Rispondi 
Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
Autore Messaggio
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
zk ...

concordo su tutto ma purtoppo la montagna e il mare ci ricordano di tanto in tanto che spesso le cose sono più complicate ...
quelli che sono andati per scogli a Rimini non erano dei principianti ma il destino ha detto altro e spesso bisogna imparare dalle cose che capitano purtroppo ad altri ...
01-08-2017 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
quelli che il mare lo amano lo vivono sempre con gioia e senza angosce.
e certo che ho memoria delle 100 volte che mi so chiesto che ci stavo a fare li, ma la paura, quella che genera il panico non l' ho mai provata.
e' importante tenere il cervello attivo, il motore.. non ha salvato quelli di rimini ne tutti gli altri, che invece di ragionare hanno pensato che il motore risolvesse.
mi ci sono gia trovato diverse volte a dovermela cavare senza.. il momento piu brutto, quello che rischi di fare cavolate e' proprio quando conti sul motore e scopri che non parte o che e' insufficiente.
volevo solo dare il messaggio che contare sul motore non e' mai giusto, ne su una barca a motore ne su una a vela.
comunque non voleva.. anche se a posteriori mi rendo conto che poteva sembrare una risposta al tuo intervento, volevo consigliare a max di conoscere meglio il suo gozzo, la traina migliore si fa a remi e i gozzi.. sono nati proprio per quelli.
purtroppo tutti, me compreso viviamo il mare come un bene di consumo, poi c'e' la doccia, il ristorantino e casa.
meglio rimanere fuori dal porto una notte che entrare rischiando la vita o la barca, e per quello su un gozzo i remi bastano.. poi saperli usare aiuterebbe.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2017 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
adesso ci siamo capiti ...
un abbraccio
01-08-2017 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
Grazie a tutti per i vs interventi, fa piacere avere qualcuno con cui dividere le proprie avventure. ZK ... i remi non ce l'ho, per un gozzo come il mio se porto dietro i remi esco io ;-) riguardo al motore ausiliario invece me ne doterò al più presto, ho due TOMOS di mio padre che dovrei sistemare personalmente anche se mi dicono che non si trovano i ricambi in Italia (possibile ?? ma sapete quante uscite a vela ho fatto con quei tomos sulla barca a vela di mio padre ? ed adesso li dovrei buttar via perché non si trovano i ricambi ??).

Comunque stamani sono stato in barca ed ho aspirato tutto il gasolio rimanente per rendermi poi conto che sul fondo di morchia a sprazzi qua e la un po' effettivamente ce n'era ed il carburante era abbastanza torbido ma di acqua zero assoluto; in ogni caso, anche se con i motori terrestri, essendo anche un ing appassionato, me la cavo abbastanza bene sono andato per un consiglio dal mio meccanico di fiducia (molto bravo) per fare un confronto; quello che ci è sembrato di capire è che il sistema abbia aspirato o aria o carburante con in sospensione troppo sporco, troppo fino per il filtro nanni, con più probabilità quest'ultimo visto che pur con grosse fumate il motore è ripartito; se avesse aspirato aria difficilmente sarebbe ripartito. Con serbatoio pieno non era mai successo anche con maretta ma ciò si spiega con la ridotta concentrazione di impurità su un quantitativo maggiore di carburante (64 litri invece di 7) e l'impossibilità per il carburante di fare l'onda all'interno del serbatoio. Morale pulire bene il serbatoio (ci ho messo dentro benzina pura per dissolvere lo sporco e portarlo in soluzione prima di travasarlo) e con tanta umiltà riconoscere che il mare non è la terra e che sui sistemi di propulsione marini ho ancora tanto da imparare; la prossima volta avrò un serbatoio a tappo ben pulito ed un nuovo filtro Nanni poi in seguito valuterò se aggiungere o no un prefiltro.
01-08-2017 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(01-08-2017 13:46)lorenzo.picco Ha scritto:  zk ...

concordo su tutto ma purtoppo la montagna e il mare ci ricordano di tanto in tanto che spesso le cose sono più complicate ...
quelli che sono andati per scogli a Rimini non erano dei principianti ma il destino ha detto altro e spesso bisogna imparare dalle cose che capitano purtroppo ad altri ...

Mah!
Da quello che ho potuto capire (se capire fino in fondo si può!) dai racconti* di chi materialmente li ha visti partire, e da chi li ha visti arrivare, il destino c'entra ben poco.

* (racconti di "prima mano", e non "per sentito dire")

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2017 15:34 da Beppe222.)
01-08-2017 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
x beppe

ho usato per rispetto alle persone che non ci sono più il termine " destino " ...
02-08-2017 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(02-08-2017 13:42)lorenzo.picco Ha scritto:  x beppe

ho usato per rispetto alle persone che non ci sono più il termine " destino " ...
Comprendo.
Ma (e non per polemizzare), scrivi anche che non erano dei principianti.
Sarà sicuramente così, ma la serie di stronz*te che hanno fatto, sembrerebbe affermare l'esatto contrario.

Ripeto: dai racconti di chi ha assistito alla tragedia, ma soprattutto da quelli di chi li ha visti partire, pare che abbiano voluto emulare l'eroe dei fumetti di Max Bunker nella serie Alan Ford... tale Ezechiele Bluff, alias "Superciuk"!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
02-08-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Entrobordo Diesel che si ferma con maretta
(01-08-2017 15:33)SeaMax Ha scritto:  .... ho due TOMOS di mio padre che dovrei sistemare personalmente anche se mi dicono che non si trovano i ricambi in Italia (possibile ?? ma sapete quante uscite a vela ho fatto con quei tomos sulla barca a vela di mio padre ? ed adesso li dovrei buttar via perché non si trovano i ricambi ??).
No no tienili, inusabili ma tienili 19
02-08-2017 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.646 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 821 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.259 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Consumo motore diesel bullo 42 6.562 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.194 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.592 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)