Rispondi 
nuova formula fiv per regate di circolo
Autore Messaggio
grossifs Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
nuova formula fiv per regate di circolo
Sembra che il parametro più determinante sia l età della barca... Questo ha determinato le posizioni... GS del 2000 bav del 2010...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 20:57 da WM@.)
01-10-2017 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggio: #22
RE: nuova formula fiv per regate di circolo
@marcofailla Nomina nuda tenemusSmiley4 I collezionisti di coppette non gradiranno, ma mi sembra giusto.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 20:58 da WM@.)
03-10-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poiuuuu Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
Ma non mi è chiaro, quindi si sta tentando di compensare anche in classe libera? Perchè ora se si parla di libera in realtà è tutto molto aleatorio, accade spesso che gli accorpamenti per scarso numero di partecipanti creino differenze abissali. nell'ultima regata che abbiamo fatto ero in categoria con un trimarano che ci ha addirittura doppiati! Big Grin Big Grin Però alla fine lo scopo è divertirsi e secondo me in libera lo spirito deve essere leggero per definizione. Va bene il piazzamento, ma lo scopo in libera è passare una mattina in acqua tutti insieme. Almeno per me.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 20:58 da WM@.)
03-10-2017 22:27
ghibli4 Offline
Vecio ADV

Messaggio: #24
A quanto pare non avevo capito una mazza!!! Peccato, mi piaceva l'idea della suddivisione per "performance" anzichè per "LFT" per le regate non a compenso.
03-10-2017 22:42
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
Ho interpellato la Fiv per avere chiarimenti. Non riesco a trovare su web informazioni.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
26-10-2017 18:05
gabbianella Offline
Amico del Forum

Messaggio: #26
Riesumo questo post per chiedere l’opinione di chi, per motivi di circolo o personali ha a che fare con la nuova formula FIV. Premetto che non parlo di misure o formule, ma di aspetti formali e burocratici ai quali però bisogna sottostare. Da quello che ho capito si può usare questa formula di rating per fare veleggiate NON regate, quindi: niente classifiche, niente regole di regata ma NIPAM, eccetera. Inoltre il rating FIV non può essere chiesto per barche che abbiano o abbiano avuto nei due anni precedenti un certificato ORC. Ancora, per chiedere il rating FIV devi avere un numero velico e, se non hai una barca che appartiene ad una classe, non è chiaro chi te lo debba/possa dare (forse l’ORC?, ma allora ricadi nel vincolo precedente, un po’ come il comma 22). Insomma siamo da capo, se un circolo affiliato FIV vuole organizzare una regata appunto di circolo a compenso (regata, non veleggiata) lo può fare solo con barche che abbiano un certificato ORC. Mi reputo mediamente intelligente, vabbè, forse un po’ sotto la media, ma ho grosse difficoltà a capire il motivo di tutte queste restrizioni. Qualcuno ha qualche informazione in più? Se poi c’è qualcuno che fa parte di circoli affiliati FIV, può dirmi come fanno o faranno da loro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 20:59 da WM@.)
26-03-2018 16:40
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #27
Riprendo la discussione in quanto giusto domenica scorsa si è corsa una regata impostata col nuovo rating FIV .....Non c'è distinzione fra regata e veleggiata, il rating fiv viene assegnato a seguito della compilazione di un modello ufficiale da parte del circolo, il quale munito di software ufficiale invia i dati alla fiv stessa che risponde direttamente al richiedente tramite email ...ecco il testo :
A seguito la vostra immissione dei dati nella procedura di Rating Fiv e conseguente domanda del certificato, in allegato trasmettiamo il Certificato di Attribuzione Rating. Vi ricordiamo che questo certificato potrà essere utilizzato solo per attività diportistica amatoriale specificata nella normativa Manifestazioni Veliche del Diporto 2018 e inserita a Calendario FIV. Per tali manifestazioni è previsto solo l'utilizzo delle NIPAM (Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare). Vi invitiamo a tenere copia della documentazione prodotta dall’armatore al fine di consentire eventuali successivi riscontri.
Viene attribuito un doppio rating, TOD e TOT , sarà poi il circolo che deciderà quale usare .......La prima considerazione riguarda il numerino assegnato, a mio parere è estrapolato con lo spannometro, un esempio che da subito all'occhio sono i miseri 20 sec/miglio che un x35 paga al mio 31.7 quando in orc lo stesso ne paga almeno 60, oppure un Gs 40 R che me ne paga solo 25 ......e potrei continuare...Una cifra abnorme invece riguarda la classe vele bianche che viene palesemente aiutata con dei numeri impossibili, altro esempio che rende l'idea, sono i 70 s/miglio che il 31.7 con spi, paga ad un 47.7 a vele bianche... capirete bene che su una regata a triangolo di 6/7 miglia il vantaggio dello spi è quasi ininfluente ...ecc !!
In buona sostanza è un tentativo estremo di far partecipare più barche della domenica agli eventi di circolo, con un unico modello di rating ufficiale e con la speranza che dopo le prime delusioni dovute appunto all' assurdità di tali compensi, l'armatore medio decida almeno di farsi un Orc club !!! Alla fine si stilano più classifiche specifiche per classi di gph e si accontentano un po' tutti, resta il fatto che uno show 29 a vele bianche arrivato dopo i fochi sia risultato 2° in classifica generale su 38 partenti .Smiley59....!! Credo che la formula Fiv con questi presupposti non andrà molto lontano, vedremo le prossime come saranno gestite......

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 21:00 da WM@.)
17-05-2018 16:55
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
Domani verifico un dato che mi sembra confermare quel che dice Nedo con lo 069 la differenza fra vele bianche e genn 85''....possibile??? Vediamo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 21:00 da WM@.)
17-05-2018 19:24
Chiodoni Offline
Amico del Forum

Messaggio: #29
na fregatura imposta dalla fiv ai circoli associati, tre l'altro come mai un gran soleil 40 paperini di 7000 kg con 98 mq di superfice velica paga solo 5 secondi miglio al mio dufour 36 P di 6000 kg von 72 mq di superfice velica ?
E come mai io pago 2 secondi miglio ad un X 35 con stessa superfice velica ma che pesa 1600 kg in meno ?
17-05-2018 20:03
Chiodoni Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
Detto cio' senza far casi personali ma solo per far capire che qualcosa non funziona abbiamo provato a fare qualche stazza di prova (lo so che non si puo') lo strano che variando anche i pesi di 500 kg di 5 anni l'anno di progetto le variazioni del rating siano di 2 massimo tre sec miglio. Sembra quasi che una volta che gli hai detto che barca hai il software attinga ad un data base ed il resto influisca poco
17-05-2018 20:07
Chiodoni Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
Impressioni eh , solo impressioni
17-05-2018 20:07
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #32
(17-05-2018 19:24)ganzuria069 Ha scritto:  Domani verifico un dato che mi sembra confermare quel che dice Nedo con lo 069 la differenza fra vele bianche e genn 85''....possibile??? Vediamo.

Ciao Ganz,
è possibile e ti faccio un esempio con due first 47.7 della nostra flotta, quello armato con spi paga all'altro a vele bianche 107" a miglio....
Se consideri che di bolina camminano uguale, la differenza va ripartita nel solo lato di poppa e ripeto, in una regata a triangolo ( bolina, lasco, lasco, bolina, poppa e traversino finale) di 6/7 miglia, con i bordi di circa 1 miglio quando te li paghi ......forse con poco vento, ma se solo stai sopra i 10 kn la vedo dura ...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 07:43 da nedo.)
18-05-2018 07:42
marcofailla Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
io mi chiedo cos'è che la LFT, per barche da crociera, non riesca a compensare
forse l'idea di voler spingere sull'orc di rimando é quella giusta, anche se 130€ mi sembrano davvero troppi per far girare un software

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 08:01 da marcofailla.)
18-05-2018 07:58
poiuuuu Offline
Amico del Forum

Messaggio: #34
così certamente parteciperanno più barche, ma tutte senza spi Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 08:21 da poiuuuu.)
18-05-2018 08:09
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #35
Le regate diventeranno in bianco e nero ...

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
18-05-2018 09:37
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #36
Scusatemi, a me sembra che da tutta la discussione sia dimostrato a cosa servono i sistemi di compenso complicati...Smiley53
Quindi se:
- non ho alcuna voglia di fare un certificato serio perchè mai parteciperò ad una regata propriamente detta,
- concorro sperando di arrivare prima del mio vicino di posto per poterlo prendere in giro,
- ho soltanto la speranza di vincere il prosciutto in palio,
dovrei astenermi, per correttezza, dal partecipare se posseggo un crociera regata o addirittura un monotipo (leggo X35... Smiley26)

Ma soprattutto, il mio credo, dati i postulati predetti, dovrebbe essere "che me frega chi vince, basta che dopo se magna e beve".

Per tutto il resto c'è Mastercard... e quindi IRC, ORC, stazzatori e via cantando.
O no?91
De che stamo a parlà? 21

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 15:11 da Klaus.)
18-05-2018 15:09
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #37
Scusa né .....non ho capito una beata e aggiungo " ma che stai a di " Smiley57Smiley57Smiley57

18-05-2018 15:34
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #38
(18-05-2018 15:09)Klaus Ha scritto:  Scusatemi, a me sembra che da tutta la discussione sia dimostrato a cosa servono i sistemi di compenso complicati...Smiley53
Quindi se:
- non ho alcuna voglia di fare un certificato serio perchè mai parteciperò ad una regata propriamente detta,
- concorro sperando di arrivare prima del mio vicino di posto per poterlo prendere in giro,
- ho soltanto la speranza di vincere il prosciutto in palio,
dovrei astenermi, per correttezza, dal partecipare se posseggo un crociera regata o addirittura un monotipo (leggo X35... Smiley26)

Ma soprattutto, il mio credo, dati i postulati predetti, dovrebbe essere "che me frega chi vince, basta che dopo se magna e beve".

Per tutto il resto c'è Mastercard... e quindi IRC, ORC, stazzatori e via cantando.
O no?91
De che stamo a parlà? 21

Un po' hai ragione.
Ciò non toglie che la "libera fiv" al momento evidenzia errori macroscopici.

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
18-05-2018 17:49
marcofailla Offline
Amico del Forum

Messaggio: #39
(18-05-2018 17:49)lord Ha scritto:  Un po' hai ragione.
Ciò non toglie che la "libera fiv" al momento evidenzia errori macroscopici.

sicuramente, ma le poche barche che regatano a livello sportivo sono un problema ancora più macroscopico. ora io non ho che una inizialissima esperienza e per di più localissima. A me pare che gli equipaggi veri, dalle mie parti, siano non più del 5 percento della flotta che la domenica si da battaglia fuori dal porto, il fatto è che per mantenere viva l'attività di questo sparuto gruppetto bisogna tirare dentro di tutto, ecco che la LFT della veleggiate non basta più e ci si arrampica sugli specchi con rating, compensi e quant'altro
non so quale possa essere una giusta risposta a questo problema, di certo complicare la vita ai veleggianti domenicali, secondo me, non aiuta

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-05-2018 18:23
nape Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #40
Certo che gli italiani sono proprio strana gente: basta che esista qualcosa di regolamentato giusto o sbagliato che sia che subito nascono gruppi che devono per forza fare qualcosa di diverso e, va da se, possibilmente ancora più discutibile. Esiste già l' orc int. che, capisco, non sia per tutti per costi e complessità di stazza, l' orc club, l' irc, i monotipi, la libera ... ora ci voleva quest'altro della FIV, poi tutte le formulette locali più o meno fantasiose. Mah, porto che vai, rating che trovi. Ma non è abbastanza evidente che non si può trovare un compenso equo tra un Bavaria 44 (faccio per dire) con passerella, tender a rimorchio, bimini, ascensore e lettini prendisole e un Corel 45 ?!?
18-05-2018 19:41
Rispondi