Rispondi 
Impiombatura terminale scotta con calza
Autore Messaggio
AdryGS35 Online
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Impiombatura terminale scotta con calza
Buongiorno, una decina di anni fa ho impiombato i terminali delle scotte in poliestere con calza seguendo le istruzioni di un articolo su una rivista di cui non ricordo nemmeno il titolo, il risultato è nelle foto allegate. L'anima interna arriva bene a livello della legatura esterna (che mi sembra ho aggiunto io alle istruzioni).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vorrei rifare lo stesso lavoro su altre cime, ma non ricordo il procedimento di ribaltamento della calza. Ho cercato sul forum, su Google, su Youtube ma non ho trovato nulla; ho provato a reinventarlo ma mi viene qualcosa di diverso. Qualcuno può aiutarmi pubblicando lo schema? Grazie
BV

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2017 17:37 da AdryGS35.)
09-08-2017 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Più che una impiombatura mi sembra un'impalmatura. Non capisco il perchè dell'ingrossamento.
Impalmare è un'opppppppinione.-
09-08-2017 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Cerca su google coi termini inglesi "whipping", "line", oppure "rope"
Vedrai che trovi quel che cerchi
09-08-2017 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Ho fatto quella terminazione ma solo per caso. ( a mia insaputa)
avevo "terminato" una scotta con una saldatura a caldo della estremità, ma la calza era un po lunga e così, dopo la mungitura, la saldatura è rientrate di qualche centimetro rovesciando all'interno la calza in eccesso, in seguito ho fatto l'impalmature a cavallo della saldatura per dare stabilità, però il terminale ha un diametro inferiore alla cima.
09-08-2017 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Ho guardato su internet e fanno tutto un fascio tra impalmare ed impiombare due cose ben diverse.
Addirittura ho sentito chiamare i legnoli trefoli, i trefoli formano i legnoli, i legnoli formano la cima.
Il gergo marinaresco è un'oppppppinione.-
09-08-2017 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Io le faccio così

https://www.youtube.com/watch?v=8RgygFiQo4w
https://www.youtube.com/watch?v=4obJM3gL_Ao
https://www.youtube.com/watch?v=oOVzYMkU0nE
09-08-2017 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Impalmatura legatura con spago effettuata alle estremità dei cavi affinché non si sfilaccino.
Imbaronatura fasciatura di un cavo, con filacce o spago, lungo un punto di attrito affinché non si consumi in fretta, in testa perché non si sfilacci.
Intugliatura l'unione di testa di due cavi (per mezzo dell'intreccio dei legnoli, o per mezzo di legatura).
Nulla a che vedere con le impiombature.
Nota: si dice testa, oppure cima, la fine di un cavo, da qui e per estensione, denominando la parte per il tutto, si è preso l'uso di definire cime i cavi.
09-08-2017 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
(09-08-2017 20:26)bullo Ha scritto:  Ho guardato su internet e fanno tutto un fascio tra impalmare ed impiombare due cose ben diverse.
Addirittura ho sentito chiamare i legnoli trefoli, i trefoli formano i legnoli, i legnoli formano la cima.
Il gergo marinaresco è un'oppppppinione.-

Eh, hai ragione, e non solo su "interdet".
Il filo viene ritorto in trefolo, più trefoli sono ritorti (al contrario) in un legnolo, più legnoli (tipicamente tre nel cavo piano) sono ritorti (al contrario) in cavo, ma chi se ne ricorda, a parte qualche vecchio barbogio ...
E il lezzino? e lo spago? e il commando? e la filaccia? e tante altre cose?
Ma, sai, nelle tiratissime regate degli esoterici, con tutto (dalle vele alla barca) in materiali esotici queste sottigliezze arcaiche non servono.

19
09-08-2017 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Online
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Ok, avete ragione, è una impalmatura della testa.
L'ingrossamento è dovuto al fatto che la calza rovesciata in buona parte circonda l'anima, che è solo leggermente più corta, il tutto fermato dalla legatura esterna. Ancora nulla da internet, spero ancora che salti fuori una riproduzione dell'articolo dell'epoca.
Grazie e buon vento

Roberto
09-08-2017 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
si chiama "backsplice".
trovi le istruzioni qui: http://www.samsonrope.com/Documents/Spli...ce_WEB.pdf

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
09-08-2017 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
È un argomento che mi piace. So che ci sono libri che spiegano bene gergo e "come si fà", ma gli Amici della Vela che sanno queste cose, questa ricchezza di tradizione marinaresca, perché non fanno aprire una sezione e, come per altri argomenti, raccolgono le loro esperienze?

Federico
10-08-2017 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
C'è qualcuno che mi può spiegare il perchè del ribaltamento interno della calza che fa aumentare il diametro, ingrossamento? Con parole in Italiano, grazie.-
10-08-2017 09:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
In effetti...
io preferisco un impalmatura che lasci la testa più sottile possibile e con l'occhiello perchè così vado meglio a cambiare la drizza quando finisco le ferie (e la barca sta sola per 11 mesi). Ingrossata fa fatica a passare dalle pulegge.
Per fare l'arresto faccio un nodo a otto o un cappuccino a seconda del diametro della cima a circa 30 cm dalla fine, in modo da poterla prendere agevolmente con una o due mani.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
10-08-2017 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
In genere con l'eccesso di calza (quindi senza anima) faccio sempre un asola, utilizzando un selma o d-splicer, come fosse una normale piomba ad occhio con treccia singola in dyneema. L'occhio dunque lo lascio sempre per le drizze o tutte quelle manovre che richiedono uso di mesggeri... nel tuo caso (scotte ecc) basta tirare il capo fino a che non è completamente entrato

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
10-08-2017 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
(10-08-2017 09:13)bullo Ha scritto:  C'è qualcuno che mi può spiegare il perchè del ribaltamento interno della calza che fa aumentare il diametro, ingrossamento? Con parole in Italiano, grazie.-

Più o meno la stessa cosa dello scopino del cesso: si tiene meglio in mano.
19
11-08-2017 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
A me pare molto pratico anche l'utilizzo del nodo "a una schifezza" (o nodo costrittore).



11-08-2017 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Il terminale di una scotta lo tengo in mano solo quando lo faccio passare dentro al cursore, se non voglio che esca faccio un nodo savoia.
Tutte gli altri nodi mi sembrano delle cose senza senso propio roba da cessi dove si defeca.-
11-08-2017 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Online
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Grazie Sailor, il risultato finale del backsplice sembra quello che cercavo, appena posso provo ad eseguirlo.
BV

Roberto
12-08-2017 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Online
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
Ho fatto le impalmature ai due capi di una scotta genoa, sono venute esattamente come quelle fatte dieci anni fa: ecco la foto (le legature sono un mio sfizio, non sono necessarie tant'evvero che le istruzioni non le richiedono)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il motivo dell'aumento del diametro, in italiano: non ho trovato un motivo specifico, se si vuole fare l'impalmatura di una scotta con calza senza fare nè legature nè fusione delle fibre viene così. E' un difetto? a me non sembra, è un'alternativa agli altri metodi, alcune ditte costruttrici di cordami la prevedono esplicitamente. Oh non è che difendo a spada tratta questa impalmatura, l'ho voluta provare tanto per ampliare le possibilità e ne sono soddisfatto, tutto qui.
BV

Roberto
12-08-2017 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Impiombatura terminale scotta con calza
salve,
si chiama come ha detto Sailor back splice o impiombatura indietro anche se è un'impalmatura. Si ingrossa perché la calza è collegata all'anima come in un impiombatura Samson. Ha il grosso vantaggio che gli allungamenti della calza permanenti rispetto all'anima con una semplice azione di mungitura rientrano dentro se stessi sul terminale. facile da fare ma non facilissima
13-08-2017 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 11 364 oggi 08:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 455 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 591 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.411 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 916 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.531 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.142 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.284 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.977 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 756 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)