Rispondi 
2 vhf portatili, quali
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
2 vhf portatili, quali
ciao,

sto per dotarmi di radio vhf. Per ora sarà sufficiente il tipo
portatile.
Ho visionato la marca COBRA e la marca ICOM.

Sento un comune e diffuso parere positivo su Icom !

Apparentemente, per me, i due modelli che ho preso in esame,
sembrano uguali:
Potenza max in tras 6W
galleggabilita IPX7
antenza amovibile su entrambe.
Prestazioni: buone su tutte e 2.

Mi pare di aver notaato che per la ricarica a 12 V, o carica
di emergenza il portatile della ICOM sia un pò, per così dire problematico.

Pur tutta via si parla di marca Blasonata.

Allota ai possessoridi cobra MR HH350FLT UE
1) quale aspetto/i decisivo a prevalso per l'acquisto ?

Ai possessori di ICOM IC 25 EURO
2) seppur scomodo, (se fosse vero!) per la ricarica, cosa ha di meglio questo portatile ?

Grazie se mi confortate.

Cordialmente.
iulius
21-08-2017 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: 2 vhf portatili, quali
icom
24-08-2017 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: 2 vhf portatili, quali
Come avrai compreso gli Icom sono apparati di fascia medio alta, mentre i Cobra sono piuttosto economici. Esistono poi soluzioni intermedie.
24-08-2017 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #4
RE: 2 vhf portatili, quali
Io ho acquistato un ICOM IC-M35 e mi trovo molto bene. Pur essendo portatile rappresenta il mio unico VHF a bordo quindi ho preferito spendere qualcosina in più per avere un prodotto di fascia medio-alta e fino ad ora sono rimasto soddisfatto dell'acquisto.
25-08-2017 06:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: 2 vhf portatili, quali
Icom fa da sempre apparati per radioamatori di alto livello. Cobra fa ricetrasmittenti principalmente per utilizzi dove le prestazioni sono meno importanti, tipo CB, banda cittadina (27 Mhz). La potenza in trasmissione non è un dato poi così rilevante, più importanti sono la sensibilità in ricezione e la selettività (capacità di separazione tra canali vicini) , l'eliminazione di spurie e armoniche che possono interferire con altre apparecchiature di bordo.
In una parola, se non sono stato chiaro, ICOM.
25-08-2017 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: 2 vhf portatili, quali
La differenza la fanno i parametri che non hai elencato.
Tutto quanto riguarda la ricezione è migliore per Icom. Basta accenderli e capisci subito perché la differenza di costo. Poi funzionano entrambi, ma, se deve essere l'unico, prendilo buono.
25-08-2017 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: 2 vhf portatili, quali
Ciao a Tutti Voi.

Molto bene.
Mi conforta quello che avete scritto !
Certo che ""non ho chiesto indicazioni su alcune caratteristiche ... "
Sono ignorante in materia.
Mi avano ingannato i prezzi sul mercato di due modelli, molto simili. marca Icom e Cobra vhf portatili, quasi identici.

Quyalcuno ha scritto:"....Icom sono apparati di fascia medio alta, mentre i Cobra sono piuttosto economici ...."
Quindi, per me la qualitità sembrava
equivalente !
Dal mio fornitore cittadino del resto trovo + modelli Icom.

Grazie ancora ?
cordialmente.
iulius
25-08-2017 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: 2 vhf portatili, quali
Ancora ,
Ora avrei due modelli vhf portatili Icom
Icom IC M25
et
Icom IC M 35.

Il 2 prezzi sono quasi identici;
Le caratteristiche generali , appaiono apparentemente alla pari.

Secondo Voi, quale differenza c'è tra i due, dal punto della trasmissione
radio ?
Ancora :
1)cosa significa potenza RF a 6 W ;
2 Se monto il Contenitore per 5 batterie AAA alcaline Potenza in uscita: 2W, vuol dire che dispongo di potenza in trasmissione di solo 2W ?
3) alcuni modelli, icom venduti on-line hanno alcune specifiche , Omologazione, "acque interne e fluviali" oppure solo mare
Es.: per maren omologazione n. 7789101 ISO. A coa mi servono queste indicazioni per l'uso da diporto che ne farò io entro le 6 mg.?

Grazie.
Cordialmente.
iulius
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2017 11:12 da sgiulio.)
25-08-2017 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: 2 vhf portatili, quali
Ma anche Standard Horizon HX280E che ha una prezzo interessante e un pacco batterie spettacolare.
Avevo Cobra ma lo ho regalato...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
25-08-2017 11:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: 2 vhf portatili, quali
Io ho potatile Cobra, non ricordo il modello: mi trovo bene, lo utilizzo per comunicazoni barca-barca e barca-porto in Croazia.
Mi trovo bene, buona potenza, ricezione e volume.
L'unico aspetto negativo è la durata della batteria, che non è da primato.
Ho però anche vhf fisso.
25-08-2017 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #11
RE: 2 vhf portatili, quali
(25-08-2017 10:43)sgiulio Ha scritto:  Ancora ,
Ora avrei due modelli vhf portatili Icom
Icom IC M25
et
Icom IC M 35.

Il 2 prezzi sono quasi identici;
Le caratteristiche generali , appaiono apparentemente alla pari.

Secondo Voi, quale differenza c'è tra i due, dal punto della trasmissione
radio ?
Ancora :
1)cosa significa potenza RF a 6 W ;
2 Se monto il Contenitore per 5 batterie AAA alcaline Potenza in uscita: 2W, vuol dire che dispongo di potenza in trasmissione di solo 2W ?
3) alcuni modelli, icom venduti on-line hanno alcune specifiche , Omologazione, "acque interne e fluviali" oppure solo mare
Es.: per maren omologazione n. 7789101 ISO. A coa mi servono queste indicazioni per l'uso da diporto che ne farò io entro le 6 mg.?

Grazie.
Cordialmente.
iulius

C'è 1 W in più di differenza in trasmissione a favore dell' IC 35 ma anche in ricezione IC 35 è più sensibile. Dalle carateristiche, sembrerebbe anche che assorba anche meno corrente in trasmissione rispetto all'IC 25 ma è leggermente più pesante e ingombrante, poi:
1) RF=radio frequenza in questo caso potenza in trasmissione
2) si, solo 2W
3) personalmente farei riferimento al sito della Marcucci per le omologazioni.
25-08-2017 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
RE: 2 vhf portatili, quali
Ciao Giorgio,

grazie per le risposte.
Allora se ho ben capito.
Il brend Icom è molto buono;
il modello IC M 35 ha una potenza (6W)maggiore del" M25" (5W);
Col pacchetto di batterie alvaline AAA, potrei avere una potenza di trasmissione radio, MA, limitata a 2 W. Sembra una sciocchezza !
Io acquisterei in negozio in città.
Non capisco perchè si parla di apparecchi omologati. Di quale omologazione si parla. Io ci capisco poco.
Io do per scontato l'uso in mare, magari sottocosta (entro le 6Mg)
Scusami, se acquisto(ora, in Italia) in negozio un Vhf portatile nuovo, non sarà esso stesso, omologato di per se stesso.
Che cosa dovrei chiedere al negoziante ?.

Se hai passato anche te questa "trafila", allora puoi confortarmi.
Anche perchè , mi piacerebbe essere in regola !!

Cordialmente.
iulius
25-08-2017 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: 2 vhf portatili, quali
Il mio icom portatile (icm1 euro) ha oltre 20 anni.... va ancora alla grande e con la stessa batteria....

Non dico altro
25-08-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano.3032 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #14
RE: 2 vhf portatili, quali
Yaesu e' il numero uno. SSmiley32
26-08-2017 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: 2 vhf portatili, quali
io ho comprato prima dell'estate ic m25, carino semplice funzionale, comprato su ebay con un po di sconto
prima uscita dell'apparecchio , l'avevo in tasca ed è scivolato in mare di notte, all'ormeggio per fortuna
per fortuna che galleggia
nota dolente, mi ha dato molta noia sapere che il caricabatterie da accendisigari costa 25 euro, comprerò un inverter piccolino, spendendo meno, per caricarlo con quello da parete in dotazione

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
26-08-2017 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: 2 vhf portatili, quali
----
Non capisco perchè si parla di apparecchi omologati. Di quale omologazione si parla.
----

Si parla di omologazione secondo gli standard europei (marchiatura "CE"), si riconoscono per due caratteristiche (presenti entrambe):
- Un marchio CEXXXX (la sigla della Certificazione Europea seguita dal numero di codice del Laboratorio che ha eseguito i test sul prototipo)
- Un " Certificato di Conformita' " che attesta che l'apparecchio e' stato realizzato nel rispetto della normativa vigente, che corrisponde alle caratteristiche verificate dal Laboratorio che ha eseguito i test sul prototipo e che il produttore si assume implicitamente la responsabilita' (civile e penale) che tale dichiarazione e' vera. Tale Certificato e' solitamente stampato su una delle pagine del manuale d'uso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2017 18:46 da IanSolo.)
26-08-2017 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #17
RE: 2 vhf portatili, quali
(25-08-2017 13:45)sgiulio Ha scritto:  ......se acquisto(ora, in Italia) in negozio un Vhf portatile nuovo, non sarà esso stesso, omologato di per se stesso.
Che cosa dovrei chiedere al negoziante ?.

Se hai passato anche te questa "trafila", allora puoi confortarmi.
Anche perchè , mi piacerebbe essere in regola !!

Puoi acquistarlo dove vuoi (purché in Europa o meglio nei Paesi della Comunità Europea), l'omologazione/omologazioni sono identiche e sono solitamente allegate al libretto di istruzioni, come hanno già specificato.
Ti scrivevo del sito della Marcucci perché solitamente è molto preciso nel fornire indicazioni sulle caratteristiche/omologazioni degli apparati e non genera confusione come hai letto su alcuni siti (solo omologazione fluviale, etc.).
Per acquistare non devi fare alcuna trafila. Per poter usare quel tipo di apparato invece si, qualora Tu non abbia la Licenza d’Esercizio - Rtf e il Certificato Limitato di Radiotelefonista.

Cordialità e BV
27-08-2017 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: 2 vhf portatili, quali
Ben.

Ottimo !
grazie giorgio per le Info.

cordialmente
iulius
28-08-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #19
RE: 2 vhf portatili, quali
Riapro questo post per chiedere ai possessori di M25 e M35 se ho capito bene: M25 ha il caricabatteria usb, M35 invece ha soltanto quello "classico" per 220v.
Grazie. Bv
15-08-2018 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #20
RE: 2 vhf portatili, quali
(26-08-2017 18:21)Stefano.3032 Ha scritto:  Yaesu e' il numero uno. SSmiley32

Il marchio di Yaesu per le radiocomunicazioni nautiche è Standard Horizon.
Io ho un portatile HX300, stagno, gallegiante e ricaricabile via USB.
Spettacolare...
15-08-2018 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quali batterie per alte temperature? giulineu 45 5.803 06-02-2019 09:17
Ultimo messaggio: gc-gianni
  eco e log - quali? samz 3 3.272 16-04-2015 00:05
Ultimo messaggio: samz
  Pannelli fotovoltaici, quali ? sgiulio 229 47.433 29-09-2014 23:43
Ultimo messaggio: bellatrix
  Scanner ricetrasmettitori portatili pulce75 4 1.780 21-02-2014 15:40
Ultimo messaggio: IanSolo
  quali strumenti per il mitico gs 39? davide brambilla 11 2.662 17-09-2013 06:13
Ultimo messaggio: irruenza
  quali batterie ricaricabili per Geonav 4C? manuvela5560 11 4.483 08-09-2013 20:11
Ultimo messaggio: Montecelio
  iPad quali applicazioni? 33piedi 43 7.077 27-03-2013 00:09
Ultimo messaggio: 33piedi
  Quali pratiche burocratiche per il VHF? Francopoggia 1 1.718 20-09-2011 22:42
Ultimo messaggio: walter50
  apparati radioamatoriali nautici portatili marino 10 2.152 02-08-2011 17:37
Ultimo messaggio: magosebino
  Sostituire le batterie servizi. Quali le migliori? Buc@niere 11 5.103 02-07-2011 23:37
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)