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Posizione scarico motore
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Agostino Repici Offline
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Posizione scarico motore
Vorrei spostare la posizione dello scarico del motore all'estrema poppa perché in navigazione spesso e volentieri risulta sommerso e nel barilotto ho trovato tracce di salsedine ; adesso è collocato qualche cm al di sopra della linea di galleggiamento e ad 1,50 circa a poppa via del baglio massimo come si vede in foto
Qualcuno potrebbe consigliarmi in tal senso ? Oppure va bene cosi
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28-06-2017 22:58
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angelo2 Offline
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Messaggio: #2
RE: Posizione scarico motore
complimenti,che bella murata di legno!! a vedere dalla prima foto, lo scarico è molto basso, senza saracinesca!!... certo, essendo una barca datata, valuta( o fai valutare) bene la nuova posizione ... bucare il fasciame o lamellare è sempre delicato....

dubito ergo sum
28-06-2017 23:50
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Butler Offline
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Messaggio: #3
RE: Posizione scarico motore
Giustamente è senza saracinesca, io lascerei stare cosi come si trova.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-06-2017 02:14
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kermit Offline
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Messaggio: #4
RE: Posizione scarico motore
Anch'io la lascerei di lato se lo metti di poppa rischi di avere i gas di scarico che per depressione ti arrivano a bordo e te li respiri tutti in navigazione
29-06-2017 12:05
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BeppeZ Offline
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Messaggio: #5
RE: Posizione scarico motore
Il mio scarico è sulla fiancata di sinistra, a poppa, almeno 40 cm sopra il livello del mare.
Su alcune barche (ad esempio Swan 51) è addirittura in posizione centrale, sullo specchio di poppa, sempre a circa 40cm dal pelo dell'acqua.
A me non piacerebbe averlo sul baglio o quasi e a pelo d'acqua.
Se ti dovesse capitare di andare a motore con la randa issata per poco vento e un po' di sbandamento...
29-06-2017 12:47
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angelo2 Offline
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Messaggio: #6
RE: Posizione scarico motore
perchè "giustamente è senza saracinesca?" Avere un buco a pelo d'acqua così, co' du' fascette????

dubito ergo sum
29-06-2017 13:32
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Butler Offline
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Messaggio: #7
RE: Posizione scarico motore
Perché non si mette la saracinesca, basta il collo d'oca e nemmeno questo è indispensabile visto che il tubo arriva dal riser che è più in alto.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2017 13:57 da Butler.)
29-06-2017 13:52
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angelo2 Offline
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Messaggio: #8
RE: Posizione scarico motore
si ma se si stacca il tubo... affondi. Stai a pelo d'acqua

dubito ergo sum
29-06-2017 16:39
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Agostino Repici Offline
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Messaggio: #9
RE: Posizione scarico motore
Esatto hai centrato il problema con un po di tela a riva lo scarico sta minimo 10 cm sotto il galleggiamento

(29-06-2017 12:47)BeppeZ Ha scritto:  Il mio scarico è sulla fiancata di sinistra, a poppa, almeno 40 cm sopra il livello del mare.
Su alcune barche (ad esempio Swan 51) è addirittura in posizione centrale, sullo specchio di poppa, sempre a circa 40cm dal pelo dell'acqua.
A me non piacerebbe averlo sul baglio o quasi e a pelo d'acqua.
Se ti dovesse capitare di andare a motore con la randa issata per poco vento e un po' di sbandamento...
29-06-2017 21:11
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dapnia Offline
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RE: Posizione scarico motore
La saracinesca sullo scarico del motore, o ci si mette una valvola automatica, normalmente chiusa che si apra all'inserimento della chiave motore, o prima o poi la si lascia chiusa e succede casino. Occhio, però, una valvola automatica del 60 (minimo di uno scarico) pesa qualcosa come una decina di chili e costa come un'automobile.
Quindi nessuno la mette. Se mai una valvola a flap, come quelle di certi motoscafi (catalogo Vetus), ma quelle servono solo per evitare il riflusso quando decelerando di colpo l'onda di poppa sbatte sullo specchio, succede solo ai motoscafi veloci, e comunque quelle valvole non tengono i piccoli flussi perché non hanno la forza di farle chiudere.
Il collo d'oca serve, e anche ben alto, perché non è detto che il riser sia sempre sopra il galleggiamento, e serve anche ad evitare un eventuale, ma rarissimo, effetto sifone in ingresso.
La salsedine nel tubo di scarico la si può trovare perché di lì ci passa acqua di mare e tracce sono normalissime.
Tutta la capacità teorica del tubo di scarico (tutto il suo contenuto di acqua), aumentata del 50 % circa, deve essere la capacità residua della marmitta, così il reflusso di acqua che si ha spegnendo il motore resta lì e non c'è pericolo che torni al riser.
Il tubo di scarico deve essere il più corto possibile per non soffocare con eccessiva contropressione l'espulsione dei fumi, che devono già spingere fuori l'acqua di raffreddamento dei fumi stessi.
Ovunque sia il foro discarico ci sarà sempre un'andatura nella quale i fumi vengono in pozzetto.
In un impianto ben fatto (doppie fascette contrarie, ben strette e controllate ogni tanto, sovrapposizioni generose nelle giunte, fascette di fissaggio del tubo dove servono, eccetera) il tubo non si stacca mai, tutt'al più si può rompere ma è un evento rarissimo e non si spacca mai di colpo: prima si fessura e piscia e poi fa fumo in giro per parecchio tempo prima di rompersi. Se a quel punto uno non se ne è accorto, facile che muoia prima per intossicazione da monossido che per affondamento.
L'unico vero pericolo è che se per qualche motivo non passa più acqua dal riser, i fumi di scarico non sono più raffreddati, la temperatura si alza fino a produrre la combustione del tubo che quindi s'incendia, a quel punto se entrasse acqua sarebbe anche meglio, ma l'affondamento non sarà il problema primario.
A motore in moto, qualunque sia lo sbandamento acqua non ne può entrare; se lo sbandamento supera i 25/30 ° (ogni motore ha il suo sbandamento limite ed è scritto sul libretto), certo si gripperà il motore perché il pescante della pompa dell'olio resta scoperto. Dice: ma da un bordo sì e da uno no, vero ma dal bordo no l'olio lambisce i pistoni e succedono altri casini.
A motore spento, nella marmitta resta più della capacità del tubo, quindi la naturale contropressione della colonna d'acqua non permette al mare di entrare anche a barca molto sbandata. C'è da aggiungere che se la barca ha un minimo di velocità, il flusso di acqua sullo scafo tenderà sempre a svuotare il tubo e non a riempirlo (vedi le valvole di svuotamento automatico sugli specchi di derive e gommoni).
Mettere il foro di scarico sotto il galleggiamento non è una buona idea, non tanto per fantasiosi pericoli di affondamento, ma perché si finisce per soffocare lo scarico del motore, che è progettato per sfiatare in aria libera e non come quello dei fuoribordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2017 23:20 da dapnia.)
29-06-2017 23:14
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Agostino Repici Offline
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Messaggio: #11
RE: Posizione scarico motore
Grazie Dapnia quindi concordi con me che la posizione attuale non è corretta e quindi vada spostato ?

(29-06-2017 23:14)dapnia Ha scritto:  La saracinesca sullo scarico del motore, o ci si mette una valvola automatica, normalmente chiusa che si apra all'inserimento della chiave motore, o prima o poi la si lascia chiusa e succede casino. Occhio, però, una valvola automatica del 60 (minimo di uno scarico) pesa qualcosa come una decina di chili e costa come un'automobile.
Quindi nessuno la mette. Se mai una valvola a flap, come quelle di certi motoscafi (catalogo Vetus), ma quelle servono solo per evitare il riflusso quando decelerando di colpo l'onda di poppa sbatte sullo specchio, succede solo ai motoscafi veloci, e comunque quelle valvole non tengono i piccoli flussi perché non hanno la forza di farle chiudere.
Il collo d'oca serve, e anche ben alto, perché non è detto che il riser sia sempre sopra il galleggiamento, e serve anche ad evitare un eventuale, ma rarissimo, effetto sifone in ingresso.
La salsedine nel tubo di scarico la si può trovare perché di lì ci passa acqua di mare e tracce sono normalissime.
Tutta la capacità teorica del tubo di scarico (tutto il suo contenuto di acqua), aumentata del 50 % circa, deve essere la capacità residua della marmitta, così il reflusso di acqua che si ha spegnendo il motore resta lì e non c'è pericolo che torni al riser.
Il tubo di scarico deve essere il più corto possibile per non soffocare con eccessiva contropressione l'espulsione dei fumi, che devono già spingere fuori l'acqua di raffreddamento dei fumi stessi.
Ovunque sia il foro discarico ci sarà sempre un'andatura nella quale i fumi vengono in pozzetto.
In un impianto ben fatto (doppie fascette contrarie, ben strette e controllate ogni tanto, sovrapposizioni generose nelle giunte, fascette di fissaggio del tubo dove servono, eccetera) il tubo non si stacca mai, tutt'al più si può rompere ma è un evento rarissimo e non si spacca mai di colpo: prima si fessura e piscia e poi fa fumo in giro per parecchio tempo prima di rompersi. Se a quel punto uno non se ne è accorto, facile che muoia prima per intossicazione da monossido che per affondamento.
L'unico vero pericolo è che se per qualche motivo non passa più acqua dal riser, i fumi di scarico non sono più raffreddati, la temperatura si alza fino a produrre la combustione del tubo che quindi s'incendia, a quel punto se entrasse acqua sarebbe anche meglio, ma l'affondamento non sarà il problema primario.
A motore in moto, qualunque sia lo sbandamento acqua non ne può entrare; se lo sbandamento supera i 25/30 ° (ogni motore ha il suo sbandamento limite ed è scritto sul libretto), certo si gripperà il motore perché il pescante della pompa dell'olio resta scoperto. Dice: ma da un bordo sì e da uno no, vero ma dal bordo no l'olio lambisce i pistoni e succedono altri casini.
A motore spento, nella marmitta resta più della capacità del tubo, quindi la naturale contropressione della colonna d'acqua non permette al mare di entrare anche a barca molto sbandata. C'è da aggiungere che se la barca ha un minimo di velocità, il flusso di acqua sullo scafo tenderà sempre a svuotare il tubo e non a riempirlo (vedi le valvole di svuotamento automatico sugli specchi di derive e gommoni).
Mettere il foro di scarico sotto il galleggiamento non è una buona idea, non tanto per fantasiosi pericoli di affondamento, ma perché si finisce per soffocare lo scarico del motore, che è progettato per sfiatare in aria libera e non come quello dei fuoribordo.
30-06-2017 08:01
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dapnia Offline
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RE: Posizione scarico motore
A me pare di aver detto tutto il contrario: che sta bene lì dov'è se tutto è fatto, montato e guardato ogni tanto come si deve.
Ma forse mi sono spiegato male.
Ho detto anche che i tubi (ma tutti i tubi) dovrebbero essere fissati con delle fascette o collari perché non si muovano, non basta quel collare a tenere ferma l'ansa del collo d'oca, ce ne vorrebbero almeno ogni 40 cm. e sempre vicino agli innesti nei passascafi/pompe e cose simili; sempre anche quando cambiano direzione/inclinazione.
Anche i cavi per quello, ma pochi lo fanno. Anche pochi cantieri.
Quel tubo, mi pare un po' vecchiotto: ogni due/tre anni, anche se lavorano pochissimo, andrebbero cambiati; se lavorano tanto (tante ore motore) anche prima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2017 15:09 da dapnia.)
30-06-2017 15:05
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Agostino Repici Offline
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RE: Posizione scarico motore
Scusami Dapnia ... io avevo capito che lo scarico andrebbe spostato perché essendo posizionato praticamente sulla linea di galleggiamento e risultando per lo più immerso finisce per soffocare l'espulsione dei fumi e dell'acqua di raffreddamento del motore, che è progettato per sfiatare in aria libera
E' corretto ?
01-07-2017 08:58
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prop Offline
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Messaggio: #14
RE: Posizione scarico motore
Lascia tutto com'è. Magari fissa meglio il tubo di scarico.
Amen.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-07-2017 09:21
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dapnia Offline
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RE: Posizione scarico motore
(01-07-2017 08:58)Agostino Repici Ha scritto:  Scusami Dapnia ... io avevo capito che lo scarico andrebbe spostato perché essendo posizionato praticamente sulla linea di galleggiamento e risultando per lo più immerso finisce per soffocare l'espulsione dei fumi e dell'acqua di raffreddamento del motore, che è progettato per sfiatare in aria libera
E' corretto ?

Sì, sarebbe forse corretto se fosse un metro sotto e sempre sotto. Ma anche lì sarebbe da vedere.
Segui il consiglio sopra detto e vivi felice.
01-07-2017 10:10
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Agostino Repici Offline
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Messaggio: #16
RE: Posizione scarico motore
Avevo pensato aumentarne l'altezza di circa 15 cm rispetto alla linea galleggiamento

(01-07-2017 10:10)dapnia Ha scritto:  
(01-07-2017 08:58)Agostino Repici Ha scritto:  Scusami Dapnia ... io avevo capito che lo scarico andrebbe spostato perché essendo posizionato praticamente sulla linea di galleggiamento e risultando per lo più immerso finisce per soffocare l'espulsione dei fumi e dell'acqua di raffreddamento del motore, che è progettato per sfiatare in aria libera
E' corretto ?

Sì, sarebbe forse corretto se fosse un metro sotto e sempre sotto. Ma anche lì sarebbe da vedere.
Segui il consiglio sopra detto e vivi felice.
01-07-2017 12:02
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marcofailla Offline
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Messaggio: #17
Posizione scarico motore
ciao Agostino
prop é un riferimento del forum e la sentenza mi é sembrata netta e decisa!
non sottovalutare il suo consiglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-07-2017 12:15
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Agostino Repici Offline
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Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Posizione scarico motore
Grazie Marco conosco molto bene le SENTENZE di PROP
(01-07-2017 12:15)marcofailla Ha scritto:  ciao Agostino
prop é un riferimento del forum e la sentenza mi é sembrata netta e decisa!
non sottovalutare il suo consiglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
01-07-2017 12:53
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GARIBALDI Offline
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Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Posizione scarico motore
E' secondo il mio modesto parere più un problema psicologico che pratico.Ogni barca
ha un suo progetto,scafo,vele,motore ed altro.A volte tendiamo a sostituirci ai progettisti,
quando noi non lo siamo,(siamo i loro utenti).Dico la mia,con qualsiasi scarico dalla linea
di galleggiamento,sopra 10 cm.30.cm.40.cm.ecc.un bel collo d'oca all'interno non sarebbe
male.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
01-07-2017 15:13
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dapnia Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Posizione scarico motore
(01-07-2017 12:02)Agostino Repici Ha scritto:  Avevo pensato aumentarne l'altezza di circa 15 cm rispetto alla linea galleggiamento

(01-07-2017 10:10)dapnia Ha scritto:  
(01-07-2017 08:58)Agostino Repici Ha scritto:  Scusami Dapnia ... io avevo capito che lo scarico andrebbe spostato perché essendo posizionato praticamente sulla linea di galleggiamento e risultando per lo più immerso finisce per soffocare l'espulsione dei fumi e dell'acqua di raffreddamento del motore, che è progettato per sfiatare in aria libera
E' corretto ?

Sì, sarebbe forse corretto se fosse un metro sotto e sempre sotto. Ma anche lì sarebbe da vedere.
Segui il consiglio sopra detto e vivi felice.

Li dov'è sfiata in aria libera per il 99 % del tempo, e la barca non affonda per quel foro, se non togli il tubo (ma quand'anche fosse, ci vuole un po' di tempo.
Il resto sono "Mental saws" o detto con linguaggio ricercato "Mental onanism".

19
01-07-2017 18:52
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