Rispondi 
Inventa una ritenuta del boma!!!
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
purtroppo il mio inglese non mi aiuta. questa soluzione convince di più però

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-09-2017 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
Ammetto nella mia ignoranza di non aver,preso in considerazione la questione della ritenuta del boma. Per me la sicurezza in mare è la prima cosa, di regate non ne faccio e se posso, viaggio in solitaria, quindi questa questione mi interessa molto.

Due cose non ho capito e spero che mi potrete dare una spiegazione veloce e chiara:
1) Perchè no??? Cioè quale è l'altro lato della medaglia del non avere un boma che sfreccia nel pozzetto con una ritenuta montata??? Parlo di crociera, barca 10 metri (non regate non deriva).
2) perché alcuni montano il "freno" (che sia il gancio a forma di 8 oppure altri sistemi) con una cordicella al boma invece di fissarlo su qualche punto fisso? c'è una ragione di sicurezza o cosa?

Grazie...
05-09-2017 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
(05-09-2017 17:11)lord Ha scritto:  purtroppo il mio inglese non mi aiuta. questa soluzione convince di più però

I principi:
-preventer che fa' leva sul boma solo alla varea o vicino alla scotta.
-Legato con una gassa lunga, cosi' si puo' snodare senza dover portare il boma al centro
- rimandato su una galloccia, o come faccio io, su una pastecca.
-riportato in pozzetto, cosi' e' sempre sotto controllo per lascare immediatamente, per esempio.

Io lo tengo rimandato piu' in dietro possibile cosi' che quando succede il panico e' il timoniere che lo controlla, non altri membri dell' equipaggio.

La cima deve essere molto lunga, deve andare dal boma alla galloccia poi in pozzetto e poi deve avere una coda abbastanza lunga per poter permettere al timoniere di lascarla e al limite far passare il boma dall' altra parte dopo la strambata.
05-09-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
(05-09-2017 18:10)crafter Ha scritto:  
(05-09-2017 17:11)lord Ha scritto:  purtroppo il mio inglese non mi aiuta. questa soluzione convince di più però

I principi:
-preventer che fa' leva sul boma solo alla varea o vicino alla scotta.
-Legato con una gassa lunga, cosi' si puo' snodare senza dover portare il boma al centro
- rimandato su una galloccia, o come faccio io, su una pastecca.
-riportato in pozzetto, cosi' e' sempre sotto controllo per lascare immediatamente, per esempio.

Io lo tengo rimandato piu' in dietro possibile cosi' che quando succede il panico e' il timoniere che lo controlla, non altri membri dell' equipaggio.

La cima deve essere molto lunga, deve andare dal boma alla galloccia poi in pozzetto e poi deve avere una coda abbastanza lunga per poter permettere al timoniere di lascarla e al limite far passare il boma dall' altra parte dopo la strambata.
100 grazie

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-09-2017 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
e_napolitano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
(05-09-2017 17:29)Wakser Ha scritto:  Ammetto nella mia ignoranza di non aver,preso in considerazione la questione della ritenuta del boma. Per me la sicurezza in mare è la prima cosa, di regate non ne faccio e se posso, viaggio in solitaria, quindi questa questione mi interessa molto.

Due cose non ho capito e spero che mi potrete dare una spiegazione veloce e chiara:
1) Perchè no??? Cioè quale è l'altro lato della medaglia del non avere un boma che sfreccia nel pozzetto con una ritenuta montata??? Parlo di crociera, barca 10 metri (non regate non deriva).
2) perché alcuni montano il "freno" (che sia il gancio a forma di 8 oppure altri sistemi) con una cordicella al boma invece di fissarlo su qualche punto fisso? c'è una ragione di sicurezza o cosa?

Grazie...

Avere il freno o la ritenuta è una sicurezza che non ha eguali per la crociera. Il freno ti permette di far passare il boma più dolcemente sottovento senza danni all' attrezzatura nè alle teste dei passeggeri. Il timoniere sceglie quanto frenare il boma cazzando o lascando la cima rinviata in pozzetto oppure agendo sul Vang. In tal modo si può manovrare una barca in solitario in qualsiasi condizione
05-09-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
Qui c'è un bel 3D sul freno-discensore a 8.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...no+boma%22
05-09-2017 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
(04-09-2017 20:21)ZK Ha scritto:  
(04-09-2017 16:14)ghega Ha scritto:  
(03-09-2017 21:54)ZK Ha scritto:  
(03-09-2017 09:11)ghega Ha scritto:  [quote='ZK' pid='439115697' dateline='1504382716']
...

A..

Guarda ZK che io non devo difendere nessuno,
però sfottere o essere arroganti porta che poi la gente cambia canale,
infatti questa persona che ti vanti di aver preso in giro tempo fà ... su ADV non scrive più, ma fa il moderatore e da preziosi consigli da un'altra parte.

Per il resto io con il discensore mi trovo bene,
e quando mi trovo bene io.....Thumbsupsmileyanim

bye bye
ciaoooo

io che sfotto Alvaro? non scherziamo.. era lui che tutte le sere mi salutava con un "sicuro sicuro" e mi costringeva a scrivere paginate di roba per spiegargli.. e pure c'hai ragione, qualche volta.
tu dici che quel genova e' legato bene.. o che dovevo ignorarlo?

ZK, non è che tu sei napalm 51 ? il personaggio del crozza?
scherzo ovviamenteSmiley4Smiley4
ciaooooo
06-09-2017 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
Sulla mia barca ho armato la mura regolabile del gennaker (rinviata in pozzetto) con una cima abbastanza lunga da poter correre fino ad un grillo tessile posto in corrispondenza dell'attacco vang / boma, questa è la mia ritenuta.

Funziona molto bene e navigare al lasco con mare formato è tutta un'altra cosa, oltre alla tranquillità di prevenire la strambata.

in caso di necessità basta aprile lo stopper sulla tuga e si fila per occhio.



[Immagine: 40CvWYMl.jpg]
06-09-2017 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
Brugolo una mura montata così rischia di sdraiare o piegare il supporto a cui e' attaccata ? Qualcuno mi e' capitato di vederlo piegato.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2017 09:01 da lord.)
06-09-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
(06-09-2017 08:57)lord Ha scritto:  Brugolo una mura montata così rischia di sdraiare o piegare il supporto a cui e' attaccata ? Qualcuno mi e' capitato di vederlo piegato.

Fino ad ora sono riuscito a far esplodere un gennaker (ma questa è un'altra storia...) ma quella mura non fa una piega.

In realtà le guance del musone in foto sembrano sottili ma sono ben spesse, l'insieme mi sembra piuttosto robusto.
06-09-2017 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cepics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #31
Inventa una ritenuta del boma!!!
Brugnolo me lo spieghi meglio come hai fatto? Non ho capito, strambando poi Di Volta in Volta attacchi e stacchi?


Trident 80
Hobiecat 16

Op 11.11
Rpi3
Gps bt amtec
Imu MPU 9250
Pressure BMP180
Temperature HTU21D
Humidity HTU21D
dAISy
06-09-2017 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
(06-09-2017 22:37)Cepics Ha scritto:  Brugnolo me lo spieghi meglio come hai fatto? Non ho capito, strambando poi Di Volta in Volta attacchi e stacchi?

Purtroppo non ho altre immagini , alla prima occasione magari faccio un paio di foto.

In breve l'anello antal attaccato al musone è il rinvio della mura del gennaker la cui scotta è rinviata ad uno stopper sulla tuga, senza nodo d'arresto.

La stessa però è abbastanza lunga da poter raggiungere un grillo tessile posto in corrispondenza dell'attacco vang/boma per essere poi cazzata all'occorrenza ; peraltro la tensione necessaria affinché svolga la funzione al meglio è davvero minima.

Se si cambia mura è necessario sganciare e riagganciare la ritenuta, infatti la armo solo quando prevedo bordi abbastanza lunghi.

Se ci sono problemi (finora non mi sono capitati ma ho fatto qualche simulazione) si apre lo stopper e si fila per occhio.

Il sistema è un compromesso e in quanto tale sicuramente ha qualche punto debole, a me sembra coniughi abbastanza bene le esigenze di sicurezza (prevenzione strambata) , comfort (navigazione al lasco con un po di mare) e semplicità.
10-09-2017 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Inventa una ritenuta del boma!!!
(06-09-2017 00:03)ghega Ha scritto:  
(04-09-2017 20:21)ZK Ha scritto:  
(04-09-2017 16:14)ghega Ha scritto:  
(03-09-2017 21:54)ZK Ha scritto:  
(03-09-2017 09:11)ghega Ha scritto:  [quote='ZK' pid='439115697' dateline='1504382716']
...

A..

Guarda ZK che io non devo difendere nessuno,
però sfottere o essere arroganti porta che poi la gente cambia canale,
infatti questa persona che ti vanti di aver preso in giro tempo fà ... su ADV non scrive più, ma fa il moderatore e da preziosi consigli da un'altra parte.

Per il resto io con il discensore mi trovo bene,
e quando mi trovo bene io.....Thumbsupsmileyanim

bye bye
ciaoooo

io che sfotto Alvaro? non scherziamo.. era lui che tutte le sere mi salutava con un "sicuro sicuro" e mi costringeva a scrivere paginate di roba per spiegargli.. e pure c'hai ragione, qualche volta.
tu dici che quel genova e' legato bene.. o che dovevo ignorarlo?

ZK, non è che tu sei napalm 51 ? il personaggio del crozza?
scherzo ovviamenteSmiley4Smiley4
ciaooooo

no, non sono napalm, dopo la storia degli alberi troncati dalla terza mano non mi va di elencare i numeri di boma spaccati a meta dalla ritenuta che ho visto.
proviamo a concentrarsi su uno noto, il boma di argeste, class 40 troncato a meta da matteo miceli. se la ritenuta partisse dalla varea il rischio sarebbe escluso, il boma di argeste era lungo circa 5 metri bastava che la barca fosse larga 10 metri per avere un buon posto dove murarlo.

amare le donne, dolce il caffe.
10-09-2017 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.368 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.132 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Piastra Scotta Randa/Boma Alfredo56 17 1.742 09-03-2022 10:53
Ultimo messaggio: Alfredo56
  accessori boma First 20 sgiulio 4 678 23-08-2021 15:16
Ultimo messaggio: sgiulio
  boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare? sasafloridia 8 1.334 17-07-2021 09:29
Ultimo messaggio: bullo
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.194 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante
  Maquillage boma in alluminio GRECALE I 4 1.549 08-07-2020 11:30
Ultimo messaggio: penven
  Mousse 907 revisione albero e boma Wally 5 1.273 18-10-2019 18:26
Ultimo messaggio: andre082
  Trozza del boma su Sangria pip 9 1.919 26-08-2019 15:49
Ultimo messaggio: pip
  boma Salvatorecorradi 5 2.036 29-11-2017 00:42
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)