Rispondi 
aiuto cambio elica
Autore Messaggio
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
aiuto cambio elica
qualche giorno fà a Ponza dopo aver notato molte vibrazioni sull'asse dell'elica sono sceso a vedere se l'elica bipala abbattibile aveva dei problemi ed infatti avevo perso una pala Disapprovazione
ora dobbiamo decidere se ritornare a fiumicino ed alarla ,con tutti i rischi di risalire fiumara con una sola pala, o cercare di fare qualcosa in rada o in porto ad anzio-nettuno, Comunque dovrei trovare un'elica fissa che vada bene al più presto e data la mia ignoranza in materia mi affido a voi.


ho letto molti post al riguardo ma alcuni dati che mi servono non riesco ad ottenerli

non riesco a trovare il rapporto di riduzione dell'invertitore (motore m310 vetus), passo e diametro dell'attuale elica.

dati barca
lft=9 mt
lg=7,4 mt
baglio=3,07 mt
disloc.=2750

dati motore
vetus m3.10
capacità (din6270) 16,2 kw-22cv
numero max giri 3600
peso 155kg

asse 25mm(ad occhio perchè non ho calibro ma appena lo rimedio sarò più preciso)

grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi
28-08-2017 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: aiuto cambio elica
Alla faccia!!! Con una pala persa altro che vibrazioni...
Se manca il dato sul rapporto riduttore la vedo dura...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2017 16:29 da jetsep.)
28-08-2017 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: aiuto cambio elica
Suggerimenti se hai tempo:
- immergiti e controlla il diametro dell'asse, e del diametro esterno massimo dell'elica;
- prova a chiedere a qualcuno che ha la barca in porto se ha una di rispetto da prestarti che poi un sub ti monterà;
- se hai qualche amico al tuo porto prova a chiedergli se c.s. e poi magari ti viene in contro;
- torna a casa a vela e poi chiedi un rimorchio occasionale a qualcuno che passa vicino o ti aiuti col tender;
- in porto, prima di partire, cerca di farti un supporto provvisorio anche con assi di legno per il motore fuoribordo magari usando la scaletta di poppa;
- altro di più economico non mi viene Smiley57
B.V.

Francesco
28-08-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
RE: aiuto cambio elica
(28-08-2017 16:55)Franc Ha scritto:  Suggerimenti se hai tempo:
- immergiti e controlla il diametro dell'asse, e del diametro esterno massimo dell'elica;
- prova a chiedere a qualcuno che ha la barca in porto se ha una di rispetto da prestarti che poi un sub ti monterà;
- se hai qualche amico al tuo porto prova a chiedergli se c.s. e poi magari ti viene in contro;
- torna a casa a vela e poi chiedi un rimorchio occasionale a qualcuno che passa vicino o ti aiuti col tender;
- in porto, prima di partire, cerca di farti un supporto provvisorio anche con assi di legno per il motore fuoribordo magari usando la scaletta di poppa;
- altro di più economico non mi viene Smiley57
B.V.


infatti si torna a vela ed ho già organizzato eventuale rimorchio a fiumara solo che speravo di trovarne una provvisoria anche con passo sbagliato ma che mi permettesse in caso di emergenza di muovermi senza rischio di perdere l'altra pala,
A ponza sono giorni che giro per trovarne una adattabile ma nessuno mi ha potuto/voluto aiutare 22
al motore fuoribordo ci avevo pensato pure io peccato che abbia avuto la brillante idea quest'anno di provare un motore di questi elettrici che non è adatto a questo scopo....
grazie per i buoni consigli
28-08-2017 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: aiuto cambio elica
(28-08-2017 17:34)papo Ha scritto:  
(28-08-2017 16:55)Franc Ha scritto:  Suggerimenti se hai tempo:
- immergiti e controlla il diametro dell'asse, e del diametro esterno massimo dell'elica;
- prova a chiedere a qualcuno che ha la barca in porto se ha una di rispetto da prestarti che poi un sub ti monterà;
- se hai qualche amico al tuo porto prova a chiedergli se c.s. e poi magari ti viene in contro;
- torna a casa a vela e poi chiedi un rimorchio occasionale a qualcuno che passa vicino o ti aiuti col tender;
- in porto, prima di partire, cerca di farti un supporto provvisorio anche con assi di legno per il motore fuoribordo magari usando la scaletta di poppa;
- altro di più economico non mi viene Smiley57
B.V.



infatti si torna a vela ed ho già organizzato eventuale rimorchio a fiumara solo che speravo di trovarne una provvisoria anche con passo sbagliato ma che mi permettesse in caso di emergenza di muovermi senza rischio di perdere l'altra pala,
A ponza sono giorni che giro per trovarne una adattabile ma nessuno mi ha potuto/voluto aiutare 22
al motore fuoribordo ci avevo pensato pure io peccato che abbia avuto la brillante idea quest'anno di provare un motore di questi elettrici che non è adatto a questo scopo....
grazie per i buoni consigli

Il rischio non è di perdere l'altra pala ma di fare danni alla trasmissione/supporti.
Ma non ti conviene contattare Radice e ti fai mandare con il corriere l'elica? Se trovi il rapporto di riduzione ti fanno il calcolo. In due giorni ti arriva...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
28-08-2017 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.233 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 255 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.144 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.548 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.103 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 33.802 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.367 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.256 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 1.803 23-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.057 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)