Rispondi 
banco batterie servizi che non si caricano
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
banco batterie servizi che non si caricano
devo dire che è la parte della mia barca che conosco meno e ho bisogno dell'aiuto di di più esperti di me!

Ho una batteria AGM motore, una AGM 90A servizi e due AGM 90A per l'elica di prua che credo siano collegate assieme in parallelo, intendo servizi+elica di prua.

Ho da poco tempo stranamente i servizi sempre bassi...12,1...12,0. Se carico in banchina vedo che sia servizi che motore salgono a 13,5...13,8.

Se carico con alternatore invece motore sale a 14,2 e servizi a 12,4...

CREDO di avere il seguente schema, nel senso che il VSR c'è ma non sono sicuro che i cavi siano come da schema. Il motore è un VP con alternatore originale" cioè Mitsubishi da 115A.




Il led del VSR (che se non ho capito male è un relè ...) è attivo quindi ok...fusibili non ne vedo a differenza dello schema...

Qualcuno mi sa dare un consiglio?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2017 00:08 da marloc.)
03-08-2017 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: banco batterie servizi che non si caricano
l'unica spiegazione che mi sono dato fino ad ora è che la batteria motore sia così scarica da non raggiungere la soglia che apre il relè e consente alle altre batterie di caricarsi...

ma dato che il relè è attivo non mi tornano le cose...e poi il motore parte subito..
03-08-2017 00:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: banco batterie servizi che non si caricano
Vorrei capire anch'io.

Ho un problema differente ma simile e quindi mi permetto di "accodarmi" a questa discussione di marloc.

Due alternatori: uno di potenza per banco servizi che sembra non carichi perché fuori uso e quello originale del motore Yanmar dedicato a batteria motore che carica la batteria motore perfettamente mentre il banco servizi sembra a basso amperaggio.

Se metto in parallelo batterie servizi e motore l'alternatore originale fornisce un corretto amperaggio di carica anche al banco servizi, e queso mi sembra normale.

Le domande sono due premettendo che ne capisco poco di impiantistica elettrica e che non ho chiaro com'è fatto il mio impianto:

é possbile che senza mettere in parallelo le batterie dall'alternatore motore arrivi un qualche amperaggio di carica ai servizi, o l'alternatore di potenza non è completamente fuori uso e un qualcosina trasmette (stiamo parlando di un decina di ah)

Rischio di danneggiare qualcosa tenendo in parallelo, magari per qualche ora, batteria motore e batterie servizi per ricaricare i servizi con l'alternatore motore?

Cosa ne pensate?
05-08-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: banco batterie servizi che non si caricano
Non mi torna che i due morsetti del VSR siano indicato ambedue con la sigla IN /OUT.
secondo me andrebbero indicati come "+Batteria Motore" e "+ Batterie servizi"

All'interno del dispositivo c'è un "volmetro" che misura la tensione della batteria motore, e quando questa raggiunge un sufficiente stato di carica allora si chiude il contatto tra i due morsetti permettendo la carica anche delle batterie servizi
Il volmetro interno é connesso tra il morsetto della batteria motore e al "Negative"

- Se sono stati invertiti i morsetti "motore" con "servizi" il dispositivo non può funzionare
- Se si stacca il filo del "negative" il dispositivo non funziona ma non si accendono nemmeno i Led

Possibile che siano stati invertiti i cavi sui morsetti ?
05-08-2017 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
RE: banco batterie servizi che non si caricano
(05-08-2017 21:28)don shimoda Ha scritto:  Non mi torna che i due morsetti del VSR siano indicato ambedue con la sigla IN /OUT.
secondo me andrebbero indicati come "+Batteria Motore" e "+ Batterie servizi"

All'interno del dispositivo c'è un "volmetro" che misura la tensione della batteria motore, e quando questa raggiunge un sufficiente stato di carica allora si chiude il contatto tra i due morsetti permettendo la carica anche delle batterie servizi
Il volmetro interno é connesso tra il morsetto della batteria motore e al "Negative"

- Se sono stati invertiti i morsetti "motore" con "servizi" il dispositivo non può funzionare
- Se si stacca il filo del "negative" il dispositivo non funziona ma non si accendono nemmeno i Led

Possibile che siano stati invertiti i cavi sui morsetti ?

no, i morsetti possono essere usati in modo indifferenti perchè il dispositivo misura la differenza di potenziale e apre o chiude e quindi se da un lato o dall'altro non cambia.
Preset voltage engage 13.5 V ( 12 V ) (27.0V for 24 V) +/- 0.25V
Preset voltage disengage 12.8 V ( 12 V ) (25.6V for 24 V) +/- 0.25V

stamattina ho comprato uno stacca batteria per mettere le batterie servizi in parallelo a quelle motore e dopo aver scoperto che il morsetto era troppo grande (santi (...) ) ho rimontato tutto...eee...FUNZIONA. Quindi era una ossidazione di un morsetto del VSR.

Però almeno ho chiaro come funziona la barca....Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2017 14:06 da marloc.)
06-08-2017 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
RE: banco batterie servizi che non si caricano
(05-08-2017 08:07)stravento96 Ha scritto:  Vorrei capire anch'io.

Ho un problema differente ma simile e quindi mi permetto di "accodarmi" a questa discussione di marloc.

Due alternatori: uno di potenza per banco servizi che sembra non carichi perché fuori uso e quello originale del motore Yanmar dedicato a batteria motore che carica la batteria motore perfettamente mentre il banco servizi sembra a basso amperaggio.

Se metto in parallelo batterie servizi e motore l'alternatore originale fornisce un corretto amperaggio di carica anche al banco servizi, e queso mi sembra normale.

Le domande sono due premettendo che ne capisco poco di impiantistica elettrica e che non ho chiaro com'è fatto il mio impianto:

é possbile che senza mettere in parallelo le batterie dall'alternatore motore arrivi un qualche amperaggio di carica ai servizi, o l'alternatore di potenza non è completamente fuori uso e un qualcosina trasmette (stiamo parlando di un decina di ah)

Rischio di danneggiare qualcosa tenendo in parallelo, magari per qualche ora, batteria motore e batterie servizi per ricaricare i servizi con l'alternatore motore?

Cosa ne pensate?

immagino tu abbia un isolatore a diodi e non un VSR perchè credo ce ne siano pochi in giro... sarà saltato l'isolatore e quindi l'alternatore non carica i servizi...prova a invertire i morsetti dell'isolatore e vedi...puoi sempre valutare di sostituirlo con un VSR ...mandi il cavo dall'alternatore sulla batteria motore con sensori ecc e poi in cascata sui servizi un VSR o uno per banco... però io non sono un elettricista ma mi sembra che adesso molti facciano così per evitare i cali di potenziale dell'isolatore.
06-08-2017 14:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #7
RE: banco batterie servizi che non si caricano
Ho seguito con interesse la discussione e mi scuso per l'intromissione. Mi sapreste dire due parole su vantaggi e svantaggi del VSR e possibili alternative?

Nella barca che ho preso l'anno scorso erano previste due batterie che ho fatto sostituire (erano esauste), ora monto una motore da 46Ah e grande spunto e una a ciclo profondo per servizi (diciamo una 70-80Ah, non è specificato ma è circa la sua capacità). L'anno scorso ho anche cambiato alternatore, sostituendolo con uno originale Volvo (non ricordo l'amperaggio, lo riguarderò, il motore è un vecchio 2003 da 28Cv). Il problema è che le due batterie sono collegate da un ponte. (a naso mi sembra un errore ma credo di ricordare che il meccanico mi disse che era meno rischioso lasciare così), per cui gli staccabatterie 1 e 2 sono totalmente inutili. Così oggi se mi fermo in rada corro fortemente il rischio di prosciugare anche la batteria motore.
Alternativa n.1 (che farò in attesa della n.3): staccare i morsetti della batteria motore quando mi fermo in rada
Alternativa n.2: (che farò in attesa della n.3) attrezzarmi con una batteria motore di scorta (questo forse dovrei farlo sempre e comunque)
Alternativa n.3: mettere uno "scatolotto intelligente" tra alternatore e batterie in modo che la corrente di carica venga ripartita al meglio e togliere il ponte tra le due batterie in modo da riprenderne il controllo (con lo staccabatterie)

C'è qualche controindicazione nella 3? Da qui la domanda su VSR e similari.
Qualche esperto forse sa darmi qualche consiglio per un'alternativa migliore?

Grazie a tutti
BV
07-08-2017 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: banco batterie servizi che non si caricano
Io direi al tuo meccanico di occuparsi di meccanica e lasciare perdere l'elettricita' perche' e' evidente che non e' il suo mestiere.60
Propenderei per un separatore di carica, se usi la funzione cerca troverai una ricca letteratura in proposito su questo forum.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-08-2017 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
RE: banco batterie servizi che non si caricano
(07-08-2017 12:07)palla5000 Ha scritto:  Ho seguito con interesse la discussione e mi scuso per l'intromissione. Mi sapreste dire due parole su vantaggi e svantaggi del VSR e possibili alternative?

Nella barca che ho preso l'anno scorso erano previste due batterie che ho fatto sostituire (erano esauste), ora monto una motore da 46Ah e grande spunto e una a ciclo profondo per servizi (diciamo una 70-80Ah, non è specificato ma è circa la sua capacità). L'anno scorso ho anche cambiato alternatore, sostituendolo con uno originale Volvo (non ricordo l'amperaggio, lo riguarderò, il motore è un vecchio 2003 da 28Cv). Il problema è che le due batterie sono collegate da un ponte. (a naso mi sembra un errore ma credo di ricordare che il meccanico mi disse che era meno rischioso lasciare così), per cui gli staccabatterie 1 e 2 sono totalmente inutili. Così oggi se mi fermo in rada corro fortemente il rischio di prosciugare anche la batteria motore.
Alternativa n.1 (che farò in attesa della n.3): staccare i morsetti della batteria motore quando mi fermo in rada
Alternativa n.2: (che farò in attesa della n.3) attrezzarmi con una batteria motore di scorta (questo forse dovrei farlo sempre e comunque)
Alternativa n.3: mettere uno "scatolotto intelligente" tra alternatore e batterie in modo che la corrente di carica venga ripartita al meglio e togliere il ponte tra le due batterie in modo da riprenderne il controllo (con lo staccabatterie)

C'è qualche controindicazione nella 3? Da qui la domanda su VSR e similari.
Qualche esperto forse sa darmi qualche consiglio per un'alternativa migliore?

Grazie a tutti
BV

a valle dell'alternatore che pero abbia il regolatore collegato deve esserci un isolatore che permette di caricare banco servizi e banco motore senza che questi siano in parallelo. Però non è neutro..

altrimenti come sulla mia l'alternatore va al banco motore diretto e sul positivo dal banco motore al positivo del banco servizi metti un VSR che fa passare corrente, ovvero mette in parallelo, se la tensione del banco motore è più di 13,8...o simili...stacca sotto i 12,5. Così la penso io ma non faccio questo di mestiere. Il vantaggio è la semplicità del collegamento e il fatto che non ci sono cali di tensione. Poi ne puoi mettere altri prima di altri banchi, tipo elica di prua, winch ecc...
07-08-2017 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: banco batterie servizi che non si caricano
Se utilizzi un separatore di carica a mos-fet il calo di tensione è estremamente contenuto, circa 0,2 volt. Altro discorso per quelli a diodi, meno costosi, più robusti ma più voraci in termini di caduta di tensione, circa 0,6 volt.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-08-2017 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.988 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.234 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Piccolo banco LiFePo4 AndreaB72 17 739 28-10-2023 18:07
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)