Rispondi 
Scossainfalchetta
Autore Messaggio
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Scossainfalchetta
Ciao Amici (ritrovati)! Mi sono accorto , rimontando a bordo con i piedi in acqua , che toccando la falchetta ...sento una "scossina" ....che devo fare? Come misurare la dispersione? Come capire da dove viene? ( forse l'eolico o i pannelli in funzione)... we la soluzione di mettere un cavo ellettrico con uno zinco in acqua ha senso o ha...."dissenzo". Altra alternativa : fregarmene? Ariciao e grazie .
07-08-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Scossainfalchetta
Ma in banchina con la 220 collegata o solo con batteria?

Federico
07-08-2017 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Scossainfalchetta
In mare
07-08-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Scossainfalchetta
In mare, quindi senza 220, mi pare molto strano. Che io sappia, 12 v a corrente continua non dovrebbero dare problemi. Non questi. L'unica cosa che produce un po' di alternata è l'alternatore, a monte dei diodi di raddrizzamento. Altro, a parte un po' di statica accumulata, non dovrebbe esserci. Vediamo se qualche amico ha altre ipotesi!

Federico
07-08-2017 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Scossainfalchetta
(07-08-2017 16:47)nonnopeppe Ha scritto:  ... Altra alternativa : fregarmene? Ariciao e grazie .

Fregarsene di un sintomo non cura la malattia...

Se senti la scossa, hai un passaggio di corrente attraverso la pelle. Tieni conto che la pelle e' umida/bagnata e che le resistenze sono minori del normale.

Le correnti e tensioni in barca su posti non previsti (istallazione elettrica) portano qualche volta a corrosioni.

Gli zinchi si mettono come protezione dalle correnti galvaniche, che sono minime, ma dannosissime (se non messe apposta, appunto con gli zinchi).
07-08-2017 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Scossainfalchetta
Anni fa a me è successa la stessa cosa. Non mi ricordo bene cosa ci fosse in causa, sicuramente a motore acceso quando mi appoggiavo al paterazzo tenendo la ruota del timone. Una scossetta piccola ma continua e fastidiosa.
Dopo mille consulenze e tentativi infruttuosi, la cosa è stata risolta da un meccanico di Alghero, dove sono stato per qualche tempo, consultato per altri motivi. Chiacchierando mentre stava lavorando è saltato fuori il problema, e lui disse semplicemente: "Ah, si tratta ... (non ricordo, mi sembra qualcosa che centrasse con la massa del motore). Sistemò qualche contatto (o aggiunse un filo da qualche parte intorno al motore?) e il fenomeno scomparve per sempre.
Di più non posso dire.
08-08-2017 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Scossainfalchetta
A me succede a motore fermo.....l’unica cosa che va a pieno regime é il generatore eolico ed i pannelli solari. Potrebbe dipendere da una dispersione di questi? Come fare per accertarlo? É grave se lascio stare? Il filo elettrico con lo zinco appe so fuori bordo e collegato alla falchetta che....poi é , in pratica, collegata atutto il resto ( candelieri, pulpiti ecc.).
08-08-2017 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Scossainfalchetta
Con la fatica che facciamo a produrre energia lasciarla disperdere è un peccato.
Ma una dispersione potrebbe anche portare altri problemi... la penso come ws770.
Vorrei capire con precisione cosa succede e starei anche attento a far mettere a massa il tutto.
Prova con un tester se c'è differenza di potenziale tra falchetta e supporti pannelli e vari pezzi metallici vicino alla "scossa".
Se trovi qualcosa ferma il generatore e ricontrolla. Poi stacchi i pannelli o aspetti la notte e ricontrolla.
Poi controlla i cavi che portano dai generatori ai regolatori.
E' una diagnosi per esclusione che in genere porta a qualche risultato.
Io non trascurerei.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
08-08-2017 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Scossainfalchetta
Sospetto sia l'eolico, chiaramente se la scossa la dà quando sta producendo.
Mi ha dato lo stesso problema appena installato, poi è sparito da solo.
Non so se c'entra, ma alcuni eolici producono alternata che viene convertita in continua dal loro regolatore.
Controllerei le connessioni tra i cavi che escono del generatore e quelli che vanno al regolatore, con le vibrazioni potrebbe essersi danneggiato l'isolamento mandandoli a toccare il tubo.
09-08-2017 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Scossainfalchetta
... Mah, e pensare ad una scarica di elettricità statica? Le automobili si caricano facilmente, e penso tutti ne abbiamo provato talvolta la presenza ( aria asciutta rotolamento delle gomme, strofinamento dell'aria sulla vernice ....scintilla o scossa al momento di mettere la chiave per aprire le portiere) le barche in plastica, a mio avviso, non sono esenti da tale effetto. Sono composte da parti conduttrici (albero sartie falchette etc) e parti isolanti (in pratica tutto lo scafo in VTR) ....chissà come, e con che regola, si accumulano cariche statiche. Cito cose del passato, ma che non sono lontane dai fenomeni elettrici ben noti: i fuochi di S. Elmo. Quest'ultimi hanno la giustificazione nel gradiente di potenziale nell'atmosfera....BV
09-08-2017 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.986
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Scossainfalchetta
Eolico e pannelli producono anche 220 alternata. Partire da questo.
09-08-2017 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacovet Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Scossainfalchetta
Eolico tanto tanto ma i pannelli come fanno a produrre alternata?
Hai un inverter per avere la 220 in barca?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
09-08-2017 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Scossainfalchetta
Semplicemente non hai mandato a massa le masse.
O alla piastra di dispersione (e chi ce l'ha?) o a un bullone della chiglia.
09-08-2017 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Scossainfalchetta
I pannnelli solari generano corrente continua a bassa tensione: sarei dell'idea di escluderli dagli indiziati. Il generatore eolico invece ha un alternatore attaccato alle pale, di cui non son riuscito a trovare i dati ma che potrebbe in effetti generare una corrente alternata ad una tensione sufficiente a provocare "scossine". Test molto semplice: quando viaggia a tutta birra, e si avverte la scossa, provare a fermarlo: pale a bandiera, frizione scolegata, girato fuori dal flusso del vento, bastone tra le pale... ? E vedere se si avverte ancora la scossa. Se sì, qualche cosa va a massa sul generatore, prima del regolatore.
BV

Federico
10-08-2017 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Scossainfalchetta
La 220, i pannelli, il generatore e l'alternata in genere, le correnti parassite, le scariche elettrostatiche, le correnti galvaniche e roba simile non centrano nulla.
C'è una dispersione sul positivo della 12.
Provare per credere.
Cavo volante dal positivo della batteria collegato al tizio in acqua, e toccare un taglietto o una spellatura sulla sua pelle.
Massimo della vita infilarglielo in bocca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2017 12:41 da dapnia.)
12-08-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Scossainfalchetta
(12-08-2017 12:40)dapnia Ha scritto:  La 220, i pannelli, il generatore e l'alternata in genere, le correnti parassite, le scariche elettrostatiche, le correnti galvaniche e roba simile non centrano nulla.
C'è una dispersione sul positivo della 12.
Provare per credere.
Cavo volante dal positivo della batteria collegato al tizio in acqua, e toccare un taglietto o una spellatura sulla sua pelle.
Massimo della vita infilarglielo in bocca.

Sono d'accordo, mi pare di non avere detto niente di differente.
il +12V, quando si trova dove non dovrebbe essere, provoca anche gravi danni per corrosione, per questo il mio consiglio di cercare la causa.

Gli zinchi appesi in acqua si usano per altre ragioni, un esempio: per proteggere scafi in metallo, non ancora ben protetti, dalla corrosione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2017 15:51 da ws770.)
12-08-2017 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Scossainfalchetta
(12-08-2017 15:43)ws770 Ha scritto:  [quote='dapnia' pid='439110261' dateline='1502534450']
La 220, i pannelli, il generatore e l'alternata in genere, le correnti parassite, le scariche elettrostatiche, le correnti galvaniche e roba simile non centrano nulla.

Sono d'accordo, mi pare di non avere detto niente di differente.
il +12V, quando si trova dove non dovrebbe essere, provoca anche gravi danni per corrosione, per questo il mio consiglio di cercare la causa.

... Contesto l'osservazione che le scariche elettrostatiche non ci siano, o non abbiano influenza: 2 esperienze sulla mia barca:1- il copriruota del timone in bel tessuto ... nome commerciale... resistente al sole, talvolta, quando lo tolgo, scarica. (cioè io faccio da conduttore elettrico verso lo scafo- barca in acqua) .2- in Inverno, (barca a terra e sull'invaso), senza alimentazioni esterne, batterie staccate, senza drizze, senza vele e accessori, ma solo messaggere, quando il tempo è secco (freddo e borino) e faccio dei lavoretti a bordo, più volte nel toccare le sartie (per muovermi in coperta) stack! ho avuto una piccola scossa.... certo potrebbe essere che sia stato io ad essere "staticamente caricato"... ma reputo più probabile siano altre parti della barca ad assumere un certo potenziale. Non nego che i 12 V ,dalle molteplici linee ed accessori della barca, possano avere punti di dispersione verso qualche conduttore collegato (p.es.falchetta) molti anni fa rilevai la dispersione dai fanali di via di prua, che erano fissati al pulpito in acc inox.... dispersione che constatai dovuta al salino (una traccia di sporco) interno al fanale, sebbene tutto in plastica e solo i morsetti in ottone.... ovvio a fanale acceso. BV
13-08-2017 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Scossainfalchetta
(13-08-2017 09:32)refosco Ha scritto:  ... Contesto l'osservazione che le scariche elettrostatiche non ci siano, o non abbiano influenza: 2 esperienze sulla mia barca:1- il copriruota del timone in bel tessuto ... nome commerciale... resistente al sole, talvolta, quando lo tolgo, scarica. (cioè io faccio da conduttore elettrico verso lo scafo- barca in acqua) .

Sono i tuoi vestiti/scarpe/tu che sei carico e ti scarichi.
La copertura è già collegata alla "massa barca" tramite il timone e i suoi accessori che non sono isolati dallo scafo.
Tu sei sullo scafo e quindi dovresti essere già collegato alla "massa scafo" nel momento in cui ci sali, ma così non è, perché se hai delle suole in gomma o sei sul legno della coperta/pozzetto, sei isolato dalla barca, quando ne tocchi una parte metallica la tua statica si scarica sulla barca e senti la pizzicata. Se maneggi qualcosa che possa caricarti, telo o cose simili, sei sempre tu che accresci la tua carica
E' come quando scendi dalla macchina e la tocchi: tu ci sei su e sei collegato allo stesso potenziale, scendi è ti resta il tuo, tocchi la macchina e ti scarichi.
Succede meglio solo per contatti puntiformi, per esempio un dito, perché se tocchi deciso col palmo della mano (grande superficie) non senti nulla.
Detto molto grezzamente è una cosa così.
Tempo fa trafficavo sugli impianti chimici a rischio e tutti i pavimenti, le scarpe e i vestiti dovevano essere "trasmittenti"; un giorno un tipo entrò con una felpa sintetica e per la scintilla della sua statica faticammo un po' a spegnere il focolaio d'incendio.
13-08-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Scossainfalchetta
Allora stessa cosa sulla mia, prendevo la scossa tra pulpito e mare in navigazione a motore...il pannello era smontato e il cavo che lo collegava appoggiato e isolato (forse male) al pulpito....risolto scollegando il cavo dal regolatore.
16-08-2017 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)