Rispondi 
Il "coso"
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Il "coso"
Mi imbarco questo sabato sul 37 piedi con il quale faro' la Around long island Regatta la prossima settimana.
Vedo questo coso, messo da UK come retrofit allo spinnaker comprato alcuni mesi fa'. Non lo ho ancora visto in nessuna foto di spinnakers asimmetrici, quindi metto le foto qui' per curiosita'
Serve per evitare che la scotta cadi sotto la prua nelle abbattute esterne, sopratutto per un equipaggio meno che professionista.
Devo dire che funziona.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017 17:50 da crafter.)
24-07-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Il "coso"
si chiama corno e ce li hanno tutti i Gennaker fatti per strambare esterni
24-07-2017 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Il "coso"
E' più originale la pallina da tennis...Smile
24-07-2017 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Il "coso"
Beeeh, questo coso è in uso in tutti i gennaker che si rispettino.
Personalmente non trovo funzionale quel "gratile" che finisce pochi cm prima del bordo d'inizio del gennaker, mi sa che in strambata rischia di incanalare la scorta sopravvento e dopo qualche decina di strambate finisce per logorare il coco stesso formando un solco via via sempre più grande. Tu l'hai provato, dici che funziona e bene così ma ho dei dubbi sull'uso a lungo termine.
C'è pure chi mette in aggiunta una bacchetta di legno (magari verniciata di nero che fa molto "Carbon") a pruavia del bompresso, orizzontale al mare, serve a scongiurare ancor di più se mai ce ne sia bisogno la controscotta che, uscendo dal coso finirebbe in acqua.

PS: ma il "coso" che nome ha tecnicamente?
24-07-2017 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Il "coso"
North lo chiama "Jibulator"

me lo ha detto un amico adv che si è letto la Bibbia

21

A ferragosto sono tutti marinai...
24-07-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Il "coso"
(24-07-2017 17:46)crafter Ha scritto:  Mi imbarco questo sabato sul 37 piedi con il quale faro' la Around long island Regatta la prossima settimana.

Vedo questo coso, messo da UK come retrofit allo spinnaker comprato alcuni mesi fa'. Non lo ho ancora visto in nessuna foto di spinnakers asimmetrici, quindi metto le foto qui' per curiosita'

Serve per evitare che la scotta cadi sotto la prua nelle abbattute esterne, sopratutto per un equipaggio meno che professionista.
Devo dire che funziona.

Ragionier Filini ... docet! ThumbsupsmileyanimSmiley4



24-07-2017 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Il "coso"
Bella la pallina !
Potrebbe essere opportuno aggiungere un anello o un bozzello in testa al bompresso.

P.s.
In riferimento al 3d di qualche giorno fa, anche in questa foto un prefideer fisso.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-07-2017 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Il "coso"
C'e' su tutti i gennaker delle barche che strambano esterno

Matteo
24-07-2017 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Il "coso"
buon divertimento per la regata, cosa il coso e sopratutto studia il percorso, che viene buono per la prossima volta! ;-)
25-07-2017 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Il "coso"
A parte il coso.... la pallina da tennis sulla tack e la gassa sulla drizza proprio non si possono vedere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2017 09:09 da Gundam.)
25-07-2017 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Il "coso"
Perche' no la gassa? io ho iniziato ad usarla dopo essermi confrontato con un po' di velisti che per esperienza e competenze ritengo seri e tutti omi hanno detto gassa. Naturalmente non parlo di regate a bastone ma di navigazioni al largo dove i cambi di vele sono relativamente pochi e il tempo di una gassa e' minore del rischio di una apertura accidentale magari a issata uquasi terminata (esperienza diretta)

Matteo
25-07-2017 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Il "coso"
(25-07-2017 09:15)Nimbo Ha scritto:  Perche' no la gassa? io ho iniziato ad usarla dopo essermi confrontato con un po' di velisti che per esperienza e competenze ritengo seri e tutti omi hanno detto gassa. Naturalmente non parlo di regate a bastone ma di navigazioni al largo dove i cambi di vele sono relativamente pochi e il tempo di una gassa e' minore del rischio di una apertura accidentale magari a issata quasi terminata (esperienza diretta)
Forse Gundam critica l'uso della gassa per legare il moschettone... che c'è, con i suoi rischi di apertura accidentale, visto l'anellino in bella evidenza. 91

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
25-07-2017 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Il "coso"
Anche in crociera ritengo una impiombatura migliore di una gassa. Anche se in teoria le drizze si dimensionano sull'allungamento e non sul carico di rottura, dimezzare il carico con un nodo trovo non sia una grande idea.
Ho detto in teoria, perchè non so mica se tutti dimensionano una drizza sull'allungamento sotto carico

Dal punto di vista estetico poi... vuoi mettere una piomba ben fatta come è molto più bella di un nodo? Ben fatta... non come quelle che vedo fatte anche da professionisti con il bozzo dovuto a sbagliata/assente rastremazione...

Infine, io sulla mia barca ho eliminato quei moschettoni con il pin di apertura. Ho solo tylaska e qualche wichard copiato dai tylaska. Su una barca da regata con tuffluff e cambi vela.... dai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2017 11:20 da Gundam.)
25-07-2017 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Il "coso"
Come non essere d'accordo con Gundam. Gassa con tuff luff sembra cozzino un po'.
Poi è vero come dice Nimbo che chi naviga non ama l'acciaio, ma preferisce la gassa.
Vero anche che sui moschettoni che si aprono non ho mai visto il nome Tylasca, però di andare in testa per un moschettone che si è aperto è capitato ( oggetto cinese ) .
Però quando non c'è la piomba sul moschettone, io faccio il nodo di drizza. mI piace di più

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-07-2017 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Il "coso"
Bho io dopo due drizze spi recuperate io testa per moschettoni aperti (non tylaska) sono passat alle gasse...mai piu' problemi Smile

Matteo
25-07-2017 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Il "coso"
(25-07-2017 11:49)Nimbo Ha scritto:  Bho io dopo due drizze spi recuperate io testa per moschettoni aperti (non tylaska) sono passat alle gasse...mai piu' problemi Smile

"te ghe rasün"!
mA come hai detto in un bastone sarebbe improponibile

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-07-2017 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Il "coso"
[quote='crafter' pid='439106401' dateline='1500911167']
Mi imbarco questo sabato sul 37 piedi con il quale faro' la Around long island Regatta la prossima settimana.

...



"Check & stay away" dalle draglie basse che vedo... non in formissima. Non schiaccierei tanto volentieri...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
25-07-2017 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Il "coso"
(25-07-2017 11:49)Nimbo Ha scritto:  Bho io dopo due drizze spi recuperate io testa per moschettoni aperti (non tylaska) sono passat alle gasse...mai piu' problemi Smile

Purtroppo l'attrezzatura nautica buona costa una follia.... quella che costa meno è inaffidabile... quindi o nodi o soldi 22
25-07-2017 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Il "coso"
@gundam....nodi, i soldi li tengo per le vele

Matteo
25-07-2017 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Il "coso"
Filini era un grande. Punto. Smile

Grazie per tutti i commenti e raccomandazioni, sopratutto quello della draglia. Jacklines obbligatorie di notte indipendentemente dal meteo.

Per quanto riguarda Tylaska, quando passero' davanti alla fabbrica ( sara' possibilmente la notte tra venerdi' e sabato) intonero', per il vostro gradimento, questa ode di ammirazione:

Caro Tylasca
in Italia qualcuno ti considera meglio della pasta
non molli mai nella perfida burrasca
e la drizza e' tuttaltro che fuggiasca
e anche se hai questa mania nefasta
di avermi rovinato la tasca, come uno scolapasta
averti in barca non guasta
per non arrampicare, che poi si casca...

A richiesta di alcuni ADV interessati apro un thread in "regate" con le info e links.
26-07-2017 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come si chiama quel coso... ghibli4 5 2.231 20-11-2009 04:00
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)