Rispondi 
Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Autore Messaggio
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Buongiorno a tutti.
Prima di iniziare le mie vacanze ho avuto questo problema: la pressione dell'olio indicata dallo strumento tendeva a scendere via via che il motore si scaldava.
L'indicatore passava dai 4 scarsi (a pieno regime) fino a livelli molto bassi, vicino allo zero, con motore caldo e regime al minimo.
Il livello normale esattamente a metà dello strumento indicatore è circa 4,5

Sempre prima della partenza ho pensato fosse un problema di filtro intasato ed ho fatto così:
- tolto un pò di olio e aggiunto un pò di gasolio, poco, diciamo un bicchiere.
- fatto girare il motore a 1000 giri fino a portarlo in temperatura.
(parentesi: la temperatura del motore è sempre perfetta, la valvola termostatica fà egregiamente il suo lavoro. Sale abbastanza rapidamente e si inchioda sul valore giusto e da lì non si muove mai)
- estratto tutto l'olio e sostituito con olio nuovo. Sostituito il filtro olio con originale

Il problema però è rimasto: la pressione è buona a motore freddo (olio più denso), bassa a motore caldo

Altre informazioni:
- il cicalino (e la spia) di pressione dell'olio si spengono immediatamente a motore avviato, anche senza aumentare i giri
- il motore gira rotondo e senza fumo se caldo. A freddo un pò si, ma considero sia normale, ha una ventina d'anni
- durante le vacanze ho percorso almeno 200 miglia a motore e non ho mai avuto problemi

Da quello che ho letto in rete non è inusuale che i sensori della pressione dell'olio si guastino, però però ... è una cosa che voglio risolvere

Prima di sostituire il sensore volevo togliermi un dubbio. Dal manuale del motore (ho anche quello di officina con i disegni) ho visto che c'è una valvola pressostatica. (domanda 1) Potrebbe essere bloccata aperta ? C'è casistica su questo tipo di problema ?
(domanda 2) C'è un modo per collegare un misuratore di pressione (di quelli a lancetta per capirsi) montandolo direttamente al posto del sensore ? Ho letto di un problema di filettatura che rende complicato l'utilizzo di misuratori 'universali'.

Aspetto suggerimenti

BV
Nicola
08-08-2017 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Ma la prima domanda in assoluto è: che olio hai usato?

La seconda: a che pro (se non quello di aumentare l'usura meccanica), diluire l'olio lubrificante, mettendo dentro del gasolio?

Comunque si. Si possono adoperare manometri per controllare la pressione del circuito di lubrificazione. Manometri che, ovviamente devono avere l'apposito adattatore per il collegamento.

In ogni caso, bassa pressione a caldo, oltre a problemi legati alla viscosità dell'olio può essere causata da trafilamenti.
Ad esempio un aumento di gioco tra bronzina e perno.

Se a freddo c'è pressione, mentre non c'è a caldo, tenderei ad escludere un problema al sensore/manometro.

IMVHO

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
08-08-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
per l'olio: non sò indicarti la marca, ma è il 15W40 richiesto
per il gasolio: sò che ci sono varie correnti di pensiero sull'uso del gasolio in aggiunta all'olio motore. Ma era davvero poco in percentuale ed a me faceva comodo che fosse un pò più fluido per aspirarlo meglio.

per il manometro: mi servirà proprio l'adattatore ma non sò quale prendere. Magari qualcuno lo sà (senza che io debba passare per il meccanico di zona)
Per il 'gioco': inquietante !
Per il sensore: purtroppo concordo
08-08-2017 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Usa dei raccordi Rilsan.
MA se acceleri la pressione sale? Se si chiudi il cofano e vai tranquillo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2017 21:47 da pepilene.)
08-08-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Ciao pepilene
Ma cosa sono i raccordi rilsan?
Conosco i tubi ma non i raccordi
08-08-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
(08-08-2017 21:47)timeout Ha scritto:  Ciao pepilene
Ma cosa sono i raccordi rilsan?
Conosco i tubi ma non i raccordi
https://www.google.it/search?q=raccordo+...60&bih=524

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
08-08-2017 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
(08-08-2017 23:48)Beppe222 Ha scritto:  
(08-08-2017 21:47)timeout Ha scritto:  Ciao pepilene
Ma cosa sono i raccordi rilsan?
Conosco i tubi ma non i raccordi
https://www.google.it/search?q=raccordo+...60&bih=524

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Chiaro!!! Raccordi rapidi per tubi rilsan.
09-08-2017 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
(08-08-2017 21:45)pepilene Ha scritto:  Usa dei raccordi Rilsan.
MA se acceleri la pressione sale? Se si chiudi il cofano e vai tranquillo.

Se accelero la pressione sale ma troppo poco per lasciarmi sereno.
Per i raccordi Rilsan: hanno la stessa filettatura ? (passo, diametro)
09-08-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Devi verificare, da motore a motore potrebbe cambiare.


Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


09-08-2017 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.821
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Potrebbe trattarsi del sensore, che è di tipo elettronico, a caldo può essere che modifichi le sue caratteristiche, se cerchi su internet su diversi forum in inglese trovi problematiche simili sul tuo motore, risolte installando un trasmettitore meccanico.
Da non escludere del tutto la possibilità che il gasolio inquini l'olio motore per tra filamento dalle fasce e gli faccia perdere le sue normali caratteristiche, ma mi sembra una possibilità remota, tanto più che il cicalino non suona, quindi la pressione non può essere poi così bassa. Vai di sensore ma controlla bene tutto il relativo cablaggio, dell ossido su una giunzione potrebbe creare una resistenza che abbassa la tensione del segnale trasmesso. Potresti staccare la connessione e verificare la tensione di alimentazione, dovrebbe essere 5v o 12v, se ne leggi 4 oppure 11 ovviamente anche il segnale in uscita sarà più basso ed in tal caso il problema è lungo il cablaggio.
10-08-2017 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
(10-08-2017 08:13)gorniele Ha scritto:  Potrebbe trattarsi del sensore, che è di tipo elettronico, a caldo può essere che modifichi le sue caratteristiche, se cerchi su internet su diversi forum in inglese trovi problematiche simili sul tuo motore, risolte installando un trasmettitore meccanico.
Da non escludere del tutto la possibilità che il gasolio inquini l'olio motore per tra filamento dalle fasce e gli faccia perdere le sue normali caratteristiche, ma mi sembra una possibilità remota, tanto più che il cicalino non suona, quindi la pressione non può essere poi così bassa. Vai di sensore ma controlla bene tutto il relativo cablaggio, dell ossido su una giunzione potrebbe creare una resistenza che abbassa la tensione del segnale trasmesso. Potresti staccare la connessione e verificare la tensione di alimentazione, dovrebbe essere 5v o 12v, se ne leggi 4 oppure 11 ovviamente anche il segnale in uscita sarà più basso ed in tal caso il problema è lungo il cablaggio.
Il controllo del cablaggio è la prima cosa che ho fatto e mi sembrerebbe a posto.
Il mio sensore ha un solo polo quindi ritengo che si comporti come resistenza variabile verso massa. Sarebbe interessante sapere quali valori di resistenza offre per le varie pressioni, ma non trovo nulla in rete. A questo punto verificherò sull'indicatore a lancetta che c'è sul quadro motore che tutto sia a posto.
Grazie per il suggerimento comunque
10-08-2017 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Aggiornamento: ho smontato il 'sender' o sensore. Esso è montato su un raccordo all'interno del quale ho trovato uno strano 'spillo', tipo getto da carburatori.
Allego una foto.
Qualcuno mi sà dire a cosa serve?
Ho notato che era leggermente svitato ed ho provveduto a serrarlo ben chiuso nel raccordo.
Nel controllare la pressione dopo il rimontaggio non ho trovato grandi differenze: quando il motore si scalda la pressione scende lentamente ma inesorabilmente a regime di giri costante.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2017 01:11 da NicolaBologna.)
05-09-2017 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Provare a sostituire il sensore con uno nuovo,oppure trovare un manometro con stessa scala e collegarlo al posto del sensore.
05-09-2017 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.821
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Se leggi il codice scritto sul sensore si può provare a cercarne le caratteristiche.
06-09-2017 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Si, farò la prova con il manometro meccanico. Mi è appena arrivato un raccordo BSPT - NPT e aspetto il manometro NPT. Da una ricerca in rete avevo ricavato che era quello che mi serviva. Verificherò sul posto fra qualche giorno.
Il sensore non ha codici stampigliati ma ritengo sia originale. Credo VDO

Mi potreste rispondere alla domanda su quello strano spillo?
06-09-2017 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
un motore spompato ha la pressione bassa anche a freddo.
le dilatazioni tra caldo e freddo sono parallele (grosso modo)
per cui non si possono interamente imputare al calo di pressione a caldo.
lo "spillo" serve a tarare il sensore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2017 07:55 da andros.)
11-09-2017 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Aggiornamento:
- ho montato un manometro meccanico e mi dava lo stesso risultato. Anzi si vedevano le variazioni di pressione molto meglio. Più che un manometro della pressione sembrava un contagiri. alzo i giri e si alza la pressione, abbasso i giri e si abbassa la pressione.
A prima vista mi è sembrato che la valvola del pressostato fosse rimasta aperta. quindi pensavo si fosse rotta la molla ...
- quindi ho smontato dal motore il blocco che contiene il pressostato (cosa tuttaltro che facile da fare a motore imbarcato). Senza smontare il pressostato ho verificato che funzionava bene, niente di rotto almeno. Già che c'ero ho dato una bella ripulita col gasolio azionando a mano il pressostato spingendolo con cacciavite molto stretto.
(a questo proposito ho verificato che il foro di alloggiamento del sensore di pressione è esattamente agli antipodi rispetto al pistoncino del pressostato e potevo anche risparmiarmi la fatica dello smontaggio ... col senno di poi)

Rimontato il tutto la pressione adesso arriva a quella giusta ovvero 4 Atm e lì si ferma. Abbassando i giri al minimo scende un pò ma questo lo faceva anche 10 anni fà.

Non sò se il miglioramento sostanziale dipenda dal cambio olio o da cosaltro.
La mia diagnosi è che era rimasto incastrato qualcosa fra il pistoncino del pressostato ed il buco situato nel corpo di metallo. In questo modo l'olio trovava una via verso la coppa dell'olio e non entrava mai in pressione massima. Con l'olio più fluido questo effetto aumentava per motivi più che ovvi.

Per adesso metto uno stop alla questione ed attendo i vostri commenti e/o obiezioni

BV

P.S.: quanto allo spillo dubito che serva a tarare qualcosa, al massimo può servire ad attutire gli alti / bassi di pressione al sensore
08-10-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 258 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.668 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 6 268 04-04-2024 22:11
Ultimo messaggio: don shimoda
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 653 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 608 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 505 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.272 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.175 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 971 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)