Rispondi 
Roma giraglia 7/10 settembre 2017
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior Utente

Messaggio: #21
RE: Roma giraglia 7/10 settembre 2017
Mah, per l'ais attivo mi sa che la situazione non sia così chiara, benché la risposta postata da Kermit sia chiarissima. Questo il filo che avevo aperto a suo tempo da cui quella risposta è presa http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=110261
Io alla fine, quando ho monato ais attivo, il patentino SRC (che comunque certifica un sacco di competenze utili) lo ho fatto.
Nel bando effettivamente forse bastava richiedere la licenza della barca, per verifica presenza dell'Ais attivo.
29-06-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #22
(29-06-2017 14:20)LiberaMente Ha scritto:  Mah, per l'ais attivo mi sa che la situazione non sia così chiara, benché la risposta postata da Kermit sia chiarissima. Questo il filo che avevo aperto a suo tempo da cui quella risposta è presa http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=110261
Io alla fine, quando ho monato ais attivo, il patentino SRC (che comunque certifica un sacco di competenze utili) lo ho fatto.
Nel bando effettivamente forse bastava richiedere la licenza della barca, per verifica presenza dell'Ais attivo.
L'ais attivo non richiede nessuna competenza specifica e a parte l'aggiornamento della licenza radio secondo me non necessita del corso GMDSS. Qualcuno ha confuso le multe elevate dalla Guardia Costiera per il mancato aggiornamento licenza con il fatto che fosse richiesto il patentino SRC

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
29-06-2017 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
(28-06-2017 21:10)kermit Ha scritto:  Leggo dal bando della GiragliaOne documenti richiesti:
...
g) copia dell’attestato ISAF
h) copia dell’attestato di partecipazione al corso di formazione medica
i) copia dell’attestato di partecipazione al corso di gestione del sonno
...

Non è ben chiaro (come spesso accade)
alcuni di quei punti potrebbero riferirsi, forse, alle O.S.R.

SECTION 6 - TRAINING

MoMu3 6.01.1
When there are only two crewmembers,
at least one shall have undertaken training as in OSR 6.01
(shall have undertaken training within the five years before the start of the race topics which include practical, hands-on sessions.)

6.05 Medical Training
MoMu3,4 6.05.3
At least one member of the crew
shall be familiar with First Aid procedures, hypothermia, drowning, cardio-pulmonary resuscitation and relevant communications systems
29-06-2017 17:15
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #24
(29-06-2017 17:15)cavallone Ha scritto:  
(28-06-2017 21:10)kermit Ha scritto:  Leggo dal bando della GiragliaOne documenti richiesti:
...
g) copia dell’attestato ISAF
h) copia dell’attestato di partecipazione al corso di formazione medica
i) copia dell’attestato di partecipazione al corso di gestione del sonno
...

Non è ben chiaro (come spesso accade)
alcuni di quei punti potrebbero riferirsi, forse, alle O.S.R.

SECTION 6 - TRAINING

MoMu3 6.01.1
When there are only two crewmembers,
at least one shall have undertaken training as in OSR 6.01
(shall have undertaken training within the five years before the start of the race topics which include practical, hands-on sessions.)

6.05 Medical Training
MoMu3,4 6.05.3
At least one member of the crew
shall be familiar with First Aid procedures, hypothermia, drowning, cardio-pulmonary resuscitation and relevant communications systems
Queste cose sono incluse nel corso ISAF di sopravvivenza, in uno dei due gg mi ricordo sono state fatte e anche le prove con il manichino per la respirazione a bocca a bocca, quindi chiedendo il certificato ISAF si ottempera anche al certificato di formazione medica (?)

MMSI 247056880
29-06-2017 17:40
eulero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
Quando i sabati sera dicevo ai miei amici che dovevo andare a casa presto (vi assicure che dai 16 ai 25 vi guardano come alieni) perché il giorno dopo mi dovevo svegliare alle 7 per regatare, la prima domanda era: "ti pagano?"
Alla risposta negativa seguiva la seconda domanda: "cosa vincete?"

Nulla... o meglio, nulla che abbia un valore economico. Le coppette valgono due euro e spesso sono piuttosto pacchiane, e, a conti fatti, vincere una regata è solo una perdita di denaro.

"Si, ma qualcosa la dovrai pur guadagnare".

In effetti è così: ciò che si guadagna facendo regate è il rispetto dei tuoi avversari, che sanno che dovranno sudare per starti avanti.

Se uno vince una regata perdendo il rispetto di chi gli sta intorno, credo che non colga ciò che conferisce spessore a queste lunghissime giornate (e nottate) in mare.

adeu!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 13:12 da eulero.)
30-06-2017 13:09
sventola Online
Amico del Forum

Messaggio: #26
(30-06-2017 13:09)eulero Ha scritto:  Quando i sabati sera dicevo ai miei amici che dovevo andare a casa presto (vi assicure che dai 16 ai 25 vi guardano come alieni) perché il giorno dopo mi dovevo svegliare alle 7 per regatare, la prima domanda era: "ti pagano?"

Nulla... o meglio, nulla che abbia un valore economico. Le coppette valgono due euro e spesso sono piuttosto pacchiane, e, a conti fatti, vincere una regata è solo una perdita di denaro.

In effetti è così: ciò che si guadagna facendo regate è il rispetto dei tuoi avversari, che sanno che dovranno sudare per starti avanti.

Se uno vince una regata perdendo il rispetto di chi gli sta intorno, credo che non colga ciò che conferisce spessore a queste lunghissime giornate (e nottate) in mare.

adeu!
Smiley30Smiley30Smiley30 forse hai sbagliato 3d....qui si parla di una regata da fare...la Roma giraglia.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 13:45 da sventola.)
30-06-2017 13:24
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #27
Smiley26Smiley26

MMSI 247056880
30-06-2017 13:40
eulero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
(30-06-2017 13:24)sventola Ha scritto:  
(30-06-2017 13:09)eulero Ha scritto:  Quando i sabati sera dicevo ai miei amici che dovevo andare a casa presto (vi assicure che dai 16 ai 25 vi guardano come alieni) perché il giorno dopo mi dovevo svegliare alle 7 per regatare, la prima domanda era: "ti pagano?"

adeu!
Smiley30Smiley30Smiley30 forse hai sbagliato 3d

o forse no
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 13:54 da eulero.)
30-06-2017 13:52
sventola Online
Amico del Forum

Messaggio: #29
(30-06-2017 13:52)eulero Ha scritto:  

adeu!

o forse no
Di solito si scrive per essere capiti...se preferisci il contrario ok....però ti prego di non ingolfare questo 3d di argomenti fuori tema. Grazie

30-06-2017 13:58
eulero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
(30-06-2017 13:58)sventola Ha scritto:  
(30-06-2017 13:52)eulero Ha scritto:  

adeu!

o forse no
Di solito si scrive per essere capiti...se preferisci il contrario ok....però ti prego di non ingolfare questo 3d di argomenti fuori tema. Grazie

Il problema della comunicazione, ravvisa Wittgenstein, è irrisolvibile. Purtroppo esisterà sempre una minoranza che si porterà le mani alla faccia.

Provo a spiegarmi.

Una parte del topic riguarda il sistema del tracker ad uso del comitato per evitare furberie.

Il mio appunto si legava a quel filone; capisco (e non approvo) chi fa il furbo per interessi che vanno oltre la regata (vendere barche, vendere corsi etc), davvero non capisco chi fa il furbo per 'vincere'e basta, quando l'unica cosa in palio è il rispetto sportivo dei nostri avversari.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 18:25 da eulero.)
30-06-2017 18:04
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #31
Scusa Eulero e se questo pensiero, peraltro condivisibile e già accennato da Costellation lo avessi reso più chiaro non sarebbe stato un bene per tutti? Il post è alla seconda pagina e già si parlava di altro riuscire a capire che si legava al tracking non era per niente facile, ritiro le mani in faccia

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 18:26 da kermit.)
30-06-2017 18:24
eulero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #32
niente da fare, vince comunque lui

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 18:47 da eulero.)
30-06-2017 18:36
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #33
Mi pare che stai in crisi mistica.....la comunicazione........ questa sconosciuta, invece di mettere il nome (es. "ha ragione Wittgenstein" metti una foto come se fosse esposto in ogni angolo della strada e lo conoscessero tutti), cos'è spocchia di sapere? Voglia di creare mistero ed attenzione? Il forum è fatto di messaggi semplici e chiari i doppi sensi e le allusioni non servono....rimetto le mani in faccia

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 19:15 da kermit.)
30-06-2017 19:00
eulero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #34
(30-06-2017 19:00)kermit Ha scritto:  Mi pare che stai in crisi mistica.....la comunicazione........ questa sconosciuta, invece di mettere il nome (es. "ha ragione Wittgenstein" metti una foto come se fosse esposto in ogni angolo della strada e lo conoscessero tutti), cos'è spocchia di sapere? Voglia di creare mistero ed attenzione? Il forum è fatto di messaggi semplici e chiari i doppi sensi e le allusioni non servono....rimetto le mani in faccia

No; non è spocchia né voglia di creare attenzione; è una maniera come un'altra di esprimere un concetto senza per forza aderire al formato for dummies e senza ricorrere ad allusioni e doppi sensi.

Torniamo a parlare della regata che credo concordiamo tutti nel reputarla molto bella?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 19:32 da eulero.)
30-06-2017 19:25
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #35
Sul fatto che la regata è bella non si discute

MMSI 247056880
30-06-2017 19:39
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #36
(28-06-2017 16:54)LiberaMente Ha scritto:  Nel bando una cosa che mi fa molto piacere:

Ad ogni imbarcazione sarà consegnato, con obbligo di installazione a bordo, un apparato di localizzazione e comunicazione satellitare (TRACKING). Il Comitato Organizzatore potrà utilizzare le informazioni ricevute dal sistema per la copertura mediatica della regata nonché per finalità tecniche e di sicurezza. Il comandante è responsabile dell’apparato fino alla sua restituzione alla Segreteria di Regata al termine della regata.
In base ai dati forniti dal sistema di tracciamento, in considerazione delle tolleranze certificate dal fornitore del servizio, le tracce e le posizioni di ogni barca durante la regata, saranno utilizzate anche per la verifica del rispetto di eventuali zone dichiarate interdette alla navigazione.
Dette zone saranno evidenziate nella mappa del tracking e descritte nelle IdR.

Concorrenti, CdR e Giuria potranno riferirsi a questi dati per attuare l'accertamento dei fatti in caso di udienza a seguito di una protesta.

Evidentemente le polemiche qualche volta servono. Il tracker sarà YB, il migliore (anche se il più caro) sul mercato.

Per quello che vale voglio ringraziare pubblicamente il coraggio di Liberamente che nell'ultima edizione della Roma ha giustamente protestato tutte le barche che erano entrate nell'area interdetta delpoligono di tiro.

erano tante ... erano troppe .... alcune erano in maniera molto antisportiva tanto dentro l'area.....

(leggo molti qui che fanno le pulci ai certificati di stazza di tutte le barche, ai bandi di regata, ai comitati di regata a tutto ma ancora non ho sentito nessuna "condanna" esplicita su questo comportamento antisportivo.)

liberamente "vive" con la sua barca a riva e si è trovato a protestare tante barche di riva e di amici e conoscenti. Non è stato facile. ci si rovina il clima in banchina ma l'ha fatto. è stato un gesto nobile e da me apprezzatissimo.

come è andata a finire lo sappiamo tutti.....

l'inserimento nel bando della roma -giraglia di un "uso" del track per uso di giustizia sportiva (anche se non ce ne sarà motivo visto che c'è solo giannutri e non sarà forse sulla rotta di molti) è un primo passo ed un primo riconoscimento a coloro che credono in questo sport.
è gran parte merito di Liberamente. grazie.

speriamo che si possa estendere ovunque inserendolo nei bandi e trovando soluzioni tecniche adeguate in modo da evitare la permanenza di quelle zone grigie dove molti, troppi, navigano anche con l'aiuto di bravi professionisti delle norme che sarebbe bene non fossero mai necessari quando si parla di sport e sportività.

dal Regolamento di Regata
Una barca ed il suo proprietario devono gareggiare nel rispetto dei principi riconosciuti di sportività e correttezza.
04-07-2017 19:40
sventola Online
Amico del Forum

Messaggio: #37
(04-07-2017 19:40)Marco Polo Ha scritto:  
(28-06-2017 16:54)LiberaMente Ha scritto:  Nel bando una cosa che mi fa molto piacere:

Ad ogni imbarcazione sarà consegnato, con obbligo di installazione a bordo, un apparato di localizzazione e comunicazione satellitare (TRACKING). Il Comitato Organizzatore potrà utilizzare le informazioni ricevute dal sistema per la copertura mediatica della regata nonché per finalità tecniche e di sicurezza. Il comandante è responsabile dell’apparato fino alla sua restituzione alla Segreteria di Regata al termine della regata.
In base ai dati forniti dal sistema di tracciamento, in considerazione delle tolleranze certificate dal fornitore del servizio, le tracce e le posizioni di ogni barca durante la regata, saranno utilizzate anche per la verifica del rispetto di eventuali zone dichiarate interdette alla navigazione.
Dette zone saranno evidenziate nella mappa del tracking e descritte nelle IdR.

Concorrenti, CdR e Giuria potranno riferirsi a questi dati per attuare l'accertamento dei fatti in caso di udienza a seguito di una protesta.

Evidentemente le polemiche qualche volta servono. Il tracker sarà YB, il migliore (anche se il più caro) sul mercato.

Per quello che vale voglio ringraziare pubblicamente il coraggio di Liberamente che nell'ultima edizione della Roma ha giustamente protestato tutte le barche che erano entrate nell'area interdetta delpoligono di tiro.

erano tante ... erano troppe .... alcune erano in maniera molto antisportiva tanto dentro l'area.....

(leggo molti qui che fanno le pulci ai certificati di stazza di tutte le barche, ai bandi di regata, ai comitati di regata a tutto ma ancora non ho sentito nessuna "condanna" esplicita su questo comportamento antisportivo.)

liberamente "vive" con la sua barca a riva e si è trovato a protestare tante barche di riva e di amici e conoscenti. Non è stato facile. ci si rovina il clima in banchina ma l'ha fatto. è stato un gesto nobile e da me apprezzatissimo.

come è andata a finire lo sappiamo tutti.....

l'inserimento nel bando della roma -giraglia di un "uso" del track per uso di giustizia sportiva (anche se non ce ne sarà motivo visto che c'è solo giannutri e non sarà forse sulla rotta di molti) è un primo passo ed un primo riconoscimento a coloro che credono in questo sport.
è gran parte merito di Liberamente. grazie.

speriamo che si possa estendere ovunque inserendolo nei bandi e trovando soluzioni tecniche adeguate in modo da evitare la permanenza di quelle zone grigie dove molti, troppi, navigano anche con l'aiuto di bravi professionisti delle norme che sarebbe bene non fossero mai necessari quando si parla di sport e sportività.

dal Regolamento di Regata
Una barca ed il suo proprietario devono gareggiare nel rispetto dei principi riconosciuti di sportività e correttezza.

Chiaramente io non condivido...correttezza non è solo in regata ma anche fuori...ma di questo ne abbiamo ampiamente parlato nei 3d della Roma. Qui per favore rimaniamo nella Giraglia.

04-07-2017 19:48
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #38
(04-07-2017 19:48)sventola Ha scritto:  Chiaramente io non condivido...correttezza non è solo in regata ma anche fuori...ma di questo ne abbiamo ampiamente parlato nei 3d della Roma. Qui per favore rimaniamo nella Giraglia.

aiutami a capire per favore "anche fuori". non riesco Smiley30
anche in mp se vuoi per non intasare il post.
04-07-2017 19:51
sventola Online
Amico del Forum

Messaggio: #39
(04-07-2017 19:51)Marco Polo Ha scritto:  
(04-07-2017 19:48)sventola Ha scritto:  Chiaramente io non condivido...correttezza non è solo in regata ma anche fuori...ma di questo ne abbiamo ampiamente parlato nei 3d della Roma. Qui per favore rimaniamo nella Giraglia.

aiutami a capire per favore "anche fuori". non riesco Smiley30
anche in mp se vuoi per non intasare il post.

Marco ho scritto nel 3d della Roma e sono stato ampiamente offeso da Liberamente per i miei interventi. Vorrei evitare di riaprire discussioni chiuse, perdonami. Andiamo avanti.
Farai la Giraglia? Io spero di esserci con la mia o con altra. E? troppo bella e secondo me nemmeno troppo cara. Speriamo in un aumento di barche partecipanti

04-07-2017 19:58
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #40
bho ??? appena ho tempo mi vado a rileggere il 3d.

Purtroppo non posso fare la Roma-Giraglia. forse la round sardinia a fine settembre. vedremo.

secondo me è la regata con il più bel percorso del tirreno e forse di tutto il mediterraneo.
è lunga il giusto ed è molto tecnica con la possibilità di lasciare l'elba sopra o sotto dando la possibilità ai tattici di dimostrare il loro valore.
passaggi bellissimi, tante isole tante situazioni "variabili".

non è una delle tante solite corse dei cavalli dove poi la differenza è data dalla velocità delle singole barche (per lunghezza) che fa si che chi decide alla fine sia il meteo. questo soprattuto con meteo non dichiarato ma con regimi di vento leggero come presumibilmente si troveranno ad inizio settembre.

vi seguirò sul track.
04-07-2017 20:06
Rispondi