Rispondi 
Software per ssb
Autore Messaggio
Airmonterosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
Software per ssb
Buonasera a tutti, oltre a modesto velista sono anche un modestissimo radioamatore;ho acquistato un icom ic-706mk2g, un accordatore AT 180 e fatto un discreto impianto con filare isolata amantiglio-paterazzo e buona messa aterra (non ancora con rame poroso ma con "fascina" di cavi di buono spessore.
Ebbene... ora mi piacerebbe dedicarmi all'ascolto e decodifica dei segnali digitali inerenti la navigazione.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un'interfaccia per i modi digitali adatta al mio apparecchio e un set di programmi ad hoc per il mio scopo ???
ringrazio tutti anticipatamente e a tutti auguro buon vento.
MK
28-06-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Software per ssb
Ciao
sei rimasto sul vago: vuoi solo ricevere od anche tramettere?
Il pc che utilizzi che tipi di porte ha? es solo usb, rs232 (seriale) ecc.
fammi sapere.
Saluti Antonio
29-06-2017 09:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Software per ssb
HRMI software freeware che consente la sintonizzazione easy via notebook. Indispensabile per non stre a spomellare come un cretino e vuoi cimentarti nei vari contest o nell'ascolto ruote di RM.
FLDIGI se ti vuoi dedicare al digitale ma poi ti serve un'interfaccia tipo TiGERTRONIC (sui 100 Euro se non erro)
WINLINK/WINMOR per programma scambio e-mail (a questo proposito molto comodo é un PACTOR che però costicchia)

Okkio che qualunque cosa tu faccia devi avere una licenza Radioamatore con relativo call-sign sennò tutto quello che trasmetterai sull'etere sarà
A) illegale e perseguibile
B) mal tollerato dalla comunità radioamatori
C) ne FLDIGI né WINLINK consentirebbero la registrazione

Se ti vuoi dare al MORSE esistono software appositi

IZ4TCK
Scud
29-06-2017 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Airmonterosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Software per ssb
Grazie delle prime risposte.
Il nominativo c'é, eccome se c'é.
Il pc é un portatile con 232 e usb e la radio é una icom 706 mk2g.
Ho visto anche in rete una panoramica sulle interfacce x modi digitali e con 100€ più o meno una la porti a casa ma, domandone, per il pactor in tutte le sue varianti serve un'interfaccia speciale?
Grazie della pazienza!
Michele
IU2GHV
30-06-2017 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Software per ssb
Il PACTOR se nuovo passa i 1000 Euro con facilità.
Usati trovi dei PACTOR SCS PTC-IIex a partire da 400/600 Euro. Questi per lo più si interfacciano tramite RS232 o USB/RS232.
Le versioni sucessive di PACTOR prendono direttamente la USB o ultimamente hanno il modulino BlueTooth (gran cosa visto che eviti di creare pericolosi loop di corrente collegando PC e apparati a valle!)

Tuttavia il PACTOR é utile solo se fai altura e vuoi scambiare e-mail e francamente non so se valga la candela visto che con un satellitare ed investimenti quasi equivalenti ottieni lo stesso risultato anzi meglio.
Il mio si é recentemene kaputtato (condensatori elettrolitici che si sono seccati credo) e non ne sento la mancanza.

Se vuoi divertirti la TIGERTRONICS ti apre tutto il mondo dei modi digitali ed in più (abbinata a winlink/WINMOR) sostituisce il PACTOR per la questione e-mail. La TIGERTRONICS la comandi via USB (o hub USB) e la compri in configurazione specifica per il tuo apparato radio (si configurano dei ponticelli interni) e sul loro sito troverai probabilmente tutta la bibliografia per collegarti al tuo baracchino. Di solito il cavo specifico é in dotazione al modello scelto.

Interfacciare PACTOR e/o TIGERTRONICS al baracchino é storia.

Scud

HRI comunica col tuo baracchino nei metodi stabiliti dal baracchino stesso. Se la tua ICOM prevede un connettore speciale per la selezione in remoto delle frequenze dovrai o acquistarlo o fartelo ma la tua é unn modello relativamente recente e queste funzionalità sono canoniche e oserei dire ordinarie. Basta leggersi il manuale o googolare un po'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 08:44 da scud.)
30-06-2017 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Airmonterosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Software per ssb
Grazie scud! Della tigertronic hai un modello preciso? E un'altra cosa, mi puoi dare il nome preciso del software che identifichi con hri e prima hrmi ?!?
30-06-2017 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Software per ssb
C'é un gruppo yahoo a cui puoi iscriverti

https://groups.yahoo.com/neo/groups/N3ZH_software/info

se il link non ti funziona googla N3ZH e Howard (il creatore del sw) e vedrai che ci arrivi.

http://www.tigertronics.com/

L'interfaccia sarà lì che ti guarda non appena apri la pagina ed é la SIGNALINK USB
30-06-2017 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Software per ssb
Riguardo a HRI o N3ZH che dir si voglia ho appena verificato che ci sono novità
La versione che io ho utilizzato sino ad ora di HRI (antecedente il 2016) si basa su librerie Java e a quanto pare come conseguenza del fatto che Oracle ha annunciato la cessazione delle attività di sviluppo e manutenzione sulle Java, emendo che a seguito di un qualsiasi aggiornamento poi il sw HRI non possa più funzionare, Howard ha fatto il porting utilizzando librerie visual studio che a quanto pare sono freeware e installabili liberamente. Questo significa che se ti scarichi l'ultimissima versione del sw dovrai per forza preoccuparti di pre-installare il pacchetto di VIsual Studios immagino.
30-06-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Software per ssb
Altra roba utile sono i sw per calcolare la propagazione in funzione dell'orario, delle macchie solari e della frequenza.
Sono programmini freeware che puoi trovare facilmente.
Ovviamente JVfax é molto utile in barca per i meteofax e i bllettini telex. Alla fine in barca quello fai.
30-06-2017 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Software per ssb
In barca da anni uso la Signalink abbinata al mio IC 702 mkII.
Per decodificare Navtex, Weatherfax e le trasmissioni in Rtty uso JVCOM, programma semplice e funzionale.
Per sapere frequenze e orari del weatherfax scaricati il pdf della NOAA al seguente indirizzo
https://www.google.gr/url?sa=t&source=we...cpA1BD8v2w
Per orari Navtex
http://weather.mailasail.com/Franks-Weat...-Schedules
In questo sito trovi un sacco di informazioni utili su meteo.

Per rtty hamburg che da validi bollettini anche a 5 giorni vedi
http://weather.mailasail.com/Franks-Weat...Broadcasts dove ai link dimrimando per scaricare pdf

Per accedere a Winmor utilizzo RMS Express, per winmor fai un giro su http://www.winlink.org
Grazie a Winlink noi radioamatori possiamo inviareme ricevere email senza canoni o costi di sorta.
In più il catalogo di RMS Express è fornito di tutte una serie di informazioni mete e non scaricabili via etere.
Con le ultime versioni di winmor e una buona instsllazione si raggiungono velocità medie di 5/6 kb/minuto, questo permette di scaricare per esempio gribfiles di 50kbytes in una decina di minuti.
Le informazion a cui possiamo accederei possono essere ampliate grazie al servizio di saildocs, il quale a seguito di una richiesta (query) via email, fa seguito con un'altra email il cui contenuto é lo script della pagina web richiesta, vedasi http://www.saildocs.com

Fino a pochi anni fa usavo la radio quotidianamente, sia per meteo che per email che non per ultimo per chattare nelle varie net.
Adesso sottocosta con i vari contratti internet la radio la uso molto meno, ma appena siamo lontani da costa rimane il mezzo più economico e affidabile per rimanere in contatto con casa e ricevere informazioni meteo.

73 de IZ5IVV
01-07-2017 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Airmonterosa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Software per ssb
Grazie per le risposte! Mi orienterò allora verso la signalink mettendo un annuncio disperato nel mercatino,per il resto mi sono iscritto al gruppo di hri.
Work in progress!
01-07-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fnico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Software per ssb
Di interfacce ne puoi fare in casa con pochissimi euro... Basta un convertitore 232-ttl e un diodo su icom.... Google immagini e trovi gli schemi già pronti.
Altrimenti io uso la microham in contest su Kenwood (costa una pazzia ma è un altro pianeta).
Per i software trovi di tutto, incluso ham radio Deluxe, la versione 5 che è aggratissssss ma dipende sempre cosa vuoi decodificare
IZ4YDF

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2017 19:23 da fnico.)
01-07-2017 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Software per ssb
(28-06-2017 17:46)Airmonterosa Ha scritto:  Buonasera a tutti, oltre a modesto velista sono anche un modestissimo radioamatore;ho acquistato un icom ic-706mk2g, un accordatore AT 180 e fatto un discreto impianto con filare isolata amantiglio-paterazzo e buona messa aterra (non ancora con rame poroso ma con "fascina" di cavi di buono spessore.
Ebbene... ora mi piacerebbe dedicarmi all'ascolto e decodifica dei segnali digitali inerenti la navigazione.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un'interfaccia per i modi digitali adatta al mio apparecchio e un set di programmi ad hoc per il mio scopo ???
ringrazio tutti anticipatamente e a tutti auguro buon vento.
MK
Il rame poroso sarebbe il bronzo sinterizzato o esistono veramente piastre in rame?
05-07-2017 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Software per ssb
Approfitto: ho :appena avuto conferma dai programmatori ( gli stessi di Winmor) che nel corso dell anno verra distribuito un modulino supplementare di aggiornamento a RMSExpress (ora chiamato winlink express) che permettera di utilizzare il nuovo protocollo ARDOP, inntutto simile a winmor (invio email senza modem, solo con la carta suono del pc) solo con velocita dell ordine di pactor 3.
Stay tuned, come si dice Smile
05-07-2017 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Software per ssb
(05-07-2017 14:06)rob Ha scritto:  Approfitto: ho :appena avuto conferma dai programmatori ( gli stessi di Winmor) che nel corso dell anno verra distribuito un modulino supplementare di aggiornamento a RMSExpress (ora chiamato winlink express) che permettera di utilizzare il nuovo protocollo ARDOP, inntutto simile a winmor (invio email senza modem, solo con la carta suono del pc) solo con velocita dell ordine di pactor 3.
Stay tuned, come si dice Smile

Devo dire che pagare delle follie per un modem PACTOR mi incomminciava a stare sugli zebedei (soprattutto dopo che il mio mi ha salutato e la riparazione mi chiedeva un mutuo). Ben venga ARDOP!!!
05-07-2017 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Software per ssb
(05-07-2017 14:14)scud Ha scritto:  
(05-07-2017 14:06)rob Ha scritto:  Approfitto: ho :appena avuto conferma dai programmatori ( gli stessi di Winmor) che nel corso dell anno verra distribuito un modulino supplementare di aggiornamento a RMSExpress (ora chiamato winlink express) che permettera di utilizzare il nuovo protocollo ARDOP, inntutto simile a winmor (invio email senza modem, solo con la carta suono del pc) solo con velocita dell ordine di pactor 3.
Stay tuned, come si dice Smile

Devo dire che pagare delle follie per un modem PACTOR mi incomminciava a stare sugli zebedei (soprattutto dopo che il mio mi ha salutato e la riparazione mi chiedeva un mutuo). Ben venga ARDOP!!!

Anche come soluzione "nomade" non e' male, una radiolina txr piccola, un paio di dipoli, il pc e si ha gia una piccola stazione per email da portare magari da una barca all altra Smiley53
05-07-2017 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Software per ssb
ma i tempi per il lancio di ARDOP quali sono?
18-07-2017 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Software per ssb
E' da u n po' che non sono aggiornato.
ARDOP é stao poi implementato su RMS Express/Winlink?
11-01-2018 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Software per ssb
ciao scud,

in Winlink Express (il nuovo nome di Rmsexpress) ancora no.
In Winlink hanno avuto un sacco da fare, cambiare server e compagnia,i forms html, ecc), immagino abbiano postposto.
Il sistema puo' comunque essere usato anche se non e' integrato, per esempio partendo da questo sito:

http://www.cantab.net/users/john.wiseman...P_PTC.html


Al momento non ci sono un granche' di stazioni di terra capaci di assicurare il collegamento, pero' mi sembra ce ne sia una proprio in Italia, un IS-qualcosa (?). Essendo una modifica solo di software, immagino quando sara' integrato in Winlink saranno aggiornati anche tutti i software delle stazioni di terra.
11-01-2018 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Software per ssb
grazie Rob mi sono scaricato l'ambaradan e poi ci guardo con comodo
11-01-2018 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova versione software per i Raymarine Axiom pepe1395 407 90.999 oggi 12:12
Ultimo messaggio: massimo45
Lightbulb Software per regate e bastone zcaotica 1 344 09-08-2023 12:06
Ultimo messaggio: clavy
  Vyacht software HELP LOKA 0 490 01-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: LOKA
  Aggiornamenti software per strumenti Raymarine pepe1395 21 3.415 14-12-2021 13:17
Ultimo messaggio: Andrea.B.
  Axiom 9, aggiornamento software interrotto e non si accende più ITA143 4 1.895 13-07-2020 22:40
Ultimo messaggio: ITA143
  Buon Software Grib Zerbinati Davide 10 4.017 14-11-2019 00:54
Ultimo messaggio: Canadese
  Aggiornamento software Raymarine C80 alby64 18 3.624 12-04-2019 20:16
Ultimo messaggio: old_al
  ICOM M710 control software scud 3 1.280 15-02-2019 20:01
Ultimo messaggio: VeV
  Software Regata GIO-ita53637 8 2.548 05-02-2019 11:25
Ultimo messaggio: Aulica
  Software per regate epeter 10 4.537 12-11-2018 15:26
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)