Rispondi 
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
Partiamo con ordine.
La valvola di scarico bloccata non è una bella cosa, ma non c’entra nulla con gli odori.
Coma ha già detto Ian, la ragione del blocco può essere un rigonfiamento degli anelli di tenuta, o un indurimento del perno che manovra la sfera e/o della sua sede.
O, più facilmente, concrezioni residuali formate da calcare/Sali di reazione tipo quei residui duri che intasano anche i tubi e dovuti a varie ragioni, o carta igienica.
Secondo me, la cosa più probabile sono le concrezioni dei serpulidi e animaletti vari che incrostando la sfera non la fanno chiudere; in questo caso se non passa acqua si può versare un po’ di viacal o cose simili e aspettare un paio d’ore, se passa acqua l’intervento dall’interno è inutile e non resta che scendere e grattare (senza rovinare la sfera) con un coltellino o cose simili. Se non son grosse cose, e questo dipende fal tempo che hanno avuto per attaccarsi, manovrando avanti e indietro la sfera con delicatezza, si possono rimuovere, sapendo che poi alla prima occasione la sfera (qualche valvola costosa si può aprire) o tutta la valvola è meglio cambiarla.
Versare un po’ di vaselina (olio d’oliva) ogni tanto, insieme al fatto di manovrarle quotidianamente salvano tante sfere.
L’acqua puzzolente ha un’altra origine: viene dal residuo di acqua di mandata che resta nello scarico, dopo l’ultimo risciacquo del cesso.
Il tubo che porta fuori, ha (deve avere) una curva il più alta possibile, con una valvolina rompisifone; alla fine del risciacquo la parte di acqua che resta a valle della curva va a mare, l’altra parte resta nel tubo e non c’è nulla da fare, perché anche le canoniche dieci pompate a cesso vuoto, espellono solo una parte dell’acqua, perché il circuito è lungo, l’aria è comprimibile, un piccolo residuo d’acqua fa da tappo e un po’ ne resta. Appena dopo la pompa di espulsione, c’è la valvola tricuspide, questa serve, appunto, per non far tornare indietro l’acqua di risciacquo, ma se solo è un po’ cotta, vecchia o ha un qualche traccia di incrostazione su uno dei labbri, non trattiene il suddetto residuo di acqua dell’ultimo risciacquo, che ritorna lentamente nel cesso, e può essere anche un litro, dipende dalla lunghezza del tubo a monte della curva. Dato che è acqua di mare, ricca di microrganismi, con un qualche residuo di morchia da tubazione, ecco che puzza molto e in fretta.
Il difetto si riscontra anche sulle pompe che hanno il blocco della membrana col contrappeso, quel sistema che impedisce (dovrebbe impedire) l’allagamento se ci si dimentica la levetta in posizione aperta, perché anche quella, basta che abbia un piccolo residuo sul labbro e trasuda.
La vera (sola) sicurezza per non avere troppa acqua in barca (affondare) è il rompisifone e il chiudere la valvole correttamente.
A questo c’è una parziale soluzione, facendo un risciacquo con acqua dolce e un po’ di candeggina, prima di lasciare la barca.
L’idea di una valvola di non ritorno sullo scarico del cesso non è praticabile perché anche la migliore delle valvole s’intasa in breve tempo; a parte che ce ne vorrebbe una del 36/38 e sarebbe da pulire spesso.
Per i serbatoi di raccolta c’è già la tre vie, che basta manovrare.
Un’altra fonte di colaticci e puzze può essere il sistema di aspirazione dell’acqua di risciacquo. In quei tubi resta sempre un po’ di acqua, la quale, come detto prima, è acqua di mare ricca di vita, facile che dopo un po’ di tempo d’inattività, al primo risciacquo puzzi.
Per evitare questo maleodorante benvenuto, sulle mie barche uso un sistema che ho già descritto in almeno altri due post e nella storia del restauro dell’Alpa.
Subito sopra la presa a mare di scarico del più vicino lavandino, monto un T con una valvola, a questa valvola faccio arrivare un tubo che parte da un T analogo montato, sempre con valvola, appena sopra la valvola di carico dell’acqua di risciacquo del cesso.
Prima di lasciare la barca, si riempie il lavandino e si aggiunge della candeggina (amuchina e/o igienizzanti vari a seconda dei portafogli) si chiudono le prese a mare dirette del lavandino e del cesso e si pompa aspirando dal lavandino la miscela che pulisce, deodora e disinfetta il tubo di carico, la tazza e il tubo di scarico.
Questo è utile anche quando, dopo una lunga inattività, o una lunga bolinata (avendo l’impianto del cesso fatto così e così) si svuota la pompa di scarico: si riempie il lavandino, si pompa e si ricarica l’impianto.

Il problema portato da mzambo è di altra natura e merita una considerazione a parte sull'intero circuito, da fare quando è chiarita meglio la domanda.
26-08-2017 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
:
(26-08-2017 16:25)oudeis Ha scritto:  Ecco, non aver più di questi problemi è una -magra- consolazione alla mancanza
di barca.

Vabbeh! Dai!
E' come dire che è un vantaggio non avere più problemi con le donne dopo essersi castrati.

19
26-08-2017 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #23
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(24-08-2017 07:44)umeghu Ha scritto:  In primis capire come ESATTAMENTE è fatto l'impianto: mi pare strano che il "sistema" preveda. DUE scarichi a mare (uno dalla cassa e uno diretto) perchè dovrebbe esserci anche una valvola a tre vie.
Poi verificherei se, a parte scarico aperto, la cassa si svuota effettivamente, in caso contrario unica soluzione è un "clistere" dall'esterno di acqua in pressione e, a svuotamento avvenuto, apertura e pulizia della cassa....si, un lavoro proprio di M....
Infine monterei, se il wc è Jabsco, la pompa "Twist&Lock" che riduce i riflussi; a me funziona se dopo lo svuotamento della tazza do 20 pompate e lascio la levetta del selettore a DESTRA.
POI aiuta fare il riscicquo con acqua dolce e lubrificare GIORNALMENTE con due bicchieri di olio di girasole o di semi (il più economico che trovi in tanichetta da 3 litri).
Gli impianti Ben con casse nere sono CONCETTUALMENTE ERRATI in quanto manca l'effetto sifone che assicurava lo svuotamento in mare del tubo di scarico.


Ho seguito il tuo consiglio aggiungendo olio di semi con acqua dolce e scaricando: risultato, non pesca più acqua marina, cioè se aziono la pompa a mano va a vuoto
28-08-2017 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(28-08-2017 16:05)Acantoro Ha scritto:  
(24-08-2017 07:44)umeghu Ha scritto:  
Ho seguito il tuo consiglio aggiungendo olio di semi con acqua dolce e scaricando: risultato, non pesca più acqua marina, cioè se aziono la pompa a mano va a vuoto
Smiley30 53 47 Smiley26

Come fa NON aspirare acqua di mare se gira l'apposita levetta verso sinistra? Cio' sarebbe possibile solo de la valvola di deviazione sul corpo pompa NON funziona/ e' guasta/ostruita.
Sicuro che la valvola sul passa-scafo di aspirazione sia aperta?
29-08-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #25
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(29-08-2017 12:52)umeghu Ha scritto:  
(28-08-2017 16:05)Acantoro Ha scritto:  
(24-08-2017 07:44)umeghu Ha scritto:  
Ho seguito il tuo consiglio aggiungendo olio di semi con acqua dolce e scaricando: risultato, non pesca più acqua marina, cioè se aziono la pompa a mano va a vuoto
Smiley30 53 47 Smiley26

Come fa NON aspirare acqua di mare se gira l'apposita levetta verso sinistra? Cio' sarebbe possibile solo de la valvola di deviazione sul corpo pompa NON funziona/ e' guasta/ostruita.
Sicuro che la valvola sul passa-scafo di aspirazione sia aperta?


Gli ho fatto una bella iniezione di acqua dolce e ha ripreso a tirare acqua salata. Evidentemente avevo... abbondato con l'olio
29-08-2017 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sound3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
Da qualche anno, utilizzo un secchio. Per me è comodo, pulito e senza problemi. Che ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
04-09-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(04-09-2017 17:00)sound3 Ha scritto:  Da qualche anno, utilizzo un secchio. Per me è comodo, pulito e senza problemi. Che ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Se riesci a convincere moglie e figli a farla nel secchio, per poi buttarla sottovento e vederla galleggiare sull'acqua....perchè no.
04-09-2017 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(04-09-2017 17:00)sound3 Ha scritto:  Da qualche anno, utilizzo un secchio. Per me è comodo, pulito e senza problemi. Che ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

e dai....53...
l'hanno inventato....usiamolo!
04-09-2017 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(04-09-2017 17:25)ghibli4 Ha scritto:  
(04-09-2017 17:00)sound3 Ha scritto:  Da qualche anno, utilizzo un secchio. Per me è comodo, pulito e senza problemi. Che ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Se riesci a convincere moglie e figli a farla nel secchio, per poi buttarla sottovento e vederla galleggiare sull'acqua....perchè no.

Però stiamo parlando anche di serbatoio delle acque nere.
E allora, oltre a convincere la moglie a farla nel secchio, devi anche travasarla in una tanica... 91 22

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-09-2017 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sound3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
Travasare.... la moglie o il prodotto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
04-09-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sound3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
Scaricare in porto è davvero brutto. Ho respirato aria tremenda in alcuni porto. Concordo quindi per il travaso ma nel mio caso, quasi sempre, nel bagno del porto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
04-09-2017 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
e invece dei prodotti chimici per eliminare gli odori, disgreganti e co. che mi dite?
Utili? Servono?
Io ho il serbatoio acque nere, a parte qualche raro ritorno in tazza, ogni tanto si sente un odorino. non sempre.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
04-09-2017 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(04-09-2017 19:40)calajunco Ha scritto:  e invece dei prodotti chimici per eliminare gli odori, disgreganti e co. che mi dite?
Utili? Servono?
Io ho il serbatoio acque nere, a parte qualche raro ritorno in tazza, ogni tanto si sente un odorino. non sempre.
Prodotti come l'Aqua Kem Blue, possono dare un aiutino in crociera, quando sei impedito a svuotare il serbatoio, e devi tenerlo "in caldo" per alcuni giorni.
Ma ha un costo non indifferente, uma efficacia non esagerata, e non risolve il problema.
Lo tampona solamente.
L'unico sistema abbastanza efficace è quello di tenere il serbatoio quanto più pulito possibile.

Al ritorno dalla crociera, il serbatoio va svuotato e sciacquato abbondantemente con acqua di mare.
3, 4 e anche 5 risciacqui/svuotamenti.

Poi, una volta in porto, occorre effettuare altri lavaggi con acqua dolce (io metto la canna dell'acqua nel bocchettone esterno per lo svuotamento, e riempio il serbatoio).
Nell'ultimo risciacquo, aggiungo mezzo litro di varechina e lascio agire un'oretta.
Poi svuoto.
Niente più cattivi odori fino al prossimo utilizzo.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
04-09-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(04-09-2017 19:20)sound3 Ha scritto:  Travasare.... la moglie o il prodotto?

Oddio, qui mi sorge il dubbio...91

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-09-2017 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #35
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(26-08-2017 17:19)dapnia Ha scritto:  ...
Appena dopo la pompa di espulsione, c’è la valvola tricuspide, questa serve, appunto, per non far tornare indietro l’acqua di risciacquo, ma se solo è un po’ cotta, vecchia o ha un qualche traccia di incrostazione su uno dei labbri, non trattiene il suddetto residuo di acqua dell’ultimo risciacquo, che ritorna lentamente nel cesso, e...


Scusami, Dapnia, rileggevo il tuo messaggio. La valvola tricuspide di cui parli fa parte della pompa jabsco o è installata a valle di questa?
Ho il dubbio che il mio problema possa essere legato (anche) al malfunzionamento della pompa...
Grazie
Bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2017 17:47 da Acantoro.)
06-09-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
Negli anni sono variati alcuni componenti, ma il concetto di base e le guarnizioni sono tutte quasi uguali (ma non tutte intercambiabili).
Nel primo disegno ho scritto le date relative, da notare che è la data di produzione, non quella di quando le vendono che potrebbe essere molto diversa, per questo o ci vai col campione, o dai il numero di serie o il codice.
Nella secondo disegno la valvola tricuspide è il n: 33.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2017 18:06 da dapnia.)
06-09-2017 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #37
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
Grazie molte. Quindi se decido di cambiare la Jabsco me la daranno completa di tricuspide?
07-09-2017 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(07-09-2017 11:24)Acantoro Ha scritto:  Grazie molte. Quindi se decido di cambiare la Jabsco me la daranno completa di tricuspide?

Se c'è dietro anche la curva a gomito si (in genere è così), se no ne manca un pezzo.
La pompa completa costa circa il doppio di tutti i kit delle guarnizioni, ma non sono grosse cifre, se ha qualche anno tanto vale cambiare tutto e tenere il vecchio di rispetto.
07-09-2017 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #39
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
(07-09-2017 23:15)dapnia Ha scritto:  
(07-09-2017 11:24)Acantoro Ha scritto:  Grazie molte. Quindi se decido di cambiare la Jabsco me la daranno completa di tricuspide?

Se c'è dietro anche la curva a gomito si (in genere è così), se no ne manca un pezzo.
La pompa completa costa circa il doppio di tutti i kit delle guarnizioni, ma non sono grosse cifre, se ha qualche anno tanto vale cambiare tutto e tenere il vecchio di rispetto.


Verifico, grazie molte
Sì, pensavo di cambiarla visto il costo non così esoso rispetto ai ricambi. Peraltro perde anche qualche goccia dalla maniglia quando la si aziona
Bv
08-09-2017 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #40
Quesito maleodorante (acque grigie e acque gialle...)
dapnia Ha scritto:L’acqua puzzolente ha un’altra origine: viene dal residuo di acqua di mandata che resta nello scarico, dopo l’ultimo risciacquo del cesso.
Il tubo che porta fuori, ha (deve avere) una curva il più alta possibile, con una valvolina rompisifone; alla fine del risciacquo la parte di acqua che resta a valle della curva va a mare, l’altra parte resta nel tubo e non c’è nulla da fare, perché anche le canoniche dieci pompate a cesso vuoto, espellono solo una parte dell’acqua, perché il circuito è lungo, l’aria è comprimibile, un piccolo residuo d’acqua fa da tappo e un po’ ne resta. Appena dopo la pompa di espulsione, c’è la valvola tricuspide, questa serve, appunto, per non far tornare indietro l’acqua di risciacquo, ma se solo è un po’ cotta, vecchia o ha un qualche traccia di incrostazione su uno dei labbri, non trattiene il suddetto residuo di acqua dell’ultimo risciacquo, che ritorna lentamente nel cesso, e può essere anche un litro, dipende dalla lunghezza del tubo a monte della curva. Dato che è acqua di mare, ricca di microrganismi, con un qualche residuo di morchia da tubazione, ecco che puzza molto e in fretta.
[...]


Dapnia, volevo ringraziarti: seguendo il tuo consiglio non ho più il problema che lamentavo.
BV
07-12-2017 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 624 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 487 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 635 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Schema acque nere errato polipo 10 920 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 855 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.319 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.808 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.239 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Scarico acque nere otturato bubana 16 2.360 19-05-2022 22:04
Ultimo messaggio: Navax
  serbatoio acque nere scud 35 6.209 13-02-2022 16:00
Ultimo messaggio: davide brambilla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)