Rispondi 
salva ancora geniale
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
salva ancora geniale
va bene se si dà fondo su roccia per fare il bagno ma, come già detto, non ci dormirei.

Se però va messo e tolto a seconda dell'ancoraggio, non è meglio la cara vecchia grippia con grippiale?
14-03-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
salva ancora geniale
se la barca gira e l'ancora è ben inchiodata al fondale ottimo tenitore, con la sua trazione prima ancora di girare l'ancora, la speda. preferisco il grippiale vecchia maniera...
14-03-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
salva ancora geniale
ma il cimino fissato al diamante e che arriva in superficie (come nel libro della patente nautica) fa proprio schifo?? io nel mio piccolo lo uso al lago e non mi da problemi, quando me ne devo andare lo prendo col mezzo marinaio, cazzo un po' e quando l'alcora è libera dal fondo recupero....
15-03-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.474
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
salva ancora geniale
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Un anello di 0 cm di catena cchiuso cn 'carabinere', una cima e vai, spedi da solo anche nei casotti.
Spiegare meglio please

Spiegazione: le pie pile della tastiera wireless sono scariche e moltiplicano i miei errori di battitura.
Comunque, intendevo dire 30 cm di catena, chiusa ad anello attorno alla linea di ancoraggio TESATA A FERRO; la si lascia andare a fondo legata con una cima decente (10 / 12 mm.) e, quando è arrivata alla marra si lasca la linea d'ancoraggio e si inizia a tirare il 'collarino' nel senso poppa prua dal gommone o da una altra barca; qualche strattone e l'anora ancora più basrxxxa viene su.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 01:15 da umeghu.)
15-03-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
salva ancora geniale
Intanto sarebbe buona regola spedare l'ancora,
facendo avanzare la barca con il motore, piuttosto che con il sapancore!!!Big Grin
15-03-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
salva ancora geniale
io mi diverto ad andare a spedare 'a mano' sempre che l'acqua non sia gelida o ci sia veramente fretta, in quel caso grippiale old style.
Quello che non c'è non si rompe, più è semplice più difficile che si rompa
15-03-2012 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
salva ancora geniale
quoto

Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
i pescatori utilizzano abitualmente questo sistema. Unica differenza: al posto dell'asticella telescopica ci mettono uno spezzone di catena. Funziona benissimo per le esigenze dei pescatori ... che non ci dormono attaccatiBig Grin.

Esatto, l'essenza è tutta qui, il sistema non è sbagliato, ma va usato per specifiche esigenze, Se sei ancorato ma sveglio e vigile perchè impegnato nella pesca va bene, se ci dormi sopra no buono. Su una barca a vela dove in genere si usa la stessa ancora per tutte le esigenze no lo monterei mai .

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-03-2012 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salva Crocette ventodiprua 25 4.055 12-09-2017 13:52
Ultimo messaggio: Edolo
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.741 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)