Rispondi 
Rifacimento coperta microchallenger 550
Autore Messaggio
Alessio Kurtz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #1
Rifacimento coperta microchallenger 550
Salve a tutti come scritto nel titolo e come si può vedere dalla foto che ho allegato mi appresto a riparare una parte di coperta mancante sulla mia barca. Attualmente nella zona dove manca la coperta in resina e gelcoat vi è il pannello di legno a nudo. La mia intenzione è quella di utilizzare delle strisce di compensato marino per riportare la zona a livello della coperta buona, eseguire delle stuccature e poi procedere alla stesura di uno strato di resina epossidica. Per concludere una passata di gel coat bianco. Vorrei sapere circa l'esattezza di quanto ho intenzione di fare e soprattutto se avete dei consigli da darmi, qualsiasi cosa possa migliorare la resa finale del lavoro, grazie mille![Immagine: c7fc0a789893cd2320fd688ee94482dc.jpg]

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
13-08-2017 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Rifacimento coperta microchallenger 550
ma come mai si é delaminata la coperta li? e le zone vicine sono buone?
il compensato é ancora solido e soprattutto.... é asciutto?
non sembra un lavoro facile

comunque un po' di fibra io la metterei, anche a cavallo sulle zone di coperta sana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2017 07:57 da marcofailla.)
13-08-2017 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio Kurtz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Rifacimento coperta microchallenger 550
Il compensato sotto non è marcio ed è asciutto, le altre zone sono a posto. Ho contattato un piccolo cantiere nautico vicino casa mia e mi hanno detto di procedere a mettere del compensato marino fino a portare la coperta a livello incollando con della resina epossidica e poi successivamente staccare con resina mista a micrsosfere per addensare il composto, infine una mano di gelcoat. L'unico dubbio che mi rimane è se devo utilizzare un gelcoat specifico per la resina epossidica oppure va bene anche quello per la poliestere...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
13-08-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Rifacimento coperta microchallenger 550
hai molte altre barche da sistemare oltre a questa e alla Wibo??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2017 23:00 da mckewoy.)
13-08-2017 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio Kurtz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Rifacimento coperta microchallenger 550
No solo questa che la devo permutare per l'acquisto della wibo, per fine agosto deve essere in ottimo stato così potrò concludere l'affare, nel frattempo prima di iniziare i lavori sulla coperta cerco di ottenere qualche buon consiglio altrimenti mi rivolgero ad un cantiere nautico...con i conseguenti costi...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
14-08-2017 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Rifacimento coperta microchallenger 550
Si alessio , quest ultima e la miglior soluzione,,,
Se non hai praticita rischi di fare solo porcherie
14-08-2017 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
Rifacimento coperta microchallenger 550
Alessio io sono per il fai da te spinto al 1000%
ma se tu devi fare un lavoro con valenza funzionale ed anche estetica su un danno di quello secondo me un amatore non ci riesce neanche lontanamente

altro discorso é sistemarla per un uso personale, in questo caso ci sono buone possibilità di riuscita.
non scommetterei molto però sulla tenuta nel tempo perché se si é già delaminata così tanto magari il problema può tornare tale e quale
in quest'ultimo caso ti consiglio di smerigliare la vetroresina fin dove é attacatissima al compensato, poi carteggiatura del compensato fino a dove é sano, epoxy liquido a impregnare, nuova carteggiatura leggera, lamini vetro in epoxy, a occhio e croce tre strati da 300 gm2, carteggi, stucchi la superficie resinata, gelcoat epossidico a finire da carteggiare fino a quando hai olio di gomito...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-08-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Rifacimento coperta microchallenger 550
(14-08-2017 08:22)Alessio Kurtz Ha scritto:  No solo questa che la devo permutare per l'acquisto della wibo, per fine agosto deve essere in ottimo stato così potrò concludere l'affare, nel frattempo prima di iniziare i lavori sulla coperta cerco di ottenere qualche buon consiglio altrimenti mi rivolgero ad un cantiere nautico...con i conseguenti costi...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

allora vai di cantiere.


Smiley53Smiley53Smiley53

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-08-2017 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio Kurtz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Rifacimento coperta microchallenger 550
La soluzione del cantiere è la migliore senza dubbio. Ho una buona manualità, però evidentemente, per fare un lavoro esteticamente appagante, non è sufficiente. Parlando con un mio amico riguardo un lavoro di riverniciatura su un'altro piccolo cabinato, gli ho chiesto perché non facesse da solo il lavoro, in fondo non era così complicato e poi il preventivo che gli avevano fatto mi sembrava un po alto. Mi ha risposto che nel preventivo dovevo includere anche il suo tempo, che il suo, come il nostro tempo libero ha un costo e se abbiamo un mese all'anno per goderci la barca e tre settimane le impieghiamo per metterla a posto, almeno a parere suo, tutto questo ha poco senso. Ho già divagare troppo. Vi ringrazio per i consigli, siete stati molto gentili, posterò le foto a lavoro finito! Buon vento.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
14-08-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.045 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.627 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.649 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.367 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.207 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 693 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.312 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 778 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)