Rispondi 
Dacron o vectran?
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Dacron o vectran?
Mi è stato proposto questo materiale al posto del solito dacron...
Aspetto il preventivo, ma sembra costi poco più.
La vela da farci è un genoa di circa 40/45 mq sul vecchio gs39
Qualcuno lo conosce?

https://www.contendersailcloth.com/it/pr...o-vectran/

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


27-08-2017 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Dacron o vectran?
un supermateriale al prezzo del poliestere?
da un velaio o da "babbo natale"?

amare le donne, dolce il caffe.
27-08-2017 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Dacron o vectran?
Come detto aspetto il preventivo...
Tu addirittura lo definisci "supermateriale"... io non l'avevo capito così avveniristico (ma ho parlato soltanto per telefono) ... è il mio velaio abituale, non penso proprio voglia fregarmi...
Comunque prezzi a parte è un buon materiale per un crocierista puro ma che vuol sempre andare a vela...?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


27-08-2017 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Dacron o vectran?
Il vectran soffre (molto) gli UV, probabilmente il tuo velaio ti vuole vedere spesso.
Gli sei molto simpatico?Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-08-2017 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Dacron o vectran?
Non conosco il vectran ma uso vele in dacron per le crociere. Lo trovo molto più comodo dei materiali esotici e se non ti interessano le prestazioni pure te lo consiglio.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
27-08-2017 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Dacron o vectran?
e' un materiale decisamente migliore del dacron, non e' un aramidico, non teme gli uv, e' della stessa "famiglia" del poliestere ma molto migliore sia come modulo che come creep.
il poco di piu.. se e' poco non star li a pensarci, e' un altra vela.. certo, se ci vuoi fare le regatelle in gran crociera non te lo passano.. e questo dovrebbe meglio delle mie parole descrivere la differenza.

amare le donne, dolce il caffe.
27-08-2017 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Dacron o vectran?
Sempre il sito di G&M dice:
Caratteristiche: Altissimo carico di rottura, massima rigidezza e nessun creep. Richiede particolare cautela di utilizzo per via della scarsa resistenza ai raggi UV e la limitata resistenza alla fatica.
http://gottifredimaffioli.com/prodotto.p...=43&idV=92
Trattasi di cime, ma il materiale è quello, o per le vele il Vectran ha trattamenti particolari?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2017 23:10 da pepe1395.)
27-08-2017 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Dacron o vectran?
io la prova non l' ho fatta @pepe.
le ho cviste all' opera e ho letto quello che ne dice contender.
di sicuro ho visto quanto durano le vele in kevlar, che da questo punto di vista credo sia il materiale meno resistente.
se le tratti bene, (le togli quando non le usi) sono eterne, le cime in kevlar campano 2 anni al sole, oltre.. non le userei per salire in testa d' albero.
in generale: la parte piu critica su tutte le vele e' il filo, poi le fettucce. i danni veri, quelli che non rimedi rifilando la balumina li fanno le muffe e relativi lavaggi con l' idropulitrice, magari con la passatina di acido "sbiancante".
poi so bene che io non sono uno che fa "testo" a me le vele piacciono efficienti e leggere. meglio una grammatura sotto e rifarle quando perdono la forma. col dacron piu o meno tutte le volte che le usi.

amare le donne, dolce il caffe.
28-08-2017 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Dacron o vectran?
Da quanto dici penserei che il vectran non è quello che Senzadimora cerca. Non lo vedo il crocerista puro a riporre le vele tutte le volte che ritorna in porto da una uscita con la barca. La durata non sarebbe minimamente paragonabile al normale Dacron.
Che ne pensi?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-08-2017 10:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Dacron o vectran?
penso che:
di vectran ce ne sia molto poco,
qual poco dara grandi soddisfazioni specie i primi tempi, che comunque si ragiona di vele da crociera.
se il velaio toppa la banda uv.. dura poco pure il dacron.
se c'e' un lungo periodo che la barca non si usa.. io toglierei, anche quelle di dacron.

amare le donne, dolce il caffe.
28-08-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Dacron o vectran?
Ho avuto randa e genoa in Vectran, non il pro, e:
- è più leggero del dacron di circa il 30%;
- nel tempo mantiene la forma in modo ottimale;
- io lo trattavo con cura nel riporlo (lazzy-bag e avvolgi fiocco), molto di più delle vele in dacron;
- è molto più perforante;
- la differenza di costo (vele fatte in inverno quindi con sconto) non era eccessiva.
Thumbsupsmileyanim

Francesco
28-08-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Dacron o vectran?
(28-08-2017 12:02)Franc Ha scritto:  Ho avuto randa e genoa in Vectran, non il pro, e:
- è più leggero del dacron di circa il 30%;
- nel tempo mantiene la forma in modo ottimale;
- io lo trattavo con cura nel riporlo (lazzy-bag e avvolgi fiocco), molto di più delle vele in dacron;
- è molto più perforante;
- la differenza di costo (vele fatte in inverno quindi con sconto) non era eccessiva.
Thumbsupsmileyanim

Però aggiungo: se tornassi indietro non so se le rifarei!
Perchè?
Una pura questione estetica.
Avevo una "vecchia" barca e, siccome che anche l'occhio vuole la sua parte, a volte mi sembrava che quelle vele stonassero un pò ovvero che non fossero le sue. Smiley57

Francesco
29-08-2017 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Dacron o vectran?
grazie a tutti per le info, sono piu' tipo da dacron che da materiali delicati... le vele in pratica stanno sempre su,
uso la barca per due mesi consecutivi di crociera + quasi tutti i restanti week end dell'anno...
vi aggiorno dopo il preventivo

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-08-2017 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Dacron o vectran?
(30-08-2017 19:56)senzadimora Ha scritto:  grazie a tutti per le info, sono piu' tipo da dacron che da materiali delicati... le vele in pratica stanno sempre su,
uso la barca per due mesi consecutivi di crociera + quasi tutti i restanti week end dell'anno...
vi aggiorno dopo il preventivo

Per un uso crocieristico intensivo, mi hanno proposto un tessuto (non laminato) dacron/poliestere dimension polyant abbastanza recente, uscito qualche anno fa, il velaio metteva le mani avanti sull elemento "novita" ma due barche lo hanno provato e fatto un 10mila miglia ognuna nell anno; ho visto le vele tornate dal velaio per revisione e in effetti tutto aveva un'apparenza semiperfetta. Non ricordo il nome ma se chiedi al velaio lo sa di sicuro.
Quest inverno voglio rifare le vele, vediamo un po' questa roba e' tentante..
30-08-2017 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Dacron o vectran?
(30-08-2017 21:10)rob Ha scritto:  
(30-08-2017 19:56)senzadimora Ha scritto:  grazie a tutti per le info, sono piu' tipo da dacron che da materiali delicati... le vele in pratica stanno sempre su,
uso la barca per due mesi consecutivi di crociera + quasi tutti i restanti week end dell'anno...
vi aggiorno dopo il preventivo

Per un uso crocieristico intensivo, mi hanno proposto un tessuto (non laminato) dacron/poliestere dimension polyant abbastanza recente, uscito qualche anno fa, il velaio metteva le mani avanti sull elemento "novita" ma due barche lo hanno provato e fatto un 10mila miglia ognuna nell anno; ho visto le vele tornate dal velaio per revisione e in effetti tutto aveva un'apparenza semiperfetta. Non ricordo il nome ma se chiedi al velaio lo sa di sicuro.
Quest inverno voglio rifare le vele, vediamo un po' questa roba e' tentante..
Hydranet?
Io le ho fatte quest'anno

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
30-08-2017 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Dacron o vectran?
(30-08-2017 21:14)Horatio Nelson Ha scritto:  
(30-08-2017 21:10)rob Ha scritto:  
(30-08-2017 19:56)senzadimora Ha scritto:  grazie a tutti per le info, sono piu' tipo da dacron che da materiali delicati... le vele in pratica stanno sempre su,
uso la barca per due mesi consecutivi di crociera + quasi tutti i restanti week end dell'anno...
vi aggiorno dopo il preventivo

Per un uso crocieristico intensivo, mi hanno proposto un tessuto (non laminato) dacron/poliestere dimension polyant abbastanza recente, uscito qualche anno fa, il velaio metteva le mani avanti sull elemento "novita" ma due barche lo hanno provato e fatto un 10mila miglia ognuna nell anno; ho visto le vele tornate dal velaio per revisione e in effetti tutto aveva un'apparenza semiperfetta. Non ricordo il nome ma se chiedi al velaio lo sa di sicuro.
Quest inverno voglio rifare le vele, vediamo un po' questa roba e' tentante..
Hydranet?
Io le ho fatte quest'anno

No no, un altro nome, fra un po' avro le carte con le diciture precise.

Pero' ripeto parlo per vele da viaggio, dove la lancetta del compromesso pende molto in favore della durevolezza, resistenza uv, possibilita di accatastare la vela alla bene e meglio, a scapito naturalmente di mantenimento di forma, leggerezza, eccetera.
Mio discorso: ho una randa North in dacron, 12 anni e 25-30mila miglia, restata decente e *mai* rotta eccetto questa estate per cottura UV del tessuto, fatemi una vela che mi dia lo stesso risultato sperato e firmo subito. In due mi hanno detto l hydranet, per i ritorni che abbiamo, non ci sembra adatto a un capitolato di questo tipo.

Ribadisco che ripeto quel che mi hanno detto, io non ho idea tecnica, tendo a credere a chi mi propone un prodotto usando una materia prima a 2/3 del prezzo di un'altra, idem ribadisco per un programma specifico.

bv
30-08-2017 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Dacron o vectran?
a volte il lavoro del velaio conta.
non entro nel merito di filo, finiture, forme.
si fa passare il materiale come unico parametro importante su una vela, se cosi fosse le vele cinesi sarebbero le migliori.
il vectran e' un ottimo materiale, il deneema e' sicuramente migliore ma, soffre le temperature e per questo la finitura (che nel dacron fa la differenza) e' di bassa qualita.

se siete velisti che le regolazioni non le avete nel dna, che il mezzo nodo non interessa, che se sbanda si tira giu tutto e che le vele servono tra i 12 ed i 15 nodi (un paio di giorni all anno) che vi importa di averle buone, basta che facciano ombra!
detto questo il dacron sta facendo passi da gigante, migliora continuamente e ci sono gia, vernici nate per la cartellonistica digitale e travasate nel mondo della vela che garantiscono protezioni agli uv che solo 10 anni fa non si sognavano neanche. le vele buone le fanno i velai, quello che puo cambiare e' il loro peso, un buon velaio, quello dovete cercare e fare manutenzione, ossia sbarcarle tutti gli anni e protarle in veleria a fargli il tagliando, costa meno di quello del motore, perche al motore si e alle vele no?

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2017 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Dacron o vectran?
Distinguerei il laminato fibrato in vectran che mi sembra sia ciò che viene descritto da chi dice di aver avuto le vele "in vectran", che richiedono le conseguenti attenzioni e che hanno una durata da laminato, dal dacron Fibercon Pro Vectran, che è un ottimo dacron a tutti gli effetti sia come durata che come prestazioni ma a cui è stato infilato nel fill un filo di Vectran ogni 10 mm. circa, più per ragioni estetico/commerciali che per motivi strutturali; in quest'ottica va anche valutata la relativa differenza di costo col dacron Fibercon Pro Hi-Low Aspect.
Il discorso sugli ibridi in dacron/dyneema è diverso ....
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2017 12:15 da albert.)
31-08-2017 12:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Dacron o vectran?
Ciao Albert,

approfitto: ho trovato il nome del tessuto dimension polyant: pro radial, per un uso come detto sopra me l hanno consigliato per il genoa, 130% rollabile e arrotolato usato molto, quasi sempre andature portanti (bolina forte con solent su strallo aggiuntivo)

Makes sense?

Ciao r
31-08-2017 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Dacron o vectran?
(31-08-2017 12:19)rob Ha scritto:  Ciao Albert,

approfitto: ho trovato il nome del tessuto dimension polyant: pro radial, per un uso come detto sopra me l hanno consigliato per il genoa, 130% rollabile e arrotolato usato molto, quasi sempre andature portanti (bolina forte con solent su strallo aggiuntivo)

Makes sense?

Ciao r

Ciao.

Non mi dici se la vela viene realizzata a pannelloni verticali o se bi o tri radiale.
Nel primo caso il costo sarà paragonabile a quello di una vela in cross-cut, mentre nel secondo (a casa mia) sfridi e tempo di taglio e di assemblaggio dovrebbero farlo lievitare sensibilmente.
A questo punto sta a te giudicare se la differenza di prezzo per avere una vela coi pannelli girati in un senso o nell'altro nel tuo caso è giustificata, partendo dal presupposto che di dacron da crociera si tratta ......
31-08-2017 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 636 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.574 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 978 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.476 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.849 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.704 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Dacron & laminati albert 45 11.206 23-04-2019 16:24
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.922 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.438 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)