Rispondi 
Antenna gps
Autore Messaggio
Palbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Antenna gps
Buongiorno cari ADV,
sono in fase di refitting della mia Pierrot 925. Dovrò pensare anche all'elettronica ma, lo farò quest'inverno.

Tra qualche settimana però riarmerò l'albero, che ora è disarmato, e non so se approfittarne per istallare per benino un'antenna gps. La domanda è: serve? Oppure gli strumenti ce l'hanno tutti integrata e non serve più? Gps sottocoperta prende?


Attualmente ho log+prof non comunicanti. Wind nmea 0183.... stop. Vorrò integrare vhf, e un plotter, forse ais passivo, non ho le idee chiare ancora, multiplexer ed utilizzare un pc/tablet? Sono pratici? meglio un cartografico che,non costi un'esagerazione, ma dedicato?

Grazie mille per i consigli.
Ciao
Alberto





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-06-2017 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna gps
Un'antenna gps non serve che sia montata in testa d'albero.
Dietro consiglio di Ian Solo presi nel 2013 questa da due soldi https://www.amazon.it/Antenna-esterna-at...B0015DUATM e la piazzai in dinette tra il cielino e la vetroresina, stando attento che in coperta non ci fossero parti metalliche a schermare..
Non è rapidissima ad agganciare i satelliti ma funziona egregiamente.
Per l'AIS passivo il consiglio che ti do io (perchè sperimentato sulla pelle) è di evitare di piazzare vicino al ricevitore e ai cavi qualsiasi cosa che possa generare un campo magnetico, cellulari, macchine fotografiche, oggetti metallici e altro.
30-06-2017 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna gps
Buondi' Per una antenna esterna per GPS (in effetti, Raymarine et alii, danno oggetti indicati come antenne, ma SONO GPS! questi ricevono 10 o 12 satelliti, calcolano la posizione e inviano i dati via NMEA o Sea talk ad altro strumento) ... le istruzioni di montaggio che ebbi occasione di leggere, indicavano 2 cose semplici: 1- antenna posizionata in basso (NON in testa d'albero) per evitare movimenti ampi e rapidi rispetto il piano orizzontale (chiamiamolo piano x-y. Il piano z, altezza sul mare varia con le onde e coi movimenti della barca. L'altezza z, importante in montagna, in mare ha poco senso, e, tra l'altro, le condizioni di variazione abbastanza rapide di"z" non incidono che pochissimo sulle distanze GPS-satellite, e, anche se variano, vengono mediate in un certo tempuscolo, e danno pochissima incidenza sulla precisione del punto nave). 2- che abbia una buona vista aperta (cioè il più possibile priva di ostacoli non trasparenti alle onde radio) sull'orizzonte, per "vedere" facilmente un buon numero di satelliti.
Chi ha un GPS portatile a mano, si sarà accorto che esiste una enorme sensibilità al movimento sul piano (x,y): basta camminare, e in pochissimi secondi ti vien mostrata la velocità (SOG). BV
30-06-2017 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
Antenna gps
Grazie, e io pensavo di metterla più in alto possibile... grazie, cambio strategia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
01-07-2017 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 545
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna gps
(01-07-2017 17:22)Palbi Ha scritto:  Grazie, e io pensavo di metterla più in alto possibile... grazie, cambio strategia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deve captare satelliti, cosa vuoi che cambi 10 m più o meno

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
04-07-2017 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 64 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 193 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 6 256 09-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: rob
  antenna gps m4ur0 9 3.161 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 398 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.440 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 2.996 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 709 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 428 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.422 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)