Rispondi 
consiglio cime di ormeggio temporaneo
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
consiglio cime di ormeggio temporaneo
E oramai giunto il dia di pensionare i vari spezzoni e rimasugli di drizza che uso per ormeggi alla boa o in marina estivi. A questo punto che si compra?

la classica ritorta o qualcosa di piu morbido quale quadra o quant altro?

le vostre esperienze e suggerimenti sono molto apprezzati.

scud
20-08-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
Ciao
Io ho sempre usato, per gli ormeggi in crociera, una tre trefoli ritorta, quest anno una ha ceduto e quindi sostituita con una "quadra" morbida, se posso te la consiglio

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-08-2017 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
In temporaneo uso della cima quadra 8 fusi a passo lungo, è elastica, si ammatassa e si lancia facilmente, sulla estremità ho messo dei giri di nastro rosso in modo che l'ormeggiatore individua facilmente il capo per infilare il doppino.

Per l'inverno / fisso Cima ritorta a tre capi ad alta tenacità e di diametro generoso. Naturalmente con molle ammortizzatori.
20-08-2017 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
La mia conoscenza... da poco, ma forse un po' di più, espertino. Cime per drizze: siano inestensibili al massimo. Cime per ormeggio e ancora: mediamente o molto elastiche, maneggevoli (facili per dare di volta o farne dei nodi). Per l'ormeggio.... vale anche il concetto che un certo imbando debba avere una "catenaria" con un certo peso, per ammortizzare meglio i movimenti (quindi una cima di diametro e peso al metro abbondante). Nell'ormeggio fisso, le cime per drizza, nel momento in cui il movimento della barca mette in tensione la cima, fanno passare il carico, da quasi nullo al massimo, in pochi mm di allungamento: da evitare, o si strappa la cima o si carica con carico impulsivo la galloccia a bordo o la bitta a terra. Ormeggio alla boa? l'elasticità per rispondere ai movimenti della barca è insita nel sistema boa, vidi pero' tanti preoccuparsi dello sfregamento della/e cima/e nei passacavi di bordo. Un Inglesaccio su PBO (Practical Boat Owner) aveva mostrato che interponeva spezzoni di catena in corrispondenza dei passsacavi.....mah. Il mio parere dunque: una cima facile da maneggiare (in mano, e sulle prese a bordo), ma di diametro abbondante, dato che nelle situazioni indicate da Scud, il sistema a doppino viene quasi sempre utilizzato, e dunque il punto di forza, ha un raggio di curvatura piccolissimo, con la riduzione di almeno del 60 /70 % del carico di rottura nominale!! BV
20-08-2017 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
Per usi di questo tipo, boa e cime a terra, uso cime in polietilene galleggiante; quello dei pescatori, per intenderci. L'ho presa arancione perché si veda bene. Ci sono anche verdi, azzurre o nere.
Per l'ancora nylon a 8 legnoli, morbida e molto elastica.
Le vecchie drizze abbandonale che c'è sempre qualcuno che le adotta...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
20-08-2017 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
(20-08-2017 10:18)infinity Ha scritto:  Ciao
Io ho sempre usato, per gli ormeggi in crociera, una tre trefoli ritorta, quest anno una ha ceduto e quindi sostituita con una "quadra" morbida, se posso te la consiglio

+1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-08-2017 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
8 trefoli, con gassa piombata ad un estremo.
6 pezzi, ognuno pari ad 1,5 volte la lunghezza f.t. della barca.
Nemo problema.
Le attuali (2006) sono (erano) bianche, le prossime blu o nere.
20-08-2017 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #8
consiglio cime di ormeggio temporaneo
(20-08-2017 11:10)Moody Ha scritto:  Per usi di questo tipo, boa e cime a terra, uso cime in polietilene galleggiante; quello dei pescatori, per intenderci. L'ho presa arancione perché si veda bene. Ci sono anche verdi, azzurre

Dove le hai prese? Online?
21-08-2017 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
Se poi non ti va di abbandonarle tienile comunque a bordo come complemento alle cime giuste...
Esempio per i casi piu' sfigati o per aiutare il vicino di ormeggio sprovveduto.
Con due drizze giuntate ci fai un onesto calumo di emergenza

bornFree

(20-08-2017 11:10)Moody Ha scritto:  Le vecchie drizze abbandonale che c'è sempre qualcuno che le adotta...
21-08-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
(21-08-2017 21:32)Acantoro Ha scritto:  
(20-08-2017 11:10)Moody Ha scritto:  Per usi di questo tipo, boa e cime a terra, uso cime in polietilene galleggiante; quello dei pescatori, per intenderci. L'ho presa arancione perché si veda bene. Ci sono anche verdi, azzurre

Dove le hai prese? Online?
ebay, dall'Inghilterra

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
22-08-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
(21-08-2017 22:06)BornFree Ha scritto:  Se poi non ti va di abbandonarle tienile comunque a bordo come complemento alle cime giuste...
Esempio per i casi piu' sfigati o per aiutare il vicino di ormeggio sprovveduto.
Con due drizze giuntate ci fai un onesto calumo di emergenza

bornFree

(20-08-2017 11:10)Moody Ha scritto:  Le vecchie drizze abbandonale che c'è sempre qualcuno che le adotta...
E' che di cime da ormeggio, tonneggio, ancora e terra ne ho in abbondanza (sono un pelo paranoico), tantè che quest'anno ho anche sbarcato due cime da 50 metri in poliestere che una volta adoperavo per legarmi a terra...
E le mie vecchie drizze erano veramente vecchie 39

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
22-08-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #12
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
Qualche anno fa ho sostituito le cime di ormeggio classiche con quelle con "mollone" incorporato (https://www.orange-marine.it/pack-cime/5...stica.html ), lavorano bene secondo me
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2017 17:29 da Alessandro..)
22-08-2017 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #13
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
Io con barca da 10 Mt. Ho 2 Cime da 10 mt per ormeggio in banchina e 1 da 20 mt per tonneggio o spring all'inglese. Tutte a 8 legnoli square tutta la vita! Belle, eleganti, sempre morbide, molto funzionali.
Costano qualcosa in più ma durano anche in più.
Blu sono il massimo dell'eleganza con legatura bianca alle estremità!
22-08-2017 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
per l' ormeggio temporaneo ho sempre usato vecchie cime dismesse,
in porto molle e redance zincate, durano il doppio di quelle inox, costano la meta, e le molle sono molto piu elastiche.
con le molle l' elasticita di un paio di metri di cima e' poco significativa, ma l' avere una calza ne migliora di molto l' uso.. specie di quella che si usa sul winch.

amare le donne, dolce il caffe.
22-08-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #15
consiglio cime di ormeggio temporaneo
(22-08-2017 15:11)Moody Ha scritto:  
(21-08-2017 21:32)Acantoro Ha scritto:  
(20-08-2017 11:10)Moody Ha scritto:  Per usi di questo tipo, boa e cime a terra, uso cime in polietilene galleggiante; quello dei pescatori, per intenderci. L'ho presa arancione perché si veda bene. Ci sono anche verdi, azzurre

Dove le hai prese? Online?
ebay, dall'Inghilterra


Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
22-08-2017 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
(22-08-2017 21:33)ZK Ha scritto:  per l' ormeggio temporaneo ho sempre usato vecchie cime dismesse,
in porto molle e redance zincate, durano il doppio di quelle inox, costano la meta, e le molle sono molto piu elastiche.
con le molle l' elasticita di un paio di metri di cima e' poco significativa, ma l' avere una calza ne migliora di molto l' uso.. specie di quella che si usa sul winch.
Se becchi risacca fai danni, utilizzando vecchie drizze o scotte senza alcun sistema di ammortizzamento. Giusto a luglio, con due giorni di risacca ormeggiati all'inglese ad un molo in una baia greca, ho visto divelta e spezzata la galloccia di poppa (con danni pure alla coperta) e troncare il traversino su un First 40.... entrambe le cime erano ex drizze.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
23-08-2017 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: consiglio cime di ormeggio temporaneo
per me temporaneo so poche ore e in mia presenza, qualcosa che si avvicina all' ancora per il bagnetto.
tuttavia una considerazione lasciamela fare, su due metri di cima, quanto e' grande la differenza di allungamento tra una drizza che diamo per inestensibile ed un ottima cima di nylon? tre centimetri a esagerare? in certi casi ci vogliono le molle (livorno per fare un esempio a me ben noto) le cime elastiche funzionano quando fuori ne hai metri vetri, 10 o piu.

amare le donne, dolce il caffe.
23-08-2017 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 927 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.148 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Avete mai lavato le cime in lavatrice? UMdB 36 5.403 12-05-2023 20:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.828 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.001 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.452 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.332 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.416 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 745 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 11.895 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)