Rispondi 
nuova formula fiv per regate di circolo
Autore Messaggio
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #61
RE: nuova formula fiv per regate di circolo
(18-05-2018 15:34)nedo Ha scritto:  Scusa né .....non ho capito una beata e aggiungo " ma che stai a di " Smiley57Smiley57Smiley57
mi sembrava di essere stato chiaro... chi mi ha seguito lo è stato ancor di più

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
22-05-2018 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #62
Credimi Klaus, nell'immediato non ho capito cosa volessi dire e ho scritto di getto, colpa mia .........a seguire poi è stato più semplice !! Smiley2100

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
22-05-2018 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #63
Noto che c'è qualcuno che non capisce il significato di libera.
Regatare in libera, lo rispiego di nuovo, significa che non ci sono stazze, compensi, si alza quanta vela si vuole,
le classi sono divise solo per lunghezza dello scafo.
Si possono avere i ballast, pinne basculanti, per le terazze qualche regata si, vedi 100 ml. del garda, per l'altura meglio di no.
Se c'è il rating non è una libera.-
22-05-2018 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #64
Dimenticavo i frulloni, code, sono nati grazie ai libera.-
22-05-2018 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #65
(22-05-2018 18:14)bullo Ha scritto:  Noto che c'è qualcuno che non capisce il significato di libera.
Regatare in libera, lo rispiego di nuovo, significa che non ci sono stazze, compensi, si alza quanta vela si vuole,
le classi sono divise solo per lunghezza dello scafo.
Si possono avere i ballast, pinne basculanti, per le terazze qualche regata si, vedi 100 ml. del garda, per l'altura meglio di no.
Se c'è il rating non è una libera.-

Vero Libera è Libera,....però il post ha il Titolo " Nuova formula FIV per regate di circolo":smiley59:60Thumbsupsmileyanim79797979
22-05-2018 18:43
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #66
Ganzuria mi ha preceduto.
La formula Fiv per la classe "libera" produce un raiting . E' fatta, come scritto nei msg precedenti, per far regatare barche che non hanno certificati IRC o ORC o con li hanno rinnovati da almeno 2 anni.
Non credo proprio abbia a che fare con quello che intendi bullo. Non vorrei contraddirti, ma temo proprio ci sia un disguido. Poi, puoi anche mandare una mail alla Fiv e farlo presente che potevano usare un nome diverso, ma al momento si parla in questo 3D del modulo postato e nn di altro.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2018 18:45 da lord.)
22-05-2018 18:44
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #67
Infatti è una nuova formula, del cacchio, fatta da quattro incompetenti.
L'hanno fatta per me che ho uno show 29.
Ho già vinto prima di partire.
22-05-2018 19:21
marcofailla Online
Amico del Forum

Messaggio: #68
é proprio così bullo, tu scherzi ma é così!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
22-05-2018 19:35
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #69
Queste veleggiate fate anche da noi sempre più solo con vele bianche.
Il perchè, la gente sa sempre meno andar a vela e non vuol imparare, danno la colpa alla mancanza di equipaggio.
Non serve far le manovre come in coppa America, si possono fare più lentamente anche da soli, quando le condizioni vento lo permettono.
Sono pochi che regolano il paterazzo a seconda dell'andatura e al lasco e gran lasco portano la scotta del genoa più in avanti e il più in fuori possibile sulla falchetta, es.: al Diporto Velico ne conosco solo uno e arriva se non primo sempre tra i primi con un elan 33 un pò più leggero di quelli di serie.-
23-05-2018 00:00
poiuuuu Offline
Amico del Forum

Messaggio: #70
Ciao a tutti, riapro un attimo questa discussione in quanto domenica parteciperò ad una regata in libera (non in libera? in crociera?) con il nuovo rating (ora, non ho capito bene ma di sicuro non ho ORC e c'è una forma di classificazione a compenso che va oltre rispetto alla lunghezza ft, questo è certo). Quindi, se non ho capito male, lo spi paga così tanto che mi conviene non utilizzarlo e quindi non dichiararlo. Corretto? (a maggior ragione che è una costiera a boe fisse non condizionata dalla direzione del vento)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2018 17:27 da poiuuuu.)
30-08-2018 17:21
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #71
Se ti può servire per trarne delle deduzioni ti giro i rating della mia, calcolati con spi e senza spi, first 31.7 :
Con spinnaker, 501
Senza spinnaker, 620.8
Smiley2

30-08-2018 18:20
poiuuuu Offline
Amico del Forum

Messaggio: #72
ossignur.

Quindi:
- o vai senza spi
- o ti fai una orc club
31-08-2018 07:22
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #73
Non dichiarare lo spi o sei rovinato.
Un ratting fatto per favorire le barche più moderne.
Ti faccio un esempio un First 30 pagava al mio show 29 solo 9 secondi al miglio., 9 m. al galleggio contro i miei 7,30.
31-08-2018 13:25
poiuuuu Offline
Amico del Forum

Messaggio: #74
Cavolo, ho avuto il mio:
- con spi: 492
- senza spi: 608
(il secondo valore, secondi/secondi non l'ho capito).
Per la cronaca, un vecchio gph del 2009: 640.

ovvero una differenza di 116 secondi al miglio.

Quindi teoricamente per andare a pari sotto spi dovrei fare mumble mumble... (calcolo calcolo calcolo) 70

Vento medio
se con genoa faccio 6kts al lasco:
Per fare 1 miglio a 6kts ci metto 10 minuti.
Per fare la stessa strada in 8 minuti e 4 secondi (ovvero 116 secondi in meno) dovrei andare circa al 20% in più, quindi circa 7,2kts.

Difatti a 7.2kts per fare 1 miglio ci metto 0,14 ore, ovvero 8 minuti e 4 secondi. Quindi il calcolo sembra questo.

Fin qui, mi sembra in linea.

Vento fresco
Proviamo ad andare a 7kts con genoa.
Per fare un miglio ci metto 8 minuti e 30 secondi
Per fare lo stesso percorso in 5 minuti (arrotondiamo che solo le 23...) dovrei andare a 12 kts??? Azz.

Vento debole
Ora proviamo ad andare a 3 kts con genoa. Ci metto 20 minuti per fare 1 miglio.
Per fare la stessa strada in 18 minuti, mi servirebbe andare quindi a circa 3,3 kts.

Conclusione:
Se non ho sbagliato i miei calcoli (e a quest'ora è plausibile), se c'è molto vento, assolutamente penalizzante. Se è previsto ventino leggero, assolutamente NON penalizzante.
Per quanto mi riguarda, breakpoint se con il genoa ci si attende una velocità di 6kts (sotto spi fare 1,5kts in più è assolutamente fattibile).
Direi quasi che se pensi di riuscire a fare senza spi 6,5kts o oltre, conviene non dichiararlo. Ma se hai una giornata con poco vento (ovvero ti aspetti di fare senza spi meno di 4 e con spi riesci a prendere anche 1 nodo) e lo spi comunque conviene.

Non è totalmente penalizzante... dipende.
Che ne pensate?

PS: EDIT: va rivisto un attimo... ho calcolato un bordo SOLO di poppa... l'handicap te lo porti dietro anche di bolina... ma pork... no, non ho voglia di rifare tutti i calcoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2018 23:32 da poiuuuu.)
31-08-2018 23:19
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #75
Le veleggiate non sono bastoni ma costiere può capitare di fare anche 2 traversi.-
01-09-2018 00:05
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #76
Prima regata del 2018 con il nuovo rating,
38 barche al via su un percorso di 6.6 miglia, bolina, lasco,lasco, bolina, poppa e traversino, vento medio .
In partenza il solito marasma data la presenza di barconi, in sostanza mi chiude un IY 12.98 e parto al rallentatore, faccio 10° in generale Smiley26 uno show 29 a vele bianche arriva 31° a 14 minuti da me e magicamente si piazza al 2° posto nella classifica finale compensata, il sottoscritto scivola invece al 19° posto Smiley59

01-09-2018 08:06
ITA143 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #77
Scusate, un chiarimento da chi ne ha capito di più.
A proposito di elica.
La differenza contemplata è tra fissa, da una parte, e abbattibile e orientabile dall'altra?
Sul certificato compare soltanto «abbattibile» mentre sul form online compare un ambiguo «abbattibile orientabile».
Avrebbero dovuto scrivere «abbattibile O orientabile»? O è a me che sfugge qualcosa?

E soprattutto: io che ho una orientabile, che cosa devo cliccare? «Abbattibile orientabile»?
Grazie, bv
27-10-2018 09:28
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #78
(27-10-2018 09:28)ITA143 Ha scritto:  Scusate, un chiarimento da chi ne ha capito di più.
A proposito di elica.
La differenza contemplata è tra fissa, da una parte, e abbattibile e orientabile dall'altra?
Sul certificato compare soltanto «abbattibile» mentre sul form online compare un ambiguo «abbattibile orientabile».
Avrebbero dovuto scrivere «abbattibile O orientabile»? O è a me che sfugge qualcosa?

E soprattutto: io che ho una orientabile, che cosa devo cliccare? «Abbattibile orientabile»?
Grazie, bv

Molto semplicemente come dici, non entrano nel merito l'importante è differenziare la fissa dalle altre !! Smiley2

27-10-2018 09:37
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #79
E' ormai evidente che qualcosa non funzioni in questo certificato FIV.
Orc Club avrà le sue pecche, ma sembra più veritiero nel compenso

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
27-10-2018 10:13
Chiodoni Offline
Amico del Forum

Messaggio: #80
Tra l'altro su queste regatine di circolo spesso sbagliano a mettere le boe o fanno partire comunque anche se è quasi scontato che il vento ruotera' per cui spesso si finisce per fare boline larghe o traversi dove sarebbero previste andature larghe. Tipo domenica ad Ancona
27-10-2018 14:02
Rispondi