Rispondi 
Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Autore Messaggio
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Incombenze nuova registrazione EPIRB per cambio bandiera.

Dopo aver ottenuto la licenza di stazione radio belga con relativo MMSI occorre far inserire nell'Epirb il nuovo MMSI del Belgio.

A questo punto bisogna comunicare il nuovo codice esadecimale che identifica l'epirb al Cospas -Sarsat ma non a quello italiano con sede a Bari perchè l'mmsi é del Belgio
e il Belgio non partecipa al Cospas-Sarsat.
Occorre, quindi, registrarsi al "servizio" internazionale tramite il link:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cosa é semplice forse anche più che farlo tramite Bari e una volta riempiti i campi arriva per mail la ricevuta!

Premesso che il codice esadecimale dell'Epirb contiene l'mmsi e i dati univoci dell'Epirb, qualche considerazione:

1) il solo fatto di richiedere la licenza radio - elettrica al Belgio non significa inserire il codice dell'Epirb nella banca dati Cospas -Sarsat.
Nel form della richiesta non c'é un campo per inserire il dato, inoltre al momento della domanda ancora non siete in possesso del MMSI come potreste inserirlo?

2) banca dati ITU; il Belgio inserisce immediatamente quanto indicato nella domanda di licenza radio nella banca dati ITU (quasi per tutti, io non risulto inserito) ma con quali codici Epirb? E, ITU comunica con COSPAS-SARSAT?

3) occorre cancellare il vecchio codice Epirb dalla Cospas-Sarsat? Io l'ho comunicato

4) occorre cancellare la precedente registrazione dalla b/d ITU comunicato tramite il Ministero dello Sviluppo Economico? (io non l'ho fatto)

Chi può aiutarmi a fare maggiore chiarezza?

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017 14:05 da Hook.)
17-07-2017 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Boh!
Io richiesi la licenza di stazione al Ministero Belga allegando TUTTI i dettagli di vhf, AIS e EPIRB (marca modello serial number).
Mi ritornarono una licenza di stazione con tanto di MMSI che provvidi a far riprogrammare su EPIRB mentre sul resto lo programmai io.
17-07-2017 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
E' proprio questo il punto, quando fai riprogrammare l'EPIRB cambi il codice (controlla nelle vecchia registrazione) e il tuo epirb risulta sconosciuto!
Inoltre chi ha provveduto ad inserirlo nella b/d Cospas-Sarsat?

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
17-07-2017 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Nel MP che ci siamo scambiati ho dimenticato di dirti che io non ho l'Epirb, però nel sito ITU trovo attivata anche la casella Epirb affiancata dal codice MMSI che ovviamente è lo stesso della licenza radio.
Insisto che tu non devi fare nulla, probabilmente è saltato un passaggio da parte del Ministero belga (anche loro non sono perfetti). Se mandi una mail ti rispondono subito e sistemano in poco tempo, mandagli anche copia della licenza.
Secondo me, altri confermeranno, ITU colloquia con Cospas, altrimenti perchè sulla domanda di licenza ti avrebbero chiesto dati di contatto, ecc, che servono in caso di intervento? Dati che appaiono sul sito ITU, protetti da password.
MMSI devi comunque averlo perché è annotato sulla licenza.
Secondo me era ed è inutile cancellare il vecchio codice italiano, tanto non verrà mai più utilizzato.
17-07-2017 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Luciano, prima di tutto grazie della tua pazienza!!!

Per quanto riguarda il mio mancato inserimento nella b/d ITU suppongo che sia dovuto al fatto che io risulto già inserito con un mmsi italiano e non ad un errore dei belgi.

Per quanto riguarda l'epirb, la cosa é diversa, il segnale trasmesso al satellite é in forma esadecimale ottenuto dalla codifica del MMSI e dal seriale dell'Epirb, ora mi chiedo, se nella domanda di stazione radio ancora non sei in possesso del MMSI come fai ad avere il codice esadecimale che si ottiene dopo la riprogrammazione?

E chi lo comunica alla stazione Cospas?

Non vorrei fare terrorismo ma ho il sospetto che manchi qualche passaggio

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
17-07-2017 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Domandona, perché non hai il MMSI???
Nella licenza radio belga c'è il nominativo internazionale belga e appunto il codice MMSI.
Di quale domanda di stazione radio stai parlando?
Tutti noi belgi abbiamo fatto solo la domanda di licenza radio al Belgio, il resto, iscrizione all'ITU, Cospas, è andato avanti automaticamente.
L'ITU registra con una serie di dati, fra cui MMSI, nazione di bandiera, nome barca, proprietario. Non gli importa nulla se tu avevi un altro MMSI, se gli arrivano dati nuovi dal Belgio li registra, mica è vietato avere in teoria due barche, una in Italia e una in Belgio.
Lo chiedo anche se mi sembra impossibile che non sia così. Ma tu hai la licenza radio belga cartacea, naturalmente!!!
Essendo così manda questa benedetta mail a IBPT e vedrai che tutto finisce bene.
17-07-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Luciano, mi é arrivato tutto, ho la licenza di stazione radio completa di MMSI.
Il problema é che dopo aver ricevuto l'MMSI occorre riprogrammare l'EPIRB con l'MMSI del Belgio. Il codice ottenuto dalla riprogrammazione, va inviato al Cospas-Sarsat.

La domanda che mi pongo io é: come fanno i belgi a comunicarlo al Cospas senza avere il codice esadecimale ? In pratica sanno che hai un EPIRB ma non sanno quale!!!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
17-07-2017 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Intanto devi apparire nel ITU e qui sta il problema per cui devi muoverti subito con il ministero belga. Ho provato anch'io a cercarti su ITU ma di Hook non ce ne sono in nessuna parte del mondo, nemmeno in Italia forse perché hai chiesto la cancellazione.
Per l'Epirb credo sia una riprogrammazione tecnica che non va comunicata a nessuno, sempre a patto di essere nell'archivio ITU.
Umeghu in queste cose tecniche è molto più ferrato, se ci vedeSmiley59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017 16:14 da Luciano53.)
17-07-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Questo é quello che mi esce con MMSI italiano

Particulars - Ship Name: HOOK

Administration : Italy
Geo. Area : Italy

Ship Name : HOOK
Call Sign : IW4773
Selcal No.(s) :
MMSI : 247253320
MMSI No.(craft associated with parent ship) :
Identities for handheld VHF transceivers :
Inmarsat No.(s) :
Boats : 1
EPIRBs : BE1
Ship class : PL SLO
Corresp. : CP Terr. Serv. :
Hours :
RTG Band : RTF Band : V
AAIC : AAIC SAT :
AA info. :
Owner :
Ex Ship Name :
Ex Call Sign :
EPIRB ID code :
EPIRB Hex ID code : 1EE47BB100FFBFF
Vessel Id. No. :
Gross Tonnage : 8
Person Capacity : 6
Radio Installation : VHF, DSC, EPIRB,

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
17-07-2017 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Riprendo questo discorso per porre maggiormente l'accento su la questione di sicurezza legata alla registrazione dell'EPIRB

Se dopo il cambio di bandiera avete chiesto e ottenuto dal Belgio la licenza di stazione radio con il relativo nuovo MMSI e siete in possesso di un EPIRB, dovete provvedere alla riprogrammazione del dispositivo e comunicare a COSPAS-SARSAT il nuovo codice esadecimale che identifica l'EPIRB.

Il solo fatto di essere presente nella b/d ITU non serve a garantirvi l'identificazione dell'EPIRB da parte del COSPAS-SARSAT !

I dati presenti in ITU sono quelli che avete comunicato al Belgio al momento della richiesta della licenza della stazione radio e non il codice Epirb.

Il codice Epirb si ottiene dopo la riprogrammazione inserendo il nuovo MMSI!

Il Belgio, non ha al contrario dell'Italia, una stazione Cospas-Sarsat che si occupa dell'inserimento, ma occorrerà provvedere in autonomia accedendo al sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda i dispositivi PLB, legati alla persona (italiana), la registrazione continua ad essere fatta al Cospas-Sarsat in Italia

Spero di esservi stato utile!

p.s i dati di registrazione ITU che vedete nel post precedente, sono i miei prima del cambio di bandiera e li ho comunicati io all'ITU tramite il MISE includendo i dati dell'Epirb che erano in mio possesso!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2017 09:49 da Hook.)
18-07-2017 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
GRAZIE!!!66
18-07-2017 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #12
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Riprendo questa discussione in quanto ho ottenuto da qualche mese la ldp belga e sto acquistando un epirb.
Vorrei sapere se nel frattempo è cambiato qualcosa o se la procedura qui indicata è ancora valida:
- Si comunica il codice MMSI al venditore che provvede alla programmazione
- Si provvede alla comunicazione a cospas tramite il sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-06-2019 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
La registrazione a ITU viene fatta automaticamente dal ministero delle comunicazioni belga.
In ITU appare anche il codice MMSI associato ad un eventuale Epirb.
Al momento, data la grande mole di nuove pratiche, c'è un po' di ritardo.
Hai provato a cercarti nel sito ITU?
Poi si farà la comunicazione a Cospas
26-06-2019 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #14
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Grazie Luciano per la puntualità e precisione delle risposte, senza il tuo aiuto non sarei di certo riuscito a cambiare bandiera.
Il codice mmsi non è quello della licenza radio? Per quale motivo è necessario cercarlo in ITU?
Ammetto di sentirmi un po’ impedito, ma ho cercato il sito iTu per vedere l’elenco come da te suggerito, ma qua Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . non ho trovato una sezione dove poterlo fare. C’è forse un altro sito?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2019 10:56 da Sgnapiz.)
26-06-2019 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #15
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
(26-06-2019 10:53)Sgnapiz Ha scritto:  Grazie Luciano per la puntualità e precisione delle risposte, senza il tuo aiuto non sarei di certo riuscito a cambiare bandiera.
Il codice mmsi non è quello della licenza radio? Per quale motivo è necessario cercarlo in ITU?
Ammetto di sentirmi un po’ impedito, ma ho cercato il sito iTu per vedere l’elenco come da te suggerito, ma qua Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . non ho trovato una sezione dove poterlo fare. C’è forse un altro sito?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-06-2019 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Interessante.
Parentesi forse OT: @Luciano, come mai il mio codice EPIRB non deve contenere L' MMSI?
Grazie.
26-06-2019 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
ci sono Paesi (fra cui US) dove è previsto (anche) un 15hex che *non* contiene l'MMSI, quindi l'apparecchio può essere spostato da barca a barca basta notificarlo, il suo codice interno programmato non cambia.
26-06-2019 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Non ho l'epirb.
Comunque su ITU l'epirb ha come identificativo il codice MMSI
26-06-2019 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: REGISTRAZIONE EPIRB - AIUTATEMI A FARE CHIAREZZA
Grazie.
26-06-2019 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
(26-06-2019 12:59)WM@ Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie WM@.
Ho controllato e il miei dati risultano registrati.
Mi sembra di capire che la procedura qui indicata è ancora attuale:
Comunico l’mmsi Che è già registrato presso l’itu a chi mi vende l’epirb e quando mi arriva l’aggeggio compilo il modulo cospas nel sito più sopra indicato.
Riguardo l’epirb ci sono cose da sapere (modelli non accettati dalla normativa belga, normative su revisioni, o altro)? Nel forum a riguardo non ho trovato nulla di significativo quindi deduco non ci sia nulla da sapere.
Grazie mille per le risposte fin qui date.
26-06-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Epirb scaduto ismael 7 916 19-07-2023 14:08
Ultimo messaggio: ismael
  Sostituzione batterie Epirb McMurdo G5 rob 2 812 05-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: rob
  consiglio epirb mk 9 1.676 28-01-2022 00:41
Ultimo messaggio: florenzo
  Epirb GlobalFix V4 - pareri Clau 18 2.322 12-05-2021 04:15
Ultimo messaggio: umeghu
  programmazione seriale EPIRB ghega 5 2.136 07-03-2020 14:38
Ultimo messaggio: rob
  Epirb +Ais Mc Murdo e Sea Angel kavokcinque 5 1.909 29-12-2019 18:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cosa fare se motore si spegne timeout 101 18.260 09-01-2019 15:27
Ultimo messaggio: Luciano53
  EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro) morenji 3 2.747 22-05-2018 17:05
Ultimo messaggio: morenji
  Epirb? Dove? Ferian 22 4.317 08-05-2018 18:00
Ultimo messaggio: dapnia
  Un approfondimento sull'Epirb lluca 4 2.312 15-05-2017 21:34
Ultimo messaggio: Baladin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)