Rispondi 
E7 Raymarine
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
E7 Raymarine
Come da oggetto mi trovo ad utilizzare un E7 Raymarine, che sulla carta dovrebbe essere un meraviglioso cartografico. Sulla carta.

Il touch non funziona bene, c'è un'area del display che non funziona. Proverò a riallinearlo, ma è già un segno di scarsa affidabilità.

Domande banali se qualcuno lo usa:
1 Come faccio a cercare sulla carta un PORTO, ad esempio se cerco ANCONA con la funzione CERCA non mi da nulla. Dato che la carta ha questi dati non capisco perchè per trovare un porto devo farlo cercandolo sulla carta a mano. Assurdo. Anche GPS di 20 anni fa avevano questa banale funzione.
2 E' possibile attivare in maniera automatica i vettori delle tracce AIS? bisogna per forza andare sul bersaglio e attivare manualmente la traccia del bersaglio? Anche questa è una funzionalità piuttosto assurda.
24-07-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.290
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: E7 Raymarine
Ciao
Il modo di fare fare la ricerca automatica c'è anche se piuttosto macchinoso e sino a che non smanetto non me lo ricordo, scusa
La traccia la attivi nel pannello dell AIS
Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
24-07-2017 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: E7 Raymarine
(24-07-2017 10:39)kpotassio Ha scritto:  Come da oggetto mi trovo ad utilizzare un E7 Raymarine, che sulla carta dovrebbe essere un meraviglioso cartografico. Sulla carta.

Il touch non funziona bene, c'è un'area del display che non funziona. Proverò a riallinearlo, ma è già un segno di scarsa affidabilità.

Domande banali se qualcuno lo usa:
1 Come faccio a cercare sulla carta un PORTO, ad esempio se cerco ANCONA con la funzione CERCA non mi da nulla. Dato che la carta ha questi dati non capisco perchè per trovare un porto devo farlo cercandolo sulla carta a mano. Assurdo. Anche GPS di 20 anni fa avevano questa banale funzione.
2 E' possibile attivare in maniera automatica i vettori delle tracce AIS? bisogna per forza andare sul bersaglio e attivare manualmente la traccia del bersaglio? Anche questa è una funzionalità piuttosto assurda.


Per i problemi di allineamento c'é stato un richiamo a suo tempo.
Guarda se hai un * sull amatricola (indice del richiamo).
Per il resto lentino al bootstrap ma fa il suo porco dovere. Devi prenderci la mano e le opzioni di configurazione sono talmente tante che dopo anni ne scoprirai ancora di nuove. Tra l'altro puoi leggerti il manuale direttamente sul display che non guasta.
Accoppiato ad un radar MARPA ti si apre un mondo ma che vogliamo fare? stare a cincischiare coi giochini elettronici o goderci la veleggiata? Io la seconda!

Per trovare un porto ti posizioni nell'area di interesse, premi il pulsante all'interno di quella specie di joystick che ti ritrovi in altro a destra e selezioni "find nearest" trova il piu vicino . TI compare una lista di oggetti tipo (cenrto mareee , ospedale , etc) seleziona PORTI , digita il nome del porto e ti restituisce una lista dei potenziali porti che soddisfano la tua ricerca..
24-07-2017 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: E7 Raymarine
che dire, siete meravigliosi.... adesso proverò a verificare le varie info che mi avete dato
24-07-2017 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: E7 Raymarine
Fatte le prove: la funzione "cerca il più vicino" non mi trova alcun porto. Mi dice nessun oggetto trovato. Viceversa trova le stazioni di marea e altri oggetti carta.
Il display ha un punto in cui non funziona, ovvero tocco lì ma risponde da un'altra parte. Anche dopo allineamento.

mi tocca chiamare l'assistenza... du palle
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017 13:51 da kpotassio.)
24-07-2017 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: E7 Raymarine
(24-07-2017 13:50)kpotassio Ha scritto:  Fatte le prove: la funzione "cerca il più vicino" non mi trova alcun porto. Mi dice nessun oggetto trovato. Viceversa trova le stazioni di marea e altri oggetti carta.
Il display ha un punto in cui non funziona, ovvero tocco lì ma risponde da un'altra parte. Anche dopo allineamento.

mi tocca chiamare l'assistenza... du palle
Prima di chiamare l'assistenza, registra il tuo E7 sul sito di Raymarine, se la procedura di richiamo (era un difetto ammesso e conclamato) fosse ancora attiva, ti inviano tutti i dettagli per fare la sostituzione (devi rispedirglielo ad un centro di assistenza mi sembra in UK e loro te ne mandano uno nuovo ricondizionato). Fai tutto online e sono abbastanza veloci (nel mio caso, 3 anni fa una settimana in tutto!). Comunque, verifica anche di aver caricato l'ultimo aggiornamento software, altrimenti segui la procedura sempre dal centro di supporto online del sito Raymarine, da dove puoi scaricare e installare il nuovo software...
Buon divertimento!
24-07-2017 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: E7 Raymarine
Grazie Tatone, il fatto è che non l'ho comprato io. Non so se è stato registrato o meno. Sto indagando con l'assistenza, se mi daranno risposta.
Vediamo
24-07-2017 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: E7 Raymarine
Qui trovi le info per la campagna di richiamo degli E7/E7D:
http://raymarine.ning.com/forum/topics/a...provemen-1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-07-2017 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
RE: E7 Raymarine
l'assistenza mi ha chiesto 460€ per la riparazione e 20gg...
se ne parlerà l'anno prossimo...
che minchiata

riemetto in moto iPad che faccio prima. Userò E7 come muletto... e oggetto da timoneria.
24-07-2017 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: E7 Raymarine
(24-07-2017 17:14)kpotassio Ha scritto:  l'assistenza mi ha chiesto 460€ per la riparazione e 20gg...
se ne parlerà l'anno prossimo...
che minchiata

riemetto in moto iPad che faccio prima. Userò E7 come muletto... e oggetto da timoneria.

Ma hai paura sia rubato? perché altrimenti se segui il link che ti ha postato Pepe vedi in qualche secondo se il numero di serie del tuo strumento è compatibile con il programma di sostituzione. Se la risposta fosse si, in 10 giorni al massimo ti arriva uno strumento nuovo e perfettamente funzionante, al solo costo della spedizione di andata (una ventina di Euro? usa paccofacile).
24-07-2017 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: E7 Raymarine
(24-07-2017 18:04)Tatone Ha scritto:  
(24-07-2017 17:14)kpotassio Ha scritto:  l'assistenza mi ha chiesto 460€ per la riparazione e 20gg...
se ne parlerà l'anno prossimo...
che minchiata

riemetto in moto iPad che faccio prima. Userò E7 come muletto... e oggetto da timoneria.

Ma hai paura sia rubato? perché altrimenti se segui il link che ti ha postato Pepe vedi in qualche secondo se il numero di serie del tuo strumento è compatibile con il programma di sostituzione. Se la risposta fosse si, in 10 giorni al massimo ti arriva uno strumento nuovo e perfettamente funzionante, al solo costo della spedizione di andata (una ventina di Euro? usa paccofacile).

No no, ho la fattura e lo scontrino. So dove è statoa cquistato e il venditore mi ha detto che la riparazione è a pagamento.
Il link di Pepe l'ho seguito ma a me mi porta in una pagina che riguarda le riparazioni di macchine in assistenza. Pare che non ci sia più la pagina originaria.
24-07-2017 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: E7 Raymarine
In effetti non avevo seguito il secondo link, scusa. Domani provo a chiamare i Raymarini per sapere se la campagna di richiamo è terminata.
Spero rispondano.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-07-2017 19:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: E7 Raymarine
(24-07-2017 18:29)kpotassio Ha scritto:  No no, ho la fattura e lo scontrino. So dove è statoa cquistato e il venditore mi ha detto che la riparazione è a pagamento.
Il link di Pepe l'ho seguito ma a me mi porta in una pagina che riguarda le riparazioni di macchine in assistenza. Pare che non ci sia più la pagina originaria.

Beh, visto che il link non è più attivo e il rivenditore ti ha chiesto una cifra semplicemente ridicola, puoi provare a scrivere direttamente al supporto EMEA, a me a suo tempo avevano scritto con questa Email:

EMEA.Service@raymarine.com

E in firma avevano questi numeri telefonici: EMEA Service : +44 (0) 1329 246932 / Direct line: +44 (0) 1329 246904

Se gli alleghi scontrino e numero di serie dell'E7 magari ti riconoscono comunque la sostituzione, provare non costa nulla! Smiley2
24-07-2017 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: E7 Raymarine
Grazie! Ho seguito il consiglio vediamo se rispondono.
Fattura e serial nr inviate.
Se poi Pepe sa qualcosa.... vediamo e speriamo!
24-07-2017 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: E7 Raymarine
Hai verificato l'assenza del pallino nero accanto al numero di serie? Se il pallino c'è allora è già un E7 con video aggiornato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-07-2017 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: E7 Raymarine
(25-07-2017 08:06)pepe1395 Ha scritto:  Hai verificato l'assenza del pallino nero accanto al numero di serie? Se il pallino c'è allora è già un E7 con video aggiornato.
BV!

Grazie PEPE, il pallino c'è.
Infatti dall'inghilterra mi hanno risposto che va inviato in riparazione.
E farò il tutto in diretta con loro, così faccio prima nelle spedizioni.

Comunque l'intervento costa 348 pounds
25-07-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: E7 Raymarine
Azz! Non poco.
Comunque mi sono informato e la campagna di richiamo per gli E7 non pallinati è terminata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-07-2017 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: E7 Raymarine
Pepe, secondo te il fatto che non trova i porti tra gli oggetti è una questione che posso risolvere indipendentemente dal fatto che il TOUCH non funziona al top?
25-07-2017 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
RE: E7 Raymarine
News: ho aggiornato il software è adesso con la funzione "cerca porto col nome" libtrova.
Penso che il display abbia bisogno di un allineamento più profondo rispetto a quello da setup.
Qualcuno sa se c'è una procedura di allineamento più profonda?
Prima di mandarlo in assistenza potrei tentare
26-07-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: E7 Raymarine
(26-07-2017 18:39)kpotassio Ha scritto:  News: ho aggiornato il software è adesso con la funzione "cerca porto col nome" libtrova.
Penso che il display abbia bisogno di un allineamento più profondo rispetto a quello da setup.
Qualcuno sa se c'è una procedura di allineamento più profonda?
Prima di mandarlo in assistenza potrei tentare

Se non ricordo male, devi fare l'allineamento normale che avviene piu' o meno ai 4 estremi del video. Se questo non va a buon fine, richiede automaticamente l'allineamento hard con 16 punti. se neanche quello va bene22Smiley64
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-07-2017 20:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.607 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.145 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)