Rispondi 
Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
Autore Messaggio
Maxtan68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #122
RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
Riprendo in mano questo thread per aggiornarvi sulla situazione della mia frizione ma soprattutto sull'opportunità o meno di rimontare l'elica incriminata " auto prop che ancora non ho capito se possa essere stata lei la causa dei miei problemi alla frizione, o piuttosto se sia stato un difetto di manutenzione/riparazione.
Dopo aver riparato e sostituito la frizione per la seconda volta, ho montato elica fissa con passo e diametro più piccolo con intento conservativo. Non volevo stressare oltremisura la frizione e andarmene in crociera tranquillo, nella speranza di non avere di nuovo sorprese dalla frizione. E così in effetti è stato, solo che in effetti l'elica conservativa era troppo conservativa e corta. Al mio ritorno, cercando di capire qualcosa di quanto potesse essere successo mi sono trovato ad averne più di prima, col meccanico che sostiene che l'elica ad assetto variabile non è adatta ad una frizione concepita oltre 30 anni fa, sottoponendo ad una coppia sempre troppo eccessiva. Al contrario, chi mi ha venduto l'elica sostiene che non è possibile che a cedere debba essere la frizione, ma piuttosto, come un'auto che va in salita con marcia alta, se il passo fosse troppo grande, scalderebbe il motore e il regime dei giri non salirebbe. Addirittura sosterrebbe che con l'aumento del mare contro, l'elica scaricherebbe coppia, alleggerendo lo sforzo sulla trasmissione. A tal proposito avrei anche un grafico comparativo nel quale si vede in effetti che la coppia del motore ai vari giri è superiore comunque all'assorbimento dell'elica. Io purtroppo non ci capisco molto e non capisco molto la differenza tra il grafico comparativo fatto in assenza di vento e l'altro fatto con vento di 12 nodi contro. Io sarei anche tentato a rimontare l'auto prop, ma è in effetti una prova che se andasse male avrebbe un costo decisamente gravoso. Sbagliare è umano... perseverare è diabolico. Mi ritrovo però con una signora elica nel gavone che non posso usare e che al limite rivenderò, facendo un pensiero a Jprop. Qualcuno ha qualche suggerimento o consiglio per me? Se riesco, posto grafici qui in seguito
16-09-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove - Maxtan68 - 16-09-2017 16:13

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 889 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.960 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 301 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.632 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 622 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.417 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Yanmar SD50 coni frizione kermit 17 4.046 25-05-2022 17:37
Ultimo messaggio: berto
  Yanmar Sd 50 con Maxprop funziona solo in retro drmtiede 10 1.225 23-05-2022 23:42
Ultimo messaggio: aries 3
  tac-tac dopo pulizia iniettori daniele.aramu 12 2.325 29-05-2021 15:43
Ultimo messaggio: corradino
  Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi crafter 10 2.457 19-04-2021 22:26
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)