Rispondi 
Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Autore Messaggio
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
:48:Cari,
Nel mettere grasso nella cuffica volvo mi sono accorto che il tubo innestato sulla boccola di vetroresina ha un gioco...nel senso che ruota un po' come se fosse svitato..
Ovvimente le fascette sono ben serrate.
Non mi azzardo a toccarlo anche se mi hanno detto che è "normale che abbia questo gioco.

Dalla vostra esperiena sapete come è fatto? È normale?
Allego foto per rendere il tutto un po' piú chiaro....appena riesco a ridimensionarla88
09-07-2017 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Ho sbagliato reinserendo una nuova discussione con stesso argomento ma cn foto. Scusate.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125694
09-07-2017 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
...allego foto in questa discussione...
l'altra discussione è stata cancellata.
il tubo incriminato è quello indicato dalla freccia rossa...
non c'e' nessun gocciolamento ma ha un gioco (come se non fosse serrato il portagomma)
tks


Allegati Anteprime
   
10-07-2017 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Il mio è così ma non ha nessun gioco e non ruota.....
10-07-2017 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Azzardo:tubo troppo grosso e nonostante la fascetta stretta non riesci a stringere a sufficienza.
10-07-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
...fascetta ben serrata e tubo che non si muove rispetto al portagomma. I'm sure!

In realtà mi sono informato con i tecnici: è incollato e col tempo e le vibrazioni si scolla....
A me non fa una goccia d'acqua ma interverrò con epossidico a rinsaldare il blocco.
Potrebbe stare anche cosí e magari tra un po' fare una goccia d'acqua....preferisco intervenire e sistemare...considerando ch in barca non c'è una goccia d'acuqa dolce e men che mai salata libera di andare in giro.
@kitegorico: dagli una controllata periodicamente....che ho capito essere un fatto "normale" nella sua "anormalità"
10-07-2017 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
(10-07-2017 19:58)etabeta 1° Ha scritto:  @kitegorico: dagli una controllata periodicamente....che ho capito essere un fatto "normale" nella sua "anormalità"

Si. Non so perchè (forse la dimensione ridotta o l'aspetto all'apparenza un pò "posticcio") ma è da quando ho preso la barca che tengo d'occhio quel cilindretto ....
10-07-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
E' una "vaexata quaestio" tra i beneteautisti....
...
L' indicazione più diffusa e' di sostituirlo con uno in bronzo al primo alaggio, stuccando con un buon epossidico marino.
11-07-2017 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
@umeghu: ma tu sai come è fatto? il portagomma è "vetroresina" ? è un normale portagomma innestato nell'astuccio?

altra domanda per qualcuno che ha esperienza......ma chiudendo la presa a mare di carico (ovviamente) e staccando il tubo incriminato.....entra acqua in modo copioso o la boccola riesce a dare tenuta?
11-07-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Per quanto ho LETTO sui forum degli utenti ben, si tratta di un portagomma innestato nella vtr.
Lo tolgono, ne mettono uno di eguale diametro e passo stuccandolo. Il particolare è troppo Mission critical" per fidarsi della tenuta nel tempo di un accoppiamento metlo / vtr.

La perdita a motore fermo mi dicono essere contenuta ( ma se la barca è in porto senza nessuno per ua settimana.....) ma fare la sostituzione in acqua (salata poi) potrebbe essere un eccesso di masochismo.

Poi MAGARI uno Davide aZerbinati di passaggio ci da qualche dritta....


Comunque ho schedulato l'intervento come "winter project 2017" unitamente a cambio passascafi e prese a mare e nuova CopperCoat, dopo 11 anni.
Forse anche silent block del motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2017 15:40 da umeghu.)
11-07-2017 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
a me hanno suggerito di "fissarlo" con subcoat veneziani....
io procederà in questo modo:
- verifico togliendo l'innesto del tubo dalla presa a mare se c'e' ingresso d'acqua
- in caso di assenza d'acqua: tolgo il tubo dal portagomma (lato astuccio), metto l'epossidico, rimetto il tubo e tutti in pace.
- in caso di presenza d'acqua: tolgo la fascetta più interna, mi creo lo spazio ritagliando un paio di centimetri di tubo, metto lo stucco e aspetto che secchi. poi sostituisco l'intero tubo.

mi sembra una procedura "tranquilla" e sistemo pseudo-definitivamente un argomento. :-)

il subcoat è adatto anche sott'acqua...ma tieni conto che io ritengo di fare l'intervento completamente in "asciutto".


al momento non fa una goccia d'acqua....né da fermo, né in moto.
11-07-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Aggiornamento:
intervento effettuato attraverso il "fissaggio" del portagomma sull'astuccio dell'asse con stucco epossidico subacqueo.
In realtà il sistema va tenuto sotto controllo per il fatto che entrambi i lati (presa a mare di raffreddamento e portagomma lato astuccio) sono sotto la linea di galleggiamento.
Tra l'altro il portagomma lato astuccio è un elemento di "debolezza" perché se dovesse "rompersi" per invecchiamento non ci sarebbe neanche la possibilità di chiudere l'ingresso attraverso la valvola. Con calma al prossimo alaggio ne verificherò la consistenza e valuterò la possibilità di sigillare il tutto, sostituendo la funzione con una cuffia con integrato il portagomma. In modo da semplificare la manutenzione/sostituzione.
17-07-2017 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Seguirò con attenzione la discussione. Io quando lascio la barca chiudo tutte le prese a mare, ma questo portagomma non è isolabile ed è il mio incubo in quanto se si rompe (e non sembra molto robusto) acqua ne entra ed è solo questione di tempo per fare danno. Ho paura a toccarlo per verificare se si muove perché ho pensato che fosse incollato/incastrato. Vorrei sostituire il tubo flessibile di collegamento, ma essendo indurito temo che la forza necessaria per staccarlo possa creare danni. Da quanto scritto da Umeghu sembra avvitato, se è così veramente la situazione mi sembra meno critica, qualcuno è in grado di confermarlo o riportare in quale sito/forum è indicato?
23-07-2017 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
@max440 a me hanno detto che è incollato.....forse poi si avvita anche...ma di certo c'è un incollaggio.
Infatti quello che ha ceduto è l'incollaggio e il portagomma si muoveva...comunque se non ti da problemi...io lo lascerei perdere....
Io l'ho bloccato con epossidico...ma ti dico che lavorarci vicino e non avere una "sicurezza" non mi ha fatto star per nulla tranquillo. Al prossimo alaggio verifico, magari tappo e sostiuisco la funzione con la cuffia con portagomma integrato.
24-07-2017 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
...a proposito di tubi...
Se acchiappo il progettista beneteau che ha pensato di far passare i tubi di scarico del lavabo e quello della piletta della doccia tra lo stampo del modulo bagno e lo scafo....fascettandoli e rendendoli "solidali"....GLI METTO LE MANI ADDOSSO! ah...ovviamente erano inaccessibili.
c'ho messo oltre le tre ore per sostituire due tubi di due metri.... ed è un miracolo esserci riuscito!

@max440: io per staccare il tubo sul portagomma dell'asse l'ho tagliato con un taglierino.....in pratica l'ho aperto...in questo modo non fai nessuno sforzo sul portagomma. Devi solo prestare attenzione quando lo rimonti e vai a serrare.
24-07-2017 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
(24-07-2017 12:56)etabeta 1° Ha scritto:  ...a proposito di tubi...
Se acchiappo il progettista beneteau che ha pensato di far passare i tubi di scarico del lavabo e quello della piletta della doccia tra lo stampo del modulo bagno e lo scafo....fascettandoli e rendendoli "solidali"....GLI METTO LE MANI ADDOSSO! ah...ovviamente erano inaccessibili.
c'ho messo oltre le tre ore per sostituire due tubi di due metri.... ed è un miracolo esserci riuscito!

@max440: io per staccare il tubo sul portagomma dell'asse l'ho tagliato con un taglierino.....in pratica l'ho aperto...in questo modo non fai nessuno sforzo sul portagomma. Devi solo prestare attenzione quando lo rimonti e vai a serrare.

Attenzione perché a me è successo che una piccola incisione fatta in questo modo sul portagomma causasse gocciolamento....
24-07-2017 16:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
(24-07-2017 16:07)robertobaffigo Ha scritto:  
(24-07-2017 12:56)etabeta 1° Ha scritto:  ...a proposito di tubi...
Se acchiappo il progettista beneteau che ha pensato di far passare i tubi di scarico del lavabo e quello della piletta della doccia tra lo stampo del modulo bagno e lo scafo....fascettandoli e rendendoli "solidali"....GLI METTO LE MANI ADDOSSO! ah...ovviamente erano inaccessibili.
c'ho messo oltre le tre ore per sostituire due tubi di due metri.... ed è un miracolo esserci riuscito!

@max440: io per staccare il tubo sul portagomma dell'asse l'ho tagliato con un taglierino.....in pratica l'ho aperto...in questo modo non fai nessuno sforzo sul portagomma. Devi solo prestare attenzione quando lo rimonti e vai a serrare.

Attenzione perché a me è successo che una piccola incisione fatta in questo modo sul portagomma causasse gocciolamento....

giusto!....ci sono stato attento e con mano leggera...
grazie!
24-07-2017 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Grazie Etabeta dei suggerimenti. Una domanda, ma come hai fatto ad accedere all'attacco tubo/piletta doccia per cambiare il tubo? Ho sempre sperato di non avere questa necessità perché mi sembra pressoché impossibile. Ho già penato un bel pò per sostituire il tubo di scarico del WC che col tempo si era ben indurito e non ne voleva sapere di scorrere lungo il percorso
24-07-2017 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
È stato un massacro...comunque per dirla in breve...
il tubo che dal lavabo va alla piletta dopo mille pene sono riuscito a sostituirlo intestando il nuovo tubo e guadagnando cm dopo cm...da un lato tirando dall'altro spingendo.
Non dimenticare di lubrificare quanto piú possibile l'esterno dei tubo.
Stesso discorso per il tubo piletta pompa di evacuazione....solo che a metà si è sfilato.
Ho cercato di rifare lo stesso percorso ma non ci sono riuscito....
Ho trovato un altro percorso nettamente piú semplice.
Ora l'impianto è manutenibile....perchè un tubo passa li dove prima ne passavano due e l'altro,invece, fa un percorso in chiaro.
Comunque piú volte ho temuto di non completare il lavoro.
Il problema che quei tubi dopo un pò puzzano....ed a me gli odori danno un fastidio terribile...quindi....dovevano arrendersi!
Per me è un errore di progetto...non si possono fare degli impianti e non pensare che si debba intervenire. A dirla tutta però è una delle poche pecche che ho trovato :-)
24-07-2017 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Attacco tubo raffreddamento asse/cuffia beneteau
Grazie Etabeta della risposta, il mio giocattolo è del '92 e mai toccati questi elementi. Speriamo bene.
26-07-2017 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.098 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.699 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 512 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 393 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.707 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.559 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)