Rispondi 
Consiglio vele nuove
Autore Messaggio
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.578
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Consiglio vele nuove
Tatone dici che costa il doppio di un dacron, quindi a braccio un 30/40 per cento più di un cdx triradiale? Sono molto interessato, davvero bella. Quanto alla durevolezza che per me è fondamentale ? Immagino sia più delicato del cdx
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2017 08:10 da Mikey.)
10-08-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #22
Consiglio vele nuove
(10-08-2017 08:07)Mikey Ha scritto:  Tatone dici che costa il doppio di un dacron, quindi a braccio un 30/40 per cento più di un cdx triradiale? Sono molto interessato, davvero bella. Quanto alla durevolezza che per me è fondamentale ? Immagino sia più delicato del cdx


Dati precisi sulla durevolezza non posso darteli, quesa vela ha solo 2 mesi. Però, il materiale è garantito 3 anni, la sensazione è che sia molto migliore del CDX triradiale, molto! Anche perché nel CDX non ci sono materiali nobili, mentre la membrana filmless di cui parliamo è armata con technora e dyneema. Comunque, chiedi a Roberto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-08-2017 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.259
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Consiglio vele nuove
(07-08-2017 11:18)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(06-08-2017 17:31)rob Ha scritto:  
(05-08-2017 11:04)KARLO Ha scritto:  Cosa pensi di fare con la barca?
[...]
senza tali info non è possibile consigliare nulla che abbia senso....
.

+1000

Mi viene da chiedere...ma che quoti +1000 a fare ??? :-)
L'avete letto il mio post ? C'è scritto "uso al 100% crocieristico". Non viene il dubbio che io voglia fare...crociera solamente ?

Ok citero' solo +237, o +657 ?
"Crociera solamente", hmm, in questi giorni ho contattato tre velerie per me (beh due velerie, un altro e' solo fornitore di tessuti alle velerie) tutti qui, incontrati vari commerciali, que!!i "crociera solamente" avevano un numero taleBig Grini variabili e domande con altrettanti prodotti diversi
. quantre miglia:fa - e nella,vita della vela quante ne vorrebbe
. lava e asciuga le vele ogni quanto
. quanto sole
. ha un armo che puo causare strappetti
. ha bisogno di poter riparare la vela da solo
. con quanto vento passa al solent
.. quando mette il motore
. le tiene su in bonaccia
. la usa solo lei o anche altri
. come vengono riposte ammainate
...


Citazione:Inoltre, l'argomento del post non è un sondaggio su tutte le vele possibili e immaginabili. La domanda è : veleria di prestigio contro veleria locale, quali benefits offre il grande marchio tali da giustificare un prezzo del 30% superiore al produttore locale ?

Opinione personale: con il grande marchio sai che al 99% hai un prodotto di qualita' standard assicurata, se prendi una randa north a mio avviso e' difficilissimo che sia schifosa
Viceversa, con la veleria locale o la conosci diretta/indirettamente, nel qual caso puoi avere risultati migliori magari :spendendo meno, oppure e' un terno al lotto potrebbe essere altrettanto:la gemma che fa gioielli relativamentre meno cari o gli ultimi rantoli di:qualcuno che ti vende a 70 qualcosa che vale 30.. Esagero chiaramente, giusto per dire che a mio avviso le realta locali devono essere conosciute; per contribuire al tuo interrogativo penso che regole generali di:prefrerenza applicabili sempre non ne vedrei

bv

Scuse per l:ortografia, dita troppo grosse Sadsmiley
11-08-2017 01:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.578
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Consiglio vele nuove
In questo caso la Valeria locale e ottima e assolutamente apprezzata. Il fatto che il 60/70 per cento delle barche in Romagna abbiano vele fatte da Roberto non è un caso
11-08-2017 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Consiglio vele nuove
Ci mette molto meno tempo e con molti meno sfridi a farti un filmless che un cdx triradiale, quindi il prezzo finale non è così distante e hai una vela nettamente più perforrmante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2017 10:57 da zankipal.)
11-08-2017 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.578
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Consiglio vele nuove
Ma è altrettanto durevole e resistente agli strapazzi del crocierista?
11-08-2017 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Consiglio vele nuove
(11-08-2017 11:15)Mikey Ha scritto:  Ma è altrettanto durevole e resistente agli strapazzi del crocierista?
il CL o CDX durano molto come forma e usura ma tendono a raggrinzirsi e a ristagnare muffe, di solito si cambiano per che sono diventate inguardabili più che sformate, queste sono dei taffetati, dovrebbero essere altrettanto reistenti ma non saprei dirti molto in quanto sono prodotti relativamente nuovi
11-08-2017 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torsolo67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Consiglio vele nuove
(06-08-2017 17:31)scud Ha scritto:  Col dacron fai degli anni e te ne sbatti ma co una vela in laminato fatta bene tutto diventa un piacere.
Un po come trombarsi sempre la solita vecchia zitella o farsi un paio di giri con una bella topa. Vuoi mettere il gusto!
Fantastica questa! Me la rivendo sicuramente. Smiley32
Ti devo uno sconto per il copyright .
16-08-2017 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Consiglio vele nuove
anch'io mi sto approcciando all'acquisto di vele nuove, e devo dire che tra le velerie minori ed il grande marchio che investe in RD ho trovato delle differenze consistenti in alcuni casi e irrisorie in altri.

Sto cercando di capire se orientarmi su un tessuto monolitico senza cuciture, a vostro avviso che reali vantaggi comporta rispetto ad un classico cross cut?
16-08-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Consiglio vele nuove
(28-07-2017 10:07)Tatone Ha scritto:  
(28-07-2017 07:41)marcofailla Ha scritto:  
(27-07-2017 23:24)Tatone Ha scritto:  quotarti una membrana filmless di quelle che fa Tecnoplast... Potresti avere una sorpresa col prezzo e avere un prodotto incomparabilmente superiore...Smiley2

fammi sognare tatone: nel range di cui sopra (100 tessuto griffato, 70 no griffe, 90 dcx) dove saremmo messi?

Ciao Marco, prendendo a paragone la mia e scegliendo dunque le fibre in Technora/Dyneema (il top...), direi intorno al doppio di un dacron, calcola circa 70 Euro/mq., ma è veramente tutta un'altra cosa! Smiley2
Scusa Tatone, il prezzo di 70 Euro/mq si riferisce al prodotto finito o solo materiale ?
16-08-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Consiglio vele nuove
la bontà della vela si scopre quando il vento è uno spiffero.

Smiley53Smiley53Smiley53

significa la differenza tra fare sughero e avanzare risparmiando all'equipaggio una sofferenza non necessaria.

ordina le più performarti, della durata chi se ne fotte!!
"quando il risparambio non è sicuro la remissione è certa"

un velaio locale anche non vicino viene a bordo a prendersi le misure e poi a provarla e poi a correggere eventuali errori.

e impari molte cose.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-08-2017 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fraraspa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Consiglio vele nuove
Mi intrometto nella discussionea proposito della sedicente "garanzia sui materiali" spesso assai decantata a sproposito. Vi invito a leggere cosa è successo a me con vele completamente delaminate ( randa e fiocco) dopo appena 1anno (fiocco) e 22 mesi (randa) fatte dal velaio "bravo e amico". Infatti quando ci sono problemi chi decide di chi è responsabilità. Purtroppo nel mio caso il velaio.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=120668

Buon vento a tutti
16-08-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Consiglio vele nuove
(16-08-2017 15:12)fraraspa Ha scritto:  Mi intrometto nella discussionea proposito della sedicente "garanzia sui materiali" spesso assai decantata a sproposito. Vi invito a leggere cosa è successo a me con vele completamente delaminate ( randa e fiocco) dopo appena 1anno (fiocco) e 22 mesi (randa) fatte dal velaio "bravo e amico". Infatti quando ci sono problemi chi decide di chi è responsabilità. Purtroppo nel mio caso il velaio.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=120668

Buon vento a tutti

Roba da non credere. Spero tu abbia portato la veleria in tribunale, almeno...
17-08-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fraraspa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Consiglio vele nuove
Purtroppo no. Fatta una valutazione dei costi/benefici ho deciso di non procedere, ma quando leggo di velaio "bravo e corretto" o di garanzia sui materiali di 3 anni mi viene l'orticaria. Propprio su questo thread ho letto consigli troppo ottimistici e mi è sembrato opportuno condividere la mia esperienza. Oggi sono in procinto di rifare per intero le vele per una spesa di circa 13000 euro e non ho mai ricevuto neppure una telefonata di cortesia dal velaio che consideravo amico.
Stateve accuorti
17-08-2017 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Consiglio vele nuove
(17-08-2017 16:10)fraraspa Ha scritto:  Purtroppo no. Fatta una valutazione dei costi/benefici ho deciso di non procedere, ma quando leggo di velaio "bravo e corretto" o di garanzia sui materiali di 3 anni mi viene l'orticaria. Propprio su questo thread ho letto consigli troppo ottimistici e mi è sembrato opportuno condividere la mia esperienza. Oggi sono in procinto di rifare per intero le vele per una spesa di circa 13000 euro e non ho mai ricevuto neppure una telefonata di cortesia dal velaio che consideravo amico.
Stateve accuorti

compagno di malaranda, benvenuto nel club

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...anda+nuova

222222

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-08-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Consiglio vele nuove
(17-08-2017 16:10)fraraspa Ha scritto:  Purtroppo no. Fatta una valutazione dei costi/benefici ho deciso di non procedere, ma quando leggo di velaio "bravo e corretto" o di garanzia sui materiali di 3 anni mi viene l'orticaria. Propprio su questo thread ho letto consigli troppo ottimistici e mi è sembrato opportuno condividere la mia esperienza. Oggi sono in procinto di rifare per intero le vele per una spesa di circa 13000 euro e non ho mai ricevuto neppure una telefonata di cortesia dal velaio che consideravo amico.
Stateve accuorti
A parte che non puoi fare di tutta l'erba un fascio, non so cosa sia successo alla tua vela, alla prima che mi sento con in tuo velaio gli chiederò la sua versione.
In ogni caso in questo 3d si sta parlando di tessuti taffetati e normalmente usati per vele da crociera, non come nel tuo caso di laminati a filo continuo da regata, quel tipo di vele si usano solo da regata e se non durano 2 anni ne faranno 4, forse l'errore è quello di averti consigliato male o non interpretato le tua esigenze.....ma forse è stata una tua richiesta

Quel tipo di vele vanno tolte tutte le volte che si arriva in porto e arrotolate per non piegarle, hanno una resa massima ma son delicate.

Garanzia? forse andrebbe presa più sul serio dai produttori e rilasciata insieme alle istruzioni di utilizzo, vedo che quegli equipaggi con poco budget che dopo anni riescono a farsi un set di laminato in carbonio, se lo fanno durare per molti anni, i prof. ci fanno 10 regate e poi le mettono tra quelle da allenamento...
17-08-2017 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fraraspa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Consiglio vele nuove
(17-08-2017 21:24)zankipal Ha scritto:  
(17-08-2017 16:10)fraraspa Ha scritto:  Purtroppo no. Fatta una valutazione dei costi/benefici ho deciso di non procedere, ma quando leggo di velaio "bravo e corretto" o di garanzia sui materiali di 3 anni mi viene l'orticaria. Propprio su questo thread ho letto consigli troppo ottimistici e mi è sembrato opportuno condividere la mia esperienza. Oggi sono in procinto di rifare per intero le vele per una spesa di circa 13000 euro e non ho mai ricevuto neppure una telefonata di cortesia dal velaio che consideravo amico.
Stateve accuorti
A parte che non puoi fare di tutta l'erba un fascio, non so cosa sia successo alla tua vela, alla prima che mi sento con in tuo velaio gli chiederò la sua versione.
In ogni caso in questo 3d si sta parlando di tessuti taffetati e normalmente usati per vele da crociera, non come nel tuo caso di laminati a filo continuo da regata, quel tipo di vele si usano solo da regata e se non durano 2 anni ne faranno 4, forse l'errore è quello di averti consigliato male o non interpretato le tua esigenze.....ma forse è stata una tua richiesta

Quel tipo di vele vanno tolte tutte le volte che si arriva in porto e arrotolate per non piegarle, hanno una resa massima ma son delicate.

Garanzia? forse andrebbe presa più sul serio dai produttori e rilasciata insieme alle istruzioni di utilizzo, vedo che quegli equipaggi con poco budget che dopo anni riescono a farsi un set di laminato in carbonio, se lo fanno durare per molti anni, i prof. ci fanno 10 regate e poi le mettono tra quelle da allenamento...

La randa era con taffeta solo su un lato il fiocco no. Non ho chiesto di avere vele da regata ma delle vele che almeno durassero qualche anno. Le scelte sono state del velaio di cui avevo massima fiducia. L'uso è stato quello che ho descritto. I primi segni di delaminaziione si sono verificati dopo il primo mese di utilizzo. Sono perfettamente consapevole che il materiale non lo fa il velaio e che dei difetti di fabbricazione non sono sua responsabilità ma quando c'è un problema si parla e si cerca un accordo non si scrive una mail nella quale tu sei responsabile di tutto in quanto povero incapace (il testo della mail è riportato e riporta la versione che tu vuoi verificare). Se dai una garanzia di due anni sui materiali devi rispettare il cliente
18-08-2017 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.578
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Consiglio vele nuove
Rispolvero questo interessantissimo post poiché ho chiesto indicazioni al mio velaio di fiducia. La sua valutazione e’ stata questa: la membrana filmless costa il 40% in più del cdx e per un utilizzo prettamente crocieristico come il mio e’ un di più. Come durevolezza ha caratteristiche analoghe al cdx.
Il suo consiglio finale e’ quello di rimanere sul cdx
05-10-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Consiglio vele nuove
(05-10-2017 09:22)Mikey Ha scritto:  Rispolvero questo interessantissimo post poiché ho chiesto indicazioni al mio velaio di fiducia. La sua valutazione e’ stata questa: la membrana filmless costa il 40% in più del cdx e per un utilizzo prettamente crocieristico come il mio e’ un di più. Come durevolezza ha caratteristiche analoghe al cdx.
Il suo consiglio finale e’ quello di rimanere sul cdx

Domani incontro il tuo velaio di fiducia (credo) e stacco l'assegno...e CDX sia!
05-10-2017 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.578
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Consiglio vele nuove
Potevamo prenderle insieme e chiedere uno sconto ... famiglia.
Anche io le sto per prendere in cdx, ovviamente da Roberto.
05-10-2017 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.534 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.277 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.736 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.710 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.839 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.160 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.771 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.199 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 4.192 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.005 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)