Rispondi 
Volvo d1-20
Autore Messaggio
gmagnifico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Volvo d1-20
1

Volvo d1-20 

Buonasera amici
Possiedo un Bavaria 30 con installato un Volvo D 1 - 20
Sono tre anni che possiedo questa barca e ogni anno ho affidato il tagliando ad un meccanico autorizzato Volvo.
Trascorso un anno dal tagliando capita che dopo aver navigato qualche ora a 1800 giri di media , scendendo di giri suona il cicalino di bassa pressione olio, accelerando smette.
Il meccanico mi dice sempre che e colpa dell' olio vecchio reso troppo viscoso e quindi non letto dalla sonda.
Oggi siamo al terzo anno e puntuale ha iniziato a suonare.
Mi sto accingendo a cambiare l olio e mi aspetto che smetta.
Quanto regge la storia dell' olio vecchio? Devo far controllare altro?
Grazie mille a tutti amici e buon vento
19-06-2017 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Volvo d1-20
A volte potrebbe essere una cosa non grave ,basterebbe accertarsi ,magari staccando un tubicino che porta ll'olio per vedere se comunque questo " gira "
Lo dico perché non conosco direttamente quel motore ,ma ho avuto lo stesso problema con un altro e comunque l'olio girava bene .
Però ,anni dopo quando ho smontato il motore e aperto la coppa dell'olio , mi sono trovato di fronte a una morchia molto ,troppo densa ,dovuta al fatto che il motore restasse fermo sei sette mesi .
Queste morchie si sedimentavano e non venivano mai espulse con il normale cambio d'olio fino ad andare a inibire il pescaggio e limitare il funzionamento della pompa ! Dopo aver ripristinato tutto per bene ,l'olio riprese ad affluire con grande continuità anche nei punti più inaccessibili come la cremagliera del regolatore ,la chiocciola trasmissione pompa circuito acqua di mare etc.
Insomma ,mettilo al minimo ,svita il tubicino di mandata nel punto più sfigato e controlla il,fiotto !
Questo se vuoi essere più sicuro !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
19-06-2017 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmagnifico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
Grazie è un ottimo consiglio
19-06-2017 14:35
tindaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
Lo fa anche il mio , ormai nn ci faccio piu caso . è un md 6b
ieri 17:30
Rispondi