Rispondi 
circuito Gennaker
Autore Messaggio
marcofailla Online
Amico del Forum

Messaggio: #61
circuito Gennaker
Luciano guarda le altre barche come sono armate
viadana lascia a desiderare in effetti ma considerati che costano la metà di harken, per trafficare e farsi un'idea non é male
io ho i midrange harken da tre pollici che reggerebgero a rottura più di due tonnellate, ma ho visto anche i 57 mm su barche da 40 piedi, facile immaginare però che non siano viadana da 300 kg ma harken da 1000 kg
sono quasi indistinguibili all'occhio

lord e zk mi avete convinto che il camcleat sulla mura rischia di cedere in condizioni critiche, mi verrebbe da pensare meglio lo strozzascotte che vedere volare il bompresso
appena ho un po di pazienza metteró qualche stopper in più che serve sempre, nel frattempo continuo a evitare (come sempre) condizioni limite ;-)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
ieri 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Online
Amico del Forum

Messaggio: #62
RE: circuito Gennaker
Io sulla mia barchetta di 7 mt con gennaker 30 mtq ho la mura su strozzatore a lato tuga, ma il circuito è 3:1 e se c'è vento faccio fatica a sbloccarlo
ieri 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Online
Senior Utente

Messaggio: #63
(ieri 18:40)marcofailla Ha scritto:  ....
nel frattempo continuo a evitare (come sempre) condizioni limite ;-)
tu le puoi evitare ... ma prima o poi loro ti trovano Smiley57

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
ieri 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Online
Senior Utente

Messaggio: #64
Luciano53 sono un po' ignorante sui carichi. Ho visto "scassarsi" bozzelli di mura e a piede d'albero, onestamente mai di scotta.
Proprio sul questo 3d, gundam dice di usare anelli Antal; non gli ho mai provati sulle scotte gennaker, però può essere una soluzione economica viste che dicono funziona

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
ieri 20:25
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #65
Allora vale tutto, mal che vada cedeThumbsupsmileyanim
Intanto ho trovato lewmar con carico 850, HS simili, a prezzi non da gioielliere.
A dire il vero non deve essere colpa di Viadana i 320kg ma del materiale. Dello stesso materiale anche Antal è intorno a quei carichi.
Però all'anello Antal non ci avevo pensato, ingombra poco, non sbatte, si fissa alla galloccia col suo stroppo...
ieri 20:41
marcofailla Online
Amico del Forum

Messaggio: #66
circuito Gennaker
(ieri 20:41)Luciano53 Ha scritto:  Allora vale tutto...
una volta sul sun odissey 40 di un amico che voleva farsi una idea abbiamo murato un gennaker con uno stroppo da chesso 70 cm a una forcella dello strallo di prua, e le scotte (poliestere da 10) passate dentro le gallocce di poppa e portate sui winch del genoa

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
ieri 21:27
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #67
(ieri 21:27)marcofailla Ha scritto:  
(ieri 20:41)Luciano53 Ha scritto:  Allora vale tutto...
una volta sul sun odissey 40 di un amico che voleva farsi una idea abbiamo murato un gennaker con uno stroppo da chesso 70 cm a una forcella dello strallo di prua, e le scotte (poliestere da 10) passate dentro le gallocce di poppa e portate sui winch del genoa

Ecco, appunto.
Mi hanno preso a male parole perché volevo passare le scotte nel passacima di poppa che è dotato di rulliSmiley3479
ieri 21:40
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #68
Ho visto il sito Antal. Se ho letto bene gli anelli sono indicati per piccoli angoli, non certo per un 180 o anche 120.
ieri 23:04
lord Online
Senior Utente

Messaggio: #69
(ieri 23:04)Luciano53 Ha scritto:  Ho visto il sito Antal. Se ho letto bene gli anelli sono indicati per piccoli angoli, non certo per un 180 o anche 120.

Leggi dal messaggio 15 di questo 3D

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
ieri 23:52
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #70
(ieri 23:52)lord Ha scritto:  
(ieri 23:04)Luciano53 Ha scritto:  Ho visto il sito Antal. Se ho letto bene gli anelli sono indicati per piccoli angoli, non certo per un 180 o anche 120.

Leggi dal messaggio 15 di questo 3D
Avevo visto.
Vengo da un'altra epoca in cui una cima che passava in un buco faceva molto più attrito che non passando in un bozzello di buona misura.
Gli anelli Antal saranno anche miracolosi ma è inevitabile che comportino per la scotta una piega sottomisura.
Poi il winch risolve tutto e trainerebbe anche una panda col freno a mano tirato.
Ma ci sarà pure una differenza di fatica fra anello e puleggia da 60.
Certo che ci si può accontentare, non so alla lunga quanto sia contenta la scotta di essere stirata di continuo su uno spigolo anche se arrotondato.
oggi 01:09
Nimbo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #71
circuito Gennaker
Luciano53 uno in barca fa come vuole cosciente di come utilizza barca e vele. Io porto spesso le vele fuori range e i carichi di conseguenza salgono molto, infatti i controlli dei materiali per usure e fatica sono molto frequenti e spesso devo cambiare dei pezzi o delle cime, perche' se decido di tenere il gennaker medio (67mq circa) issato con 20 nodi voglio avere la ragionevole certezza che non mi si smonti niente o comunque che il sistema non mi metta in crisi. Ma io navigo quasii sempre solo e non mi preoccupo troppo se prendo aria

Matteo
oggi 08:59
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #72
Sono d'accordo con te.
Io mi chiedevo se sia opportuno, nel caso si optasse per gli anelli, far lavorare una scotta piegandola ripetutamente per ore sullo spigolo dell'anello (che è sempre uno spigolo anche se arrotondato), quando sappiano che ogni diametro di cima vorrebbe un suo diametro di puleggia per lavorare correttamente. Infatti Antal non li consiglua per tale uso.
Per i bozzelli ne ho trovati di "onesti" con carichi ben più elevati, come i Lewmar.
Poi, per carità, funziona tutto a che con soluzioni più spartane, ma in crociera e con un equipaggio non da regata oppure in solitario è meglio se tutto è dimensionato per reggere.
oggi 09:22
Nimbo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #73
circuito Gennaker
Io gli anelli li uso su soluzioni dove al massimo si arriva a 60/80 gradi (abbassare una drizza, carrello genoa, variare un percorso...) di certo non per angoli chiusi, poi se li usi solo in crocera e sei uno che quando ci sono 10/12 nodl tri giu' il gennaker perche' non e' piu la tua condizione, allora, forse si puo' fare

Matteo
oggi 09:32
zankipal Online
Amico del Forum

Messaggio: #74
(oggi 09:22)Luciano53 Ha scritto:  Sono d'accordo con te.
Io mi chiedevo se sia opportuno, nel caso si optasse per gli anelli, far lavorare una scotta piegandola ripetutamente per ore sullo spigolo dell'anello (che è sempre uno spigolo anche se arrotondato), quando sappiano che ogni diametro di cima vorrebbe un suo diametro di puleggia per lavorare correttamente. Infatti Antal non li consiglua per tale uso.
Per i bozzelli ne ho trovati di "onesti" con carichi ben più elevati, come i Lewmar.
Poi, per carità, funziona tutto a che con soluzioni più spartane, ma in crociera e con un equipaggio non da regata oppure in solitario è meglio se tutto è dimensionato per reggere.

Concordo, in oltre la sensibilità della regolazione della scotta con poco vento si va a far benedire
oggi 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi