Rispondi 
Disalberare per una drizza
Autore Messaggio
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #1
Disalberare per una drizza
Salve ragazzi come al solito chiedo consiglio a chi è più esperto di me.. purtroppo qualche giorno fa ho notato che la drizza della randa si era incattivita e dato che mi piace avere le drizze in ordine ho deciso di sfilarla con l'aiuto di una sagola per dargli una sistemata.. proprio mentre stavo levando la drizza mi è scivolato dalle mani il sagolino, il resto è facile da immaginare.. premetto che sono andato in testa d'albergo con un cestello (purtroppo non avendo l'ammantiglio non ho altro modo per issarmi) per provare a passare un testimone o messaggero però indovinate un po' si è incastrato miseramente.. ora mi chiedo, possibile che devo disalberare per rimettere una drizza?!.. veramente sono distrutto emotivamente se potete aiutarmi o avete avuto la mia stessa esperienza datemi qualche consiglio!! Come sempre vi ringrazio in anticipo!
17-08-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Disalberare per una drizza
Ho letto che qualcuno ha usato uno spezzone di catena di bicicletta per portar giù il testimone.
17-08-2017 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fraraspa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Disalberare per una drizza
Se non ho capito male devi ripassare la drizza. Due anni fa mi è successo con la drizza del fiocco. Ho legato ad un sagolino un pezzo di circa 20 cm di catena di bicicletta e l'ho calato (da testa d'albero). Ho inserito nel foro di uscita un fil di ferro ad ansa (ad U) e mi è andata bene.
In bocca al lupo
17-08-2017 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Disalberare per una drizza
Prima di disalberare, prova ad usare se ti è rimasta una qualche altra drizza per portare su o giù il testimone.
Basta riuscire con un fil di ferro o sonda da elettricista e TANTA pazienza a far arrivare il nuovo testimone da dove esce/entra la drizza ancora in sede.

Opps leggo adesso che non hai neanche l'amantiglio......drizza genoa è tanto distante?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2017 16:34 da ghibli4.)
17-08-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Disalberare per una drizza
(17-08-2017 16:32)ghibli4 Ha scritto:  Prima di disalberare, prova ad usare se ti è rimasta una qualche altra drizza per portare su o giù il testimone.
Basta riuscire con un fil di ferro o sonda da elettricista e TANTA pazienza a far arrivare il nuovo testimone da dove esce/entra la drizza ancora in sede.

Opps leggo adesso che non hai neanche l'amantiglio......drizza genoa è tanto distante?

L'albero è frazionato quindi anche volendo utilizzare la drizza del Genoa dovrei salire di circa 2 metri senza come di sicurezza..
17-08-2017 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Disalberare per una drizza
(17-08-2017 16:46)ricominciodaqui Ha scritto:  
(17-08-2017 16:32)ghibli4 Ha scritto:  Prima di disalberare, prova ad usare se ti è rimasta una qualche altra drizza per portare su o giù il testimone.
Basta riuscire con un fil di ferro o sonda da elettricista e TANTA pazienza a far arrivare il nuovo testimone da dove esce/entra la drizza ancora in sede.

Opps leggo adesso che non hai neanche l'amantiglio.....drizza genoa è tanto distante?

L'albero è frazionato quindi anche volendo utilizzare la drizza del Genoa dovrei salire di circa 2 metri senza come di sicurezza..
Noi che abbiamo visto di tutto....
Ma non hai detto che hai usato un cestello? Sei frazionato a due metri dalla testa, sali con un tubetto, asta flessibile, tubo elettrico sottile da 3 metri (se sopra è aperto) oppure con catena e arrivi solo all'uscita della drizza genoa, acchiappi l'accrocchio, un giro di nastro su drizza, tiri su, togli l'accrocchio e nastri la drizza della randa e il gioco è quasi fatto.
Vedi di non perdere anche la drizza del genoa26
17-08-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Disalberare per una drizza
(17-08-2017 16:53)Luciano53 Ha scritto:  
(17-08-2017 16:46)ricominciodaqui Ha scritto:  
(17-08-2017 16:32)ghibli4 Ha scritto:  Prima di disalberare, prova ad usare se ti è rimasta una qualche altra drizza per portare su o giù il testimone.
Basta riuscire con un fil di ferro o sonda da elettricista e TANTA pazienza a far arrivare il nuovo testimone da dove esce/entra la drizza ancora in sede.

Opps leggo adesso che non hai neanche l'amantiglio.....drizza genoa è tanto distante?

L'albero è frazionato quindi anche volendo utilizzare la drizza del Genoa dovrei salire di circa 2 metri senza come di sicurezza..
Noi che abbiamo visto di tutto....
Ma non hai detto che hai usato un cestello? Sei frazionato a due metri dalla testa, sali con un tubetto, asta flessibile, tubo elettrico sottile da 3 metri (se sopra è aperto) oppure con catena e arrivi solo all'uscita della drizza genoa, acchiappi l'accrocchio, un giro di nastro su drizza, tiri su, togli l'accrocchio e nastri la drizza della randa e il gioco è quasi fatto.
Vedi di non perdere anche la drizza del genoa26

Il cestello è stata una coincidenza fortunata ad averlo usato, purtroppo sono più che sicuro che la matassa del messaggero si sia fermata prima dell'entrata della drizza del genoa, poi sinceramente centrare l'entrata della drizza della randa a 2 metri di distanza mi sembra quasi impossibile dato che l'entrata è chiusa alla sommità dalla (se non ricordo male si dovrebbe chiamare formaggetta) comunque per chi è nelle vicinanze di Civitavecchia e avesse voglia di dare una mano in cambio di una birra o molte birre venite pure a vedere il problema!... sono veramente disperato..
17-08-2017 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Disalberare per una drizza
(17-08-2017 17:08)ricominciodaqui Ha scritto:  Il cestello è stata una coincidenza fortunata ad averlo usato, purtroppo sono più che sicuro che la matassa del messaggero si sia fermata prima dell'entrata della drizza del genoa, poi sinceramente centrare l'entrata della drizza della randa a 2 metri di distanza mi sembra quasi impossibile dato che l'entrata è chiusa alla sommità dalla (se non ricordo male si dovrebbe chiamare formaggetta) comunque per chi è nelle vicinanze di Civitavecchia e avesse voglia di dare una mano in cambio di una birra o molte birre venite pure a vedere il problema!... sono veramente disperato..

Allora il trucco è questo, ed è lo stesso comunque dovresti fare disalberando.

1) Infila un testimone con peso dall'uscita drizza randa e cala per due metri abbondandi.
2) Con un fil di ferro cerca di recuperarlo dall'uscita genoa, devi vederlo se non hai materiale isolante dentro l'albero
3) Aggancialo alla drizza genoa e via.

Ovviamente ti tocca il cestello. Come dici infilare qualcosa dall'uscita del Genoa all'uscita Randa, è difficile.....ma tentare e sperare in una botta di perchè no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2017 17:15 da ghibli4.)
17-08-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Disalberare per una drizza
(17-08-2017 17:12)ghibli4 Ha scritto:  
(17-08-2017 17:08)ricominciodaqui Ha scritto:  Il cestello è stata una coincidenza fortunata ad averlo usato, purtroppo sono più che sicuro che la matassa del messaggero si sia fermata prima dell'entrata della drizza del genoa, poi sinceramente centrare l'entrata della drizza della randa a 2 metri di distanza mi sembra quasi impossibile dato che l'entrata è chiusa alla sommità dalla (se non ricordo male si dovrebbe chiamare formaggetta) comunque per chi è nelle vicinanze di Civitavecchia e avesse voglia di dare una mano in cambio di una birra o molte birre venite pure a vedere il problema!... sono veramente disperato..

Allora il trucco è questo, ed è lo stesso comunque dovresti fare disalberando.

1) Infila un testimone con peso dall'uscita drizza randa e cala per due metri abbondandi.
2) Con un fil di ferro cerca di recuperarlo dall'uscita genoa, devi vederlo se non hai materiale isolante dentro l'albero
3) Aggancialo alla drizza genoa e via.

Ovviamente ti tocca il cestello. Come dici infilare qualcosa dall'uscita del Genoa all'uscita Randa, è difficile.....ma tentare e sperare in una botta di perchè no.

Allora l'albero non ha materiale isolante (almeno su questo sono fortunato) però non capisco una cosa, una volta fatta uscire dalla parte della drizza del Genoa come la riporto la drizza del genoa?
17-08-2017 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Disalberare per una drizza
senza mantiglio e frazionato.
sarebbe ora di mettere dei gradini

altrimenti....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


424242

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-08-2017 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Disalberare per una drizza
E già, ma deve arrivarci in testa d'albero e ci sono quei 2 metri nel nulla.
Io forse lo farei ma non dico come perché altrimenti mi saltano al collo 3 mila AdV con la 626, polizza vita, testamento, ecc.
Bisogna arrivare su, attrezzati con catena bici, sagolino, fil di ferro, ecc., non c'è altra soluzione.

PS dicevo appunto di non perdere anche la drizza genoa, devi allungarla con altra cima che è bene cucire, meglio perdere 5 minuti che.....e alla prolunga fai un nodo d'arresto in fondo e passala in uno stopper da qualche parte!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2017 17:36 da Luciano53.)
17-08-2017 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Disalberare per una drizza
Provo a confonderti le idee con un disegnino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla base ovviamente devi lavorare di nuovo di ferretti.
17-08-2017 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Disalberare per una drizza
Vorrei essere fatalista: la barca chiede di essere disalberata.
Accontentala: 200 euro e dai una bella controllata a tutto.

Controllare le crocette....ottima cosa.
Dopo 7/8 anni, cambiare le sartie...ottima cosa.

Ogni tanto, quando succedono le cose per caso, lasciamo fare al caso.

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
17-08-2017 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Disalberare per una drizza
Ragazzi l'idea è geniale proverò sicuramente, da come ho capito l'importante è intercettare la sagola.. adesso devo trovare solamente qualcuno che non soffro le vertigini..91 ! Io sono appena ritornato dall'albero armato di attrezzatura è una forte volontà ma le vertigini hanno avuto il sopravvento sono arrivato alla prima fila di crocette..Smiley26
!
17-08-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Disalberare per una drizza
(17-08-2017 17:29)mckewoy Ha scritto:  senza mantiglio e frazionato.
sarebbe ora di mettere dei gradini

altrimenti....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


424242

Ho pensato seriamente anche a questo! La disperazione fa brutti scherzi!33
17-08-2017 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Disalberare per una drizza
Io uso cimettina da 3/4 e ci infilo parecchi bulloncini come peso.
17-08-2017 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Disalberare per una drizza
Direi cima piombata meglio che catena.
Direi che la sicurezza non è una drizza. Ci sono diversi modi per andare su e evitare di fare il tonfo. Direi che ci vuole un professionista.

amare le donne, dolce il caffe.
17-08-2017 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Disalberare per una drizza
In effetti anche se il lavoro in se non è complicato a farlo diventare tale è la quota è il modo di arrivarci.. come posso contattare un professionista in tal senso? Devo contattare un rigger? Se si dove lo trovo?! io mi sono reso conto che non ci riesco mi fa imbestialire la cosa ma devo ammettere la mia paura per l'altezza.. sto facendo un giro di chiamate per contattare amici o amici di amici che potrebbero fare questo lavoro ma se non dovessi trovare nessuno chi chiamo e sopratutto quanto mi costerebbe.. ammetto a malincuore la sconfitta.. nonostante il piano geniale per far passare il messaggiero incastrato attaccato alla drizza del genoa..
17-08-2017 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Disalberare per una drizza
(17-08-2017 21:05)ricominciodaqui Ha scritto:  In effetti anche se il lavoro in se non è complicato a farlo diventare tale è la quota è il modo di arrivarci.. come posso contattare un professionista in tal senso? Devo contattare un rigger? Se si dove lo trovo?! io mi sono reso conto che non ci riesco mi fa imbestialire la cosa ma devo ammettere la mia paura per l'altezza.. sto facendo un giro di chiamate per contattare amici o amici di amici che potrebbero fare questo lavoro ma se non dovessi trovare nessuno chi chiamo e sopratutto quanto mi costerebbe.. ammetto a malincuore la sconfitta.. nonostante il piano geniale per far passare il messaggiero incastrato attaccato alla drizza del genoa..

Se vai su tu, comunque tu vada, è a tuo rischio e pericolo. Io lo faccio per me ma se cado me la sono cercata, soprattutto se faccio lo scavezzacollo.
Se mandi un amico e succede qualcosa sono guai molto grossi.
Un rigger costa, vengono in due, uno con patentino, una cifra solo per andare su.
17-08-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Disalberare per una drizza
Una cifra... di un ordine di grandezza in meno che disalberare
I modi ci sono.. se non ci arrivi da solo.. io non te li racconto di certo, non voglio nessuno sulla coscienza.
So pochi minuti.. il problema è che i righe so le persone meno affidabili del mondo, capace che ti viene tra un mese.

amare le donne, dolce il caffe.
17-08-2017 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 1.808 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.574 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Sostituzione calza estrna drizza randa in dyneema br1 3 1.121 26-07-2021 19:49
Ultimo messaggio: br1
  Disalberare First 24 Lampuga67 14 1.786 06-12-2019 20:22
Ultimo messaggio: MAXDV
  Disalberare Pla 26 3.699 18-06-2019 13:48
Ultimo messaggio: fabio.beni
  Drizza Dyneema cauro 14 6.973 12-11-2016 23:26
Ultimo messaggio: don shimoda
  Parancare drizza randa 2:1 svo75 7 3.011 07-09-2016 20:20
Ultimo messaggio: ZK
Lightbulb recuperare una drizza senza salire in testa d'albero ibanez 49 18.698 15-08-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? Federico82 8 2.198 09-06-2016 17:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Sostituzione puleggia drizza piede d'albero maxb1970 12 5.007 13-12-2015 00:35
Ultimo messaggio: EC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)