Rispondi 
cordone ombelicale
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
cordone ombelicale
ne ho un paio standard, ma questa del video mi sembra tutta un'altra musica
https://youtu.be/EjOzJTuh3s4
ciaoooo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
02-07-2017 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: cordone ombelicale
Anche a me sembra tutta un'altra musica, più che altro una pifferinata pazzesca.Smiley26
E se i nodi fossero 5?
E se ci fosse un po' di onda?
Bisogna evitare di cadere in acqua, quindi cordoni corti, anzi, cortissimi, anche a costo di dover camminare con le ginocchia piegate, che tra l'altro, con mare formato, è decisamente consigliabile.
03-07-2017 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
cordone ombelicale
hai perfettamente ragione






























teoricamente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
03-07-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #4
RE: cordone ombelicale
(03-07-2017 13:32)marcofailla Ha scritto:  teoricamente....
Smiley4Smiley4
Sai perchè la prova l'hanno fatta a 4 nodi e mare piatto?
Perchè oltre anneghi.
Io la prova l'ho fatta, per scommessa, stando al timone e con giovani prestanti e in perfetta forma fisica che credevano di poter restare attaccati anche a 6/7 nodi alla cima che avevo filato a poppa.
4 nodi è stata la velocità massima e l'hanno retta per un minuto, poi hanno alzato bandiera bianca.
03-07-2017 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: cordone ombelicale
Per gioco.. essere trainati è davvero divertente...
A parte il costume... (è meglio farlo nudi se vuoi ritrovarlo) fino a 7 nodi ci si diverte un sacco...

Se invece cadi in acqua.. non aguro a nessuno di stare attaccati a una imbarcazione che naviga a 7 nodi!
03-07-2017 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
cordone ombelicale
parlando di situazioni da solitario
ma scusate, voi non ce l'avete il telecomando dell'autopilota attaccato al collo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 16:08 da marcofailla.)
03-07-2017 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
RE: cordone ombelicale
(03-07-2017 13:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Anche a me sembra tutta un'altra musica, più che altro una pifferinata pazzesca.Smiley26
E se i nodi fossero 5?
E se ci fosse un po' di onda?
Bisogna evitare di cadere in acqua, quindi cordoni corti, anzi, cortissimi, anche a costo di dover camminare con le ginocchia piegate, che tra l'altro, con mare formato, è decisamente consigliabile.

certo che non si deve cadere, ma anche se vai in giro come un nano zoppo e devi lavorare all'albero che fai? Io ad esempio ho la tuga alta...Se il jack stay è lasco sei punto e a capo...
07-07-2017 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #8
RE: cordone ombelicale
Se hai la tuga alta arma le life-line (o come scrivi tu più correttamente i jack stay) sopra di essa, o più vicine possibile alla mezzeria e comunque ben tese.
Poi col cordone doppio, non appena arrivi dove devi lavorare, ti agganci anche col secondo in modo che anche perdendo l'equilibrio sia impossibile cadere fuori bordo, sia sopra che sottovento.
Ogni barca ha la sua disposizione "meno peggio".
08-07-2017 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: cordone ombelicale
(03-07-2017 16:04)marcofailla Ha scritto:  parlando di situazioni da solitario
ma scusate, voi non ce l'avete il telecomando dell'autopilota attaccato al collo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che roba è?!?

Mica tutti c'hanno la "barca fighetta"!!!

È già molto se c'è l'autopilota ... nom andiamo a pretendere anche il telecomando... :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
09-07-2017 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: cordone ombelicale
mmah... fighetta sarebbe bella ma... non c'ho li sordi

io ho il telecomando (clone vedi http://www.madmanmarine.com/ se non ricordo male 160 euro spedito) per l'autopilota raymarine (SPX 5) e lo tengo al collo con un portabadge, non potrei uscire da solo senza ed è, o dovrebbe essere, impermeabile)

l'ho scritto qui perchè con il telecomando ovviamente si può rallentare di molto la barca con due-tre click... e così al posto di affogare in un minuto magari... non affoghi (si spera)

:-) notte

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
09-07-2017 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ombelicale HOS 106 16.088 03-03-2020 20:36
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)