Rispondi 
2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
buongiorno a tutti, in particolare a Iansolo che sicuramente mi sarà d'aiuto con la sua infinita conoscenza :-).
ho recentemente acquistato con l'ultimo gruppo di acquisto, un pannello solare EPTFE 100W Solartech e un regolatore RMV15dual, ora li stavo provando, collegando anche un pannello che avevo già della Enecom 100W, quando ho attivato la APP per verificare i dati di carica, ho visto che con batterie abbastanza cariche, mostrava 45W totali di carica, ho provato allora a scollegare uno dei idue pannelli, quello nuovo Solartech e la carica è passata a 5W.
premetto che il veccio pannello con il suo regolatore da 12A ha sempre funzionato e caricato, premetto anche che ho chiesto al venditore Qookka se potevo parallelare i due pannelli, con risposta affermativa.
ha sbagliato qualcosa?
un altro fatto strano che ho notato è che all'accensione del carica da banchina, la tensione misurata da uno strumento sulle batterie, passava da 13,2 con carica da pannello a 14,4 con carica da banchina, fin qui tutto nella norma, ma l'indicatore da smartphone mi indicava invece 16,4V sulla batteria.
qualcuno ci capisce qualcosa?
grazie
buon vento
25-07-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
Forse c'e' un errore di scrittura e il regolatore e' un "WRM 15 dual" e non un "RMV15 dual" che non si trova, ma questo non cambia nulla del contesto.
Delle "APP" non mi fido non potendo sapere come operano, piu' sicura e' la misura eseguita con il voltmetro e l'amperometro.
In ogni caso va osservato che la corrente a batteria carica viene ridotta fortemente portandola solo a livello di compensazione autoscarica quindi per poter giudicare non basta una misura eseguita sporadicamente in un momento qualsiasi senza conoscere lo stato delle batterie.
Una prova possibile e' quella di confrontare i due pannelli collegandone uno solo per volta, si dovrebbero avere risultati simili essendo nominalmente della stessa potenza.
I pannelli sono normalmente paralleabili senza problemi salvo la cautela di porre loro in serie un diodo a bassa caduta di tensione (Shottky) per evitare che un'eventuale perdita o anomalia di uno dei due pannelli porti a danni. Montati in parallelo non e' detto che ci si possa attendere il doppio della corrente se non nel caso di batterie scariche che la richiedano tutta (il regolatore e' di tipo "intelligente e adegua la corrente allo stato delle batterie).
Per 16,4V indicati tramite smartphone non ho altro commento che quello di cui sopra a proposito delle "APP": mi fido piu' di un semplice "sano" voltmetro.
25-07-2017 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
Si, ho sbagliato la sigla del regolatore, è corretta la tua, i diodi devo metterli sul positivo prima del parallelo?
Perché la qookka mi ha fornito dei connettori doppi per parallelare e non so come e dove mettere i diodi.
La differente indicazione di carica con i due pannelli in singolo, può essere dovuta alla differente tensione massima dichiarata per i due pannelli che differisce di circa 1V?
Grazie Ian, sei sempre un riferimento Smiley32
26-07-2017 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
----
Perché la qookka mi ha fornito dei connettori doppi per parallelare e non so come e dove mettere i diodi.
----
Questo e' da vedere sul posto, puoi deciderlo solo tu. I diodi vanno sul lato positivo.

----
La differente indicazione di carica con i due pannelli in singolo, può essere dovuta alla differente tensione massima dichiarata per i due pannelli che differisce di circa 1V?
----
Puo' anche darsi ma da lontano dietro un PC e' difficile dirlo. Anche altri fattori influiscono, angolazione, tipo di pannello, ecc.
26-07-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
Ho un problema analogo regolarore WRM15 con due pannelli 40 watt. Policristallini in serie.Dopo 5 anni vedendo calata la capacità di carica da 5 amp a max 2.5 ovviamente con batterie in lavoro frigo e vari servizi in attività nella giornata
e riscontrato il calo di voltaggio alla sera . Ho deciso di rinforzare con un 100watt max 5 amp. in parallelo montato anche i diodi shottki sui positivi risultato non riesco a vedere sommati gli amperaggi di carica neanche a batterie giù quando non faccio motore . Se stacco il collegamento alternativamente del primo odel secondo ho però 2,5 amp.o 4,5 amp.e la carica max.riscontrata è sempre 4,5 amp. Pongo il quesito magari IanSolo o altri riescono a illuminarmi per risolvere il problema i venditori molte ipotesi tutte andate a vuoto.
(05-02-2015 17:00)clavy Ha scritto:  Mi permetto di intervenire anch'io, concordo sostanzialmente con Andros e Iansolo, con una postilla: gli acidi non è che siano proprio tutti uguali, in particolare per fare questo tipo di lavori sconsiglierei gli acidi organici (aceto, acido citrico) perchè sono molto deboli e se dobbiamo andare a trattare una situazione così compromessa bisognerebbe lasciare là il prodotto giorni (fate prova con serbatoio incrostato caffettiera e aceto bianco).
Per gli acidi inorganici si trovano facilmente in commercio cloridrico (muriatico) e fosforico (viakal) in concentrazioni basse, con dei particolari, il cloridrico con le leghe di acciaio promuove la corrosione interstiziale quindi lo eviterei, meglio il fosforico che nel caso del ferro crea una sale (fosfato ferrico) che è insolubile in acqua,quindi è già passivato.
Meglio di tutto i prodotti disincrostanti per caldaia perchè sono "tamponati" cioè contengono delle sostanze che inibiscono (ma non annullano) l'azione dell'acido sui metalli, con il lavaggio dell'acqua di mare successivo (ma non lasciate passare i giorni) si evita anche il passivante.

(16-11-2016 19:36)matteo Ha scritto:  Il mio impianto è fatto in modo che tutte le utenze (e quindi anche il motore e il salpa) possono essere alimentate da batteria motore o dal pacco servizi o da tutto in parallelo.
16-08-2017 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #6
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
Scusate ho fatto un po'confusione citando due messaggi che non c'entrano attendo consigli.
16-08-2017 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
(16-08-2017 17:47)arina Ha scritto:  Ho un problema analogo regolarore WRM15 con due pannelli 40 watt. Policristallini in serie.Dopo 5 anni vedendo calata la capacità di carica da 5 amp a max 2.5 ovviamente con batterie in lavoro frigo e vari servizi in attività nella giornata
e riscontrato il calo di voltaggio alla sera . Ho deciso di rinforzare con un 100watt max 5 amp. in parallelo montato anche i diodi shottki sui positivi risultato non riesco a vedere sommati gli amperaggi di carica neanche a batterie giù quando non faccio motore . Se stacco il collegamento alternativamente del primo odel secondo ho però 2,5 amp.o 4,5 amp.e la carica max.riscontrata è sempre 4,5 amp.

In pratica ci sono due pannelli IN SERIE posti IN PARALLELO ad un solo pannello: indipendendentemente dalla loro potenza nominale avranno tensioni molto diverse fra loro, cosi' tanto da non poter di fatto sommare le loro correnti e come risultato si otterra' solo poco piu' della corrente possibile con il gruppo a piu' alta tensione che e' il meno potente. Per sfruttare a pieno la configurazione servono o due regolatori (soluzione migliore visto il tipo di regolatore gia' presente) o scollegare la serie e porre in parallelo i tre pannelli che cosi' facendo avranno tensioni d'uscita piu' simili fra loro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2017 18:10 da IanSolo.)
17-08-2017 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #8
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
Grazie IanSolo credo che montero' un secondo regolatore vista la distanza dei pannelli hai qualche consiglio in merito magari più economico del WRM 15 quella volta era costoso ma sembrava il migliore per caratteristiche ,mi dicevano che supportava più pannelli ottimizzando la carica batterie.
18-08-2017 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
Si, supporta piu' pannelli in parallelo anche di potenza nominale diversa ma tutti della stessa tensione.
In quanto ai prezzi non ho alcuna indicazione (non commercio ne' tratto materiale di qualunque genere).
18-08-2017 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: 2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi
A me il suddetto regolatore a bruciato ben 3 batterie. Due nel 2017 ed una in questo anno e precisamente a giugno. Scritto alla Western non rispondono. Mah che dire?
04-08-2018 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 82 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.427 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  regolatore WRM-15 freya 13 1.232 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 672 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.819 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 826 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.730 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.409 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)