Rispondi 
Attacco bulbo a scafo
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Attacco bulbo a scafo
Oh, beh, allora non c'è problema: ti stuferai prima, come la maggior parte di quelli che ho conosciuto ... ma non è detto.
Con queste premesse, di solito i materiali si comprano alla giornata: almeno sprechi poco se smetti.

19
11-07-2017 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Attacco bulbo a scafo
Spero di no, vengo da una precedente esperienza di restauro (terminato), ma era un 5 metri. Intanto vi posto il link, ho aggiunto altre foto dello scafo
https://www.dropbox.com/sc/iaagjcfmzh13d...YGhkfQSSua
11-07-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Attacco bulbo a scafo
Tieni duro!
Ma che barca è?
11-07-2017 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Attacco bulbo a scafo
Boh.... :-)
11-07-2017 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Attacco bulbo a scafo
(11-07-2017 21:33)Promenade Ha scritto:  Spero di no, vengo da una precedente esperienza di restauro (terminato), ma era un 5 metri. Intanto vi posto il link, ho aggiunto altre foto dello scafo
https://www.dropbox.com/sc/iaagjcfmzh13d...YGhkfQSSua

Ciao, l'opera viva non sembra messa male, io inizierei da qui:
"Delicatamente" (orbitale potente con carta 36 o 40) porterei tutto a gel coat/vtr
Poi carta 80 per vedere meglio qualsiasi difetto
In corrispondenza dei difetti (cricche bolle...) controllerei internamente
La pinna sembra in ghisa (è massiccia), qui sul forum troverai come trattarla...
I punti da controllare meglio dall'esterno sono l'attacco della pinna e quello dello skeg....
Altri punti che controllerei bene subito sono le lande dello strallo, sartie paterazzo, la base dell'albero, le basi degli winces degli strozzatori, insomma ogni zona soggetta a sforzi...
Chiarite le condizioni strutturali ed eliminati eventuali problemi si lavora ( e si navigherà) più sereni....

Bv
13-07-2017 09:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Attacco bulbo a scafo
È davvero una bella barca , non devi proprio mollare , a lavoro finito hai un mezzo capolavoro

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
13-07-2017 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Attacco bulbo a scafo
Grazie, speriamo di farcela. Allora comincio con rotorbitale; domande:
a. ma posso usarla anche per l'interno? (sempre le murate).
b. il bulbo (o pinna) ....fin dove posso spingermi? Devo riportare tutto a vtr?
Scusate le banalità...ma la mia prima barchetta....era in legno....
13-07-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Attacco bulbo a scafo
La roto puoi usarla ovunque.... con le carte giuste
Per la pinna devi prima capire come è fatta....
13-07-2017 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Attacco bulbo a scafo
https://www.dropbox.com/sc/31twy2zv88cdv...kVz8QBMtIa
Questo è il link con le nuove foto appena fatte. Sono riuscito ad alzare tutto il paiolato, anche quello verso prua. Vedo una macchia di ruggine, mi viene da pensare che ci sia una piastra sopra. Domani lo pulisco per bene e vedremo
15-07-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Attacco bulbo a scafo
Ed eccoci qui...ho cominciato a sverniciare lo scafo con rotorbitale. Vi allego il link della foto dove si vede il lavoro massacrante...domanda: va bene così? Per ora faccio solo l'opera viva, il rosso presumo sia antivegetativa. Sono arrivato ad uni strato grigio, come si vede in foto. Sarà il gelcoat? Vorrei portare a quel punto l'intero scafo e "forzare" nei punti dove ci sono i buchi da osmosi. È corretta come procedura?
https://www.dropbox.com/sc/enpkvfcebco0g...e46dtB6b3a
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2017 12:23 da Promenade.)
22-07-2017 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Attacco bulbo a scafo
la procedura mi sembra corretta, lo scafo non sembra messo male
dai segni verticali sembra tu abbia usato anche altro oltre la rotorbitale...
mi raccomando la mascherina di qualità, una cosa è massacrare le braccia un'altra i polmoni!
ci sono passato, è massacrante ma vedrai le soddisfazioni....

bv
22-07-2017 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Attacco bulbo a scafo
No, sto usando solo la roto....almeno per ora. Ho una mascherina con filtri e la roto l'ho collegata al tubo dell'aspirapolvere...almeno un pò dello schifo và via
22-07-2017 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefao_3032 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Attacco bulbo a scafo
Ciao non riesco ad aprire il dropbox mi dice che l'ex album e' stato eliminato? Possibile? Stefano
22-07-2017 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Attacco bulbo a scafo
Sì Stefano, non sono praticissimo ma ho cancellato le foto che avevo postato nei link precedenti. Ora è on line solo l'ultimo relativo alla sverniciatura che sto facendo. Cercherò di ripostarle dopo
22-07-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Attacco bulbo a scafo
https://www.dropbox.com/sc/enpkvfcebco0g...e46dtB6b3a
Questo è il link....sverniciatura. lavoro disumano...ed avrò fatto al massimo due metri lineari di barca....solo un lato
22-07-2017 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Attacco bulbo a scafo
Ciao a tutti, da qualche giorno sono ripresi i (lunghi) lavori di restauro della mia barca dopo le ferie estive. Vi posto subito il link con le ultime foto:
https://www.dropbox.com/sc/enpkvfcebco0g...e46dtB6b3a
Allora, ho terminato la sverniciatura dell'opera viva lato sx. Lavoro lunghissimo, ho perso il conto del numero di fogli di carta vetrata da 40 che ho utilizzato. Ho trovato diverse bolle da osmosi, in una foto si nota con evidenza la "colata". Dopo il completamento della sverniciatura e dopo asciugatura farò il trattamento tipo Cecchi (stucco epoxy, ecc....): tale procedimento lo farò con molta probabilità la prox primavera, al fine di far asciugaRe bene il tutto.
Per il bulbo....non so ancora dirvi, ho provato a levigarlo leggermente ma è bello tosto!!!
Accetto consigli.....su tutto!!!!
03-09-2017 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Attacco bulbo a scafo
In vista di terminare la sverniciatura dell'opera viva, mi sembra (e chiedo a Voi che siete più esperti) di poter dire che il bulbo sia un'unica struttura di vetroresina vuota, che poi è stata riempita con piombo colato. Ho infatti notato (e lo si vede nella prima foto che ho postato) che in sentina, dove c'è la piastra di ferro, oltre ai dadi dei prigionieri vi è anche una specie di boccola (tipo foro di una tanica) sigillata. È possibile una costruzione simile oppure sto dicendo sciocchezze?
12-09-2017 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Attacco bulbo a scafo
a occhiometro il piombo fonde a 350 gradi, la vetroresina diventa "molle" a 130.. cosa faccia a 350 gradi non so, pero, l' ho vista bruciare.. il gasolio in confronto pare un liquido ignifugo.
io direi che l' hanno vetroresinato dopo averlo colato e raffreddato.

fatto ricerchina:
http://www.atp-frp.com/Scheda_Sicurezza_...a__ATP.pdf

5. Punto di fusione : 250.....270 °C
6. Punto di infiammabilita’ : ca 420 °C

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2017 23:33 da ZK.)
12-09-2017 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Attacco bulbo a scafo
(12-09-2017 23:08)Promenade Ha scritto:  In vista di terminare la sverniciatura dell'opera viva, mi sembra (e chiedo a Voi che siete più esperti) di poter dire che il bulbo sia un'unica struttura di vetroresina vuota, che poi è stata riempita con piombo colato. Ho infatti notato (e lo si vede nella prima foto che ho postato) che in sentina, dove c'è la piastra di ferro, oltre ai dadi dei prigionieri vi è anche una specie di boccola (tipo foro di una tanica) sigillata. È possibile una costruzione simile oppure sto dicendo sciocchezze?
Oppure, magari, è stato riempito con pallini di piombo.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
12-09-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Attacco bulbo a scafo
quanto costa un kg di pallini di piombo? possibile 5-6 euro?
e il piombo?

amare le donne, dolce il caffe.
12-09-2017 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 809 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.757 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Perni del Bulbo Giuseppe68 0 1.259 26-04-2021 17:10
Ultimo messaggio: Giuseppe68
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.828 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor Cani Fuendi 27 4.817 12-06-2020 13:56
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.949 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.419 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Rugine sul bulbo. Controllo i prigionieri? Oneloop 9 3.421 24-10-2018 15:06
Ultimo messaggio: andros
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.253 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Prigionieri bulbo arrugginiti Enzo V. 12 4.447 07-10-2017 07:49
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)