Rispondi 
Silent Block andati
Autore Messaggio
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #41
RE: Silent Block andati
Ho letto tardi la discussione.
La mia esperienza coi silent block del mio VP 2003/28 del 92 è che sono partiti quelli posteriori. Tre anni fa li ho fatti sostituire dal cantiere (originali: spesa 320€+iva!!!). Il meccanico mi disse che la Volvo li aveva riprogettati, in forma (e sostanza) erano infatti molto diversi da quelli inizialmente previsti. Questo perchè, a suo dire, si rompevano con una frequenza troppo alta.
26-08-2019 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Silent Block andati
(26-08-2019 13:02)palla5000 Ha scritto:  Ho letto tardi la discussione.
La mia esperienza coi silent block del mio VP 2003/28 del 92 è che sono partiti quelli posteriori. Tre anni fa li ho fatti sostituire dal cantiere (originali: spesa 320€+iva!!!). Il meccanico mi disse che la Volvo li aveva riprogettati, in forma (e sostanza) erano infatti molto diversi da quelli inizialmente previsti. Questo perchè, a suo dire, si rompevano con una frequenza troppo alta.

Confermo. Il mio MD2040B aveva sfracellato letteralmente quello posteriore.
VP ha fatto diverse versioni riprogettate tant'é che non si sa o capisce quale sia l'ultima e che grado di affidabilità abbia. Pertanto mi sono riprogettato la staffa in autonomia e ho adattato il tutto montando un Metalastik CushyFLoat identico ai due laterali.
26-08-2019 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Silent Block andati
Una cosa non ho detto, sto montando da 20 anni quelli della Vetus nelle varie gradazioni al momento ci sono quelli da 50, non so che durezza hanno so solo che appunto sopportato un peso di 50 Kg l'uno, ma di durezza o altre specifiche non so. B.V.
26-08-2019 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rinaldo.mo Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Silent Block andati
(30-01-2018 16:34)tommy62 Ha scritto:  allego la scheda tecnica del silent block del Volvo Penta 2003.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nella mia barca ho gli stessi silent block del Volvo Penta 2003 come da foto pero le misure sono sempre le stesse e non riesco a capire se sono adatti al motore che sostengono, un aifo di 80 hp del peso di 3,5 quintali .... qualcuno puo aiutarmi a capire che tipo sono
30-08-2019 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #45
RE: Silent Block andati
(30-01-2018 12:39)danielef Ha scritto:  Mi spiace dover intervenire spesso su questo argomento ma è una questione piuttosto importante: i supporti elastici antivibranti dei motori marini DEVONO essere progettati per sopportare il peso del motore a barca sbandata, al limite fino a 180 gradi.
Per questa ragione sono diversi dai generici supporti per motori commerciali e spesso - purtroppo - costano di più.

Non conosco i requisiti richiesti dalle certificazioni per abilitare barche a vela con motore ausiliario, ma sarei molto sorpreso se non contemplassero questo fatto.

Daniele

Trovandomi ad affrontare in questi giorni il problema di risolvere un rumore strano percettibile soprattutto a medio bassi regimi, indagando sulle cause ho fatto un po' di ricerca trovando questa discussione.
Ho trovato la causa del mio problema e sto risolvendo, aprirò una discussione appena avrò terminato il lavoro con successo.
Tuttavia ho riflettuto sulle considerazioni di cui sopra di Daniele, e sinceramente, mi convinco sempre di più che gli armatori di barche a vela, o forse un po' tutti, i rompicapo vanno a cercarseli.
Si afferma che i silent delle barche sono diversi perché devono sopportare il peso della barca a motore sbandato, al limite fino 180 gradi! Rimango basito!!!!
Scusate, le autovetture, che affrontano curve a 180 km all'ora, non svilupperanno anche loro una bella "forzetta" centrifuga che farebbe partire il motore per la tangente???!!! Dove sta la differenza con la barca sbandata???!!!
Ed ancora, il limite dei 180 gradi, ossia il ribaltamento, non è come il capotamento delle autovetture?
Ho rilevato incidenti stradali per anni, e mai ho visto auto ribaltate che avessero lasciato a spasso il motore...
boh, come al solito sono solo mie impressioni.
08-11-2020 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Silent Block andati
(08-11-2020 19:31)rosama Ha scritto:  Tuttavia ho riflettuto sulle considerazioni di cui sopra di Daniele, e sinceramente, mi convinco sempre di più che gli armatori di barche a vela, o forse un po' tutti, i rompicapo vanno a cercarseli.
Si afferma che i silent delle barche sono diversi perché devono sopportare il peso della barca a motore sbandato, al limite fino 180 gradi! Rimango basito!!!!
Scusate, le autovetture, che affrontano curve a 180 km all'ora, non svilupperanno anche loro una bella "forzetta" centrifuga che farebbe partire il motore per la tangente???!!! Dove sta la differenza con la barca sbandata???!!!
Ed ancora, il limite dei 180 gradi, ossia il ribaltamento, non è come il capotamento delle autovetture?
Ho rilevato incidenti stradali per anni, e mai ho visto auto ribaltate che avessero lasciato a spasso il motore...

Tu hai tutta la libertà di rimanere basito e a fare della tua barca quello che vuoi (magari evitando di prendere multe perché non segui le indicazioni dei registri tipo Lloyd's che al 90% non sono fatti solo per rompere le balle!) ma affermare che "gli armatori di barche a vela o forse un po' tutti i rompicapo vanno a cercarseli" mi sembra poco carino.

Direi che il tuo discorso ha varie mancanze e faccio un elenco di quelle che mi sono venute in mente.

Automobili. Un banale calcolo di dinamica porta a trovare una discreta differenza tra a) il caso in cui la risultante delle forze che agiscono su un motore sia data dalla forza centrifuga (orizzontale) alla quale è soggetta una macchina in condizioni di guida normali durante una curva (non una F1!) più la forza peso (verticale) e b) il caso in cui la forza di gravità agisce sul motore qualora la stessa macchina si trovasse appoggiata su un fianco. Nel secondo caso, dati i normali supporti, penso che il motore si troverebbe in un certo imbarazzo.
Comunque, non a caso proprio per tener conto della forza centrifuga, la maggior parte dei supporti dei motori di macchina sono messi inclinati, a "culla".
I 180km/h che citi li posso anche accettare ma... a parte che starei attento ai vigili con i rilevatori di velocità, devi tener presente il raggio di curvatura che entra in maniera critica e, non ultimo, i coefficienti di tenuta laterale dei pneumatici!
Per non parlare del caso in cui la macchina fosse cappottata con la forza di gravità che tende a "tirar fuori" il motore; è vero che non si vedono in giro spesso motori "a spasso" ma da questo a dire che il motore e tutto ciò che lo circonda siano felici e senza danni a testa in giù, ne corre...

Aggiungo alcune cose che ti dovrebbero far pensare.
Come mai i supporti dei motori marini sono, nella maggior parte dei casi, verticali mentre come ho già accennato, nelle macchine non lo sono?
Qual'è la differenza tra i normali regimi di rotazione (RPM) dei motori marini e quelli dei motori automobilistici?
Quali sono le vibrazioni che i supporti devono assorbire nei due casi?

Spero che quello che ho scritto basti a convincerti che sarebbe il caso che della sostituzione dei tuoi silent block se ne occupasse uno che se ne intende ma se non basta... pazienza! La barca è la tua!

Daniele
09-11-2020 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #47
RE: Silent Block andati
La mia barca monta i silent originali dall'origine.
09-11-2020 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.311 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 379 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  volvo penta 2003 B - silent block tommy62 1 586 31-10-2022 22:48
Ultimo messaggio: Aquila
  silent block d2-55 inglesi non originali santicuti 15 1.841 10-05-2022 13:24
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Silent blocks paolo_vela 12 1.021 09-05-2022 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione silent blocks Poneumberto 11 2.100 09-06-2021 15:15
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione silent-block Perkins 4.108 gennarino 31 3.514 18-09-2020 21:05
Ultimo messaggio: andros
  Silent-block instabile gennarino 4 1.091 18-08-2020 19:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Motore Volvo d1 30 molta ruggine sui silent block pollino2 1 1.106 10-02-2020 13:13
Ultimo messaggio: orsopapus
  Polvere nera silent block giallok 31 2.973 27-01-2019 20:57
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)