Questa discussione è chiusa  
Dubbio sul cambio olio
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #41
RE: Dubbio sul cambio olio
Pepilene, non puoi scrivere certe fesserie, non volevo intervenire, ma tu davvero porti fuori strada e mal consigli chi eventualmente legge!
Paragoni un 15w40con un 5w40 come se fossero acque minerali.i manuali si aggiornano e come, io stesso feci modificare quello dello yanmar 3YM lo scorso anno, perché nell'ultimo aggiornamento che avevano fatto 2 anni fa c'era un errore che riguardava il TBN.
Comunque, prendendo proprio il loro manuale, c'era scritto scritto, fino a ieri, di utilizzare olio 15w40 o 10w30 (in base al clima di utilizzo) con api CD o superiore (tranne quelli con api CG4 e CH4, perché con TBN elevato e adatti ai motori con specifiche antinquinamento....), quindi ci leggeva pensava che un moderno olio CJ4 lo avrebbe potuto utilizzare!
Oggi, se scarichi il manuale, c'è scritto: "api CD, CF, CF4, CI e CI4", e a breve vi anticipo che verrà aggiunta anche la nuova specifica CK4. Gli oli con queste specifiche hanno tutti TBN sotto i 10, l'Api CD è quello con TBN più basso (circa 5) e quindi da preferire sui motori da lavoro come i nostri.

Quindi Pepilene, hai detto 2 inesattezze:
Un sintetico 5w40 non è adatto ai nostri motori sia per la grandazione errata che per le specifiche Api, perché un olio moderno per auto che viaggiano a 19000 giri, come dici te, hanno bisogno di un alto TBN, deleterio invece sui motori che girano sempre a bassi giri
22-06-2017 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #42
RE: Dubbio sul cambio olio
Hai fatto male a non intervenire, sarebbe stato risolutivo.
Io traggo le conclusioni da quello che vedo, e vedere un motore con all'interno nafta anzi che olio la dice lunga. ( ATTENZIONE NON FRAINTENDETE SU QUESTO EVENTO SPORADICO)
Cosė il TBN? GRAZIE
Ho e non solo io utilizzato x più di 20 anni il buon vecchio Sint 2000, senza alcun che, su qualsiasi motore, quando parlo di motore, parlo di 60 cavalli in su.
Queste sigle si trovano facilmente in commercio nei più comuni oli, o richiedono acquisti elaborati?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


22-06-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #43
RE: Dubbio sul cambio olio
Qui ne parlammo abbastanza
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121010
22-06-2017 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Dubbio sul cambio olio
Non mi sembra che pepilene addia scritto che gli oli sono uguali ma ha espresso il parere che un olio moderno possa essere usato su un motore vecchio senza far danni
22-06-2017 11:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #45
RE: Dubbio sul cambio olio
Ha scritto che è addirittura meglio usare un 5w40 sintetico (senza specificarne api tra l'altro) che un 15w40 minerale. Io dico che invece è esattamente tutto il contrarioSmiley59
22-06-2017 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #46
RE: Dubbio sul cambio olio
Sandro l'ho detto, mi riferivo alla mia moto.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


22-06-2017 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Dubbio sul cambio olio
Ma era solo x tirare in campo un motore super prestazionale.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


22-06-2017 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #48
Dubbio sul cambio olio
Per me l'olio giusto ha due caratteristiche irrinunciabbbili:

primo lo devo poter comprare alla conad assieme alla spesa

secondo deve costare pure poco



se poi...volendo...c'è scritto anche per motori diesel...é il massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 13:38 da marcofailla.)
22-06-2017 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
RE: Dubbio sul cambio olio
I sintetici moderni vanno bene e alla grande anche sui motori vecchi, ed anche cambiare olio non succede assolutamente nulla, il resto sono solamente chiacchiere da bar e leggende metropolitane. Quando vedo in offerta al supermercato un buon olio sintetico o semisintetico io compro quello e lo metto in tutti i motori che ho auto, moto, barca, praticamente cambio tipo di olio ogni anno e lo faccio da 40 anni e non ho mai avuto problemi
22-06-2017 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Dubbio sul cambio olio
Aggiungete un dito di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni pieno...
Migliora l'odore dei gas di scarico e secondo me sterilizza alla grande la naffeta 79

Maneggiare con cura è roba da intenditori e da assuefazione.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
22-06-2017 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #51
Dubbio sul cambio olio
(22-06-2017 14:46)jetsep Ha scritto:  Aggiungete un dito di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni pieno...
Migliora l'odore dei gas di scarico e secondo me sterilizza alla grande la naffeta 79

Maneggiare con cura è roba da intenditori e da assuefazione.


buongustaio...

[Immagine: eb94d788c5c34586336f91d067a59b78.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
22-06-2017 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #52
RE: Dubbio sul cambio olio
(22-06-2017 14:46)jetsep Ha scritto:  Aggiungete un dito di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ogni pieno...
Migliora l'odore dei gas di scarico e secondo me sterilizza alla grande la naffeta 79

Maneggiare con cura è roba da intenditori e da assuefazione.

Te pozzino26
Questo te fa pure planà!
22-06-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Dubbio sul cambio olio
(22-06-2017 13:49)kermit Ha scritto:  I sintetici moderni vanno bene e alla grande anche sui motori vecchi, ed anche cambiare olio non succede assolutamente nulla, il resto sono solamente chiacchiere da bar e leggende metropolitane. Quando vedo in offerta al supermercato un buon olio sintetico o semisintetico io compro quello e lo metto in tutti i motori che ho auto, moto, barca, praticamente cambio tipo di olio ogni anno e lo faccio da 40 anni e non ho mai avuto problemi

!
Ma c'è il lato positivo ...


Allegati Anteprime
   
22-06-2017 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Dubbio sul cambio olio
Cambiate l'olio come prescritto dal libretto manutenzione e il motore girera tranquillo per tanti anni.
22-06-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Dubbio sul cambio olio
(22-06-2017 13:49)kermit Ha scritto:  I sintetici moderni vanno bene e alla grande anche sui motori vecchi, ed anche cambiare olio non succede assolutamente nulla, il resto sono solamente chiacchiere da bar e leggende metropolitane. Quando vedo in offerta al supermercato un buon olio sintetico o semisintetico io compro quello e lo metto in tutti i motori che ho auto, moto, barca, praticamente cambio tipo di olio ogni anno e lo faccio da 40 anni e non ho mai avuto problemi

Stavolta sei meno rigoroso del solito e non condivido.
Fai come quelle persone che fumano da una vita è dicono che sono stati sempre bene come se volessero negare che il fumo fa male.
Io pure potrei dire che il mio motore ha quasi quarant'anni perché ho usato sempre l'olio minerale prescritto dal costruttore.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
24-06-2017 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Dubbio sul cambio olio
(24-06-2017 15:02)Butler Ha scritto:  
(22-06-2017 13:49)kermit Ha scritto:  I sintetici moderni vanno bene e alla grande anche sui motori vecchi, ed anche cambiare olio non succede assolutamente nulla, il resto sono solamente chiacchiere da bar e leggende metropolitane. Quando vedo in offerta al supermercato un buon olio sintetico o semisintetico io compro quello e lo metto in tutti i motori che ho auto, moto, barca, praticamente cambio tipo di olio ogni anno e lo faccio da 40 anni e non ho mai avuto problemi

Stavolta sei meno rigoroso del solito e non condivido.
Fai come quelle persone che fumano da una vita è dicono che sono stati sempre bene come se volessero negare che il fumo fa male.
Io pure potrei dire che il mio motore ha quasi quarant'anni perché ho usato sempre l'olio minerale prescritto dal costruttore.
+1

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
24-06-2017 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #57
RE: Dubbio sul cambio olio
Boni 100100

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-06-2017 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
RE: Dubbio sul cambio olio
(24-06-2017 15:02)Butler Ha scritto:  
(22-06-2017 13:49)kermit Ha scritto:  I sintetici moderni vanno bene e alla grande anche sui motori vecchi, ed anche cambiare olio non succede assolutamente nulla, il resto sono solamente chiacchiere da bar e leggende metropolitane. Quando vedo in offerta al supermercato un buon olio sintetico o semisintetico io compro quello e lo metto in tutti i motori che ho auto, moto, barca, praticamente cambio tipo di olio ogni anno e lo faccio da 40 anni e non ho mai avuto problemi

Stavolta sei meno rigoroso del solito e non condivido.
Fai come quelle persone che fumano da una vita è dicono che sono stati sempre bene come se volessero negare che il fumo fa male.
Io pure potrei dire che il mio motore ha quasi quarant'anni perché ho usato sempre l'olio minerale prescritto dal costruttore.
Butler apparentemente sembro meno rigoroso in realtà lo sarei di più perché sulla lubrificazione sono stati fatti passi da gigante e trovo assurdo sostenere che un vecchio monogrado minerale sia migliore di un semisintetico o sintetico moderno, in quanto a proprietà lubrificanti non c'è nemmeno paragone, non c'è nessuna logica asserire che i vecchi motori gradiscano di più l'olio minerale ad un sintetico, dovessero uscire con un olio ultra moderno che caratteristiche ancora migliori io userei quello.

Comunque anche questa come altre cose è una questione di punti di vista nessun problema a pensarla diversamente però invece di parlare a braccio se volete documentarvi su cosa è meglio gira in rete tanta documentazione e prove
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 08:45 da kermit.)
25-06-2017 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
Dubbio sul cambio olio
(25-06-2017 08:35)kermit Ha scritto:  Butler apparentemente sembro meno rigoroso in realtà lo sarei di più perché sulla lubrificazione sono stati fatti passi da gigante e trovo assurdo sostenere che un vecchio monogrado minerale sia migliore di un semisintetico o sintetico moderno, in quanto a proprietà lubrificanti non c'è nemmeno paragone, non c'è nessuna logica asserire che i vecchi motori gradiscano di più l'olio minerale ad un sintetico, dovessero uscire con un olio ultra moderno che caratteristiche ancora migliori io userei quello.

Comunque anche questa come altre cose è una questione di punti di vista nessun problema a pensarla diversamente però invece di parlare a braccio se volete documentarvi su cosa è meglio gira in rete tanta documentazione e prove

Ma perché estremizzare sempre!
Chi ha mai parlato di monogrado.
Un 15w40 non è un monogrado e, soprattutto, non è di concezione vecchia.
Ci sono fior fiore di minerali ultramoderni, che poco hanno da invidiare ai semisintetici o ai sintetici.
In particolare, sintetici e semisintetici hanno dalla loro il vantaggio di avere in più alto indice di viscosità, parametro poco importante se rapportato a motori che richiedono lubrificanti a bassa variazione. Cosa serve avere un olio un grado di fare da 5W a 40, quando il costruttore (ed è un parametro progettuale), richiede un 15W o 20W come minimo.
C'è poi da dire che, in genere, lubrificanti sintetici o semisintetici hanno un indice TBN (proprietà antiacide o, dette anche, proprietà tampone) abbastanza basso. Normalmente tra 8 e 9, mentre un minerale per trazione pesante (quello che si dovrebbe adoperare) ha TBN quasi sempre superiore a 10-12.
Tieni presente che per la nautica, e per altri usi particolari, vengono prodotti lubrificanti con TBN anche di 30 o 40.
In ultimo ... se guardi in internet senza prima avere di tuo sufficienti basi per vagliare, trovi di tutto e di più!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
25-06-2017 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #60
RE: Dubbio sul cambio olio
Un multigrado minerale non potrà mai competere con un multigrado sintetico, comunque come ripeto lasciamo andare la cosa con un fatto di opinione in realtà questo è argomento scientifico che lascia poco spazio ad interpretazioni personali
25-06-2017 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 453 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.602 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.233 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)