Rispondi 
Ancora FOB
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Ancora FOB
Cosa ne dite della FOB?
ciao a tutti
L
24-07-2017 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora FOB
Fwiw ho una Foblight, quindi il tipo in lega leggera, non quello in acciaio: senza infamia e senza lode, ma almeno nel mio caso serve come ancora "tattica", con obiettivi diversi rispetto all ottenimento della "massima tenuta possibile". Non la userei come ancora principale.

Di quella in acciaio se ne vedono diverse in Francia, marche locali come la brittany, etc etc, non so che uso ne faccia la gente quindi non saprei esprimere un giudizio.
29-07-2017 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora FOB
Di quella in acciaio se ne vedono diverse in Francia, marche locali come la brittany, etc etc, non so che uso ne faccia la gente quindi non saprei esprimere un giudizio.
[/quote]

Direi che e' l'ancora "nazionale" in Francia...costa poco e vale poco , tante' che e' gia' la seconda barca francese che ci piomba addosso all'ancoraggio...una l' abbiamo anche dovuta salvare dagli scogli.27

BV Angelo
29-07-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora FOB
Con tante buone ancore che ci sono.
.
29-07-2017 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Ancora FOB
@Rob e @Stranizzadamuri cosa avete per primaria?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2017 20:25 da ciro_ma_non_ferrara.)
31-07-2017 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora FOB
(31-07-2017 20:24)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Rob e @Stranizzadamuri cosa avete per primaria?

Primaria, Rocna 20 kg con 74 mt di catena del 10, seconda Fortress alluminio F 23, terza CQR 17 kg, quarta piccola Cqr da 10 kg.Piu 10 mt di catena e 50+50 mt di cima del 14 mm (per poterla gestire con i winch)a 5000 kg a rottura.Tutte le ancore sono a vista legate ai pulpiti o allo spolier, per averle sempre a portata di mano velocemente.
Ultimamente abbiamo ingrandito un po' la veletta da brandeggio perche' troppo piccola...ora e' da riprovare.E' molto importante, perche' in caso di forte vento le alambardate della barca possono mettere a rischio la tenuta dell'ancora anche se ha preso bene.Ci e' capitato in Patagonia con 50 e passa nodi con la Rocna e tutta la catena giu' in tre metri di fondo buon tenitore, all'arrivo del fronte caldo...molto confuso come direzione, la barca faceva della larghe alambardate e ad un certo punto l'ancora ha mollato...abbiamo fatto 120 mt in neanche 2 secondi (registrato con anchor watch di OpenCpn) poi per fortuna ha fatto presa di nuovo, poi con il motore abbiamo aiutato il sistema fino all'arrivo del fronte freddo molto piu' "ordinato", probabilmente con una veletta da brandeggio non sarebbe successo.

In piu' 100mt x 4 di cima galleggiante del 16 per ancoraggi con poppa a terra.

Naturalmente noi facciamo navigazioni un po' piu' toste del normale, non e' certo l'assetto da Mediterraneo.
Diciamo che il 90% dei navigatori incontrati alle alte latitudini avevano Rocna come primaria.

BV Angelo
http://ovni345.blogspot.com.mt/
31-07-2017 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora FOB
Grazie Angelo, voi che navigate dappertutto siete sempre un riferimento.
01-08-2017 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Ancora FOB
(31-07-2017 22:29)Stranizzadamuri Ha scritto:  
(31-07-2017 20:24)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Rob e @Stranizzadamuri cosa avete per primaria?

Primaria, Rocna 20 kg con 74 mt di catena del 10, seconda Fortress alluminio F 23, terza CQR 17 kg, quarta piccola Cqr da 10 kg.Piu 10 mt di catena e 50+50 mt di cima del 14 mm (per poterla gestire con i winch)a 5000 kg a rottura.Tutte le ancore sono a vista legate ai pulpiti o allo spolier, per averle sempre a portata di mano velocemente.
Ultimamente abbiamo ingrandito un po' la veletta da brandeggio perche' troppo piccola...ora e' da riprovare.E' molto importante, perche' in caso di forte vento le alambardate della barca possono mettere a rischio la tenuta dell'ancora anche se ha preso bene.Ci e' capitato in Patagonia con 50 e passa nodi con la Rocna e tutta la catena giu' in tre metri di fondo buon tenitore, all'arrivo del fronte caldo...molto confuso come direzione, la barca faceva della larghe alambardate e ad un certo punto l'ancora ha mollato...abbiamo fatto 120 mt in neanche 2 secondi (registrato con anchor watch di OpenCpn) poi per fortuna ha fatto presa di nuovo, poi con il motore abbiamo aiutato il sistema fino all'arrivo del fronte freddo molto piu' "ordinato", probabilmente con una veletta da brandeggio non sarebbe successo.

In piu' 100mt x 4 di cima galleggiante del 16 per ancoraggi con poppa a terra.

Naturalmente noi facciamo navigazioni un po' piu' toste del normale, non e' certo l'assetto da Mediterraneo.
Diciamo che il 90% dei navigatori incontrati alle alte latitudini avevano Rocna come primaria.

BV Angelo
http://ovni345.blogspot.com.mt/
C'è posto anche per l'equipaggio sulla vostra barca, o vi viene appresso navigando sul tender?

:-D

Perché con tutto quel popò di roba che vi portate appresso, di spazio ne deve rimanere pochino!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
01-08-2017 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Ancora FOB
io quando possibile le ancore e la catena di ridondanza le tengo in sentina (sul 31 sotto la cuccia di poppa ce ne stavano comode 2 e 3 metri di catena) con vento forte penso che i 5 metri di fondo siano il minimo sindacale, solo per aumentare l' energia potenziale del calumo, su tre metri..anche meno ci vado per il bagno o, se ho una rada strafiga (tipo all' isola piana.. stintino)
oltre 30 metri di catena rigorosamente dell' 8 non li ho mai usati, e' vero che non frequento postacci e che se ho onda me ne vado altrove.. sveglio per sveglio preferisco vegliare in mezzo al mare.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2017 11:35 da ZK.)
01-08-2017 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Ancora FOB
(31-07-2017 20:24)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Rob e @Stranizzadamuri cosa avete per primaria?

Rocna anch io, estremamente soddisfatto. Oltre alla "massima tenuta possibile", molto anche perche agguanta in uno due metri, quando c e' pochissimo spazio per ancorare e' molto utile. Senza voler scatenare un putiferio, quindi senza giudicare della qualita di altre ancore, nella mia barca voglio o Rocna, o Spade, o Manson; in altre parole se comprassi una barca con un' altra ancora la cambierei per una di queste perche ne ho esperienza diretta.
Non perche non mi fidi delle altre -che non ho:provato a sufficienza- ma conosco e mi fido di queste tre, come tanti altri giustamente si fideranno altrettanto di altri tipi di ancora.
Abbastanza diplomatico ? Smiley4
01-08-2017 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Ancora FOB
[/quote]C'è posto anche per l'equipaggio sulla vostra barca, o vi viene appresso navigando sul tender?

:-D

Perché con tutto quel popò di roba che vi portate appresso, di spazio ne deve rimanere pochino!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
[/quote]


Se si vuole navigare nelle alte latitudini questo e' il minimo sindacale, senza menzionare 2 tender (uno di scorta in caso 40 nodi ti facciano volare via il primo a 700 miglia dal primo posto civilizzato), la stufa a gasolio, quasi un altro motore di scorta due paia di cerate a testa, stivaloni guantoni, 21 taniche di gasolio di scorta ecc...
Io e mia moglie, stiamo strettini...ma cosi' stiamo piu' caldi 100, e per fortuna ci vogliamo ancora un gran bene, del resto sarebbe impossibile fare ste cose se non fosse cosi', 24 ore su 24 insieme in un 34 piedi per 3 anni e mezzo.

BV Angelo
http://ovni345.blogspot.com.mt/
01-08-2017 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Ancora FOB
porella.. ma ti riesce dormire con tutta quella luce che emette?

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2017 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Ancora FOB
@Rob, grazie anche a te per gli stessi motivi che ho detto ad Angelo.
Diplomazia da manuale.Smiley4
01-08-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Ancora FOB
(01-08-2017 21:23)ZK Ha scritto:  porella.. ma ti riesce dormire con tutta quella luce che emette?


Maaa..qua' di porelli vedo solo qualcuno di una tristezza infinita che fa' commenti da bar sport su una sezione tecnica.
Se questo e' il tuo divertimento...auguri.

BV Angelo
01-08-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Ancora FOB
(01-08-2017 20:15)Stranizzadamuri Ha scritto:  ]C'è posto anche per l'equipaggio sulla vostra barca, o vi viene appresso navigando sul tender?

:-D

Perché con tutto quel popò di roba che vi portate appresso, di spazio ne deve rimanere pochino!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Se si vuole navigare nelle alte latitudini questo e' il minimo sindacale, senza menzionare 2 tender (uno di scorta in caso 40 nodi ti facciano volare via il primo a 700 miglia dal primo posto civilizzato), la stufa a gasolio, quasi un altro motore di scorta due paia di cerate a testa, stivaloni guantoni, 21 taniche di gasolio di scorta ecc...
Io e mia moglie, stiamo strettini...ma cosi' stiamo piu' caldi 100, e per fortuna ci vogliamo ancora un gran bene, del resto sarebbe impossibile fare ste cose se non fosse cosi', 24 ore su 24 insieme in un 34 piedi per 3 anni e mezzo.

BV Angelo
http://ovni345.blogspot.com.mt/

Si, capisco e ... invidio (invidia di quella sana, però), perché pur sognando da sempre, so con certezza che mai riuscirò a fare quello che avete fatto e state facendo voi.
Complimenti sinceri!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2017 23:22 da Beppe222.)
01-08-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Ancora FOB
Si, capisco e ... invidio (invidia di quella sana, però), perché pur sognando da sempre, so con certezza che mai riuscirò a fare quello che avete fatto e state facendo voi.
Complimenti sinceri!


@Beppe222
Grazie per i complimenti, sono ben accetti, a dir la verita' quando abbiamo cominciato non pensavamo neanche noi di riuscire a fare tanto...poi piano piano, imparando sempre ogni gorno stiamo procedendo.
A proposito , in anteprima (ce lo hanno appena comunicato), a settembre uscira' un nostro lungo articolo su bolina su questa avventura, scritto da mia moglie.
BV Angelo
03-08-2017 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Ancora FOB
(03-08-2017 14:15)Stranizzadamuri Ha scritto:  Si, capisco e ... invidio (invidia di quella sana, però), perché pur sognando da sempre, so con certezza che mai riuscirò a fare quello che avete fatto e state facendo voi.
Complimenti sinceri!


@Beppe222
Grazie per i complimenti, sono ben accetti, a dir la verita' quando abbiamo cominciato non pensavamo neanche noi di riuscire a fare tanto...poi piano piano, imparando sempre ogni gorno stiamo procedendo.
A proposito , in anteprima (ce lo hanno appena comunicato), a settembre uscira' un nostro lungo articolo su bolina su questa avventura, scritto da mia moglie.
BV Angelo
Lo leggerò con piacere!
Buon vento.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
03-08-2017 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Ancora FOB
(29-07-2017 22:25)BeppeZ Ha scritto:  Con tante buone ancore che ci sono.
.

L'ho "trovata" non l'ho comprata...
15-08-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Ancora FOB
A caval donato non si guarda in bocca!! Tutto chiaro. Thumbsupsmileyanim
Però se ci devi affidare la tua barchetta, facci prima delle prove di tenuta e impara a conoscerla.
Poi valuterai serenamente se è il caso di usarla o di tenerla... di scorta!
15-08-2017 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Ancora FOB
(24-07-2017 19:44)ventodiprua Ha scritto:  Cosa ne dite della FOB?
ciao a tutti
L

solo nel Mediterraneo, anzi tra Tirreno e Ligure.

sui miei minicabinati ho sempre utilizzato le CQR ( si legge Si Cu Re ) e infatti non mi hanno mai tradito.

sulla Gitana ho trovato una Danforth originale da 15Kg.

Comprati 22Kg di CQR come ancora principale ho destinato la prima a fondi sabbiosi e ad ammortizzatore all'ormeggio in caso di risacca forte.

se avessi trovato una FOB avrei fatto lo stesso

se può esserti utile

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-08-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)