Rispondi 
Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Autore Messaggio
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Ho appena installato l'autopilota Evolution EV100 con EV1, display P70sr, trasduttore di barra ed attuatore tiller, il tutto all'interno di una rete SeaTalk ng con ITC5, gps, dst800, wind e display i70s.
Sono nella fase del collaudo e mi si presenta un problema con la velocità di virata.
Sostanzialmente il tiller si muove a scatti ed impiega moltissimo tempo (circa 30 secondi) nel passaggio da banda a banda.
Questa "lentezza" è presente anche nei cambi di rotta.
Se agisco manualmente sul sensore di barra, il tiller diventa immediatamente reattivo.
Ho configurato (sino ad adesso) la modalità diporto, con una limitazione sull'angolo del timone di 25 gradi.
Mi rimane da verificare:
1. Cambiare tipologia di risposta a regata.
2. Effettuare il dockside wizard senza il trasduttore di barra, per inserirlo dopo.
3. Agire su altri parametri del pilota.
Suggerimenti?
Smiley30
21-07-2017 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Ciao
devi settare il tempo da BANDA A BANDA

estratto
Selezionare i limiti del timone
Sulle imbarcazioni con trasduttore angolo di barra
bisogna selezionare i limiti del timone. I limiti
del timone sono usati per impostare il controllo
del timone. I limiti del timone devono essere
impostati per evitare di sovraccaricare la timoneria
dell'imbarcazione.
Nota: Questa procedura non è applicabile alle
imbarcazioni senza trasduttore angolo di barra.
Nota: Per eseguire questa procedura è
consigliabile avere un dispositivo di rete, come
uno strumento, un'unità di controllo autopilota o
un display multifunzione che può visualizzare la
posizione corrente del timone mentre si esegue
la regolazione.
Il limite del timone deve essere di 5° in meno rispetto
all’angolo massimo del timone.
1. Muovere il timone sul fine corsa di sinistra e
annotare l’angolo.
2. Muovere il timone sul fine corsa di destra e
annotare l’angolo.
3. Dalla pagina Setup pilota selezionare
Impostazioni pilota.
4. Selezionare Impostazioni attuatore.
5. Selezionare Limite timone.
6. Regolare il limite del timone di 5° in meno rispetto
all’angolo più basso annotato.
7. Selezionare Indietro oppure usare il tasto Ok per
confermare l'impostazione.
Velocità movimento del timone
Quando è stato stabilito il tempo da banda a banda
può essere selezionato come segue.
Dalla pagina Setup pilota:
1. Selezionare Impostazioni pilota.
2. Selezionare Impostazioni attuatore.
3. Selezionare Tempo da banda a banda.
4. Inserire il tempo da banda a banda in secondi

buon vento !

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:17 da admin.)
21-07-2017 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo però non è risolutiva. Il sistema infatti, quando è presente un trasduttore di angolo di barra, non tiene conto del tempo di barra assegnato.
Passando a modalità Performance la situazione è migliorata moltissimo.
Dovrò a questo punto continuare le prove in acqua.
21-07-2017 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Hai ragione , cmq prova a rifare la linearizazzone e il check auto
Hai aggioranto TUTTO il sistema ?
Io avevo un problema con il pilota (wheel) ma stesso sistema del tuo e mancava un agg.to del p70, fatto quello ora funziona perfettamente.

Nota:
Per assicurare le prestazioni ottimali, dopo la
procedura di linearizzazione iniziale il modulo
EV continua a monitorare la linearizzazione della
bussola per adattarla alle condizioni correnti.
Se le condizioni per la linearizzazione non
sono più che ideali la procedura automatica di
linearizzazione si interrompe momentaneamente
fino al miglioramento delle condizioni. Le
seguenti condizioni possono causare l'interruzione
momentanea della procedura di linearizzazione:
• La velocità dell'imbarcazione è inferiore a 3 nodi.
• La velocità dell'imbarcazione è superiore a 15
nodi.
• La velocità di virata è troppo bassa.
• Sono presenti interferenze magnetiche esterne
significative.

Buon vento

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:17 da admin.)
21-07-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Rescuscito questa discussione per sapere come e se hai migliorato le perstazioni del pilota.
Ho avuto occasione a poche lire di installare un trasduttore di barra e sembra che le perfomance siano migliorate, putroppo la mia timoneria idraulica è molto sensibile ha pro e contro.

Grazie tue e saluti

p.s.
è normale, succede anche a te che con vento medio/forte la barca faccia ben fatica a stare sotto pilota soprattuto gestire maluccio le raffiche ?
a fil di ruota con 5/6 nodi di vento timona meglio di me (...) ma di bolina provato con vento fresco diciamo 15 nodi se arriva una raffica anche non da scaricare la vela e anche a mare piatto non gestisce per nulla bene oraza poggia etc etc , potrebbe essere la collacazione del core EV1 ? o + il limite noramle di questo autopilota ?

ciao FC

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:18 da admin.)
03-05-2018 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Il limite è l’attuatore, a mio parere. Con un inboard non hai questi problemi.
Vorrei però fare una considerazione, trovo spiacevole quando dai dei suggerimenti, come hai fatto correttamente tu, e non hai alcun ritorno dall’ADV che li ha ricevuti.
Boh, sarò sbagliato io.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 19:53 da admin.)
03-05-2018 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
@LOKA
Certamente la collocazione del core EV1 ha la sua importanza in quanto gli effetti legati a beccheggio, imbardata e rollio si sentono in maniera diversa a seconda della posizione.
Credo però che il pilota abbia anche i suoi limiti, pur riconoscendo che rispetto ai piloti “solo magnetici” ha un comportamento di gran lunga superiore, soprattutto se monta il trasduttore di barra.
Al momento comunque, nel mio caso, il limite maggiore è dato dalla impossibilità di regolare la velocità di virata.
Inoltre, se settato in modalità regata, corregge troppo velocemente, spesso ancor prima dell’effetto della correzione, entrando in una sorta di risonanza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 19:54 da admin.)
03-05-2018 22:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
@pepe1395 No, non sei affatto “sbagliato” tu.
Chiedo ufficialmente scusa per non avere risposto ulteriormente ma, come certamente non ti sarà sfuggito, se lo avessi fatto sarebbe stata una ripetizione del mio post precedente al suggerimento.
Infatti i consigli tutti corretti ed apprezzabili, non tenevano conto del fatto che io avevo installato un trasduttore di barra che rendeva nulli i suggerimenti che mi venivano proposti.
Adesso che anche Loka ha installato il trasduttore di cui sopra, certamente lui sa a cosa mi riferivo.
Comunque mi scuso lo stesso, avrei probabilmente dovuto ribadire quanto già scritto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 19:54 da admin.)
03-05-2018 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Nessun problema io avevo capito ci mancherebbe !!
Per la velocità di virata imposta meglio i limiti del timone portali a 15 gradi max 20 cmq smepr eal,meno 5 gradi sotto il limite del tuo timone (il mio ha 20 / 19 e lo ho impostatoa a 15) e metti angolo di virata a 100 gradi
A me cosi' funziona benissimo sia in diporto che crociera che performance.
Ora pero' vi stresso....con il trasduttore direi qualcosa migliorato e soprattutto a "farfalla" è stato svizzero l'autopilota davvero alla gradne e credo sia una delle andature più delicate per il pilota.
Ora quello che devo capire se spendere 50 euro per prendere un cavo spur e sbattermi a tentare di spostare il core o meno.
Attualmente è in cabina di poppa 20 cm sopra la linea di galleggaimento sul lato di sinstra della barca
Potrei metterlo sempre a poppa ma 50 cm davanti alla linea del timone quasi in "sentina"
che ne dite ? vale la pena di provare a fare tutto questo sbattone ? Smiley30

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 19:54 da admin.)
04-05-2018 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Secondo me non vale la pena.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 19:55 da admin.)
04-05-2018 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
@LOKA
Cercherò di abbassare l’angolo del timone, sperando possa aiutare. Al momento l’unica modalità ad avere una velocità di rotazione accettabile è REGATA che però, come scrivevo, tende ad entrare in risonanza stante che corregge spesso ancor prima di analizzare l’andamento dopo la correzione.
Per la navigazione con mare formato e vento preferisco la CROCIERA.
Per quanto riguarda la posizione del core, occorrerebbe capire cosa vuoi migliorare. In generale quanto più in posizione centrale e verso poppa tanto più sensibile ai movimenti della barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 19:55 da admin.)
05-05-2018 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
(04-05-2018 09:23)LOKA Ha scritto:  Nessun problema io avevo capito ci mancherebbe !!

Per la velocità di virata imposta meglio i limiti del timone portali a 15 gradi max 20 cmq smepr eal,meno 5 gradi sotto il limite del tuo timone (il mio ha 20 / 19 e lo ho impostatoa a 15) e metti angolo di virata a 100 gradi
A me cosi' funziona benissimo sia in diporto che crociera che performance.

Ora pero' vi stresso....con il trasduttore direi qualcosa migliorato e soprattutto a "farfalla" è stato svizzero l'autopilota davvero alla gradne e credo sia una delle andature più delicate per il pilota.

Ora quello che devo capire se spendere 50 euro per prendere un cavo spur e sbattermi a tentare di spostare il core o meno.

Attualmente è in cabina di poppa 20 cm sopra la linea di galleggaimento sul lato di sinstra della barca
Potrei metterlo sempre a poppa ma 50 cm davanti alla linea del timone quasi in "sentina"

che ne dite ? vale la pena di provare a fare tutto questo sbattone ? Smiley30

Cercherò di abbassare l’angolo del timone, sperando possa aiutare. Al momento l’unica modalità ad avere una velocità di rotazione accettabile è REGATA che però, come scrivevo, tende ad entrare in risonanza stante che corregge spesso ancor prima di analizzare l’andamento dopo la correzione.
Per la navigazione con mare formato e vento preferisco la CROCIERA.

Per quanto riguarda la posizione del core, occorrerebbe capire cosa vuoi migliorare. In generale quanto più in posizione centrale e verso poppa tanto più sensibile ai movimenti della barca.
05-05-2018 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
(04-05-2018 13:54)pepe1395 Ha scritto:  Secondo me non vale la pena.
BV!

Passata domencia a giocare con cavi luci testa d'albero etc
Ho visto che ho uno spur adeguato ma non ho spostato il core avevo altre cose da finire

Ora appena ho voglia avendo il cavo "a grrraattiiiss" magari una prova la faro' !

quello che vorrei migliorare è la tenuta di rotta con più pressione faro' nuove prove forse sono solo io che chiedo troppo la pilota...

La barca spesso senza pilota con le vele ben regolate non ha bisogno del pilota quindi è ben equilibrata , ma uscendo 90% in solitaria il pilota per me è basilare per godermi le veleggiate

we can disagree without being disagreeable
07-05-2018 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
L’ev1 Sensor è molto meno critico rispetto alla vecchia bussola fluxgate per quanto riguarda interferenze e posizionamento.
Il tuo problema è l’attuatore. Con un inboard è un’altra storia.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2018 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
(07-05-2018 16:25)pepe1395 Ha scritto:  L’ev1 Sensor è molto meno critico rispetto alla vecchia bussola fluxgate per quanto riguarda interferenze e posizionamento.
Il tuo problema è l’attuatore. Con un inboard è un’altra storia.
BV!

DANKE

appena ho 2 soldi lo cambio....
Secondo te avendo la timoneria idraulica anche l'inboard idraulico risolve ?
Ho visto che costa molto molto meno di un t1....

we can disagree without being disagreeable
07-05-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Non capisco, hai la timonieria idraulica?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2018 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
(07-05-2018 21:03)pepe1395 Ha scritto:  Non capisco, hai la timonieria idraulica?
BV!

Si ....putroppo sensibilità limitatissima infatti a volte stacco e uso la barra ....di rispetto e gioco ! Thumbsupsmileyanim21

we can disagree without being disagreeable
08-05-2018 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
(07-05-2018 16:25)pepe1395 Ha scritto:  L’ev1 Sensor è molto meno critico rispetto alla vecchia bussola fluxgate per quanto riguarda interferenze e posizionamento.
Il tuo problema è l’attuatore. Con un inboard è un’altra storia.
BV!

Su questo non sono d'accordo, Le nuove bussole allo stato solido basate sulla tecnologia MEMS, ormai adottate da tutti i produttori, lavorano ad una frequenza molto maggiore rispetto alle vecchie bussole "fluxgate" (20 Hz vs 1Hz) e sopratutto sono più precise nel fornire il dato di prua anche quando sottoposte a continui movimenti. Ma anche loro soffrono dei campi magnetici locali. E in fase di installazione è necessario tenerne conto.
08-05-2018 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
Da prove fatte da me l’EV-1 sensor è risultato meno sensibile ai campi magnetici rispetto alla vecchia fluxgate. Questo non vuol dire che siano “totalmente “ ininfluenti.
La fluxgate poi era sensibilmente influenzata dallo sbandamento della barca, cosa che non accade all’EV-1.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2018 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
(08-05-2018 09:11)LOKA Ha scritto:  Si ....putroppo sensibilità limitatissima infatti a volte stacco e uso la barra ....di rispetto e gioco ! Thumbsupsmileyanim21
In questo caso non serve un attuatore tipo 1 lineare o rotativo, basta una pompa aggiuntiva ed un po’ di raccordi idraulici. Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2018 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.173 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.102 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.798 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 290 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 404 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 522 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 519 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 704 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.207 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)