Rispondi 
ancora Kobra 2 - istruzioni
Autore Messaggio
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
ancora Kobra 2 - istruzioni
ieri mi è arrivata la nuova ancora da 14 kg. Mi è arrivata senza il dado di ritenuta del bullone che fissa l'ancora in posizione "di lavoro" ma poco male, si rimedia con poca spesa. Quello che vorrei chiedere a chi possiede la stessa ancora o, in ogni caso, a chi ne sa di più, è: a cosa servono i fori sul fuso indicati in foto? Non sembrano infatti raggiungibili o in qualche modo funzionali nè nella posizione di lavoro nè in quella di stivaggio... su quello superiore immagino metterò un grillo con una cimetta per aiutare a disicagliare ma l'altro, quello più interno?91


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2017 08:13 da giampiero.)
23-08-2017 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
Azzardo
grippiale eventuale uno
appennellamento l'altro
23-08-2017 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
(23-08-2017 08:34)scud Ha scritto:  Azzardo
grippiale eventuale uno
appennellamento l'altro

ok, sul grippiale siamo d'accordo... sull'appennellamento non saprei, sinceramente...

altre opinioni?
23-08-2017 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
johnsilver33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #4
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
così funziona per la vulcan, immagino che valga lo stesso anche per la kobra

[Immagine: 002856_2.jpg]
23-08-2017 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
Ok, mi avete convinto, grazie!Thumbsupsmileyanim
23-08-2017 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
(23-08-2017 08:03)giampiero Ha scritto:  ieri mi è arrivata la nuova ancora da 14 kg. Mi è arrivata senza il dado di ritenuta del bullone che fissa l'ancora in posizione "di lavoro" ma poco male, si rimedia con poca spesa. Quello che vorrei chiedere a chi possiede la stessa ancora o, in ogni caso, a chi ne sa di più, è: a cosa servono i fori sul fuso indicati in foto? Non sembrano infatti raggiungibili o in qualche modo funzionali nè nella posizione di lavoro nè in quella di stivaggio... su quello superiore immagino metterò un grillo con una cimetta per aiutare a disicagliare ma l'altro, quello più interno?91
Mi raccomando: dado autobloccante e verificarlo di tanto in tanto. A volte la plastica si taglia e non tiene più beneSmiley53
26-08-2017 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
(26-08-2017 18:01)paguro Ha scritto:  Mi raccomando: dado autobloccante e verificarlo di tanto in tanto. A volte la plastica si taglia e non tiene più beneSmiley53

certo! pensavo di metterci anche un po' di frenafiletti...
26-08-2017 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
anche bulino su un filetto.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
28-08-2017 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
(28-08-2017 11:44)Moody Ha scritto:  anche bulino su un filetto.
cioè deformare un filetto? con una lima, poichè il bulino non ce l'ho?Smiley57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2017 12:07 da giampiero.)
29-08-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
La lima non va bene perchè toglie materiale.
Il bulino, o una punta qualsiasi , dati sul cavo del filetto che esce dal bullone lo deformano quel tanto che basta per rendere difficile lo svitamento accidentale ma, con un po' di forza, la deformazione rientra un poco così da rendere possibile la rimozione del dado.
Per viti piccole si può fare, con attenzione, con una tenaglia.
Il trucco sta nel non danneggiare troppo la vite...
Io uso spesso il frenafiletti al posto dei dadi autobloccanti per tre motivi principalmente: il primo è che il dado si avvita bene anche a mano e poi si stringe con la chiave. Il secondo è che, se lo smonto, posso riutilizzare lo stesso dado; basta rimettere il frenafiletti. Il terzo è che il frenafiletti fa un po' anche da antigrippante e, paradossalmente, può essere più facile da smontare di un dado acciaio su acciaio (inox) grippato. L'ho scritto per far capire che non sono contro la "chimica", anzi, ne faccio un uso continuo.
Per bloccare l'ancora, però, non mi farei problemi. Bulino, o altra punta, e un buon martello. Stesso trattamento riservato ai miei grilli di collegamento ancora-catena, bulinati di testa perchè il filetto non esce...
Se col bulino riesci anche a segnare il dado con lo stesso segno, diventa anche facile e veloce controllare la tenuta.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-08-2017 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
Giampiero,
comprati il bulino, va bene anche per centrare la punta per forare col trapano, adoperare una chiave a tubo, "ravanare" dentro un buco, battere la testa di un chiodo per farla andare un po' più sotto, adoperarlo, con cautela, come cacciaspine ecc. quando ce l'hai lo adoperi.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2017 14:13 da Moody.)
29-08-2017 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
(29-08-2017 14:05)Moody Ha scritto:  La lima non va bene perchè toglie materiale.
Il bulino, o una punta qualsiasi , dati sul cavo del filetto che esce dal bullone lo deformano quel tanto che basta per rendere difficile lo svitamento accidentale ma, con un po' di forza, la deformazione rientra un poco così da rendere possibile la rimozione del dado.
Per viti piccole si può fare, con attenzione, con una tenaglia.
Il trucco sta nel non danneggiare troppo la vite...
Io uso spesso il frenafiletti al posto dei dadi autobloccanti per tre motivi principalmente: il primo è che il dado si avvita bene anche a mano e poi si stringe con la chiave. Il secondo è che, se lo smonto, posso riutilizzare lo stesso dado; basta rimettere il frenafiletti. Il terzo è che il frenafiletti fa un po' anche da antigrippante e, paradossalmente, può essere più facile da smontare di un dado acciaio su acciaio (inox) grippato. L'ho scritto per far capire che non sono contro la "chimica", anzi, ne faccio un uso continuo.
Per bloccare l'ancora, però, non mi farei problemi. Bulino, o altra punta, e un buon martello. Stesso trattamento riservato ai miei grilli di collegamento ancora-catena, bulinati di testa perchè il filetto non esce...
Se col bulino riesci anche a segnare il dado con lo stesso segno, diventa anche facile e veloce controllare la tenuta.

Thumbsupsmileyanim
29-08-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
Io ho una kobra2 da 16kg da 4 anni, ho semplicemente stretto a morte il dado, credo se se dovessi smontarla dovrei tagliare il dado col flessibile!!!Smiley4
Dopo un po' di uso si autoblocca tutto.
29-08-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
discus.comm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
ma la kobra 2 non aveva anche il "roll bar" semicircolare? hanno cambiato design?
11-09-2017 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
(11-09-2017 16:25)discus.comm Ha scritto:  ma la kobra 2 non aveva anche il "roll bar" semicircolare? hanno cambiato design?

Non l'ha mai avuto!!! Parliamo di Kobra della Plastimo.
11-09-2017 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
La mia ha qualche anno ma non c'è mai stato il roll

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-09-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
discus.comm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
sbagliavo...
11-09-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
O magari, anche dado e controdado.
Oppure, foro di traverso sul bullone (dopo aver stretto il dado), e poi copiglia.
E poi tanti altri sistemi, a fantasia, tutti ugualmente funzionali e funzionanti.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
11-09-2017 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #19
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
Riesumo vecchia discussione, valutando tra le tante ancore in commercio, alcune promettono prestazioni eccezionali ma sfortunatamente anche di prezzo , ho scoperto la kobra 2 che ad un prezzo molto basso rispetto alle concorrenti piu moderne ,sembra comunque di essere un ancora di tutto rispetto, migliore di bruce , delta cqr , confermate?
Ho visto che fissa rispetto alla 1 ,questa cosa mi aggrada ma la più piccola è di 12kg ,ho il timore che fosse troppo per un 29 piedi di 3t.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023 17:58 da Francescobissotwo.)
21-03-2023 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #20
RE: ancora Kobra 2 - istruzioni
copio il link postato da _Mino_ in altra discussione.
https://www.laltraranda.it/sites/default...t_2009.pdf
è testata anche la kobra 2 che ha ottenuto ottimi risultati.
dai test, decisamente meglio di delta che sembra assolutamente simile per forma e concetto.

a questo punto non capisco perchè i cantieri che puntano al risparmio non propongano questa Kobra 2 al posto della Delta che si vede montata quasi sempre su tutte le barche charter.
21-03-2023 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)