Rispondi 
Arrivata randa nuova !!!
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Arrivata randa nuova !!!
E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.
27-06-2017 09:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 09:23)bullo Ha scritto:  E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.

Tiè ... ciapa !! Smiley2


Allegati Anteprime
       

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
27-06-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 09:36)nedo Ha scritto:  
(27-06-2017 09:23)bullo Ha scritto:  E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.

Tiè ... ciapa !! Smiley2

Allora è proprio come mettere la polini al ciao....non vado oltre la P di stazza e prendo tela in piu....insomma....ho truccato la barca ....797979

Cmq quando il basso è cazzato devo dire che la vela ha una linea perfetta con peratro margine se cazzo per smagrirla....91 come ho detto dall'inizio..PROVEEEE

Piuttoseto ho notato con piu vento la sartia bassa sotto vento non è solo "morbida" ma proprio...mollla.....mi sa che un paio di giri li necessita....vediamo, è tutto in EVOLUZIONE a questo punto trucco le sartie...poi elaboro il fiocco...metto i FOLIL 7979797979

we can disagree without being disagreeable
27-06-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 09:23)bullo Ha scritto:  E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.
Bullo se tu cazzi il paterazzo con vento molto fresco l'albero s'incurva e parte dell'inferitura in basso fa un po di imbando (è un fatto geometrico) ora se cazzi anche a morte la drizza lo forzo si esercita (per una questione fisica geometrica) sulla linea di corda e non lungo l'inferitura, inoltre gli attriti dei cursori aumentano di molto e a meno di non andare in deformazione con la vela l'imbando in basso è difficile che lo cazzi, ecco perchè si cazza con il cunningham in questa maniera ce la fai, ragionaci su e vedrai che ti torna
27-06-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Arrivata randa nuova !!!
Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-
27-06-2017 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 10:38)bullo Ha scritto:  Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-
Non ci credo, dai Bullo da te pretendo qualcosa in più.
27-06-2017 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Arrivata randa nuova !!!
Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 11:31 da BeppeZ.)
27-06-2017 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 11:30)BeppeZ Ha scritto:  Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
Se per questo io ho la drizza paracata ed il tiro è perfettamente in asse ma come ripeto quando hai il paterazzo molto cazzato ed una curvatura dell'albero è notevole il tiro della drizza non sarà mai in asse e pensare di cazzare imbando in basso senza cunningham con la vela in piena potenza è un'illusione
27-06-2017 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 11:44)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 11:30)BeppeZ Ha scritto:  Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
Se per questo io ho la drizza paracata ed il tiro è perfettamente in asse ma come ripeto quando hai il paterazzo molto cazzato ed una curvatura dell'albero è notevole il tiro della drizza non sarà mai in asse e pensare di cazzare imbando in basso senza cunningham con la vela in piena potenza è un'illusione

Ma se hai il paterazzo molto cazzato vuole dire che stai scaricando al massimo perchè c'e' molta aria , gisuto ? o stai cercando di bolinare molto e cerchi cmq potenza..., forse meglio cazzare prima il cunningham, poi tesare la drizza e poi cazzare il paterazzo per ottenere il compromesso migliore....o ho detto una bestemmia ? Smiley30Smiley30Smiley30

Per quel poco che ho capito cmq se non hai la drizza super mega ££$£$£$£$£$ un minimo di allungamento con ventone lo hai sempre...almeno lo ho visto su tutte (non tante) le barche con cui sono uscito quando c'era molto vento.....salvo un first 31.7 che aveva le drizze che costavano più della mia barca.....

P.s
Ho un drifter che si potrebbe inferie ma è uno sbattone, per ora lo uso NON iferito quando ci sono 3/4 nodi ...SE gli facessi fare una ghina autoportante ??
Perchè con il rulla fiocco a canalina singola fincheè dura non pensavo di cambairlo e avendo un piccolo disallineamento sulle canaline cambiare vela a prua è una impresa da bestemmioni....

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 12:14 da LOKA.)
27-06-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Arrivata randa nuova !!!
Non è proprio esatto. Se stai cazzando il paterazzo significa che stai curvando l'albero e quindi stai appiattendo la randa ossia riduci potenza.
Sul fatto di cazzare prima il cunningham non è detto che tu ci riesca se l'albero è dritto e non hai imbando perchè stressare la vela inutilmente?
27-06-2017 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 12:15)kermit Ha scritto:  Non è proprio esatto. Se stai cazzando il paterazzo significa che stai curvando l'albero e quindi stai appiattendo la randa ossia riduci potenza.
Sul fatto di cazzare prima il cunningham non è detto che tu ci riesca se l'albero è dritto e non hai imbando perchè stressare la vela inutilmente?

accendi il cervello, fai finta che il post non isa tuo e rileggilo.
so sicuro che ti sentiresti offeso.21

amare le donne, dolce il caffe.
27-06-2017 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 10:38)bullo Ha scritto:  Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-

Te lo spiego io ?

C'è un'unica differenza: è lo sforzo necessario a distendere l'inferitura: se si cazza dalla drizza si deve vincere il carico della scotta trasmesso alla penna attraverso la balumina ... se si cazza invece dal cunningham, il carico è quasi nullo perchè non si deve contrastare nulla, anzi, la gravità aiuta ....

Secondo te (e voi), se ci fossero altre differenze e la regolazione dalla drizza desse dei vantaggi rispetto a quella dal cunningham, le barche più performanti avrebbero tutte la hook sulla penna della randa? (che equivale a dire che non c'è più alcuna possibilità di regolazione dall'alto)

Ciao
27-06-2017 12:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 12:34)albert Ha scritto:  
(27-06-2017 10:38)bullo Ha scritto:  Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-

Te lo spiego io ?

C'è un'unica differenza: è lo sforzo necessario a distendere l'inferitura: se si cazza dalla drizza si deve vincere il carico della scotta trasmesso alla penna attraverso la balumina ... se si cazza invece dal cunningham, il carico è quasi nullo perchè non si deve contrastare nulla, anzi, la gravità aiuta ....

Secondo te (e voi), se ci fossero altre differenze e la regolazione dalla drizza desse dei vantaggi rispetto a quella dal cunningham, le barche più performanti avrebbero tutte la hook sulla penna della randa? (che equivale a dire che non c'è più alcuna possibilità di regolazione dall'alto)

Ciao

Albert posso anche orami siamo OT alla grande...?
P.s
Ho un drifter che si potrebbe inferie ma è uno sbattone, per ora lo uso NON inferito quando ci sono 3/4/5 nodi ...SE gli facessi fare una ghinda autoportante ??
Perchè con il rulla fiocco a canalina singola finchè dura non pensavo di cambairlo e avendo un piccolo disallineamento sulle canaline cambiare vela a prua è una impresa da bestemmioni e vaiggio della speranza ogni volta tanto che ho cambiato il genoaGRANDe con uno leggermente piu piccolo e sebbene volesis fare prove e controprove per vedere effettivamente il migliore ho deciso di non farlo 39... e per il poco vento uso questo drifter....Smiley30

we can disagree without being disagreeable
27-06-2017 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Arrivata randa nuova !!!
Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
27-06-2017 13:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 13:01)bullo Ha scritto:  Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
E perchè mai farla sbattere se si può evitare?
27-06-2017 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Arrivata randa nuova !!!
@marce.. ma un disegnino di quella "fisica geometrica" di cui parlavi ce lo fai?
ancora con la drizza parancata? possibile che tu non trovi una soluzione migliore.

amare le donne, dolce il caffe.
27-06-2017 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 13:31)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 13:01)bullo Ha scritto:  Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
E perchè mai farla sbattere se si può evitare?

Vedo che qui ci sono tutti equipaggi agguerritissimi, con barche iper tecnologiche che tirano tonnellate sulle drizze con la scotta cazzata a ferro invece di lascare un pelo di scotta prima di cazzare drizza.
Capisco che non tutti hanno avuto la fortuna di salire in barca con Roberto e lo conoscono solo da tastiera, ma se solo avessero provato, un quarto d'ora sarebbe bastato per capire moooolte cose.
Cazzare è un'oppppinione.
27-06-2017 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 13:49)BeppeZ Ha scritto:  
(27-06-2017 13:31)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 13:01)bullo Ha scritto:  Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
E perchè mai farla sbattere se si può evitare?

Vedo che qui ci sono tutti equipaggi agguerritissimi, con barche iper tecnologiche che tirano tonnellate sulle drizze con la scotta cazzata a ferro invece di lascare un pelo di scotta prima di cazzare drizza.
Capisco che non tutti hanno avuto la fortuna di salire in barca con Roberto e lo conoscono solo da tastiera, ma se solo avessero provato, un quarto d'ora sarebbe bastato per capire moooolte cose.
Cazzare è un'oppppinione.
Sulla barca tua lasca pure la scotta, sulla mia caxxo il cunningham e non sbatte nulla. Naturalmente anche il parere di una persona esperta come Albert vi rimbalza se non coincide con la vs opinione.
Ragà non è modo di ragionare questo, Bullo sarà pure un bravo velista ma se non capisce come lavora un cunningham secondo me se lo deve imparare.

@ ZK non ti rispondo e i disegnini fatteli da solo, convincere te è l'ultimo dei miei problemi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 14:02 da kermit.)
27-06-2017 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Arrivata randa nuova !!!
(27-06-2017 09:40)kermit Ha scritto:  
(27-06-2017 09:23)bullo Ha scritto:  E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.
Bullo se tu cazzi il paterazzo con vento molto fresco l'albero s'incurva e parte dell'inferitura in basso fa un po di imbando (è un fatto geometrico) ora se cazzi anche a morte la drizza lo forzo si esercita (per una questione fisica geometrica) sulla linea di corda e non lungo l'inferitura, inoltre gli attriti dei cursori aumentano di molto e a meno di non andare in deformazione con la vela l'imbando in basso è difficile che lo cazzi, ecco perchè si cazza con il cunningham in questa maniera ce la fai, ragionaci su e vedrai che ti torna

perfettamente daccordo. peraltro il cunningham lo puoi cazzare anche con la vela che porta, mentre con la drizza si rischia solo di sfasciare qualcosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 14:04 da fast37.)
27-06-2017 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Arrivata randa nuova !!!
...madre di Dio...mi cominciavo a preoccupare che non ci fossero più velisti in questo forum...
27-06-2017 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.995 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.440 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.520 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.172 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.766 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 10.931 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.765 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Nuova Randa 2 infinity 8 2.409 25-06-2016 09:49
Ultimo messaggio: TeoV
  nuova randa infinity 49 9.653 21-06-2016 17:04
Ultimo messaggio: circe boat
  Nuova randa kermit 29 8.465 29-11-2015 07:57
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)