Rispondi 
Miglioramento prestazioni First 31.7
Autore Messaggio
Enrico88 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #1
Miglioramento prestazioni First 31.7
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio.

Ho un Beneteau First 31.7 del 2001 che utilizzo sul Lago Maggiore. Ogni tanto mi diletto a fare qualche regata benefica, e ho notato che le prestazioni della barca sono inferiori rispetto alla media e, soprattutto, rispetto a quanto vedo in giro.

Soprattutto con poco vento e nelle andature di poppa (con gennaker con calza e bompresso di circa 1 mt di sbalzo) la maggioranza degli altri sono molto più veloci.

Sicuramente buona parte della colpa di ciò è delle vele (ho ancora le North Sails che venivano vendute con la barca, di Dacron), secondo voi c'è qualcos'altro che mi sfugge o basta cambiare le vele?

Grazie mille

Enrico
19-07-2017 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
a volte basta cambiare il manico (ovviamente scherzo!)
fai carena prima della regatella?
vuoti la barca di tutto lo sbarcabile?

delle tende di 16 anni, non vorrai mica sbarcarle prima della maggiore eta?
comunque no, se i problemi li hai in poppa non basta cambiare vele.

amare le donne, dolce il caffe.
19-07-2017 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
Chi sono gli altri? Magari è impossibile essere più veloci se non in caso di loro errori.
19-07-2017 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
ghibli ha centrato il punto...

le barche che vedi nel tuo schieramento nr 4 ( Box Rule ) sono leggere e con le brezze tipiche del ns catino, si muovono a differenza della tua..

ho un soleri e sono anche io nella classe 4! poi ci sono i surprise, il comet 21 OD, una Star, first 8, first 27.7 tutte barche non paragonabili alla tua.

in ogni caso, almeno che non li abbiano fatti nel sacco, ma 16 anni per le vele direi che sono da pensionare

ciao

Live Slow and Sail Fast
20-07-2017 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
In tal caso sei fritto....con poca aria e sui bastoni di bolina ti bruciano.
Tornando però a quello che comunque puoi fare direi

- Vele, con poco vento aiutano. Anche se i 31.7 nasce con lo spi, le soddisfazione me le sono sempre tolte con un gennaker enorme ( sempre dallo stesso spacciatore di Nedo).
- Timone ( Nedo lo ha modificato, io no ma il mio era già più lungo del suo a giudicare dalle foto)
- Elica due pale
- Dicono svuotare la barca :-P.....ogni anno mi riprometto di farlo e poi mi faccio prendere dalla pigrizia.
- Ultimo non cercare l'angolo a tutti i costi, non puoi stringere come gli altri, la barca deve correre altrimenti ti muore tra le mani.
21-07-2017 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico88 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
Grazie a tutti dei consigli!

Niente carena prima della regatella! :/

A livello di svuotare la barca, alla fine usandola principalmente per uscite giornaliere non ho grosse cose da sbarcare! A meno di buttare a lago i cuscini delle dinette! Smile

Sicuramente nel mio gruppo ci sono barche più veloci, ma ad esempio nella regata Vela per la Vita, l'altro first 31.7 in gara è arrivato terzo nel gruppo e 36esimo in totale (dandomi 40 minuti), mentre io 14esimo nel gruppo e 75esimo in totale! Sad Per carità, sarà anche un discorso di equipaggio, però...

Ammetto di non sapere la metratura esatta del gennaker, anche se non è così enorme. Il punto di drizza dove ce l'hai sul tuo 31.7? Testa d'albero o 30 centimetri più sotto dove parte lo strallo?
Per le vele devo convincermi a rifarle. Volevo trovare un buon compromesso per far sì vadano bene in regata e, se possibile, anche per l'uso di giornata.

Come timone che modifiche ha fatto Nedo?

Grazie mille

Enrico
23-07-2017 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.816
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
40 minuti su una regata di quante ml.?
Se fosse di 10 ml. posso affermare con certezza che la colpa è solo tua che non sai stare al timone e non sai regolare le vele a meno che la carena non sia sporca con alghe e cappe.-
24-07-2017 08:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
(23-07-2017 23:40)Enrico88 Ha scritto:  Grazie a tutti dei consigli!

Niente carena prima della regatella! :/
A meno non sia fatta di fresco, una passata a mano in immersione è fondamentale anche solo per partecipare....
A livello di svuotare la barca, alla fine usandola principalmente per uscite giornaliere non ho grosse cose da sbarcare! A meno di buttare a lago i cuscini delle dinette! Smile
La barca nasconde più di quello che l'occhio vede, intanto deve essere vuota, ma vuota, dopo, viene tutto un percorso per alleggerire ma è un altro discorso ...
Sicuramente nel mio gruppo ci sono barche più veloci, ma ad esempio nella regata Vela per la Vita, l'altro first 31.7 in gara è arrivato terzo nel gruppo e 36esimo in totale (dandomi 40 minuti), mentre io 14esimo nel gruppo e 75esimo in totale! Sad Per carità, sarà anche un discorso di equipaggio, però...
Prendere 40 sec da una barca gemella è tantissimo, figuriamoci 40 minuti, la prestazione dell'altro 31.7 ti dice il potenziale della barca e quanto ancora devi macinare, tu, la barca, l'attrezzatura, l'equipaggio ecc....

Ammetto di non sapere la metratura esatta del gennaker, anche se non è così enorme. Il punto di drizza dove ce l'hai sul tuo 31.7? Testa d'albero o 30 centimetri più sotto dove parte lo strallo?
Il mio gennaker è un testa d'albero tagliato per scendere, il più grosso che il " genio " poteva farci stare, con le ariette è risultato più volte l'asso nella manica che mi mancava...
Per le vele devo convincermi a rifarle. Volevo trovare un buon compromesso per far sì vadano bene in regata e, se possibile, anche per l'uso di giornata.
Su questo aspetto sono d'accordo a metà, io ho fatto un set nuovo da utilizzare in regata e continuo a utilizzare il vecchio per le uscite domenicali, la differenza è notevole e te ne accorgi subito .

Come timone che modifiche ha fatto Nedo?
La modifica alla pala timone è una ZKappata Smiley2 ed è fondamentale quando c'è ventone per tenere tutto a riva e allontanare il rischio di straorza ....altro discorso a parte !!
[/color]
Grazie mille

Enrico

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017 09:24 da nedo.)
24-07-2017 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
@Nedo.. ha saltato quegli aspetti che per uno sparaboe sono scontati, cosette tipo togliere ancora e catena da prua, vuotare i serbatoi, (boiler per primo che sempre 25 litri sono).
per quei 40 minuti non bastano vele, regolazioni, carena, e attenzioni maniacali su pesi e assetto, l' unico modo per totalizzarli e' sbagliare i bordi.

il nostro amico c'ha un bel po da capire studiare e navigare se vuole primeggiare in una regatella, magari comprarsi per qualche uscita un prof o ancora meglio, vedere se lo imbarcano qualche volta sul gemello, lo so, per fare queste cose ci vuole umilta e voglia di imparare, so cose che non si trovano al mercato, o ce le hai o e' meglio abbandonare subito... vele da regata vuol dire toglierle ad ogni uscita, drizze all' altezza delle vele (quelle di serie sono di poliestere), regolazione dell' albero, tirarsi su un equipaggio. e' un processo culturale, non si improvvisa e costa molto in termini di impegno.
di sicuro due vele nuove possono migliorare il piacere di navigare, ma non saranno quei 40 secondi a fare la differenza.

amare le donne, dolce il caffe.
24-07-2017 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
Uhm con vento costante e bastoni forse possiamo ragionare in secondi con le gemelle e la differenza è quasi tutta manico e manovre.
Ma su lunghe e con vento incostante, con una barca veloce anche solo di mezzo nodo, significa prendersi per primi i rinforzi e rimanere attaccati ai refoli morenti anziche crepare nelle piatte.
Nel secondo caso i 40', magari su percorsi di venti e più miglia si possono anche vedere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017 10:26 da ghibli4.)
24-07-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
(24-07-2017 10:04)ZK Ha scritto:  @Nedo.. ha saltato quegli aspetti che per uno sparaboe sono scontati, cosette tipo togliere ancora e catena da prua, vuotare i serbatoi, (boiler per primo che sempre 25 litri sono).
per quei 40 minuti non bastano vele, regolazioni, carena, e attenzioni maniacali su pesi e assetto, l' unico modo per totalizzarli e' sbagliare i bordi.

il nostro amico c'ha un bel po da capire studiare e navigare se vuole primeggiare in una regatella, magari comprarsi per qualche uscita un prof o ancora meglio, vedere se lo imbarcano qualche volta sul gemello, lo so, per fare queste cose ci vuole umilta e voglia di imparare, so cose che non si trovano al mercato, o ce le hai o e' meglio abbandonare subito... vele da regata vuol dire toglierle ad ogni uscita, drizze all' altezza delle vele (quelle di serie sono di poliestere), regolazione dell' albero, tirarsi su un equipaggio. e' un processo culturale, non si improvvisa e costa molto in termini di impegno.
di sicuro due vele nuove possono migliorare il piacere di navigare, ma non saranno quei 40 secondi a fare la differenza.

Volare bassi, umiltà e saper ascoltare i consigli, prendere e fare propri quelli ad hoc e provare, provare, provare
Grazie Marco, a proposito de devo di parlare Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-07-2017 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
(23-07-2017 23:40)Enrico88 Ha scritto:  Grazie a tutti dei consigli!

Niente carena prima della regatella! :/

A livello di svuotare la barca, alla fine usandola principalmente per uscite giornaliere non ho grosse cose da sbarcare! A meno di buttare a lago i cuscini delle dinette! Smile

Sicuramente nel mio gruppo ci sono barche più veloci, ma ad esempio nella regata Vela per la Vita, l'altro first 31.7 in gara è arrivato terzo nel gruppo e 36esimo in totale (dandomi 40 minuti), mentre io 14esimo nel gruppo e 75esimo in totale! Sad Per carità, sarà anche un discorso di equipaggio, però...

Ammetto di non sapere la metratura esatta del gennaker, anche se non è così enorme. Il punto di drizza dove ce l'hai sul tuo 31.7? Testa d'albero o 30 centimetri più sotto dove parte lo strallo?
Per le vele devo convincermi a rifarle. Volevo trovare un buon compromesso per far sì vadano bene in regata e, se possibile, anche per l'uso di giornata.

Come timone che modifiche ha fatto Nedo?

Grazie mille

Enrico

Enrico, qs anno la vela per la vita è stata una tragedia, come avrai visto il poco vento che c'era era pure non normale...

noi ci segnamo a fine regata le condizioni trovate, in modo da verificare nell'anno successivo il lato migliore etc etc.. qs anno era tutto il contrario.. non si capiva una fava, ed abbiamo uno storico di 5 edizioni.
bastava facessi 10 mt in la e rimanevi piantato.... ed avendo ridotto di un giro il campo non avevi neanche la possibilità di recuperare.

siamo arrivati m..esimi anche noi!

Smiley64

Live Slow and Sail Fast
24-07-2017 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
Miglioramento prestazioni First 31.7
mi ritrovo nel post al 100%, davvero quel che si dice corrisponde a realtà e cioè che fare qualche regatella spinge un po' tutti a cercare di migliorare cose cui altrimenti non si penserebbe...
tipo penso al tangone più che al radar, alla stazione del vento più che al televisore
e allora buon vento a noi principianti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017 12:54 da marcofailla.)
24-07-2017 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
(24-07-2017 12:45)marcofailla Ha scritto:  mi ritrovo nel post al 100%, davvero quel che si dice corrisponde a realtà e cioè che fare qualche regatella spinge un po' tutti a cercare di migliorare cose cui altrimenti non si penserebbe...
tipo penso al tangone più che al radar, alla stazione del vento più che al televisore
e allora buon vento a noi principianti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ovvia Marco.. lo so che a voi isolani i voli costano meno che a noi "continentali"
alla prima occasione vedi di rubare alla famiglia un paio di giorni.. si va a fare una regatella con Nedo.. che ci perdiamo tempo a fare su un forumme se non ci si fanno un po di amici nuovi.. reali intendo!

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017 12:58 da ZK.)
24-07-2017 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
Miglioramento prestazioni First 31.7
buona idea, come manzo in falchetta non potrebbe trovare di meglio.... altro che ballast
ahahahagagaga



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
24-07-2017 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
(24-07-2017 13:14)marcofailla Ha scritto:  buona idea, come manzo in falchetta non potrebbe trovare di meglio.... altro che ballast
ahahahagagaga



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda che se parliamo di gambe sotto al tavolo anche io posso essere un osso duro ...21Smiley53

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-07-2017 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
(24-07-2017 14:12)nedo Ha scritto:  
(24-07-2017 13:14)marcofailla Ha scritto:  buona idea, come manzo in falchetta non potrebbe trovare di meglio.... altro che ballast
ahahahagagaga



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda che se parliamo di gambe sotto al tavolo anche io posso essere un osso duro ....21Smiley53

Bè, se si tratta di questo tipo di gare, direi che sono mooolto competitivo anch'io ....Smiley4
24-07-2017 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
Alle solite, solo 4gambe vi mettono d'accordo eh?! Ho paura però che
la sfida tra siculi e continentali rischi di durare come la guerra dei 30 anni,
con buona pace di trigliceridi, colesterolo e compagnia37
Sul tema iniziale direi che forti distacchi testimoniano forti carenze, ma
non di scarico pesi. Quando avevo il V° classe venne a bordo dopo la regata
(arrivai III assoluto) l'amico Paolone armatore di un vascello/ms/barca dei folli di
44' e mentre prendevamo il caffè si guardò intorno e fece:- Ahò, ma quanto magnate
che ciai du serie de posate? Io quà te levo du quintali senza aprì li gavoni!-

In effetti per etica, pigrizia e un pelo di polemica verso chi sabato sera smontava
pure le porte sono sempre andato a barca completa, mica come
quell'altro amico che con mogli e ospiti va in regata di due giorni senza un
litro nei serbatoi e 1 (una!) bottiglia al giorno a persona... alla cognata
che protestava"m'ho da lavà" dette la sua...60
Vabbè che era un manico, anche piuttosto competitivo, ma stamo a giocà!
Aneddoti a parte, prima di farti venire idee complicate/strutturali vedi
di capire dove hai sbagliato: bordo pazzo, bolina impiccata, poppa affogata
sono le più comuni cause, mentre vele e assetto se non ti
pianti tu possono dare sì distacchi, ma non così forti imho.
Prova a chiedere a quello che ha la stessa barca
( o beccalo una volta che esce:21Smile di fare un bordo assieme e vedi
se davvero le tue vele sono troppo malconce o tieni un passo e un angolo comparabili.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-07-2017 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
Piccolo consiglio non da esperto:

Pilota automatico, micro regolazioni scotte e drizze, e occhio al gps.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-07-2017 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Miglioramento prestazioni First 31.7
no...pilota automatico proprio no!!!
27-07-2017 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.469 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prestazioni a vela dufour 36 classic nanni666 24 10.622 19-12-2019 14:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.396 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.605 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  Prestazioni differenti per mura masa66 33 5.565 01-03-2017 18:10
Ultimo messaggio: Mikey
  Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni sailyard 20 6.816 24-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: lupo planante
  Elica fissa e prestazioni a vela bullo 49 12.208 17-09-2015 10:40
Ultimo messaggio: frankcilo
  Bompresso alternativo. Miglioramento in vista. Frappettini 44 12.693 21-05-2015 19:25
Ultimo messaggio: Luciano53
  Se le prestazioni in bolina peggiorano jetsep 21 4.416 21-03-2014 14:53
Ultimo messaggio: ZK
  Modifica opera viva e impatto prestazioni Markolone 22 6.191 01-02-2014 22:06
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)