Rispondi 
Carrelli Goiot - smontaggio
Autore Messaggio
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Carrelli Goiot - smontaggio
Ciao a tutti,
ho finalmente deciso di rifare la verniciatura della coperta e, di conseguenza, il restauro degli oblo' e varie amenità.

Sto ipotizzando di smontare anche il trasto della randa e i carrelli del genoa, tutti di marca Goiot.

So che alcuni di voi li hanno a bordo.

Per evitare di smontare cielini e altre pannellature, chiedo a qualcuno di voi se sono imbullonati alla coperta (nel senso che le viti sono passanti ed all'interno c'è un bullone) oppure semplicemente avvitati.

E' un'evidente testimonianza di pigrizia, ma con questo caldo preferirei saperlo da voi piuttosto che perdermi nei meandri della soffittatura interna della barca.

Vi ringrazio in anticipo per le cortesi risposte e allego qualche immagine dei carrelli, giusto per un confronto.
Grazie ancora


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017 12:10 da tommy62.)
24-06-2017 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
La rotaia di un genoa fissata alla coprta con viti autofilettanti?????

Ma neanche in una barca costruita per la "Coppa dei Navigli"!!!!!

Non solo ci saranno dei perni passanti, ma ci sarà anche una o più piastre di rinforzo all'interno.
24-06-2017 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Grazie dell'informazione, ma se uno la chiede è perché non la sa, non mi sembra il caso di mettere 25 punti interrogativi ed esclamativi
24-06-2017 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Avendo rifatto completamente la mia barca e smontato tutto, ma proprio tutto, ti posso dire che le mie rotaie del genoa avevano cinquantadue!!! (con 25 punti escalmativi inc@zz@ti viti ciascuna) , con i bulloni ovviamente sotto i cielini e all'interno di una specie di corsia a U rovesciata in vetroresina di rinforzo. Una goduria smontare e rimontare! Poi c'erano 6 winches, due organizers, candelieri, pulpiti, tambucci e osteriggi e amenità varie. Fai attenzione alla sigillatura quando rimonti: tieni ferma la vite da sopra e avvita il dado da sotto. Il sigillante non va sul foro ma attorno al foro. Dimenticavo:via tutto ma proprio tutto il vecchio sigillante. Buon lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017 15:01 da BeppeZ.)
24-06-2017 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
a questo punto sto pensando di lasciare tutto dove sta e gli pitturo intorno (e mi evito i punti esclamativi e le madonne) ;-)
24-06-2017 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
(24-06-2017 14:27)tommy62 Ha scritto:  Grazie dell'informazione, ma se uno la chiede è perché non la sa, non mi sembra il caso di mettere 25 punti interrogativi ed esclamativi
Scusa Tommy, ma è un po' come chiedere se la randa sta a proravia o a poppavia dell'albero.
Poi si sa che noi vecchi barbogi siamo brontoloni! Se poi ingegneri.....ancora peggio. (evito punti esclamativi) 89

Comunque tieni conto che viti autofilettanti possono essere usate correttamente solo per reggere carichi "di taglio", cioè forze che attraversino il loro asse maggiore: quindi una vite nel legno o nella plastica va bene per reggerci qualcosa "appeso" e non qualcosa che sforza "a strappare".
Il bullone e dado se hanno interposte opportune superfici di distribuzione del carico, vanno bene anche in caso di sforzi di strappo (trazione).
Quindi lo stick dela barra del timone può essere fissato con due viti autofilettanti da legno (lo stick lavorerà (quasi) sempre a taglio), mentre i winch saranno fissati con perni passanti e dadi con generosa contropiastra interna.

Quindi prima di fissare alle falchette le pastecche dello spi...controllate come le falchette stesse sono fissate alla giunzione scafo-coperta.

Buon lavoro! E, comunque, vedrei di procedere allo smontaggio uando una chiave fissa bloccata per i dadi al'interno (con un aiutante in grado di spostarla di dado in dado). ed uno svitatore per le teste delle viti all'esterno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017 16:17 da umeghu.)
24-06-2017 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
ok, grazie umeghu
il problema è arrivare alla vetroresina in quella zona, perché c'è un cielino particolarmente complesso da smontare, per cui sto meditando di lasciare il mondo come sta, nastrare per bene tutto e alla via così
Vediamo.
Vi aggiornerò sul prosieguo dei lavori
24-06-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Ti stai apprestando in una operazione della massima difficoltà e la cui riuscita è quadraticamente proporzionale alla sua preparazione.
Lasciare parti nastrate creeerà discontinuità, cambi di colore, distacchi ed altre pecche che, DOPO, ti faranno dire:" Ma chi me lo ha fatto fare?.
Peraltro i cielini, come li hanno messi, si possono togliere.
Non conosco la tua barca ma posso dirti che sui beneteau serie Oceanis Clipper bisogna iniziare dal pannello di sinistra (guardando verso prua) dove un generoso velcro lo tiene a posto e poi si smonta un pannello dopo l'altro da sx a dx appunto.
Chairo che se non lo sai rischi danni e certamente fai casini, difficilmente recuperabili.
Ci sono molti users' forums per i singoli modelli Beneteau, prova a cercare se ci sono anche per Gib Sea e poni la domanda su come smontare i cielini.
Ah, Dofour a suo tempo rilevò Gib Sea: potresti chiedere a loro o a qualche rivenditore grosso se ha familiarità con il modello ed il problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017 16:28 da umeghu.)
24-06-2017 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
La mia barca è una Gib Sea del 1986, progetto Nivelt - Jouet, 33 piedi, barca molto solida con interni in legno massello avvitati.
I cielini centrali (corrispondenti alla tuga) sono comodissimi da aprire, mentre quelli esterni, corrispondenti ai passavanti, sono incastrati nel mobilio che dalla parte poppiera (carteggio a sx, cucina a dx) forma il quadrato.
Vedrò con più attenzione come smontarli tenendo conto dei tuoi consigli preziosi.
Grazie
24-06-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Nastra tutto (bene) e vai.
Quello che vuoi fare è un lavoraccio con tante incognite. non sarà facile svitare le viti, qualcuna si spana, qualcuna si spezza, una altra si arrotonda e un lavoro di 2 gg si trasforma in una impresa.
Se nastri bene non si vedrà nulla, nastrano anche i carrozzieri...
24-06-2017 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Prima e dopo.
Ma è un lavoraccio.


Allegati Anteprime
   

.jpg  Cattura (2).JPG (Dimensione: 12,24 KB / Download: 219)
25-06-2017 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raffy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #12
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Secondo voi posso montare dei carrelli non Goiot su binario presumo Goiot? Io creo di si ma volevo sapere se effettivamente è così, grazie
04-02-2023 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
(04-02-2023 20:13)Raffy Ha scritto:  Secondo voi posso montare dei carrelli non Goiot su binario presumo Goiot? Io creo di si ma volevo sapere se effettivamente è così, grazie

Devi prendere le misure della rotaia, se è a T la larghezza della faccia superiore e lo spessore della parte orizzontale. Se sono rotaie a "X" rischia di essere più complicato Sad
04-02-2023 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Se hanno una larghezza da 25mm guarda Viadana, se 26Antal, in entrambi i casi verifica gli spessori.
04-02-2023 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raffy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #15
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
(04-02-2023 20:52)rob Ha scritto:  Devi prendere le misure della rotaia, se è a T la larghezza della faccia superiore e lo spessore della parte orizzontale. Se sono rotaie a "X" rischia di essere più complicato Sad

Grazie! È a T da 32mm
05-02-2023 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
E lo spessore?
06-02-2023 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Carrelli Goiot - smontaggio
Io ho gia' piturato la coperta 3 volte, é in alluminio e regolarmente si scrosta, nastro tutto intorno all attrezzatura e pitturo senza smontare nulla, nulla neanche una vite, tanto sotto non si vede, secondo me é un lavoro inutile smontare tutto per poi rimontare di nuovo, mi sembra di intravedere che intorno alla rotaia cé uno spazio di pittura liscia, ancora piu' facile
06-02-2023 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.284 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 681 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 543 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.235 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 624 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.211 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  smontaggio finestrini fissi lewmar Ullallà 5 945 25-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: luca boetti
Thumbs Down Carrelli genoa rutgerson McGiver 3 768 20-07-2022 14:51
Ultimo messaggio: McGiver
  smontaggio rullaranda eugenioff 0 419 17-07-2022 08:54
Ultimo messaggio: eugenioff
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 607 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)