Rispondi 
Posizione invertitore con autoprop a vela
Autore Messaggio
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Posizione invertitore con autoprop a vela
Buongiorno
Ho visto tante discussioni sulla posizione dell'alternatore in caso di eliche fisse o abattibili, cosa ne Pensate della autoprop che consiglia per la navigazione a vela di spegnere il motore con la marcia aventi inserita e lasciarla in Quella posizione?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 00:00 da admin.)
02-07-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
L'autoprop si mette a bandiera anche a folle, così come la kiwiprop, avendo queste eliche pale indipendenti e libere di seguire ognuna il flusso. Per sicurezza consigliano di inserire comunque la marcia avanti.
Le altre eliche orientabili necessitano invece obbligatoriamente l'innesto della retro, altrimenti l'elica continua a girare e le pale non si mettono a bandiera
02-07-2017 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Sinceramente non capisco perché consiglino di spegnere il motore mentre procede con la marcia avanti...
02-07-2017 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Non l'ho capito nemmeno io il perché, onestamente li vedo inutile con autoprop
02-07-2017 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Ok.
E in tutto questo l'alternatore cosa centra?
02-07-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
(02-07-2017 19:53)dapnia Ha scritto:  Ok.
E in tutto questo l'alternatore cosa centra?
Me lo stavo chiedendo già da un po'.
Poi ho pensato che non fosse il caso di chiedere, visto i recenti "dibattiti".

Ti ringrazio di averlo chiesto tu! :-D

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
02-07-2017 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Secondo me potrebbe essere un refuso del correttore automatico
02-07-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Io penso si riferisca all'invertitore. Con alcuni invertitori devi spegnere con la marcia innestata perché l'asse si blocchi e le pale si orientino correttamente per andare a vela, se metti in folle e spegni, anche se dopo inserisci la marcia l'asse continua a girare e le pale dell'elica restano aperte.
02-07-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Si Beppe, e chiedo scusa a tutti volevo scrivere ovviamente invertitore!!
Comunque l'indicazione non è da parte della yanmar e quindi relativa all'invertitore ma bensì della bruntos e quindi relativa all'elica
Mi spiego meglio nelle"istruzioni" dell'elica
Si consiglia di spegnere il motore con la marcia avanti innestata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 22:28 da the first.)
02-07-2017 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Secondo me lo dicono per essere sicuri che l'asse si blocchi per il motivo che dicevo sopra. Se il tuo asse si blocca anche se spegni in folle e poi inserisci la marcia non cambia nulla e puoi spegnere in folle. Fai presto a capirlo. Spegni in folle e poi vai a vela. L'asse dovrebbe girare perché hai l'elica aperts. Inserisci la marcia indietro, se l'asse si ferma va bene così perché l'elica è andata a posto con l'attrito del flusso dell'acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2017 22:46 da BeppeZ.)
02-07-2017 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Apparentemente sembra una raccomandazione corretta e non capisco i dubbi, si spegne con la marcia avanti per essere sicuri che l'orientamento, pur a bandiera, sia quello della marcia avanti, altrimenti succede che le pale si dispongono in maniera anomala e vanno sotto carico idrodinamico e prima di mettere in moto, soprattutto se siete sotto vela con qualche nodo, fate fatica a mettere in folle. Anche nella Maxprop si fa una procedura simile proprio per evitare che le pale rimangono sotto carico e si fatica a metter in folle prima di accendere il motore
03-07-2017 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
leggere anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=99208
03-07-2017 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
bha sarà per abitudine ma mi fa un po specie spegnere il motore con la marcia inserita,
un'altra domanda se poi con la marcia in avanti l'elica dovesse comunque girare (ho avuto questa sensazione l'unicavolta che ho fatto questa procedura) si fanno danni?
03-07-2017 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
(03-07-2017 11:51)the first Ha scritto:  bha sarà per abitudine ma mi fa un po specie spegnere il motore con la marcia inserita,
un'altra domanda se poi con la marcia in avanti l'elica dovesse comunque girare (ho avuto questa sensazione l'unicavolta che ho fatto questa procedura) si fanno danni?
Non so che abitudine hai tu ma la maxprop è una delle prime eliche bandierabili uscite sul mercato tanti anni fa e chi ce l'ha ha l'abitudine di fare così, se mi parli di eliche fisse e altre eliche magari è diverso ma se il costruttore emette una raccomandazione non vedo il motivo di non seguirla
03-07-2017 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
In verità con max prop si spegne il motore in folle e poi si mette retromarcia. Se per esempio si spegne il motore con la retro, con maxprop succederà che rimarranno le pale aperte ed orientate per la retro, quindi quando si procederà a vela, le pale resteranno aperte con notevole freno. Autoprop invece non fa differenza, come si spegne il motore e quindi finisce la spinta, le pale tornano libere e si orientano mettendosi a bandiera, cosa che dovrebbe avvenire anche con le eliche chiudibili se ben pulite.
Forse all'amico suona strano dover spegnere con la marcia in avanti, se è così, spegni in folle e poi metti marcia avanti, non cambia niente.
03-07-2017 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Hai letto male.....io ho scritto che con maxprop si spegne a marcia avanti non a marcia indietro (ti voglio vedere come spegni a marcia indietro...)

Queste le istruzioni della Maxprop con te mi tocca puntualizzare....:

Per far disporre l’elica in bandiera operare nel seguente
modo:
• Spingere la barca ad una velocità di almeno 2-3 nodi in
marcia avanti
Spegnere il motore senza disinnestare la marcia
avanti
, e bloccare l’asse motore.
NON spegnete però il motore in marcia indietro,
perché in questo caso le pale saranno nella posizione
di marcia indietro e non andranno in bandiera. Si
potrebbe infatti usare questo sistema per muovere
l’asse quando è collegato ad un alternatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 13:30 da kermit.)
03-07-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Lo so che non hai mai detto che si spegne a marcia indietro, ho solo spiegato che se lo si fa le pale resteranno aperte con trascinamento addirittura superiore, perché orientate per la marcia indietro.
Però nemmeno si spegne a marcia avanti e si lascia la leva così, perché l'elica continuerà a girare fin quando non innesterai la retro, allora si che l'elica si arresterà e le pale si orienteranno al flusso
03-07-2017 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
(03-07-2017 13:52)Utente non piu attivo Ha scritto:  Lo so che non hai mai detto che si spegne a marcia indietro, ho solo spiegato che se lo si fa le pale resteranno aperte con trascinamento addirittura superiore, perché orientate per la marcia indietro.
Però nemmeno si spegne a marcia avanti e si lascia la leva così, perché l'elica continuerà a girare fin quando non innesterai la retro, allora si che l'elica si arresterà e le pale si orienteranno al flusso
Vai a spiegarlo alla Maxprop Smiley4 l'elica la fanno loro.....comunque e senza polemica (non vorrei iniziare qui un'altro tormentone con te) credo che tu non sappia perchè si fa così altrimenti non parleresti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 13:58 da kermit.)
03-07-2017 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Kermit, io ho spiegato dall'inizio come e perché, il vero ignorante in questo forum sei tu, fattene una ragione!
Sai solo provocare senza alcun motivo, ed ogni tuo intervento fa finire le discussioni sempre in malo modo e su altri argomenti (qui si parla di Autoprop!!), spero che i moderatori inizino a prendere provvedimenti, perché oltre a mal consigliare gli utenti, sei sempre molto offensivo con tutti!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 15:22 da Utente non piu' attivo.)
03-07-2017 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Facciamo fifty?
"• spingere la barca a circa 2-3 nodi in marcia avanti
• spegnere il motore senza disinnestare la marcia avanti
• se, a motore fermo, l’asse sta ancora ruotando, innescate la marcia indietro per
fermare la rotazione."
E sia pace agli uomini di buona volontà.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
03-07-2017 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.261 22-04-2024 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 296 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.368 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 676 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.762 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.769 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 423 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 683 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.267 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 412 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)