Rispondi 
Installazione TV in cabina
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Installazione TV in cabina
Ciao a tutti,

Mio malgrado dovrò installare la TV all'interno della cabina (parete separazione cabina prua)trattasi di un 24pollici, circa 3kg di peso, a vs parere esiste un modo per non bucare il legno tipo biadesivo, o devo forare (viti piccole Ovviamente)

Grazie B.v.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-08-2017 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #2
Installazione TV in cabina
Potresti provare a mettere un supporto VESA sulla tv, e fissarlo con un biadesivo tipo questo di Tesa Professional http://www.tesaitalia.it/professional/te...-4965.html ma non ti garantisco la tenuta, potresti provare a resinare il supporto vesa con epossidica sul legno

Lock Crowther Windspeed 38
10-08-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione TV in cabina
(10-08-2017 14:28)Alessandro. Ha scritto:  Potresti provare a mettere un supporto VESA sulla tv, e fissarlo con un biadesivo tipo questo di Tesa Professional http://www.tesaitalia.it/professional/te...-4965.html ma non ti garantisco la tenuta, potresti provare a resinare il supporto vesa con epossidica sul legno
Grazie Alessandro, visto che la TV dietro scalda, speravo che qualcuno L'avesse già testato..
10-08-2017 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione TV in cabina
Fora con viti piccole (anche perchè la colla rovina anche di più), ci sono ottimi prodotti per chiudere decorosamente i fori, poco tempo fa un ADV aprì una discussione a tal proposito.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
11-08-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione TV in cabina
Devi rassegnarti a fare dei piccoli fori, anche perchè la tv nella parte posteriore scalda, e quindi non so quanto un biadesivo garantisca la tenuta.
Io ho usato per fare questo lavoro gli attacchi in ottone cromato a gancio maschio e femmina che si utilizzano per tenere agganciate le scalette da bagno in legno, (tipo quelle dei motoscafi Riva)
le trovi sul catalogo on line di Osculati, tra l'altro hanno il pregio che puoi togliere e riposizionare la tv con un solo semplice gesto
Smiley4

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2017 10:11 da faber.)
11-08-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione TV in cabina
TV in barca?
Ma anche NO!
11-08-2017 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.986
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione TV in cabina
Biadesivi centochiodi e similari aumentano i potenziali punti di distacco. Dipende da chi cede prima: adesivo contro tv, adesivo contro paratia o verniciatura paratia.
Come detto da altri, le viti tengono (se ben dimensionate) e sono potenzialmente il male minore.
11-08-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione TV in cabina
Grazie a tutti procederò con viti...42
B.v.
11-08-2017 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione TV in cabina
(11-08-2017 23:32)vaimo Ha scritto:  Grazie a tutti procederò con viti...42
B.v.
...ma anche NO!
Tre kg appesi alla paratia di prua e per di piú non a contatto con la stessa esercitano sforzi di trazione, momenti ribaltanti e sollecitazioni a taglio DINAMICHE. ( pensa a due ore a motore con mare formato e vento di prua..).
Il rischio dello "strappo" è grande!
Opterei per 3 pernetti passanti attraverso la paratia con opportune rondelle maggiorate da entrambe le parti.
Perni con la parte a contatto della paratia NON FILETTATA: le vibrazioni farebbero " smangiare" il legno.
Buon lavoro.

P.S.: hai considerato un braccio orientabile che renda la tv visibile anche in pozzetto?
12-08-2017 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Installazione TV in cabina
(12-08-2017 04:07)umeghu Ha scritto:  
(11-08-2017 23:32)vaimo Ha scritto:  Grazie a tutti procederò con viti...42
B.v.
...ma anche NO!
Tre kg appesi alla paratia di prua e per di piú non a contatto con la stessa esercitano sforzi di trazione, momenti ribaltanti e sollecitazioni a taglio DINAMICHE. ( pensa a due ore a motore con mare formato e vento di prua..).
Il rischio dello "strappo" è grande!
Opterei per 3 pernetti passanti attraverso la paratia con opportune rondelle maggiorate da entrambe le parti.
Perni con la parte a contatto della paratia NON FILETTATA: le vibrazioni farebbero " smangiare" il legno.
Buon lavoro

P.S.: hai considerato un braccio orientabile che renda la tv visibile anche in pozzetto?
Grazie in realtà la TV è in pozzetto, poggiata sulla parete divisors della cabina di prua...il problema è che perni passanti non posso metterli perché dietro ho uno specchio....
Ma io ne vedo tante di TV installate in quella posizione , credo siano fissate con semplici viti filettate....
12-08-2017 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Installazione TV in cabina
Anche io non avrei voluto forare, poi però l'ho fatto.

PS: la TV l'avrò accesa 5/6 volte in 7 anni....
12-08-2017 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.986
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione TV in cabina
Peró... se per caso la usi solo in porto e in rada, non potresti semplicemente appoggiarla sul tavolo da carteggio e tenerla in un gavone durante la navigazione?
12-08-2017 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione TV in cabina
(10-08-2017 13:34)vaimo Ha scritto:  Ciao a tutti,

Mio malgrado dovrò installare la TV all'interno della cabina (parete separazione cabina prua)trattasi di un 24pollici, circa 3kg di peso, a vs parere esiste un modo per non bucare il legno tipo biadesivo, o devo forare (viti piccole Ovviamente)
Grazie B.v.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ormai il danno è fatto.
O la tv non ci saliva a bordo, o se c'è salita una volta ... ci resta.
Eh benedette figliole, cosa bisogna fare per un po' di tranquillità
19
Ti ho mandato un MP
12-08-2017 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Installazione TV in cabina
io ho usato il supporto tv della melicono che prevede un solo buco
la tv si attacca e si stacca in un attimo, per non farla oscillare in mavigazione ci ho messo uno spessore di gommapiuma
se serve ancora, appena vado in barca ti giro un paio di foto
27-08-2017 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Installazione TV in cabina
Risolto grazie...ho preso un supporto della meliconi molto piccolo, fissato con tre viti... vedrò se con il tempo reggono...grazie come sempre b.v.
28-08-2017 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione TV in cabina
Riprendo questo post. Quando montai la TV in dinette acquistai un supporto orientabile che aveva la possibilità di avvitare alla TV una piastra sfilabile dal supporto. La cosa poteva essere comoda ove avessi deciso di mettere una seconda staffa in cabina di prua (sfruttando gli stessi fori fatti nella paratia che separa dinette dalla cabina di prua). In questo modo sarebbe stato sufficiente sfilare la TV dalla staffa della dinette e inserirla in quella montata in cabina di prua per poterla vedere anche a letto
Ora siccome stò facendo diversi lavori in barca avrei deciso di mettere questa seconda staffa. Pensavo di trovare facilmente lo stesso supporto preso quasi 10 anni fà ma ovviamente mi sbagliavo. Introvabili non solo nei negozi della mia città ma pure in rete. Possibile che non esistano più in commercio staffe piccoline, orientabili con piastra amovibile?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2019 06:45 da kitegorico.)
05-04-2019 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione TV in cabina
(05-04-2019 06:40)kitegorico Ha scritto:  Riprendo questo post. Quando montai la TV in dinette acquistai un supporto orientabile che aveva la possibilità di avvitare alla TV una piastra sfilabile dal supporto. La cosa poteva essere comoda ove avessi deciso di mettere una seconda staffa in cabina di prua (sfruttando gli stessi fori fatti nella paratia che separa dinette dalla cabina di prua). In questo modo sarebbe stato sufficiente sfilare la TV dalla staffa della dinette e inserirla in quella montata in cabina di prua per poterla vedere anche a letto
Ora siccome stò facendo diversi lavori in barca avrei deciso di mettere questa seconda staffa. Pensavo di trovare facilmente lo stesso supporto preso quasi 10 anni fà ma ovviamente mi sbagliavo. Introvabili non solo nei negozi della mia città ma pure in rete. Possibile che non esistano più in commercio staffe piccoline, orientabili con piastra amovibile?
Farla fare uguale all'originale che hai da un fabbro o simili ?-

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-04-2019 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione TV in cabina
(05-04-2019 15:22)GARIBALDI Ha scritto:  Farla fare uguale all'originale che hai da un fabbro o simili ?-

E' quello che probabilmente farò. Però trovare un fabbro oggi non è una cosa tanto semplice. Forse sarà più facile far realizzare il supporto con stampa in 3D.....
06-04-2019 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione TV in cabina
(06-04-2019 04:34)kitegorico Ha scritto:  E' quello che probabilmente farò. Però trovare un fabbro oggi non è una cosa tanto semplice. Forse sarà più facile far realizzare il supporto con stampa in 3D.....
E' vero purtroppo i mestieri di una volta(oggi remunerativi) non ci sono più o quasi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-04-2019 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Muffa in cabina gourmet 13 783 23-02-2024 12:55
Ultimo messaggio: gourmet
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 635 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  [Isolamento cabina] Polietilene espanso a cellula chiusa longjohnsilver 4 1.656 28-02-2023 23:57
Ultimo messaggio: Giuly
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.783 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.687 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.389 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  Installazione stazione del vento e bussola Hakuna.Matata 3 866 22-03-2022 22:54
Ultimo messaggio: bullo
  Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? gava 10 1.277 07-02-2022 23:36
Ultimo messaggio: phoenix.1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)