Rispondi 
Led cinesi
Autore Messaggio
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
Led cinesi
Ciao a tutti, ho preso con un amico dei led cinesi economici su alibaba, al costo di 2 euro ciascuno per sostituire le lampadine interne. Stranamente su alcune plafoniere non funzionano su altre si. Nelle.plafoniere non funzionanti però se metto i led comparti al negozio nautica (tipo 18 euro ciascuno ) funzionano. Inoltre ho impressione che i cinesi scaldino.
Avete idea da cosa dipenda e se non sia il caso di togliere i led cinesi anche da.dove funzionano?
Grazie
Bv

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
28-08-2017 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Led cinesi
La butto lì: per accendere una lampadina non è necessario rispettare la polarità dei fili elettrici. Prr i led si, manon per tutti in quanto in alcuni un apposito circuito elettronico consente il funzionamento ancbe a polarità invertita (come le lampadine a incandescenza). Prova invertire i fili delle plafoniere non funzionanti.
Per il fatto che scaldano, dipende da quanto scaldano. Anche le lampadine scaldano. Immagino comunque che la qualità possa essere inferiore rispetto a quelli "di marca".
28-08-2017 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Led cinesi
Le lampade a LED piu' economiche non hanno il "ponte di diodi" che consente di usarle con qualunque polarita' o addirittura in corrente alternata, necessitano quindi di corrente continua e di essere collegate con la giusta polarita', si tratta semplicemente di invertire i collegamenti alle lampade che non funzionano e tutto deve andare bene.
Sempre le lampade economiche utilizzano dei semplici resistori per limitare la corrente di lavoro (quelle piu' costose hanno un apposito circuito integrato il cui costo non giustifica comunque la forte differenza di prezzo), funzionano benissimo lo stesso ma scaldano un poco di piu', normalmente non e' un problema salvo per un consumo leggermente piu' alto (l'energia che se ne va' in calore) ma la riduzione dovuta al fatto che sono a LED e' gia' abbastanza buona e questa piccola perdita la si puo' anche trascurare (le mie lampade sono cosi', acquistate in Cina tanti anni fa e perfettamente funzionanti).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2017 08:15 da IanSolo.)
28-08-2017 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Led cinesi
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
28-08-2017 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Led cinesi
I miei led cinesi hanno un calo di intensità se non ho il caricabatterie acceso. Secondo voi è perché sono cinesi.
29-08-2017 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Led cinesi
(29-08-2017 11:55)enzo Ha scritto:  I miei led cinesi hanno un calo di intensità se non ho il caricabatterie acceso. Secondo voi è perché sono cinesi.

Anche fossero italiani, francesi, americani o tedeschi se la limitazione della corrente e' realizzata con un semplice resistore la luminosita' e' dipendente dalla tensione di alimentazione e quindi a caricabatterie acceso con la tensione di batteria piu' alta si ha un aumento di emissione luminosa.
29-08-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Led cinesi
Comprate su dx anni fa... 8 o 9.
Funzionano tutte a parte il fatto di prestare attenzione al verso. Scaldano ma meno delle lampade a incandescenza.
Nulla da rimpiangere

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-08-2017 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Led cinesi
Io ho un altro problema... con quelle ad incandescenza si accendono al primo colpo, con quelle a LED invece mi tocca smanettare l'interruttore più volte, come se non ci fosse contatto sull'interruttore.
Credo sia un discorso di corrente, comunque non me lo spiego.

Birbante di un Frap!!!
30-08-2017 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Led cinesi
(30-08-2017 01:11)Edolo Ha scritto:  Io ho un altro problema... con quelle ad incandescenza si accendono al primo colpo, con quelle a LED invece mi tocca smanettare l'interruttore più volte, come se non ci fosse contatto sull'interruttore.
Credo sia un discorso di corrente, comunque non me lo spiego.

Hai probabilmente l'interuttore con i contatti leggermnte ossidati che con basse correnti non riescono a stabilire subito la corretta conduzione a bassa resistenza. Prova, ad interruttore su spento a ponticellare i contatti con un filo esterno, se si accendono subito il problema e' quello, se e' cosi' devi semplicemente sostituire l'interruttore.
30-08-2017 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pannelli solari cinesi.... LOKA 22 5.999 02-09-2017 17:48
Ultimo messaggio: LOKA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)