Rispondi 
motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
MOTORISTI mi appello a voi.
Esistono filtri con imbocchi da 1 pollice o 1.5 pollici da interporre tra due serbatoi in modo che nel primo (di imbarco) decanti la nafta e poi gradualmente per caduta passi (filtrandosi) al 2o sebatoi più in basso? DELTA livelli circa 90cm tra bottom e bottom
24-08-2018 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
I filtri bloccano le impurità solide grazie alla " rete" formata da carta plastica o in quelli industriali havy duty da una rete contenitiva in inox.
Detto questo ci vuole una pressione anche se minima per far passare il liquido attraverso di esso oppure tanto tempo ed un filtro che abbia un abbonante superficie, invece come credo, tu vorresti fare il pieno con la pistola in cassa ed in simultanea riempire il serbatoio "servizio" la vedo difficile o fai un impianto a parte, ovvero pompa elettrica che aspira dalla servizio e la ributta con doppio filtro decantatore/impurità in cassa così crei un ricircolo sapendo i volumi e la portata della pompa puoi farti un idea di quanto deve stare in moto per fare almeno 4 filtraggi completi di tutto il combustibile poi spegni.
Seconda possibilità lo puoi far fare direttamente al motore aspirando dalla servizio e ributtando i ritorni in cassa così hai il vantaggio di avere la nafta + fredda che non guasta alle pompe.
24-08-2018 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Fino ad ora ho usato la seconda tecnica. Aspiro dal serbatoio basso ed il ricircolo va nella cassa superiore di imbarco. Il problema é che in fase di carico volevo tenere pulito il più possibile il serbatoio basso facendo decantare e filtrare il diesel nel serbatoio alto. Magari installo una pompa di trasferimento con relativo filtraggio come da te suggerito . Grazie
24-08-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Ciao Claudio

noi abbiamo installato un serbatoio di carico nel gavone sx del pozzetto...circa 55 litri, poi collegato con un tubicino che per caduta va' a riempire il serbatoio principale installato a prua.
Per riempire il serbatoio di carico pero' utilizziamo solo taniche che filtriamo attraverso un inbuto separatore di acqua, poi per gravita' trasferiamo al principale.
Questo sistema va' molto bene per noi perche' avendo il serbatoio a prua con bocchettone di carico a prua sarebbe impossibile travasare le taniche in navigazione nel serbatoio principale.
Ci sbattiamo un po' con le taniche ..al momento 24 a bordo sic!! e la schiena non ringrazia, pero' ad ora in quasi 5 anni di navigazioni fatte piu' di 27000 miglia in posti mica micio micio bau bau , non abbiamo mai avuto nessun problema di gasolio anche in posti tipo Brasile dove il gasolio e' una schifezza immonda, naturalmente massimo ogni 6 mesi pulizia a mano del serbatoio.

Ciao BV Angelo
25-08-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Grazie Angelo. Ho appena terminato santificazione e pulizia di entrambi i miei serbatoi che non erano poi ridotti tanto male forse perché anche io sono sempre andato a taniche travasando senza pescare dal fondo e filtrando con una calza di nylon. Anche il mio serbatoio di poppa scarica per gravità in quello in chiglia e all occorrenza posso separarli e pescare dall uno o dall altro. Sto pensando di fare una valigetta con filtro e pompa per travisare le taniche filtrando nel contempo.
27-08-2018 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Sanificazione non beata santificazione ;-)
27-08-2018 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Cosa usi me FUNNEL come separatore?
27-08-2018 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
@Claudio
Si penso si chiami cosi', quello col filtrino per separazione acqua, se pero' utilizzi quello sei costretto ad usare le taniche, non ce la farebbe con la pompa del distibutore e neanche con una pompetta elettrica.Noi travasiamo le taniche per gravita' , appesa ad uno dei paterazzi e poi con una pompetta tipo quella dei fuoribordo per innescare, con un tubicino ..penso da 1/4 di pollice.Ci vuole una ventina di minuti per tanica, ma cosi' l' imbuto riesce a starci dietro e a separare acqua e schifezze, noi l' usiamo anche in navigazione in condizioni ..alle volte davvero dure.Si lavora un po' prima..ma meno dopo e il gasolio rimane abbastanza pulito.

BV Angelo
28-08-2018 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Ciao Angelo il Mr Funnel però lascia sempre un dito di diesel sul fondo dell imbuto. Come gestisci il residuo? Lo getti o lo verso in una bottiglia a decantare ulteriormente?
02-09-2018 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
Ciao Claudio
lo metto in una tanichetta vecchia da 5 lt, poi al primo marina la vuoto nel serbatoio dell'olio frusto.
BV Angelo
02-09-2018 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
@Angelo, per travasare mi trovo molto bene con un tubo su cui ho montato il manicotto di ottone con dentro la bilia.
Si fa su e giù col manicotto pucciato nella tanica posata sulla tuga e appena il gasolio supera il punto più alto va avanti da solo.
Con una tanica da 20 litri e il Mr. Funnel più piccolo ci vogliono 3/4 minuti per vuotarla.
Se c'è vento la lego all'attacco del vang, altrimenti quando è quasi vuota vola via, una volta in rada mi è toccato inseguirla col tender per 10 minuti! Smiley2
Qui trovi manicotto e tubo, tempo fa comprai in UK solo il manicotto per pochi euro.
https://www.ebay.it/itm/ORIGINALE-LASER-...SwTLpbLnNz

@Scud, cerco di far succhiare dal tubo le eventuali morchie dal fondo della tanica e il gasolio che resta nel Mr. Funnel lo ributto nella tanica.
Poi asciugo e pulisco bene il Mr. Funnel dalle morchie rimaste.
Nonostante mi rifornisca quasi sempre dalle piccole autobotti greche con tutti gli annessi e connessi, al momento nema problemi...
[Immagine: grattata_palle.jpg]]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2018 09:02 da ciro_ma_non_ferrara.)
03-09-2018 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
@Ciro..ecc si ho anchio il manicotto con la bilia purtroppo via internet comprai quello grosso e l'imbuto non ce la fa' a stargli dietro. Quando torno in un posto civile ne compro uno piu' piccolo per ora faccio con quello che ho. Bv Angelo
03-09-2018 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
pure io ho il manicotto con biglia. Angelo se vuoi ridurre un po' il flusso lato biglia metti un cappuccio di calza di seta fine fermato con un fil di ferro. Impedirà anche di tirar su scaglie o porcherie nel caso tu debba rinunciare al filtraggio di Mr. Funnel.

Mr. Funnel però potevano dotarlo di un pippolotto drenante in fondo. Gli sarebbe costato poco e avrebbe facilitato non poco le operazioni.
04-09-2018 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi
oppure inserisci un rubinettino lato scarico del tubo
04-09-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 348 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 788 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 847 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.202 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  filtro turbo yanmar elmer50 1 378 08-04-2023 13:22
Ultimo messaggio: Wally
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.939 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Filtro acqua di mare. kavokcinque 34 2.991 22-10-2022 21:16
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Filtro aria consumato-rischio danni motore? kawua75 35 5.750 18-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Consumo motore diesel bullo 42 6.864 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)