviga ancora oramai avrà oltre 5000 ore e sta in buona salute continua a usare il semisintetico con cambi regolari ogni anno a prescindere dalle ore di funzionamento.
L'attuale motore è un orologio e ha circa 1000 ore a dire la verità quando cambio l'olio ogni anno è ancora trasparente e quasi mi dispiace buttarlo, quando i primi anni usavo il minerale (con il prec motore..) tiravo via l'olio scuro come la pece.

Il mio richiamo alle competenze e all'esperienza era semplicemente per dirti che qui c'è gente che si è fatta anni di officina e c'è pure che ha lavorato una vita nell'industria motoristica eppure non viene a pontificare leggendo un singolo articolo sulla rete
28-06-2017 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #171
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 09:07)Utente non piu attivo Ha scritto:  
(28-06-2017 08:31)pepilene Ha scritto:  Ok vediamo questa.
Ha 130 cv e gira a 19000 giri e va a 300 km/h
Ha 11000 cv e gira a 260 /280 giri e va a 16 nodi.
Vuoi vedere che qua in mezzo c'ė un motore lento

Certo, il secondo è un motore lento, da lavoro, avrà una cilindrata di 20000cc e già a minimo ti fa fare 16 nodi.

Ma ci sei o ci fai? Tu e Kermit uscite insieme? Frequentare la stessa gente?Smiley30
Un 20 mila di cilindrata che ha 11 mila cavalli 797979 dai ragazzi non scherziamo ma raccontiamo altre sciocchezze! E con questo possiamo chiudere bottega sulle competenze motoristiche, come vedi io non offendo vi offendete da soli con le cose che dite
28-06-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #172
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 08:55)kermit Ha scritto:  .....un motore 4t ad iniezione per compressione ciclo diesel.....in questa frase c'è tanto scibile, Beppe ti voglio bene ma non dico altro
E beh, perché tu, quando scrivi un post con lo smartphone, intanto che finisci di farti la barba e infili i pantaloni, con la moglie che ti pressa per andare a fare colazione per poi proseguire pet la visita della città, ... sei sempre così perfettamente lucido e rileggi i quello che scrivi 10 volte prima di spingere sul tasto invio!

Ah, già, si!
Ti sei perfettino!

:-)

Il problema sono gli argomenti: o "ci sono", oppure ci si attacca alle cavolate per sviare il discorso e buttarla in caciara.

P. S.
Seppur velocemente, ti ho risposto (tu me l'avevi sollecitata) sul discorso viscosità SAE e sulla non perfetta sovrapponibilità tra gradazioni diverse.
Noto che hai saltato pie pari la replica! :-)

P. P. S.
Se anche in questo post dovessero esserci refusi, mi scuserai.
Ti sto rispondendo in coda alla cassa ticket, sotto al sole. Faccio fatica a vedere lo schermo dello smartphone e scrivo "alla speraindio"!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #173
RE: Dubbio sul cambio olio
No Beppe non ho saltato nessuna replica sulla viscosità, attendo la tua spiegazione completa che contrasti con quanto avevo postato io
28-06-2017 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #174
RE: Dubbio sul cambio olio
Uno che cambia olio e lo trova ancora trasparente, come nuovo, e non si chiede il perché, ne capisce assai!
28-06-2017 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #175
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 09:46)Utente non piu attivo Ha scritto:  Uno che cambia olio e lo trova ancora trasparente, come nuovo, e non si chiede il perché, ne capisce assai!
Già!
Avrà magari anche pensato: "che fortunato che sono, che ho un motore così perfetto che non sporca neppure l'olio"! :-)

O più probabilmente ha pensato di avere trovato "l'olio perpetuo autopulente, autorigenerante"!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #176
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 09:42)kermit Ha scritto:  No Beppe non ho saltato nessuna replica sulla viscosità, attendo la tua spiegazione completa che contrasti con quanto avevo postato io
Quello che ho scritto è già più che sufficiente!
Tu hai scritto che il 5W40 comprende in se anche il 10W40 ed il 15W40.

Io ti ho indicato un semplice dato che ti dimostra che non è esattamente così, che ci sono differenze, che talvolta sono anche differenze importanti che possono (se noti uso sempre il condizionale, a differenza tua che scrivi verità assolute) anche mettete in crisi il motore.

Sei tu che hai scritto che in 5W40, sintetico, è sempre migliore di in 15W40 minerale, anche in quei motori dove il costruttore prescrive lubrificanti di questa seconda tipologia.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
28-06-2017 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #177
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 09:46)Utente non piu attivo Ha scritto:  Uno che cambia olio e lo trova ancora trasparente, come nuovo, e non si chiede il perché, ne capisce assai!
Si me lo chiedo e mi rispondo anche, vuol dire che faccio tagliandi regolari e cambi dell'olio (e filtro..) ogni anno a prescindere dalle ore, il motore è sempre pulito e l'olio non brucia creando depositi carboniosi come fa l'olio minerale.
Però scusate si potrebbe avere un tono meno offensivo e provocatorio utile ad una discussione tecnica e pacata? Magari è utile a tutti
28-06-2017 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #178
RE: Dubbio sul cambio olio
(28-06-2017 10:01)Beppe222 Ha scritto:  
(28-06-2017 09:42)kermit Ha scritto:  No Beppe non ho saltato nessuna replica sulla viscosità, attendo la tua spiegazione completa che contrasti con quanto avevo postato io
Quello che ho scritto è già più che sufficiente!
Tu hai scritto che il 5W40 comprende in se anche il 10W40 ed il 15W40.

Io ti ho indicato un semplice dato che ti dimostra che non è esattamente così, che ci sono differenze, che talvolta sono anche differenze importanti che possono (se noti uso sempre il condizionale, a differenza tua che scrivi verità assolute) anche mettete in crisi il motore.

Sei tu che hai scritto che in 5W40, sintetico, è sempre migliore di in 15W40 minerale, anche in quei motori dove il costruttore prescrive lubrificanti di questa seconda tipologia.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Io ho scritto che il 5W40 ha un range di temperatura ambiente di funzionamento più ampio del 10W40 e non ho capito da te cosa ci sia di inesatto in quello che ho copiato sulla descrizione della gradazione SAE, mi sembrava che ti ci volesse tanto tempo per rispondere....non mi sembra che tu abbia ancora corretto nulla
28-06-2017 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #179
RE: Dubbio sul cambio olio
Per Vincenzo, ho appena parlato con l'ufficio tecnico Yanmar e non voglio ulteriormente inferocire la discussione, in sintesi va benissimo quello che faccio, a beneficio di tutti si rimarca che quello che conta sono tagliandi regolari a prescindere dalle ore, l'olio soprattutto in ambiente marino ossida nel tempo quindi anche se con 20 ore di funzionamento meglio cambiarlo ogni anno, inoltre meglio evitare miscelazioni con oli diversi su questo punto mi posso ricredere. Se vuoi in privato ti do i dettagli.
Però raccomando sempre la stessa cosa prima di dare consigli esotici mettiamoci esperienza e competenza così si fa solo confusione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2017 10:15 da kermit.)
28-06-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #180
RE: Dubbio sul cambio olio
Ahahahah, mi fai morire! Non ti dico il perché, non te lo posso dire, ma stai continuando a dire buglie e a dare informazioni errate a chi legge, amici stare alla larga da quest'uomo e dai suoi consigli!!!
Stop (e davvero stop, non alla Kermit)
28-06-2017 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 4 128 ieri 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.261 22-04-2024 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 128 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 317 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 676 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 623 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 522 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.312 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.261 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 177 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)