Rispondi 
Comet 420 st timonerie "rumorosa"
Autore Messaggio
meltemi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Comet 420 st timonerie "rumorosa"
Felice proprietario da 7/8 anni di un Comet 420 st del 1993 (ultimo esemplare costruito prima del default Comar ).dalla fine della scorsa stagione ho avvertito sull'onda, anche piccola, un leggero rumore tipo " sclock " che farebbe pensare ad un "gioco" sull'asse del timone o sulla tiranteria. rumore che quest'anno si è intensificato. recentemente ho alato la barca per fare carena e strattonando la pala con le mani si avverte un gioco trasversale. la mancanza di tempo non mi ha permesso altre ispezioni. Vi è mai capitato o avete un'idea del problema?
Grz.[/size][/font] Meltemi
22-06-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Comet 420 st timonerie "rumorosa"
Boccola da rifare.-
25-06-2017 14:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Comet 420 st timonerie "rumorosa"
Guarda bene dove l'asse entra sulla pala che non si sia creato gioco, nel mio 420 dell'87 pensavo che si fossero allentate le boccole ma, tirata in secco la barca, la pala si muoveva rispetto all'asse (10 cm di spostamento trasversale alla parte inferiore).

Alla fine ho tagliato la pala tutto in giro e staccati i due gusci: i 3 rinforzi in inox erano staccati dalla pala e, muovendosi, uno si era dissaldato dall'asse.

Purtroppo la barca era nata nel famigerato periodo dello stucco nero della Comar con cui i rinforzi erano stati accoppiati alla pala anziché fascettarli.

Ripulite le due semipale dal poliuretano espanso, con cui era stato riempito, ora sbriciolato, riparati i rinforzi e fascettati su una semipala, riempita di resina con microsfere prima di forzare l'altra e fascettarla tutto in giro la pala ora è a prova di bomba.

Ho dovuto però successivamente stuccarla con spatola rigata e tirarla con dime di compensato per assicurare la completa specularità (tirava da una parte).

Spero non sia il tuo caso! Cambiare le boccole è più semplice.

898989
25-06-2017 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meltemi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Comet 420 st timonerie "rumorosa"
Grazie "ragazzi" ! spero sia la boccola come asserito da Bullo. Il problema è questo: non ho mai smontato un timone, la barca è in Grecia - a secco a Preveza - e l'esperienza mi insegna che dei greci (purtroppo) non c'è da fidarsi molto. avete dei suggerimenti tecnici da darmi per procedere alla verifica del problema ed allo smontaggio-riparazione ? le boccole pensate si trovino normalmente o devono essere fatte da un'officina? di che materiale sono fatte?
B.v. Meltemi
25-06-2017 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
feltrin.roberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Comet 420 st timonerie "rumorosa"
Ciao, avevo lo stesso problema sul mio 420 risolto sostituendo il cuscinetto in acciaio che sitrova sul fondo del pozzetto destinato all'attacco della barra di emergenza, devi sostenere la pala con un cristo o simile, poi stccare il quadro che blocca l'asse togliere il vecchio cuscinetto che probabilmente e andato inserire il nuovo, e riassemblare il tutto, costo circa 20 € del cuscinetto.


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
03-07-2017 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meltemi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Comet 420 st timonerie "rumorosa"
Grz Robi, oggi evidentemente è la mia giornata fortunata. dopo aver liberato l'asse devo togliere il timone o il cuscinetto viene via dall'alto ? La barca è in Grecia ... sai se è un cuscinetto specifico per l'asse timone Comet 420 ( e dove posso trovarlo e portarlo in Gr )oppure è un normale cuscinetto che (spero) trovo dappertutto ?
04-07-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
feltrin.roberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Comet 420 st timonerie "rumorosa"
ciao,
il cuscinetto che ho messo io l'ho trovato alla casa del cuscinetto di Monfalcone, ed era normale, nel senso non in acciaio inox, ma è montato da diversi anni, e debitamente ingrassato, è ancora funzionante,
lo si sfila dall'alto, dal pozzetto per intendersi, ed è posto tra il blocco quadro di fermo dell'asse timone, e la base del pozzetto, per pozzetto intendo quello dove si inserisce la barra di emergenza.
Tieni presente che quando l'ho aperto, il cuscinetto originale era praticamente disintegrato, e per avere il campione lo ho ricostruito recuperando tutti i pezzi, è un cuscinetto a rulli non a sfere.
Se sei in zona Trieste, nei prossimi giorni, dovrei averne uno di rispetto in barca, ma non ne sono sicuro.
Per qualsiasi cosa chiamami pure, se posso non ci sono problemi.


Roberto

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
04-07-2017 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.722 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Tipi di timonerie a ruota pulce75 9 6.654 11-06-2014 12:05
Ultimo messaggio: giuseppef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)