Rispondi 
Winch Lewmar 7 duro
Autore Messaggio
Lampuga67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #1
Winch Lewmar 7 duro
Ciao a tutti,

i winch Lewmar 7 Single Speed montati sulla mia First 24 sono particolarmente "resistenti" alla rotazione e avrei bisogno di qualche consiglio per renderli più "morbidi". Con gli altri due numero 6 non ho alcun problema.

Ho provato a smontarli, sgrassarli, pulirli e lubrificarli con grasso nautico ma probabilmente non è il prodotto adatto.

I winch in questione sono molto semplici e non hanno cuscinetti, allego foto di uno dei due smontato.

Grazie
Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-06-2017 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Winch Lewmar 7 duro
(20-06-2017 00:41)Lampuga67 Ha scritto:  Ciao a tutti,

i winch Lewmar 7 Single Speed montati sulla mia First 24 sono particolarmente "resistenti" alla rotazione e avrei bisogno di qualche consiglio per renderli più "morbidi". Con gli altri due numero 6 non ho alcun problema.

Ho provato a smontarli, sgrassarli, pulirli e lubrificarli con grasso nautico ma probabilmente non è il prodotto adatto.

I winch in questione sono molto semplici e non hanno cuscinetti, allego foto di uno dei due smontato.

Grazie
Ciao

Secondo me (meccanicamente parlando) sono forse troppo semplici!
Praticamente non c'è nessun rapporto di riduzione, per cui l'unico "aiuto" è il braccio di leva della maniglia del winch.
Quindi, probabilmente, l'unica soluzione è quella di comperare una maniglia più lunga.

Se poi il problema è che son duri anche a vuoto, allora probabilmente può dipendere da attriti fra le parti e, visto che non ci sono cuscinetti interposti, l'unica è provare un lubrificante un poco più fluido, che non faccia troppo spessore e che non "impasti" con sale e polvere.

IMVHO
20-06-2017 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lampuga67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Winch Lewmar 7 duro
grazie Beppe222, si tratta del secondo problema che hai citato, sono duri a vuoto. Con la maniglia vanno abbastanza bene.
In effetti vorrei provare con qualche lubrificante più fluido tipo olio e chiedevo se qualcuno può consigliarmene uno adatto.
La barca è al lago quindi al momento non ho problemi di sale ;-)
20-06-2017 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Winch Lewmar 7 duro
(20-06-2017 09:33)Lampuga67 Ha scritto:  grazie Beppe222, si tratta del secondo problema che hai citato, sono duri a vuoto. Con la maniglia vanno abbastanza bene.
In effetti vorrei provare con qualche lubrificante più fluido tipo olio e chiedevo se qualcuno può consigliarmene uno adatto.
La barca è al lago quindi al momento non ho problemi di sale ;-)
I grassi lubrificanti sono composti essenzialmente da due parti principali: il lubrificante (un olio) e l'assorbente, ovvero la componente che da "corpo solido" al composto.

Come "assorbente" si adoperano, in genere, miscele di saponi di litio, di calcio, di bario (queste le più comuni).

In base al tipo di lubrificante (minerale o sintetico), al tipo di sapone, al tipo e quantità di additivi, si ottengono grassi lubrificanti adatti ai più diversi utilizzi (usi generici, per alte pressioni, alte velocità, alte o basse temperature antidilavanti, ecc.).

Quindi occorre selezionare un grasso lubrificante, innanzitutto in base al l'utilizzo che se ne deve fare.

Altre questione importantissima, e che pochi considerano, è la consistenza della miscela.
Anche questa va selezionata in base all'utilizzo che se ne dovrà fare.

In po' come per l'olio lubrificante del motore, che è catalogato in viscosità in base a tabelle SAE (10W40 - 5W30 - ecc.), anche i grassi sono catalogati in consistenza in base a tabelle NGLI che consistono in una catalogazione numerica in cui, più alto è il numero, più il grasso è consistente (duro).
Il grado più elevato è il 6 (duro), quello più basso 000 (triplo zero - fluido).

Ciò premesso, io cercherei un grasso ai saponi di litio, magari con buona proprietà anti dilavante, con consistenza NLGI 1 (molto molle) o 0 (semifluido).

Un buon negozio di autoricambi (meglio se specializzato in agricoltura) potrebbe esserti d'aiuto.



_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
20-06-2017 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lampuga67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Winch Lewmar 7 duro
Grazie Beppe per l'esauriente trattato ... Ho provato ad utilizzare un grasso spry bianco al litio senza miglioramenti significativi. Non so che classe NGLI abbia, proverò a guardare se indicata sulla bomboletta. grazie ancora per i consigli.
20-06-2017 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Winch Lewmar 7 duro
Giusto come "idea" :

http://www.pakelo.com/project/0088-30-02/

http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodott...rassi.aspx (LTO EP 0)

Potrebbero essere idonei al caso.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
20-06-2017 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lampuga67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Winch Lewmar 7 duro
(20-06-2017 23:48)Beppe222 Ha scritto:  Giusto come "idea" :

http://www.pakelo.com/project/0088-30-02/

http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodott...rassi.aspx (LTO EP 0)

Potrebbero essere idonei al caso.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Merci!!!
21-06-2017 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Winch Lewmar 7 duro
Mi accodo a questa discussione perche' anch'io mi accingo a smontare e ripulire i miei due vecchi Lewmar. Ho una scorta di "Grasso bianco" nautico che vorrei far fuori e pensavo di usare quello, ma ho il dubbio che sia troppo denso per i winch. Vedo che esiste un grasso apposta della Lewmar stessa, qualcuno ne conosce le caratteristiche secondo la scala citata da @Beppe222?
Grazie molte.
21-06-2017 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Winch Lewmar 7 duro
(21-06-2017 08:08)maroglia Ha scritto:  Mi accodo a questa discussione perche' anch'io mi accingo a smontare e ripulire i miei due vecchi Lewmar. Ho una scorta di "Grasso bianco" nautico che vorrei far fuori e pensavo di usare quello, ma ho il dubbio che sia troppo denso per i winch. Vedo che esiste un grasso apposta della Lewmar stessa, qualcuno ne conosce le caratteristiche secondo la scala citata da @Beppe222?
Grazie molte.
Non so (non ho tempo per controllare) cosa utilizzi Lewmar.
Harken, per il suo grasso per winch, utilizza (rimarchia) un grasso prodotto da Fuchs lubrificanti. Il Geralyn AX/W2 che è un grasso a base di saponi di alluminio, con grado NLGI 2.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
21-06-2017 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Winch Lewmar 7 duro
NLGI 2 = medio bassa densita', giusto...?
21-06-2017 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Winch Lewmar 7 duro
(21-06-2017 16:22)maroglia Ha scritto:  NLGI 2 = medio bassa densita', giusto...?
Se devo dire il mio parere, un NLGI 2,per in winch come quello in foto, senza cuscinetti, lo vedo ancora in po' duretto.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
21-06-2017 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Winch Lewmar 7 duro
Grazie molte @Beppe222
22-06-2017 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Winch Lewmar 7 duro
(21-06-2017 09:12)Beppe222 Ha scritto:  Harken, per il suo grasso per winch, utilizza (rimarchia) un grasso prodotto da Fuchs lubrificanti. Il Geralyn AX/W2 che è un grasso a base di saponi di alluminio, con grado NLGI2

Alcuni anni fa il grasso Harken per i winch era di colore nero, adesso è bianco.
Che tu sappia, cambia solo il colore?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-06-2017 12:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Winch Lewmar 7 duro
I grassi di colore nero, lo sono perché addizionati di grafite, oppure di bisolfuro di molibdeno (qiesto però tende un poco al grigio perlato), entrambi ottimi lubrificanti solidi.
Sicuramente in grasso bianco non contiene né l'uno, né l'altro.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
22-06-2017 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Winch Lewmar 7 duro
Anche uno dei miei winch lewmar si era indurito. Smontandolo e ripulendo tutto l'interno (nafta, nafta, nafta, nafta.... Finché non è rimasta pulita è andato a posto.
Per inciso il lavoro l'ho fatto a tutti e sei i winch. Una volta puliti ho lubrificato con l'olio lewmar i cuscinetti e con il grasso lewmar gli ingranaggi.
Attenzione all'interno di quello bloccato c'è un foglio di materiale plastico nero, arrotolato e tagliato a losanga che fa da separatore tra le superfici /lubrificante. Era lui che si era sporcato, probabilmente con il salino, e quindi facendo spessore "induriva" il winch
26-06-2017 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.050 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.300 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 843 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.490 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 744 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.584 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 725 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.759 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)